Giornata amara per i team occidentali, che non raccolgono vittorie, i team coreani si dimostrano nuovamente i campioni da battere e i GAM ci mostrano cosa vuol dire “caos orchestrato”.
I risultati della giornata:
RNG 1 – 0 FB
G2 0 – 1 SSG
LG 1 – 0 IMT
FNC 0 – 1 GAM
SKT 1 – 0 C9
EDG 0 – 1 AHQ
RNG – FB
Una partita dove i favoriti sono facilmente individuabili nel team cinese, grazie ad una squadra piena di talento e forte dell’ADC superstar Uzi, che ha già centrato le finali della massima competizione due volte.
Le fasi iniziali vedono però una partenza a rilento dei cinesi, che per un quarto d’ora rimangono indietro in termini di oro, per poi trovare uno scambio di obiettivi vantaggioso al minuto 17. Vantaggio che non lasceranno più fino alla fine della partita, e che anzi incrementeranno struttura dopo struttura, smantellando i FB e trovando la vittoria in poco meno di 40 minuti di gioco.
Statistiche:
G2 – SSG
La prima partita di un team occidentale lascia più dubbi che certezze ai fan. Un draft con molte incognite espone una chiara debolezza della composizione del team europeo, che punta sì a creare giocate nelle fasi iniziali per ottenere vantaggio, ma è praticamente privo di strumenti per contrastare il potere del Taric con Incensiere Ardente dei SSG. Sfortunatamente per i G2, nonostante due uccisioni, i SSG restano in controllo della partita dall’inizio alla fine, anche quando gli europei provano a forzare la partita con uno scontro al minuto 18, dal quale escono però in ulteriore svantaggio. Dopo un Barone Nashor a quasi 25 minuti, i coreani hanno la forza necessaria per chiudere la partita, servendo un boccone amaro da digerire per il primo seed delle EU LCS
Statistiche:
LG – IMT
Partita meno a senso unico di quanto ci si potrebbe aspettare, con gli americani che provano la carta Ezreal jungle per ottenere pressione all’inizio. Pressione che però stenta a realizzarsi, pur avendo gli IMT un vantaggio iniziale dovuto a scelte di macro-play intelligenti che permettono loro di mandare avanti la propria duo bot a discapito di quella avversaria, composta da due giocatori en noti sul panorama internazionale: Pray e Gorilla. Tuttavia il team coreano è paziente, e riesce a forzare la partita trovando prima un Barone al minuto 25, poi uno scontro a squadre subito dopo che consegna loro un ace, spianando la strada per la vittoria, che arriverà dopo 30 minuti di gioco.
Statistiche:
FNC – GAM
Più che una partita un massacro, con i GAM che dimostrano al mondo intero di essersi guadagnati il loro posto al mondiale, dando sfoggio di quello che a prima vista potrebbe sembrare un gameplay confuso e disordinato, ma che ad uno sguardo attento appare subito come caos orchestrato.
Fin dal primo minuto i vietnamiti sono sembrati sempre un passo avanti agli europei. Il pick di Nocturne in giungla e la scelta di guarigione e ustione sulla loro Lulu per avere maggiore pressione potevano sembrare tattiche rischiose prima dell’inizio della partita, ma è con la generazione dei campi della giungla che il piano dei GAM ha cominciato a mostrarsi. Levi è stato infatti aiutato dalla sua squadra nella pulizia di ogni campo, mentre la sua duo lane attuava una tattica che non vedevamo da diverse patch: il lane-swap, che si rivelerà molto efficace, in quanto Soaz non potrà reggere la pressione di una duo lane munita di scudi, danni e ustione solo con il proprio Maokai. Intanto Levi, che è riuscito a raggiungere il livello quattro a nemmeno tre minuti di partita, si unisce al suo toplaner Archie per resistere in bot, dove i FNC stanno per effettuare un dive. L’azione dona agli europei il primo sangue, ma i vietnamiti hanno lasciato la loro duo a spingere in top, azione che frutterà loro la prima torre della partita, il cui oro bonus andrà ad aumentare il vantaggio del loro jungler: Levi ha infatti raggiunto il livello 6 prima di tutti, e sfrutta al meglio questo vantaggio ottenendo tre rapide uccisioni in botlane. Da qui in poi la partita è un costante ed entusiasmante scambio di obiettivi e uccisioni, ma con il proseguire dell’azione si nota che il vantaggio dei GAM continua a crescere. Dopo due rapide uccisioni e un Barone l minuto 21, i vietnamiti entrano nella base dei FNC, con il loro ADC NoWay che riesce ad ottenere una quadrupla uccisione, salvo poi vedersi rubata la Penta dal suo mid Optimus, che usa teleport, flash e la suprema del suo Kassadin pur di negare al suo compagno di squadra la multikill, che a questo punto avrebbe rappresentato la ciliegina sulla torta per una vittoria, che arriva al minuto 24.
Statistiche:
SKT – C9
“Questo è di sicuro un avversario del quale i C9 hanno sentito parlare”
Con questo pensiero si potrebbe riassumere la vigilia di questo scontro, che vede i campioni mondiali in carica dare sfoggio delle loro abilità, andando in vantaggio in ogni corsia e concedendo solo una torre al team americano.
Decisamente un inizio ostico per Jensen e compagni, che ora dovranno subito ritrovare le proprie forze per affrontare gli altri team del girone, che si preannuncia come uno dei più tirati per la corsa al passaggio del turno.
Statistiche:
EDG – AHQ
Una partita con un inizio molto a rilento, nessuno dei due team vuole commettere passi falsi nel loro primo match, l’unica emozione è il dive tentato e non riuscito da parte degli EDG. Bisognerà aspettare il ventesimo minuto per avere un vero scontro, con il Twitch di An che riesce a mettere a segno una quadrupla uccisione, avvicinandosi significativamente alla propria power-spike nelle fasi finali. Fasi finali dove gli AHQ trovano gli scontri giusti e riescono, dopo 52 minuti di gioco, a battere i favoriti nella sfida, sparigliando le carte nel girone.
Statistiche: