Nonostante l’enorme mole di impegni dovuta ai prestigiosissimi Worlds 2017 (e anche ai problemi riscontrati con un ex Rioter e Tyler1, dei quali vi abbiamo parlato qualche articolo fa), il team di sviluppo è sempre e comunque all’opera per garantire dei miglioramenti all’esperienza di gioco, attraverso dei diretti interventi su champions e items. Proprio per questo Riot Meddler ha, come di consueto, pubblicato sul forum ufficiale di League of Legends i futuri piani della società per quanto riguarda il bilanciamento, vediamoli insieme:
- Probabile buff al Frozen Heart;
- Probabile buff a Urgot (dovuto alla privazione del Pegno di Sterak, che dalla patch 7.20 può essere acquistato esclusivamente da campioni melee);
- Probabile nerf a Sejuani;
- Possibile buff alla Manamune;
- Possibile nerf ad Azir (come sappiamo ha di recente ricevuto un buff, ma attualmente è considerato troppo forte per il suo ruolo e questo possibile nerf lo andrà a colpire in modo abbastanza lieve, l’obiettivo è infatti quello di modificarlo ulteriormente durante la pre-stagione).
Inoltre nei commenti dello stesso post ha annunciato dei probabili cambiamenti a Galio data la sua onnipresenza nel mondo competitivo, essi probabilmente riguarderanno il mettere in evidenza dei punti forti e dei punti deboli in modo da renderlo un pick più forte in alcuni casi e meno in altri.
Rispondendo ad alcune domande che spesso gli vengono poste, ha sottolineato il punto di vista degli sviluppatori riguardo i buffs ed i nerfs, specialmente riguardanti l’indebolimento dei valori base per portare più vantaggi allo scaling delle skills (le domande sorgono per la maggior parte per quanto riguarda i campioni che possono assumere sia un ruolo da support che da solo-laner, come Zyra o Brand). Le sue dichiarazioni sono state le seguenti:
- Spesso non vogliamo indebolire l’efficienza che mostrerebbero determinati campioni utilizzati come support, infatti dei buffs ai ratei sarebbero tali anche per questi ultimi, mentre dei nerfs ai danni base li andrebbero a colpire maggiormente;
- Fare in modo che un campione debba sviluppare una maggiore quantità di AP fa in modo che esso sia più dipendente dai gold, tuttavia un alto Ability Power aiuta molto nello snowballing. Quindi in questo caso probabilmente sarebbe un buona modifica, tuttavia non lo sarebbe in caso campioni più affidabili;
- E’ possibile applicare dei cambiamenti miranti anche a differenziare lo stile di gioco tra due o più posizioni, ad esempio tramite interazioni con il farm;
- Capita anche il miglior modo di buffare un champion non sia quello di aumentare i suoi danni attraverso maggiori ratei, bensì effettuare altri tipi di cambiamenti.
Attualmente non sono state divulgate altre informazioni, se non alcuni piccoli cambiamenti sul server di test, tuttavia è necessario ricordare che non tutte le modifiche apportate sul PBE permangono su di esso o arrivano al server live.