Note sulla patch 7.24
Salve, evocatori,
questa è (più o meno) l’ultima patch della pre-stagione, il che significa un sacco di aggiustamenti in base ai primi dati raccolti. In questo periodo dell’anno il gioco tende a essere protagonista di numerosi cambiamenti, quindi vogliamo assicurarci che, con l’avvicinarsi della prossima stagione, la maggior parte dei campioni non sembrino troppo stravolti, mentre altri potrebbero anche avere il potenziale per fare di più.
Alcuni campioni hanno subito imparato a sfruttare a dovere le nuove rune per dominare nelle competizioni, mentre altri si sono ritrovati senza la runa chiave che volevano. Per adesso, prima di proseguire, ci stiamo occupando proprio di questi ultimi.
Alcune delle rune sono troppo forti o troppo deboli, quindi ci sarà anche qualche bilanciamento. Vogliamo essere sicuri di non entrare nella pausa invernale con grandi problemi irrisolti, quindi seguirà un’altra patch minore prima di allora.
Finalmente abbiamo aggiornato come si deve le barre della salute, nella speranza di aumentarne la leggibilità generale e la visibilità in alcuni momenti della partita. Maggiori dettagli qui sotto!



Riepilogo patch
Campioni

Aurelion Sol
Ricarica della R ridotta.
Il buff a Scatto fasico per i campioni a distanza introdotto in questa patch aiuterà a rivitalizzare il forgiatore di stelle, ma, vista la sua situazione problematica, si merita un piccolo extra.
R – Soffio galattico

Bard
Rigenerazione salute base e danni dei Mippi aumentati.
Il nuovo panorama riguardo agli scambi fra avversari ha reso molto più efficaci le dinamiche di scambio dei supporti, mentre Bard è rimasto piuttosto costante. Di conseguenza, al momento è un po’ svantaggiato, quindi vogliamo aiutarlo.
Statistiche base
Passiva – Chiamata del viandante

Camille
Durata scudo della passiva aumentata. Finestra di rilancio della Q aumentata.
Frenesia del duello forniva a Camille parecchi danni sostenuti. Senza, sta perdendo troppi scambi. Invece di aumentare direttamente la sua potenza di scambio, abbiamo deciso di darle più spazio per usare la sua seconda Q con più efficacia (soprattutto mentre è protetta dallo scudo della sua passiva).
Passiva – Difese adattive
Q – Protocollo di precisione

Darius
Danni da sanguinamento e attacco fisico bonus al massimo delle cariche aumentati.
Darius ha perso attacco fisico bonus dalle rune e da Frenesia del duello quando siamo passati al nuovo sistema e, sebbene abbia ricevuto un buff all’attacco fisico base, la sua passiva cresce con il bonus, non con l’attacco fisico totale, e la sua capacità di scambiare colpi non ne ha beneficiato.
Passiva – Emorragia

Evelynn
Ora la riduzione della resistenza magica della W si applica all’attacco o all’abilità che la attiva.
Qualche aggiustamento comodo in termini di fruibilità
Oggetti raccomandati
Passiva – Ombra del demone
W – Fascino

Ezreal
Rapporto della Q diminuito.
Quando abbiamo reso più efficace Colpo mistico nella 7.17, Ezreal aveva dei problemi a giocare in corsia inferiore. Dopo sette patch, vista l’evidente efficacia di Cleptomanzia, ora non ha più bisogno di quella potenza di base aggiuntiva.
Q – Colpo mistico

Galio
Ora la W infligge danni ai campioni. Rapporto passiva ridotto. Ricarica della E diminuita.
Galio ha ancora qualche problema, quindi abbiamo aumentato i danni che infligge. Vogliamo però legare la sua forza a delle azioni un po’ più rischiose, come assaltare con Pugno della giustizia e piazzare una bella provocazione con Scudo di Durand. In poche parole, essendo un campione robusto con il potenziale di infliggere molti danni, dovrebbe essere ricompensato se corre dei rischi a livello di posizionamento.
Passiva – Distruzione del colosso
W – Scudo di Durand
E – Pugno della giustizia

Ivern
Costo in salute del boschetto diminuito.
Per sopravvivere agli scontri, Ivern si è sempre affidato alla breve ricarica di Seminascudum. Tuttavia, il passaggio da Sentenza del signore del tuono al più potente (ma più lento nella ricarica) Elettroshock ha dato ai campioni da giungla aggressivi la possibilità di abbattere più facilmente Ivern prima che riesca a innalzare un secondo scudo. Abbiamo modificato la situazione riducendo il costo in salute che Ivern paga per pulire i suoi campi.
Passiva – Amico della foresta

Jarvan IV
Danni della passiva e della Q diminuiti.
I danni concentrati di Elettroshock rappresentano una seria minaccia negli agguati, quindi abbiamo rimosso parte dei danni base di Jarvan per compensare.
Passiva – Cadenza marziale
Q – Colpo del drago

Karthus
Rapporto della R aumentato.
La perdita di Tocco della morte bruciante ha compromesso i danni generali nei combattimenti a squadre di Karthus per via della mancanza di una sostituzione efficace. Ha giusto bisogno di un po’ di grinta in più.
R – Requiem

Leona
Danni della W diminuiti.
Leona ha sempre inflitto parecchi danni magici e, con meno resistenza magica all’interno del sistema e la nuova runa Scossa di assestamento, iniziano a essere troppi.
W – Eclissi

Malzahar
Danni della R diminuiti.
Ora con Malzahar, per uccidere i nemici, bisognerà premere qualche tasto in più.
R – Presa infernale

Maokai
Danni della Q diminuiti.
Con meno resistenza magica in giro, gli alti danni base di Maokai lo hanno fatto diventare un po’ troppo minaccioso per essere un tank.
Q – Legnata

Morgana
Rigenerazione mana base aumentata; crescita rigenerazione mana diminuita. La passiva non si attiva più su unità piccole, ma guarisce di più con tutto il resto. Ricarica della W ridotta quando si attiva la passiva.
L’attuale strategia in corsia di Morgana è piuttosto scialba: premi W all’arrivo dell’ondata, recupera la salute, continua a stare in corsia. Stiamo migliorando quella strategia per separare maggiormente le situazioni positive da quelle negative e dare agli avversari maggiori possibilità di punirla (o negarle del tutto la possibilità di restare in corsia). Ridurre quella potenza generica ci permette di rendere Morgana che affronta la corsia da sola molto più forte se usata bene.
Statistiche base
Passiva – Risucchio spirituale
W – Suolo del tormento

Ornn
Danni della W diminuiti, ricarica aumentata.
Con i buff di Mantello del Sole in arrivo (vedi di seguito), Soffio del mantice di Ornn diventerebbe ancora più potente di quanto non lo sia già, quindi abbiamo ridotto i suoi danni innati.
W – Soffio del mantice

Riven
Danni della Q aumentati.
Senza Frenesia del duello, Riven perde molti dei suoi danni sostenuti.
Q – Ali spezzate

Shen
Bonus di danni della Q ridotto.
L’abilità di Shen di vincere gli scambi soltanto con i suoi danni base lo sta facendo diventare un personaggio da corsia superiore un po’ troppo difficile da affrontare.
Q – Assalto crepuscolare

Sona
Costo della Q aumentato. Bonus danni base dell’aura della Q diminuito; rapporto aumentato.
Anche dopo i nerf di metà patch della 7.22, in corsia Sona ha una capacità offensiva troppo spiccata.
Q – Inno al valore

Taric
Armatura base diminuita.
Dopo Rune riforgiate, molti campioni hanno ottenuto armatura bonus. Ma Taric, rispetto agli altri, ha un sacco di bonus basati sull’armatura, e quindi aveva guadagnato troppo dopo quei buff.
Statistiche base

Xin Zhao
Salute base diminuita. Rapporto del secondo colpo della W diminuito.
Xin è diventato troppo forte con il Triplo colpo dell’artiglio. La sua salute di base gli dà troppo spazio per travolgere il bersaglio (senza contare che forse anche i suoi danni sono un po’ troppo alti).
Statistiche base
W – Il vento diventa fulmine

Yorick
Attacco fisico base diminuito.
Yorick beneficia dell’attacco fisico base più di quasi ogni altro campione, se contiamo la sinergia fra Forza della Trinità/Pegno di Sterak e il suo ripristino degli attacchi che abbiamo da poco reso efficace contro le torri. Insieme alle nuove rune come Demolire, il tombarolo split-pusher infligge un po’ troppi danni a campioni e torri.
Statistiche base

Zoe
Il prelievo di incantesimi della W dura di meno. Ora la E percorre un tragitto più breve e rallenta di meno, ma dura di più.
Furto magico di Zoe mette molta pressione sugli avversari. Quando i frammenti sono a terra, sono un’ulteriore minaccia che complica l’impresa di affrontarla. Oltretutto, se un avversario s’imbarca nel tentativo di tenerla lontana dai frammenti, deve impegnarsi a farlo per parecchio tempo. Ridurre quell’intervallo dovrebbe dare agli avversari più possibilità di agire in corsia.
Abbiamo inoltre risolto un bug per il quale era molto difficile lanciare Bolla della nanna attraverso i muri a meno di non trovarsi estremamente vicini ad essi. Ora che i giocatori potranno lanciarla anche un po’ più lontano dai muri temiamo che il risultato sarà semplicemente quello di darle un raggio d’azione più ampio del previsto, quindi abbiamo abbassato la gittata generale dell’abilità.
Q – Stella vagante
W – Furto magico
E – Bolla della nanna

Zyra
Rigenerazione mana base aumentata; crescita rigenerazione mana diminuita. Tempo di ricarica della W ridotto quando Zyra uccide un nemico. La W non aumenta più la salute delle piante.
Zyra è uno di quei campioni che ci fanno discutere a lungo di cosa fa effettivamente funzionare bene una meccanica di gioco, ancor di più ora che è combattuta tra l’essere un centrale o un supporto. Ci ha fatto riflettere anche su cosa significhi avere campioni che passano da una corsia all’altra e cosa ciò voglia dire per il gioco in generale.
Ci piace sempre moltissimo vedere campioni che sono divertenti in più ruoli. Specialmente con Zyra, abbiamo trovato modi più salutari di farla crescere come supporto, ma non è ancora tutto rose e fiori. Queste modifiche dovrebbero dare alla nostra felce preferita più spazio per andare dove vuole, o dove ha più bisogno la sua squadra.
Statistiche base
Passiva – Giardino di spine
Danni subiti dalle piante
Ora le piante muoiono subito se subiscono attacchi base corpo a corpo ma possono subire più colpi dagli effetti di danni nel tempo e da mostri/minion piccoli. Sono meno resistenti a fine partita contro tutte le altre fonti di danno, dal momento che aumentare la W non aumenta più la loro salute. Come risultato, in generale ci sono un po’ di piante in meno.
Clicca per espandere
W – Crescita rigogliosa
Oggetti

Corpetto di rovi
Ora i danni base riflessi sono inferiori ma aumentano con l’armatura.
Corpetto di rovi è ancora una risposta troppo forte agli attacchi base, grazie al picco di forza che fornisce contro chi li sferra. Lo abbiamo ridotto per assicurarci che non predomini nella fase in corsia.

Mantello del Sole
Danni dell’aura aumentati.
In questa stagione, i due oggetti che hanno aiutato di più i tank in corsia sono stati il Mantello del Sole e il Corpetto di rovi. Sono diventati praticamente indispensabili per i tank, ma non siamo molto soddisfatti delle conseguenze: Il Mantello del Sole tende a far infliggere troppi danni base ai tank con pochi effetti sulla resistenza generale, mentre il Corpetto di rovi rende proibitivo l’utilizzo in corsia superiore di campioni che usano attacchi base.
Tuttavia ormai è chiaro che, senza questi due oggetti, i tank si ritrovano senza una strategia valida in corsia. A questo punto è evidente che il Mantello del Sole possiede la dinamica migliore per il bilanciamento del gioco, quindi stiamo annullando le modifiche della patch 7.9, ma in futuro speriamo di poterlo rivisitare ulteriormente.
Rune
È il nostro primo bilanciamento dei percorsi delle rune! Sotto troverete qualche analisi caso per caso, ma in generale vogliamo che nessuna opzione sia superiore alle altre.
Precisione
Attacco sostenuto
Tempo letale
Piede lesto
Dominazione
Collezione di Bulbi
Stregoneria
Scatto fasico
Chi usa Scatto fasico con campioni da mischia è quasi sempre in vantaggio su chi combatte a distanza, quindi abbiamo dato la resistenza al rallentamento anche a questi ultimi.
Determinazione
Guscio a specchio
Ispirazione
Cleptomanzia
Siamo molto soddisfatti di Cleptomanzia, ma riteniamo che il sistema interno di generazione oggetti che lo fa funzionare possa essere migliorato. Il nostro obiettivo è evitare casi troppo estremi, che interessano i campioni migliori che lo usano e quelli che restano troppo indietro e faticano a recuperare.
Aggiornamenti e bug risolti per l’interfaccia rune
- Dovremmo aver sistemato la pagina delle rune che in alcuni casi risultava invisibile durante la selezione del campione. Se avete ancora questo problema, scrivetelo sui nostri forum!
- Ora Poro fantasma ha effetti grafici basati sulla vostra squadra
- Ora le pagine di rune mostrano la struttura completa, riflettendo le vostre scelte sulle rune che avete selezionato nella scheda Collezione
- Aggiunta una casella di Verifica terze parti nel menu Opzioni
- Ora il menu a tendina della selezione dei campioni ricorda l’ultima pagina selezionata. La pagina di rune “Il Colosso” non compare più a ogni partita
Bilanciamento rune mappe alternative
Raccolto oscuro
Più combattimenti e più uccisioni rendono Raccolto oscuro piuttosto forte sull’ARAM
Rune Cacciatore di taglie
Segnali oggetti e obiettivi
Aggiornamenti icone abilità

Amumu
Le icone delle abilità di Amumu sono state aggiornate!
Passiva – Tocco maledetto
Q – Lancio della bendatura
W – Disperazione
E – Collera
R – Maledizione della mummia triste

Dr. Mundo
Le icone delle abilità di Dr. Mundo sono state aggiornate!
Passiva – Botta di adrenalina
Q – Mannaia infetta
W – Agonia di fuoco
E – Masochismo
R – Sadismo

Nunu
Le icone delle abilità di Nunu sono state aggiornate!
Passiva – Visionario
Q – Consumazione
W – Sangue bollente
E – Colpo gelato
R – Zero assoluto

Renekton
Le icone delle abilità di Renekton sono state aggiornate!
Passiva – Regno della rabbia
Q – Elimina i deboli
W – Predatore spietato
E – Taglia e affetta
R – Dominus
Aggiornamento barra salute
Abbiamo aggiornato le barre della salute nel gioco. Non dovrete imparare nulla di nuovo e, anzi, avrete qualche altra freccia al vostro arco! Aspettatevi più attacchi e contrattacchi nelle finestre difensive, visione di stati speciali e momenti importanti più evidenti.
Barre salute campioni
Nuovi mega stati
- Protetto dagli incantesimi
- Invulnerabile (aggiornato)
Nuovi stati di mortalità
- Salute extra disponibile (Angelo custode, Spostamento temporale di Zilean ecc.)
- Resurrezione (testo effetti di controllo)
- Impossibile da uccidere (Furore immortale di Tryndamere, Riposo dell’Agnella di Kindred)
Nuovo stato mobilità
- Inarrestabile (Forza inarrestabile di Malphite, Ragnarok di Olaf)
Nuovi stati finestra difensiva
- Armatura distrutta
- Resistenza magica consumata
- Combo distrutta
- Armatura aumentata
- Resistenza magica aumentata
- Combo aumentata
Nuovi momenti importanti supportati
- Animazione danni concentrati, con annessa vibrazione (è possibile disattivarla)
- Animazione guarigione concentrata
- Miglioramenti generali a leggibilità e reattività tra cui colori dei danni e tempismo più chiari
Barre salute non-campioni
- Miglioramenti stilistici, dimensioni invariate
- Ora la barra della salute del Barone rimane fissa durante l’incontro, invece di muoversi qua e là
- Miglioramenti alla barra della salute di mascotte supreme (Tibbers, Daisy, Vergine) e Messaggero della Landa (evocazione)
- Nessuna modifica ai minion in corsia
Miglioramenti generali
- Supporto al 4K (eccetto per il cursore, ci spiace!)
- Nuovo sistema a livelli per l’interfaccia = è più facile aggiungere nuovi elementi e gestire quelli già presenti
Cose che non dovrebbero sembrare diverse
- Colpi di grazia
- Conquista di obiettivi
- L’ampiezza della barra della salute di tutti gli obiettivi e le strutture principali non è cambiata, così non ti abbiamo stravolto la memoria muscolare di quando usi Punizione
Biografie dei campioni nel client
A prosecuzione del lavoro fatto nella scorsa patch, sono state create o modificate delle brevi biografie per tutti i campioni. Le biografie complete rimangono su Universo; queste modifiche servono a fornire un valido e rapido riepilogo per ogni campione nel client.
Gruppi
Ora potrete invitare persone nel vostro gruppo dalla schermata di fine partita senza aggiungerli come amici, nel caso non vogliate correre troppo con le confidenze.
Club
Il limite massimo dei membri dei club è raddoppiato a 100.
Si tratta di una modifica molto attesa, quindi ci siamo impegnati per introdurla prima della fine dell’anno.
Eventi in arrivo
Nuovi aspetti dei Duelli Glaciali
In questa patch arriveranno tre nuovi aspetti dei Duelli Glaciali.
Emote Duelli Glaciali nuove e di ritorno
Nuove emote
In questi Duelli Glaciali debuttano sette nuove emote:
Adorabile/Pucci pucci/Da Jinx con amore/Amore di renna
Pan di Braum/Pan di Draven/Mio cacao!
Emote di ritorno
Queste emote appariranno automaticamente nella tua collezione se le hai ottenute lo scorso anno. Ci abbiamo anche infilato dentro tre emote non relative ai Duelli Glaciali. Non ditelo a nessuno!
Campanelle/Amumu Regalo Riciclato/Poro-Snax
Nuove missioni
Affrontate le missioni Fai il cattivo o Fai il bravo e ottienete emote esclusive per l’evento, aspetti Poro per un periodo limitato e altro ancora.
Torna la modalità di gioco: Leggenda del Re dei Poro
Leggenda del Re dei Poro torna dal 12/12/2017 alle 17:00 al 20/12/2017 alle 4:55 e dal 2/1/2018 alle 17:00 al 9/1/2018 alle 8:59. Bombardate i nemici di palle di neve nell’Abisso ululante per evocare lo splendente re dei poro. Potete anche equipaggiare icone Poro e combattere con gli aspetti Poro corrispondenti durante i Duelli Glaciali.
Nuova modalità di gioco: ARURF sulla neve
Un gelido destino attende i vostri nemici! Lanciate abilità e palle di neve in questa glaciale variante di ARURF, con i campioni più freschi di LoL dal 19/12/2017 alle 17:00 al 2/1/2018 alle 16:55. Tutti gli aspetti dei Duelli Glaciali e quelli a tema invernale sono gratuiti in questa modalità. Potete anche equipaggiare icone Poro e combattere con gli aspetti Poro corrispondenti durante i Duelli Glaciali.
Bug risolti
- Se Sion muore prima di utilizzare la runa chiave Sorvegliante non ne perde più la funzionalità
- Risolto un bug per il quale la passiva Bandito sugli oggetti d’oro generava oro anche dagli attacchi base della mascotte (invece che solo dagli attacchi base del campione)
- La barra della salute degli spiriti strappati dalla E – Prova dello spirito di Illaoi non scompare più quando il giocatore o un alleato provano a bersagliarla
- Risolto un bug per il quale Cometa arcana aveva un’icona della minimappa
- Risolto un bug per il quale tutti gli aspetti di Cho’Gath (tranne Cho’Gath Macchina da Guerra) sfruttavano gli effetti sonori di morte di Cho’Gath Giurassico
- Ora la W – Bastione di Taric conferisce correttamente lo scudo da Evoca Aery quando viene lanciata su un alleato
- Ora Urgot riceve correttamente essenze dell’anima dalla sua runa chiave Raccolto oscuro dopo aver eliminato un campione con R – Tanatofobia
- Risolto un bug per il quale anche i danni aggiuntivi inflitti ai minion venivano conteggiati dalla Passiva – Munizioni hextech di Corki
- I campioni che si attaccano a vicenda con Attacco sostenuto non accumuleranno più cariche in maniera sbagliata
- Risolto un bug per il quale W – Salvaguardia di Lee Sin o W – Dietro di me di Braum, se lanciati su un campione con Evoca Aery, facevano scattare Aery verso chi aveva lanciato tali abilità
- La ricarica di Punizione non scende più a 15 secondi quando viene lanciata prima di 1:30
- Rammus non perde più l’armatura base aggiuntiva che ha ricevuto nella patch 7.22 quando usa Q – Ruota della distruzione o W – Posizione difensiva a riccio
- Annullare gli acquisti effettuati da morto non impedisce più alle Pietre della visione di ripristinare i lumi al rientro
- Ora i danni agli obiettivi contano anche i danni all’inibitore nelle statistiche di fine partita
- Risolto un bug per il quale lanciare con Syndra R – Potere senza limiti mentre una Q – Sfera oscura era in volo da W – Forza di volontà ne interrompeva la spinta e la ridirigeva verso R – Potere senza limiti
- La texture in gioco della chroma rubino di Xin Zhao dei Regni in Guerra corrisponde a quella nel negozio/selezione del campione
- Ora le chroma di Graves Vittorioso hanno gemma e modello dell’arma modificate come Graves Vittorioso originale
- Gli shuriken di Zed Elettrolama non trapassano più la sua schiena durante l’animazione di morte
- La Q – Spaccaferro di PROGETTO: Vi non usa più gli effetti grafici classici quando attiva l’incantesimo e quando colpisce un campione nemico
- PROGETTO: Vayne non riproduce più il dialogo sul piazzamento dei lumi quando usa una pozione di salute
- Ora l’animazione da fermo dei capelli e del mantello di PROGETTO: Vayne si ripete senza soluzione di continuità
- Ora la ricarica in combattimento di Marchingegno Hexflash è influenzata dalla riduzione ricarica degli incantesimi dell’evocatore.
Aggiornamenti negozio
Aspetti in arrivo
I seguenti aspetti verranno rilasciati nella patch 7.24: