Home League of Legends LEAGUE OF LEGENDS PATCH NOTES 7.21 + ANALISI

LEAGUE OF LEGENDS PATCH NOTES 7.21 + ANALISI

La patch 7.21 è arrivata ieri sui live server portando pesanti modifiche a vari personaggi in preparazione all’arrivo della pre season tra due settimane.

Iniziando dai cambiamenti più leggeri Azir rimane praticamente invariato anche se il suo burst a livello 9 farà leggermente meno male; Ekko viene riabilitato alla jungle con un semplice cambiamento e vi posso assicurare che sarà un personaggio estremamente pericoloso. Infine GP ottiene qualche gold extra dal Parlè, purtroppo questo buff conta poco poichè i nerf ai tank jungler riporteranno i bruiser e gli assassins nel meta ed è risaputo come questi personaggi possano abusare l’early game di questo champion.
L’ultimo champion che ha subito dei piccoli cambiamenti è Udyr il quale ha ricevuto dei buff sia alla sua versione AP (phoenix build) sia a quella AD ( Tiger): eliminando l’opzione AP che rimane ancora abbastanza debole la build AD ha avuto un discreto successo nelle ultime ore.

Parlando di cambiamenti più grossi Sejuani ha ricevuto diversi nerf alle sue base stats rendendola estremamente debole dopo che la sua passiva è decaduta inoltre il danno base del suo Permafrost (E) è stato ridotto; dopo questi cambiamenti si può affermare con sicurezza che Sejuani non è più la regina della giungla e segna l’inizio della fine del tank meta in giungla.
Assieme a lei anche Rammus viene pesantemente nerfato contro i danni magici che ora riusciranno a penetrare la sua Defensive Curl Ball, per contro ora l’armadillo sarà ancora più resistente contro i danni fisici.

Anche Urgot subisce vari aggiustamenti questa patch e passa da essere un early game lane bully ad un mid game monster che, una volta raggiunto livello 13, potrà demolire le frontline in pochi secondi grazie alle sue bellissime gambe.

L’ultimo champion cambiato da questa patch è Galio che vede tutti i suoi ratio Ap salire alle stelle mentre i danni base decrescono leggermente: questi buff, perchè di buff si tratta, gli permettono di buildare AP (RoA, Lirandry) ed infliggere danni impensabili rimanendo comunque tanky grazie alla sua W che ora ha anche uno scaling AP. Per concludere è sicuro che Galio verrà Hotfixato nei prossimi giorni perchè il suo stato attuale è ridicolo.

Passando gli item possiamo finalmente dire addio all’Ardent Censer meta il quale è stato drasticamente nerfato sia nell’ambito dell’on hit damage sia nell’attack speed bonus rendendo le build con Guinsoo molto più deboli mentre gli ADC che abusavano di infinity Edge non riusciranno ad arrivare on-line rapidamente lasciando spazio a quelli che buildano Essence Reaver.

 


Note sulla patch 7.21

DA AETHER, GENTLEMAN GUSTAF, LUQIZILLA

Salve, evocatori,

benvenuti nella patch 7.21, l’ultima prima dell’inizio della pre-stagione. Abbiamo delle grandi modifiche in arrivo che scuoteranno il gioco, quindi questa patch è più leggera del solito. Detto questo, interveniamo su alcuni casi limite e apportiamo delle piccole modifiche allo stile di gioco di alcuni campioni.

Alcuni tank (Galio, Sejuani e Rammus) hanno un’efficacia base troppo alta. La riduciamo e, nel caso di Galio, gli diamo un po’ più di crescita. Interveniamo anche su due colossi, Udyr e Urgot, per renderli più affidabili a fine partita. Per finire, ritocchiamo alcuni oggetti che hanno dominato il panorama (ciao, Incensiere ardente) o che sono stati poco performanti.

La prossima patch vedrà l’arrivo delle Rune riforgiate, che porteranno grandi cambiamenti. Per ora, però, andate a godervi l’ultima patch della stagione 7!

Saluti,

 Paul “Aether” Perscheid Mattias “Gentleman Gustaf” Lehman Lucas “Luqizilla” Moutinho

Riepilogo patch

Se seguite la nostra pagina Facebook, questo video dovrebbe risultarvi familiare. Abbiamo pensato di inserirlo anche nelle note sulla patch!

 

Campioni

Azir

Danni della Q ridotti ai livelli più alti. Danni dei Soldati ridotti ai livelli più alti.

Siamo felici che Azir abbia successo anche con livelli di abilità che non sono ai massimi assoluti, ma ora che tutti hanno avuto modo di abituarsi alle nuove follie dell’imperatore, è evidente che i danni sono un po’ troppo alti.

Q – Tumulto delle sabbie

DANNI 70/100/130/160/190  70/95/120/145/170

W – Sorgi!

Danni dei soldati invariati tra i livelli 1-5, ridotti di 5 in seguito.

DANNI SOLDATO 60/62/64/66/68/75/80/85/95/105/115/125/135/145 /155/165/175/185 60/62/64/66/68/70/75/80/90/100/110/120/130/140/150/160/170/180


Ekko

Danni passivi ai mostri aumentati.

Ci va bene che Ekko vada nella giungla, se lo fa in modo sano (ossia: da assassino, non da tank). Detto questo, quando abbiamo cambiato la sua passiva abbiamo reso più difficile il successo di Ekko con potere magico nella giungla. Questa modifica è pensata per rendere Ekko più usabile in quel ruolo, senza mettere a rischio le sue caratteristiche da corsia solitaria.

Passiva – Risonanza del Motore-Z

DANNI AI MOSTRI 100%  200%


Evelynn

Impostati danni minimi sulla percentuale di salute della E.

Perché Sferzata non uccide un Mini Krug. Continuiamo a tenere d’occhio le prestazioni di Evelynn dopo l’aggiornamento e potremmo dover apportare modifiche di un certo peso. Questa, però, è molto semplice.

E – Sferzata

DANNI MINIMI DA SALUTE PERCENTUALE 0  25


Galio

Danni base della Q e della E diminuiti. Rapporti di potere magico di passiva, Q, W ed E aumentati. Riduzione danni fisici della W diminuita.

Vorremmo dare a Galio più spazio per giocare in modo aggressivo e venire ricompensato per le azioni ad alto impatto. Del resto stiamo parlando di un gargoyle che salta in giro per la mappa a dispensare giustizia a suon di pugni. Aumentare i rapporti di potere magico delle sue abilità dà ai giocatori di Galio più spazio di manovra per mettere in mostra le loro abilità, ma per compensare tagliamo un po’ della sua efficacia base. Con meno danni base, effetti di controllo e resistenza contro i danni fisici, non sarà forse la scelta prioritaria che abbiamo visto nel gioco professionale, ma avrà una nicchia ben definita nella coda in singolo.

Passiva – Distruzione del colosso

RAPPORTO 0,4 potere magico  0,7 potere magico

Q – Venti di guerra

DANNI BASE 60/95/130/165/200  50/80/110/140/170
RAPPORTO 0,75 potere magico  0,9 potere magico
% DANNI SALUTE MASSIMA NEL TEMPO 2% della salute massima del bersaglio ogni mezzo secondo  3% della salute massima del bersaglio per ogni 100 potere magico, ogni mezzo secondo

W – Scudo di Durand

RIDUZIONE DANNI MAGICI2 0/25/30/35/40% (+8% ogni 100 resistenza magica bonus)  20/25/30/35/40% (+8% ogni 100 resistenza magica bonus) (+5% per 100 potere magico)
RIDUZIONE DANNI FISICI come la riduzione danni magici  metà della riduzione danni magici

E – Pugno della giustizia

DANNI BASE 100/140/180/220/260  100/130/160/190/220
RAPPORTO 0,7 potere magico  0,9 potere magico


Gangplank

Oro all’uccisione della Q aumentato.

Il pirata della crescita non sta razziando tutto l’oro che gli serve per portarsi in vantaggio, quindi gli facciamo arrivare qualche doblone in più.

Q – Parrrlé

ORO ALL’UCCISIONE 2/3/4/5/6  3/4/5/6/7


Rammus

Armatura percentuale bonus della W aumentata ai livelli più alti. Resistenza magica fissa e percentuale della W diminuite.

Rammus stava diventando il tank tuttofare, quindi definiamo meglio la sua identità, orientandola verso le squadre che si affidano pesantemente ai danni fisici, come era in origine.

W – Posizione difensiva a riccio

ARMATURA BONUS 50/55/60/65/70%  50/60/70/80/90%
BONUS RESISTENZA MAGICA 20  10
BONUS RESISTENZA MAGICA 50/55/60/65/70%  25/30/35/40/45%


Sejuani

Armatura innata e resistenza magica ridotte, ma la passiva ne conferisce di più ai livelli più alti. La durata e la ricarica dello scudo della passiva meglio all’inizio e peggio alla fine. Danni base della E diminuiti.

Sejuani è un po’ troppo difficile da uccidere, anche senza Armatura glaciale. È un tank, quindi non vogliamo renderla troppo fragile, ma è il caso di ritoccare un po’ le statistiche base e Furia del nord. Quando si corazza avrà più o meno la stessa resistenza, ma sarà più facile da eliminare quando la passiva scade. Abbiamo anche standardizzato la durata e la ricarica del suo scudo, per consentire ai nemici di aggirare in modo prevedibile la protezione di Furia del nord.

Oltre alla resistenza, riduciamo anche i danni inflitti da Permafrost. Buona parte dei danni di Sejuani contro i bersagli congelati arriva dagli attacchi sferrati dopo il congelamento, quindi i danni del congelamento non hanno bisogno di essere così forti.

Statistiche base

ARMATURA BASE 27  22
CRESCITA ARMATURA 4  3
RESISTENZA MAGICA BASE 32,1  27,1
CRESCITA RESISTENZA MAGICA 1,25  0,75

Passiva – Furia del nord

BONUS FISSO ALLE RESISTENZE 20/60/100  20/70/120
PERSISTENZA SCUDO 1/2/3 secondi  2 secondi a tutti i livelli
RICARICA 15/12/9 secondi  12 secondi a tutti i livelli

E – Permafrost

SAPEVATE CHE…Il tooltip ora menziona l’effetto di spostamento di Permafrost
DANNI DA CONGELAMENTO 40/60/80/100/120  20/30/40/50/60
DANNI FRANTUMAZIONE 10/15/20% della salute massima del bersaglio (Invariati. Fanno tecnicamente parte di Furia del nord)


Udyr

Attacco fisico per livello aumentato. Crescita rapporto attacco fisico totale di Colpo della tigre aumentata. Rapporto di potere magico di Colpo della fenice aumentato.

Udyr è molto lontano dal nostro ideale, sia come campione, sia come colosso. Non crediamo che queste modifiche risolveranno completamente i suoi problemi, ma vogliamo fare qualcosa per evitare che scegliere Udyr sembri sempre una scelta sbagliata. Potenziare la sua crescita a fine partita dovrebbe aiutarlo a sentirsi utile quando riesce ad appiccicarsi ai bersagli giusti.

Statistiche base

STATISTICA DI CRESCITA ATTACCO FISICO 3,2  5

Q – Posizione della tigre

RAPPORTO COLPO DELLA TIGRE 120/130/140/150/160% attacco fisico totale  120/135/150/165/180% attacco fisico totale

R – Posizione della fenice

RAPPORTO COLPO DELLA FENICE 0,45 potere magico  0,6 potere magico


Urgot

Danni della passiva diminuiti ai livelli più bassi, ma ricarica diminuita ai livelli più alti. La Q esplode più rapidamente.

Quando Urgot ha successo ci sembra in una buona condizione, ma non succede abbastanza spesso. La scarsa affidabilità di Carica corrosiva e Tanatofobia è un pesante fardello per i giocatori di Urgot e non per i suoi avversari, quindi affiniamo le meccaniche. Inoltre diamo alle sue zampe una ricarica più breve a fine partita, ma meno danni all’inizio, per spostare parte della sua potenza dalla fase in corsia ai combattimenti a squadre.

Passiva – Fiamme echeggianti

TEMPO DI RICARICA ZAMPA 30/25/20/15/10 (ai livelli 1/6/9/11/13) 30/20/10/5/2,5 (ai livelli 1/6/9/11/13). Non cresce più con la ricarica degli oggetti.
DANNI PER ZAMPA 4,5/5,25/6/7/8% della salute massima del bersaglio (ai livelli 1/6/9/13/15  2/3/4/6/8% della salute massima del bersaglio (ai livelli 1/6/9/11/13)

Q – Carica corrosiva

COSTO IN MANA 35/40/45/50/55  50 a tutti i livelli
TEMPO PRIMA DELLA DETONAZIONE 0,85 secondi  0,5 secondi

R – Tanatofobia

VELOCITÀ PROIETTILE 2100  3200

Risoluzioni bug

CI DISPIACE, URGOT Pegno di Sterak non è più tra gli oggetti consigliati di Urgot (essendo solo da mischia)


Xin Zhao

Xin Zhao se la cava alla grande, dopo l’ultimo aggiornamento delle abilità. Rinfreschiamo i suoi oggetti consigliati, per aiutare gli aspiranti siniscalchi.

CONSIGLIO Gli oggetti consigliati di Xin Zhao sono stati aggiornati!


Oggetti

Incensiere ardente

Velocità d’attacco e danni sul colpo ridotti.

Negli ultimi tempi, Incensiere ardente sta facendo parlare di sé in corsia inferiore. Perché le decisioni di acquisto degli incantatori rimangano sane e robuste (e di conseguenza anche il panorama dei supporti), l’oggetto ha bisogno di punti deboli più chiari. Queste modifiche indeboliscono Incensiere ardente a inizio partita, quindi comprare subito Incensiere ardente non sarà sempre la scelta migliore per gli incantatori.

BUFF VELOCITÀ D’ATTACCO 20-35%  10-30%
BUFF DANNI MAGICI SUL COLPO 20-35  5-20


Fulcro dei geli

Armatura aumentata.

Fulcro dei geli è stato messo in secondo piano da altri oggetti da tank, come Corazza spinata, Orgoglio di Randuin e Guanto del gelo, che occupano le nicchie vicine. Affiniamo la sua forza, rendendolo un oggetto di pura armatura, per dare ai tank più ragioni per sceglierlo.

ARMATURA 90  100


Lacrima della dea

L’effetto di accumulo ora può verificarsi fino a tre volte ogni 12 secondi.

Accumulare la Lacrima tende a incentivare strani comportamenti, come l’uso di abilità solo per percorrere la corsia, o rimanere fermi alla base. Vogliamo rendere più facile l’accumulo di Lacrima durante il lancio di abilità, nella fase in corsia, nei combattimenti a squadre, nel farming e così via.

Nota del redattore: ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare. Colpi mistici sparati alle spalle di Ornn. Ho visto Sovraccarichi nell’oscurità vicino ai cancelli delle basi. Abilità perdute, come Lacrime nella pioggia. E accumuliamo, allora.

MENO QQ Si possono ottenere fino a due cariche ogni 8 secondi  Si possono ottenere fino a tre cariche ogni 12 secondi
GLI ALTRI Questa modifica impatta anche Abbraccio serafico e Manamune


Manamune

Mana per carica aumentato.

Leggete la spiegazione di Lacrima della dea!

PIÙ PEW PEW+4 mana per carica  +5 mana per carica

Segnali oggetti

Stiamo aggiungendo un po’ di informazioni utili ai segnali degli oggetti!

Lacrima della dea, Manamune, Scettro dell’arcangelo

LACRIMA (NON) CARICA AL MASSIMOSegnalare Lacrima della dea, Manamune o Scettro dell’arcangelo ora mostra le cariche possedute

Lama crepuscolare di Draktharr

NON VOGLIO FARMI VEDERESegnalare Lama crepuscolare di Draktharr ora dice alla squadra se si è celati o meno

Rotazione modalità di gioco

Bot dell’apocalisse

Unitevi per sconfiggere i malefici bot dell’apocalisse e il loro malefico signore prima che tutto ciò che amate sia condannato. Bot dell’apocalisse è disponibile dalle 21:00 del 26/10/17 alle 13:00 del 7/11/17.

In breve:

  • Sconfiggete le CATTIVIIIISSIME maledizioni dei bot dell’apocalisse… stasi, distorsioni, muri di vento (e altro), oh cielo!
  • Sopravvivete e sconfiggete l’orrore diabolico responsabile di tutto questo. Un, due, tre, quattro…

Impostazioni client

Abbiamo disabilitato la possibilità di disattivare il client durante la partita. I benefici di quell’impostazione sono stati resi ridondanti in altri modi (client aggiornato) e il tempo di avvio aumentato dopo la partita faceva perdere la votazione dell’onore e la chat di fine partita.

Eventi in arrivo

Aspetti Adepti della Morte

La morte non concederà loro alcun riposo. Viktor, Katarina e Zed Adepti della Morte si uniscono ai Racconti della Landa 2017. Saranno disponibili nel negozio fino al 27/11/17, per poi tornare nel Forziere antico.

Bundle antichi

Sette bundle antichi tornano dal forziere insieme al nuovo set Adepti della Morte e saranno disponibili dal 26/10/17 al 2/11/17. Potete comprare aspetti e chroma anche individualmente.

Nuove missioni, ricompense ed emote

Giocate due nuove missioni durante l’evento e ottenete l’icona e il frammento aspetto lume Adepto della Morte. E non dimenticate di scoprire le tre emote limitate nel tempo, che infesteranno il negozio fino al 2/11/17: Vamporo, Minionstein e Lanterna da brivido.

Risoluzioni bug

  • Nami e tutti i suoi aspetti riproducono l’effetto sonoro corretto per gli auto-attacchi potenziati da E – Benedizione delle maree (l’audio è stato anche ritoccato per essere più incisivo)
  • Skarner Macchina da Guerra Alpha non riproduce più erroneamente il parlato classico, oltre a quello corretto
  • Draven Prima Serata non riproduce più erroneamente il parlato classico
  • Miss Fortune Guardiana Stellare non si perde più un raggio di luce durante il Richiamo base
  • Rengar Cacciatore di Teste non riproduce più erroneamente gli effetti sonori classici di “Predatore” quando attiva R – Brivido della caccia
  • Caitlyn Pulsefire e tutti gli aspetti di Lulu non hanno più un overlay blu persistente quando W – Metamorfosi viene usata su di loro mentre sono in combattimento o sotto l’effetto di W – Trappola per Yordle
  • Thresh Stagione 2013 ora riproduce l’effetto sonoro corretto della lanterna durante W – Passaggio oscuro
  • R – Banchetto di Cho’Gath ora conta correttamente i Messaggeri della Landa generati come mostri epici

Chroma in arrivo

Le seguenti chroma verranno pubblicate nella patch 7.21:

Urgot Macchina da Guerra (Rubino)

Urgot Macchina da Guerra (Zaffiro)

Urgot Macchina da Guerra (Perla)

Urgot Macchina da Guerra (Tanzanite)

Urgot Macchina da Guerra (Ossidiana)