Ha stupito tutti il comunicato dell’Università Statale di Milano, nel quale veniva comunicata l’intenzione di istituire tornei ufficiali di Esport per formare e dare una possibilità concreti agli studenti dell’ateneo lombardo di realizzarsi anche in questo ambito.
Dopo l’apertura di qualche mese fa del Comitato Olimpico, la proposta arriva direttamente dall’associazione sportiva universitaria CUS. Al contrario delle notizie che l’hanno preceduta, questa verrà concretizzata già nel 2018 dove accanto ai consueti tornei di calcio, basket e pallavolo saranno organizzati quelli di Overwatch e League of Legend. Una dichiarazione d’intenti che ha sicuramente dell’incredibile e che crea un vero e proprio precedente in Italia che, nonostante diversi risultati raggiunti anche a livello europeo, in questo campo ancora conta un mercato frammezzato e poco organizzato, che spolvera una parvenza di ordine soltanto grazie al registro Giochi Elettronici Competitivi.
Si prevede il coinvolgimento di centinaia di studenti potenzialmente interessati, soprattutto grazie al riscontro mediatico ottenuto da un team composto da alcuni ragazzi della stessa università che ha vinto il torneo italiano di League of Legend. Il progetto, creato in collaborazione con University Esports Series, già coinvolge 70 atenei e più di 2800 studenti: numeri che cresceranno sicuramente già dal prossimo anno, di pari passo col mercato. Siamo ancora lontani dai livelli di professionismo raggiunti dagli States, dove l’Università del Leicester ha istituito un indirizzo dedicato al marketing dei videogames competitivi, ma sicuramente l’Italia ha i numeri per affermarsi in Europa e nel mondo.
Per tutti gli interessati ad approfondire la questione, l’appuntamento è a Milano il 15 Dicembre, ore 10, nell’Aula Magna di UniMI di Via Festa del Perdono 7. Il Rettore, Gianluca Vago, in quell’occasione premierà in una cerimonia ufficiale gli alunni che si sono distinti nel 2017 nelle discipline sportive tradizionali e rilascerà una seconda comunicazione ufficiale e approfondita circa questo nuovo, entusiasmante progetto universitario.