Un post tecnico, ufficiale, che lascia ampi spiragli di speranza e soddisfazione: con un comunicato piuttosto lungo lasciato sul forum, il Principal Director di Overwatch Scott Mercer ha annunciato delle modifiche circa il sistema di Skill Rating delle competitive, con relativi esempi di applicazione nel gioco.
L’obbiettivo è andare a migliorare quello che a tutti gli effetti è causa della critica più aspra che i giocatori fanno a Blizzard, ovvero un sistema di matchmaking poco efficace e deludente. I primi cambiamenti verranno implementati con l’inizio della stagione 8, il 2 Gennaio, di conseguenza non dovremo aspettare molto per vederne gli effetti.
Il primo passo sarà intervenire direttamente sulla differenza tra SR dei giocatori all’interno dello stesso team. Diminuirà infatti il divario che vede quello con l’SR più alto staccare quello più basso. Tra Bronzo e Diamante non ci potrà essere una differenza superiore ai 1000 SR, in Maestro invece di 500, mentre i Gran Maestro si troveranno in squadra una differenza massima di 250 SR. Questo meccanismo è già stato implementato in una patch di Novembre, il tempo di raccogliere dati per capire se e come avrebbe funzionato senza rendere eterni i tempi di attesa in coda per cercare la partita.
La seconda importante modifica toccherà un aspetto delle competitive molto controverso e dibattuto. L’assegnazione dei punti SR, sia in caso di sconfitta che di vittoria, subisce l’influenza di diversi fattori:
- a seconda della percentuale di probabilità di vincita/sconfitta si potranno vincere o perdere più punti: se la probabilità di vittoria è superiore al 50% in caso di vincita i punti SR saranno pochi mentre se ne perderanno molti in caso di sconfitta, e viceversa. Non è stato tuttavia chiarito da Mercer il sistema di calcolo della percentuale in questione.
- I nuovi giocatori guadagneranno e perderanno più punti rispetto a quelli che hanno giocato più matches.
- Per tutti quelli con SR alto, per avere un’assegnazione di punteggio favorevole dovranno tenere la loro percentuale di vittoria attorno al 50% per mantenere il loro punteggio SR.
Tuttavia c’è un altro fattore, forse quello più importante e discusso: l’assegnazione dei punti come diretta conseguenza delle azioni in gioco. Prendere medaglie e fare gioco di squadra viene solitamente ricompensato, mentre i trolls o chi fa “poor teamwork” viene penalizzato. Più o meno punti, semplicemente, a seconda della performance in partita e del suo esito, che però non verranno più assegnati dal rank Diamante in su. Il motivo? A un certo rank “si dovrebbe provare soltanto a vincere”, citando testualmente Mercer, “così, dopo l’evento natalizio, toglieremo l’assegnazione di punti SR per dovuti alla performance personale per tutti i giocatori dal rank Diamante in su”.
Non vediamo l’ora di vedere se questo sistema, perfezionato e implementato ufficialmente, migliorerà davvero l’esperienza competitiva del gioco. Sicuramente, i riscontri degli utenti nel forum sono molto positivi e incoraggianti.
Potete leggere il post di Mercer cliccando qui.