La patch 7.23 è la prima dopo l’introduzione delle nuove rune e va a bersagliare i campioni che hanno beneficiato molto da quei cambiamenti.
Il primo a subire nerf è Rammus la cui armor viene ridotta di 4 mentre Shyvana perde 3 AD: questi cambiamenti sono mirati a diminuire la potenza di questi due champion in jungle che, fino ad ora, hanno dominato i winrate in solo Q; d’altro canto Gragas ottiene Attack Speed addizionale a livello 1 per aiutarlo a pulire la giungla.
Un altro piccolo cambiamento da non ignorare è quello a Jinx che ora interrompe i Dash ai champion che vengono intrappolati dai chompers.
Anche alcune Keystone subiscono dei cambiamenti: Aerie infliggerà drasticamente meno danni quando viene usata offensivamente obbligando molti caster a cambiare da Aerie a Comet a causa di questo, inoltre i caster support vengono ulteriormente nerfati.
Predator subisce dei buff invece riducendo il cooldown che era, effettivamente, troppo lungo. L’ultimo cambiamento riguarda la speed dei minion e la vita delle torri: le torri hanno 300 HP addizionali e subiscono il 10% dei danni in meno dai minion rendendo i fast push più difficili; inoltre, tra qualche giorno, i minion aumenteranno la loro velocità di movimento dopo i 20 minuti rendendo più efficace lo slow push.
Note sulla patch 7.23
Come va, campioni?
La pre-stagione è in pieno svolgimento! Dopo aver affrontato le modifiche al bilanciamento più urgenti in un aggiornamento di metà patch poco dopo il lancio delle Rune riforgiate, eccone qualcuna un po’ meno urgente nella 7.23. D’ora in poi torneremo al nostro normale lavoro di bilanciamento (ossia: non ci concentreremo solo sulla forza bruta con le modifiche alla statistiche di base). Abbiamo parlato della nostra filosofia sul bilanciamento delle rune nella pre-stagione sul nostro forum, quindi se volete saperne di più andate a leggerlo! In questa fase di sperimentazione stiamo procedendo con molta cautela e non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà dopo tanta teoria.
Dopo aver completato il bilanciamento, abbiamo modificato le curve di esperienza dopo il livello 30 e la ricompensa della missione Prima vittoria del giorno in base ai vostri feedback. Per noi le vostre opinioni sono fondamentali, quindi continuate a inviarcele! In questa patch abbiamo inserito anche alcune funzionalità che ci avete richiesto da tempo: la scheda Aspetti, la possibilità di assistere alle partite Challenger e circa un anno di aggiornamenti di informazioni alla sezione Informazioni sul gioco del sito!
Naturalmente non possiamo concludere senza parlare della nuova furfante di LoL. La 7.23 porta Zoe nella Landa, e i portali saranno di gran moda! Fate molta attenzione: quando Zoe sarà in campo, le cose non andranno come potreste pensare.
BUONA FORTUNA E BUON DIVERTIMENTO,



Riepilogo patch
Dopo una breve pausa torna il riepilogo sulla patch, visto che nell’ultima c’erano troppe cose da riepilogare.
Campioni

Gragas
Velocità d’attacco aumentata.
Abbiamo dato a Gragas un po’ di potenza che lo aiuterà in particolare nella sua prima fase di pulizia della giungla. La “velocità d’attacco bonus innata” è la stessa meccanica che abbiamo utilizzato nell’ultima patch per compensare altri campioni da giungla (Amumu, Maokai ecc.): abbiamo aumentato la velocità d’attacco iniziale di Gragas senza aumentare il valore che ottiene da altri eventuali bonus alla velocità d’attacco.
Statistiche base

Illaoi
Bug risolti
O meglio, buff risolti.
Passiva – Profetessa di un’antica divinità
W – Dura lezione

Jinx
Fuochino fuochino! blocca le abilità di movimento in corso.
Jinx ha maggiori possibilità di gestire i campioni che la attaccano.
E – Fuochino fuochino!

Rammus
Armatura diminuita.
Rammus e Scossa di assestamento sono un abbinamento perfetto, ma tra la sua nuova runa chiave e Posizione difensiva a riccio Rammus sta un po’ esagerando. Abbiamo ridotto parte della sua innata resistenza per fargli fare più affidamento sulle sue ricariche quando deve corazzarsi.
Statistiche base

Shyvana
Attacco fisico base diminuito.
Shyvana è diventata una delle migliori nella giungla con varie rune chiave. Abbiamo ridotto il suo attacco fisico base per farle ottenere meno valore con la velocità d’attacco iniziale che le conferisce molte delle sue configurazioni di rune preferite.
Statistiche base

Taliyah
Statistiche di salute e crescita armatura aumentate.
Anche se Taliyah si è trovata un po’ in difficoltà al momento del lancio delle rune, i giocatori hanno migliorato molto la situazione continuando a provare nuove configurazioni. Un po’ più di resistenza permetterà a Taliyah di mantenere una posizione più aggressiva, in particolare con le configurazioni di rune che usa per inseguire i nemici con Scatto fasico.
Statistiche base
Aggiornamenti al bilanciamento di metà patch 7.22
Queste modifiche sono state tutte inserite poco dopo la patch 7.22 come primo intervento dopo l’uscita delle rune (ossia: non si tratta di novità!). Le inseriamo qui per completezza.
Ivern
Ivern non ha rune chiave che si adattino perfettamente al suo stile e soffre la mancanza di Benedizione del cantore del vento molto più di altri.
Nunu
Anche Nunu ha subito un duro colpo per la scomparsa di Patto di pietra, quindi si merita un po’ di vitalità extra a inizio partita.
Ornn
Non avevamo considerato quanti danni bonus guadagna la E di Ornn con armatura e resistenza magica bonus… Ops!
Sona
Sona si sta divertendo un mondo con le Rune riforgiate e vogliamo che continui a sperimentare nuovi modi per vincere… ma senza che OGNI strada porti alla vittoria.
Rune

Evoca Aery (Runa chiave di Stregoneria)
Danni diminuiti.
Scegliere una runa chiave dovrebbe portare a compromessi significativi, ma al momento Aery è di gran lunga la migliore dal punto di vista dei danni, grazie alla frequenza con la quale può essere utilizzata. Stiamo cercando di mantenerla come runa chiave con la cadenza più bassa insieme a Cometa arcana ed Elettroshock, ma per farlo dobbiamo ridurre un po’ i danni.

Predatore (Runa chiave di Dominazione)
Ricarica diminuita.
Predatore ha una curva di apprendimento più alta rispetto a molte altre rune chiave perché è un effetto attivo. Tuttavia, con una ricarica così lunga, i giocatori non la usano abbastanza spesso da progredire nella suddetta curva. Ridurre la ricarica ha un duplice scopo: dare ai giocatori più spazio per sperimentare e padroneggiare Predatore allineandola al contempo alle altre rune chiave.

Lume zombi (Dominazione)
Anche gli zombi hanno oro.
Abbiamo supportato il ciclo di feedback “uccidi e guadagna” così tanto che sembra strano non ottenere qualcosa dai lumi zombi.
Risoluzioni bug rune
- Gli alleati non possono più aiutarti ad attivare Elettroshock se lo stanno usando anche loro
- Ora Cometa arcana attiva correttamente l’attacco potenziato di Q – Trasferimento energetico di Viktor
- Utilizzare un Totem lungavisione sbirciante colpito da Cleptomanzia (lume blu) mentre hai un Totem lungavisione nell’inventario non mette più in ricarica il Totem lungavisione
- I ritratti degli alleati non mostrano più erroneamente una barra del mana vuota se la ricarica della loro runa Fascia del Flusso è terminata
- Ora R – Ciclone di Wukong e R – Toccata e fuga di Rakan beneficiano correttamente della riduzione ricarica di Il cappello supremo
- Prendere la runa Marchingegno Hexflash non impedisce più di impartire comandi quando lanci il Flash normale
- I campioni con abilità di clonazione non attivano più Presenza di spirito quando il clone scompare
Torri
Salute aumentata. Le torri subiscono più danni dai minion.
Con il passare del tempo, League of Legends si è evoluto concentrandosi sulle azioni di gruppo e i combattimenti a squadre. Questo può essere un problema per i giocatori che preferiscono fare split-pushing e controllare le ondate, quindi abbiamo modificato la funzionalità dei minion e la resistenza delle torri per dare loro più possibilità di successo.
Ricompense
Prima vittoria del giorno
In molti ci avete chiesto come ottenere essenza blu tra un livello e l’altro per riuscire a comprare campioni che altrimenti sarebbero fuori dalla vostra portata. Quindi abbiamo convertito parte dei PE del boost Prima vittoria del giorno in essenza blu.
Superare il livello 30
Ora la difficoltà dell’aumento di livello si normalizza una volta raggiunto il livello 50 (prima di questa modifica, ogni gruppo di 10 livelli fino al 150 richiedeva progressivamente più esperienza). Per saperne di più su questa modifica, leggi questo articolo.
Scheda Aspetti nella Collezione
Ammira e organizza tutta la tua collezione di aspetti in un posto solo!
Finalmente abbiamo esaudito con stile una delle richieste più insistenti dei giocatori della beta del client.
Spettatore Challenger
Pagina Informazioni di gioco
Durante la 7.23 ripristineremo le pagine di campioni e oggetti di leagueoflegends.com. Ora le sezioni della storia delle pagine dei campioni saranno collegate alle rispettive pagine Universo.
Saranno inoltre rimosse le vecchie pagine di rune e maestrie. Stiamo lavorando per inserire nel sito anche le Rune riforgiate, ma per questa patch non è ancora tutto pronto.
Biografie dei campioni nel client
Sono state create/modificate delle brevi biografie per la maggior parte dei campioni, e presto ne arriveranno altre. Le biografie complete rimangono su Universo; queste modifiche servono a fornire un valido e rapido riepilogo per ogni campione nel client.
Ritratti degli sfondi
Parecchi erano pessimi. Ora non più!
Selezione del campione
Boost di battaglia
Nuova modalità di gioco: Sovraccarico

Partecipa alla caccia in un deathmatch 3v3 per soli tiratori durante l’evento PROGETTO: Cacciatori. Distruggi i bot carichi per sovraccaricare la tua squadra, conferendo invulnerabilità, velocità di movimento e più punti per le uccisioni dei campioni. Se i tuoi nemici entrano in sovraccarico, nasconditi nelle ombre finché non tornano alla normalità.
Le uccisioni conferiscono un punto. Le uccisioni sovraccaricate conferiscono cinque punti. La prima squadra ad arrivare a 50 punti vince.
Risoluzioni bug
- Diverse correzioni fatte per migliorare prestazioni e FPS, specialmente nelle partite che durano più di 35 minuti
- Risolti diversi problemi che si verificavano se i giocatori lasciavano aperto il client per molto tempo
- Ora “Centra visuale sul campione” mette sempre il campione al centro dello schermo, invece che non fare nulla in modalità Visuale bloccata o metterlo nell’ultima posizione della visuale in modalità Semibloccata
- Ora le emote funzionano nelle partite personalizzate!
- Risolto un bug per il quale il Barone Nashor poteva generarsi prima che il Messaggero della Landa fosse tornato nel Vuoto
- Sono stati corretti i tooltip per tutti gli stivali
- La passiva Bandito su Moneta antica, Vantaggio del mago ladro, Scudo reliquia e i loro potenziamenti non conferiscono più erroneamente oro per i minion morti nelle vicinanze mentre sei morto
- Ora il primo anello di E – Frantumazione terrena di Nautilus rallenta correttamente i nemici colpiti
- Ora Q – Mannaia infetta di Dr. Mundo rimborsa la corretta quantità di salute quando uccide un nemico
- Ora le unità create dai campioni con salute in stile lume (es. E – Barile di polvere da sparodi Gangplank) possono essere correttamente attaccate da Xayah mentre Passiva – Tagli netti è attiva, oltre che dai soldati di Azir
- La catena di Q – Condanna a morte di Thresh scompare di nuovo se colpisce un’unità protetta da un’abilità
- Risolto un bug di Lulu, Sona e Ryze per il quale si accumulavano effetti multipli della stessa protezione, invece di ripristinarsi (questo bug si verificava principalmente ad alti livelli di riduzione ricarica)
- Risolto un bug per il quale gli attacchi base potenziati da E – Superpugno di Blitzcrank o E – Forza eccessiva di Vi si attenuavano se il buff terminava durante l’attacco. Ora gli attacchi potenziati si completano correttamente
- Ricorretta una serie di bug per i quali alcuni effetti canalizzati venivano interrotti da scudi incantati tramite effetti di controllo pesanti
- Risolto un bug per il quale se il bersaglio di Ryze moriva durante il tempo di lancio di W – Prigione runica o E – Flusso incantato, lui non riceveva l’effetto di azzeramento della ricarica di Q – Sovraccarico
- Le dimensioni degli aspetti per i lumi Adepto della Morte e Squadra Omega sono state aumentate per esseri uguali agli altri lumi
- Ora gli effetti sonori del ballo di Blitzcrank Lanciere Solitario e Lanciere Eroico sono sincronizzati con le animazioni
- Gli effetti sonori del richiamo di Blitzcrank Lanciere Solitario non sono più troppo silenziosi
- Gli effetti grafici del raggio rosso di R – Raggio disintegratore di Vel’Koz Macchina da Guerra non sono più assenti
- Q – Fine della corsa di Graves Vittorioso non usa più gli effetti grafici classici
- Granchiobot Grande Nemico non ruba più gli effetti grafici del terreno di Urgot Macchina da Guerra quando lancia R – Tanatofobia
- Ora le texture delle chroma di Urgot Macchina da Guerra risentono delle impostazioni della qualità del personaggio
- Allontanare la visuale da Nidalee dei Regni in Guerra e riavvicinarla durante Q – Lancio del giavellotto non fa più scomparire il giavellotto
- Full Metal Jayce usa di nuovo gli effetti grafici corretti di E – Colpo tonante, invece di quelli classici
- W – Circolo polare di Programma Lissandra non si interrompe più quando viene usato su un campione che sta scattando
- Sono stati ripristinati gli effetti grafici sul colpo di Yasuo Mezzogiorno di Fuoco e PROGETTO: Yasuo
- Gli effetti grafici di Mantra R – Luce spirituale non scompaiono più sui terreni elevati per Karma Prodigio Invernale e Conquistatrice
- Gli effetti grafici dell’anello durante la provocazione di PROGETTO: Yi non scompaiono più quando si avvicina e si allontana la visuale
- Gli effetti grafici dello schermo digitale di PROGETTO: Ashe non scompaiono più spostando la visuale avanti e indietro durante la sua animazione di richiamo
- Gli effetti sonori di W – Volpe di Fuoco di Ahri Arcade non appaiono più sotto vari oggetti della mappa
- Gli effetti grafici del visore splendente di Astronautilus non scompaiono più spostando la visuale avanti e indietro
- Gli effetti grafici della mezzaluna di Yasuo Luna di Sangue non scompaiono più spostando la visuale avanti e indietro
- La sedia nel richiamo di Ashe Cerca Cuori non ruota più alla fine dell’animazione
- Ora Thresh Stella Oscura ha la sua battuta quando raccoglie anime
- Ora Orianna Bambola del Caos e TPA hanno i loro effetti sonori durante le animazioni di provocazione
- La mano sinistra di Graves Tagliagole non compenetra più la sua arma in alcune animazioni
- Gli effetti grafici di allarme di R – Artiglieria vivente di Kog’Maw sono tornati visibili per sé e gli alleati con le impostazioni grafiche medie, basse e molto basse
- Le battute di Passiva – Predatore elusivo di Mecha Rengar per la prima e la seconda carica di Collana di denti sono state ripristinate
Aspetti ed emote in arrivo
I seguenti aspetti verranno rilasciati nella patch 7.23:
Le seguenti emote verranno rilasciate nella patch 7.23: