La patch 8.2 segna un grosso cambiamento per i support che non dovranno più comprare la Sightstone dato che essa verrà integrata nell’oggetto da gold income prescelto: tutti e 3 gli oggetti da support (Targon’s Brace, Nomad’s Medallion e Frostfang) ora si trasformeranno in sightstone una volta completata la quest che ora richiede di accumulare solo 500g;
Ovviamente l’introduzione di questa nuova linea rende obsoleti gli upgrade degli item da gold income diversi dai vari occhi; per questo motivo Face of the Mountain, Frost Queen’s Claim e Talisman of Ascension sono stati rimossi dal gioco e lo stesso vale per le Sighstones.
Questo cambiamento porterà un po’ di scompiglio nel meta dato che molti champion ora usavano suddetti oggetti perchè estremamente gold efficent e potremmo entrare in un meta piuttosto statico a causa dell’eccesso di ward: allo stato attuale tutti i team avrebbero almeno due Sightstone ed uno smite verde. Ovviamente questo non è certo dato che la linea del Relic shield è stata nerfata riducendo del 50% le cure se il campione che la usa è ranged impedendo agli ADC di abusare troppo del sustain in linea.
Oltre ai cambiamenti sopracitati la patch comporta anche dei balance changes che vanno a colpire soprattutto le rune e, indirettamente, molti champion del meta attuale.
In Resolve tutte e 3 le Keystone sono state cabiate:
- Aftershock ora infligge molti meno danni e garantisce resistenze flat e non percentuali rendendo questa runa appetibile anche per i diver poichè li rende piuttosto tanky per diversi secondi
- Grasp viene buffato leggermente per i ranged, questo cambiamento unito a quello delle statistiche di Resolve al scorsa patch potrebbe riportare in auge questa Keystone su campioni come Gnar
- A Guardian invece viene nerfato il CD nelle prime fasi di gioco a favore di uno scudo leggermente più grosso
In Inspiration, invece, viene leggermente buffato Glacial Augment mentre Klepto ora dà molti meno oggetti in tutte le fasi di gioco rendendo questa Keystone decisamente meno efficiente: questo cambiamento unito al nerf di Ezreal presente in questa patch potrebbe segnare la sua fine ma penso che gli altri abuser di Klepto rimarranno nel meta, sto parlando di GP ed Illaoi per citarne due.
Parlando di champion invece Evelynn vede il suo burst damage ridotto leggermente cosa che si farà sicuramente sentire sui bersagli un po’ più tanky ma dovrebbe permettergli di assassinare comunque la Backline; anche l’altro assassino delle jungle viene nerfato infatti Kha’zix perde 0.2 scaling sulla passiva ma guadagna 0.1 sulla Q dovrei testare un po’ per determinare se sia di nuovo il momento di evolvere la Q invece della ultimate a livello 6.
Come già accennato Ezreal perde qualche danno sul Mystic Shot nell’early game rendendo la sua fase di linea ancora più debole di prima, Jinx invece perde il cap dell’attack speed durante la sua passiva e la Q ora non scala più con i livelli rendendo questo champion molto più pericoloso nel mid game; l’ultimo ADC presente in queste patch notes è Vayne la cui ultimate donerà molto meno AD sopratutto nel late game.
Per la midlane solo Malzhar viene toccato ed è solo un leggero nerf alla sua Q ed al CD della sua ultimate, bisognerà vedere se il suo waveclear verrà intaccato altrimenti questo champion verrà comunque usato per inibire la fase di linea di molti campioni ed avere una spada di Damocle sulla testa degli avversari che saranno costretti a comprare 2 o 3 QSS solo perchè lui è in game.
Dulcis in fundo Ornn viene finalmente nerfato a dovere infatti la sua W non lo renderà più immune ai CC rendendo al sua fase di linea molto più debole contro tutti i champion che possono interrompergli questa spell.
Questa patch inoltre cambia l’aggro dei minion in linea facendo sì che essi attacchino anche i campioni che usano spell a target per danneggiare un avversario: questo renderà la fase di linea di molti champion molto più brutta per esempio Vlad e Kassadin non potranno più spammare Q a caso sugli avversari senza avere ritorsioni
Note sulla patch 8.2
Salve evocatori,
Benvenuti alla patch 8.2, quella in cui rivoluzioniamo una struttura consolidata da molto tempo. Sin dagli albori di LoL, i minion si sono gettati contro qualsiasi campione che colpisse i loro alleati con un attacco base, rimanendo però impassibili mentre Pantheon scagliava lance o Cassiopeia trafiggeva le sue vittime con una raffica di Zanne gemelle. La pacchia finisce con questa patch. I minion hanno finalmente capito che le abilità con bersaglio sono cose brutte, quindi reagiranno proprio come se si trattasse di attacchi base. Dato che si tratta di un cambiamento piuttosto importante, abbiamo deciso di scriverlo all’inizio, ma di seguito troverete l’elenco completo delle modifiche.
Cambiando argomento, c’è da dire che ultimamente un gruppo di campioni da giungla sta terrorizzando la Landa, quindi coglieremo l’occasione per dare loro una regolata in modo che i campioni da corsia (e gli altri campioni da giungla) possano sentirsi un po’ più sicuri. Stesso discorso vale per alcuni tiratori che riescono a mettere a segno i propri colpi migliori con eccessiva semplicità.
Buona fortuna e Buon divertimento,



Riepilogo Patch
Campioni

Ekko
Aggiunta velocità d’attacco bonus al livello 1.
Ekko era quasi in grado di affrontare la giungla come si deve, e ora con questa piccola spintarella dovrebbe finalmente riuscirci, senza però sbilanciare le sue capacità di solista in corsia.
Statistiche base

Evelynn
Danni della E diminuiti.
Il danno istantaneo di Evelynn era davvero troppo potente.
E – Sferzata

Ezreal
Danni della Q ridotti ai livelli più bassi.
Cleptomanzia ha alterato enormemente la curva di potere di Ezreal, che ora può ottenere con meno sforzi la combo di oggetti Fulgore/Lacrima della dea. Questo a sua volta fa sì che Ezreal entri in possesso più velocemente degli oggetti più forti (specialmente Virtù della Triade/Muramana) e controlli il gioco più a lungo. Ne abbiamo concluso che non ha senso dargli una fase sicura in corsia (in cui riesce persino a bullizzare alcuni campioni), già condita in questo modo di una delle migliori prestazioni a metà partita. In virtù di queste considerazioni, abbiamo deciso di ridurre la sua potenza iniziale.
Q – Colpo mistico

Jinx
Attacco fisico base diminuito ai livelli più bassi. La passiva non si accumula più, ma la velocità d’attacco supera il limite quando Jinx si emoziona. La velocità d’attacco della minigun ora cresce con il proprio livello anziché con il livello di Jinx, e la crescita è maggiore.
Abbiamo voluto accentuare il lato “mina vagante” di Jinx riducendo la sua sicurezza a inizio partita e aumentando al contempo la sua capacità di fare effetto valanga. Ciò significa che abbiamo aumentato la sua efficienza nell’abbattere torri e nel vincere duelli eseguendo uccisioni nelle prime fasi di gioco, e le abbiamo fornito un vantaggio particolare negli scontri di squadra quando si scatena proprio durante essi.
Statistiche base
Passiva – Che emozione!
Q – Caaambio!

Kha’Zix
Crescita della passiva ridotta. Crescita della Q aumentata.
Il momento in cui Kha’Zix dovrebbe brillare è quando riesce a isolare un bersaglio e concatenare le sue abilità contro di lui. Ma finora i danni della sua passiva erano eccessivi, e questo gli permetteva di vincere scontri non isolati in cui probabilmente avrebbe dovuto avere la peggio. Per questo sposteremo parte del suo potere dalla passiva alla Q.
Passiva – Minaccia celata
Q – Il sapore della paura

Malzahar
Crescita della Q ridotta. Ricarica della R aumentata.
La combo di danni istantanei di Malzahar è un po’ troppo ricorrente, quindi ridurremo la sua frequenza e i suoi danni.
Q – Portali del Vuoto
R – Presa infernale

Nunu
Nunu ora infligge danni magici bonus in aggiunta agli attacchi base. La W ora aumenta anche il potere magico di entrambi i bersagli.
Nunu non se la passa molto bene al momento.
Q – Consumazione
W – Sangue bollente

Ornn
Ornn non è più inarrestabile durante la W. Ricarica della R aumentata.
In genere, la tattica migliore per contrastare i campioni che rimangono immobili (o che, come nel caso di Ornn, si muovono lentamente) mentre infliggono danni continui è cercare di farli spostare. Il fatto che Ornn sia inarrestabile durante W – Soffio del mantice non lascia ai suoi avversari molte possibilità di contrattaccare. In più, il tempo di ricarica della sua suprema non fornisce alla squadra nemica abbastanza finestre di opportunità per giocare in modo aggressivo, quindi abbiamo deciso di aumentarlo.
W – Soffio del mantice
R – Richiamo del dio della forgia

Pantheon
Stiamo modificando il modo in cui le abilità con bersaglio attirano l’aggro dei minion, e questo ha implicazioni piuttosto significative per il funzionamento della passiva di Pantheon.
W – Insegne di Zeonia

Sona
Costo in mana della Q ridotto.
Il nerf su Sona in risposta al rimaneggiamento delle rune è stato eccessivo, quindi restituiremo potere alla sua capacità di attaccare in corsia.
Q – Inno al valore

Vayne
Velocità d’attacco per livello ridotta. Attacco fisico bonus della R ridotto.
Vayne è troppo forte in questo momento. Piede lesto le spiana la strada verso il fine partita, e quando ci arriva le sue statistiche sono alle stelle. Invece di colpire la sua fase in corsia (caricando di responsabilità il suo avversario in corsia inferiore) ridurremo la sua potenza nelle fasi avanzate.
Statistiche base
R – Ora finale
Oggetti

Gemma degli Echi delle rune
Recupero di mana ad attivazione aumentato.
Molti maghi da giungla hanno problemi con il mana (eccezion fatta per i mutaforma), quindi abbiamo deciso di dare maggior sicurezza ai più deboli fra loro.
Oggetti di supporto
I supporti spendono montagne d’oro (e occupano slot) per due oggetti creati praticamente per il loro ruolo. Abbiamo deciso di fonderli in un unico oggetto per dare ai supporti più autonomia nella scelta della propria dotazione.
Oggetti rimossi
Rimossa Pietra della visione. Rimossi oggetti di supporto livello 3.
Elenco di oggetti rimossi
- Pietra della visione
- Rubino della visione
- Volere della regina dei ghiacci
- Talismano dell’ascensione
- Volto della montagna
Oggetti e missioni aggiornati
Missioni
Zanna di ghiaccio
Medaglione del nomade
Cintura di Targon
Resti dell’osservatore
Resti dell’asceso
Resti dell’incarnato
Bilanciamento linea
Blocco di Vantaggio del mago ladro con l’uccisione di minion/mostri aumentato. Cura di Scudo reliquia ridotta se attivata da un campione a distanza.
Linea Vantaggio del mago ladro
Linea Scudo reliquia
Selva demoniaca
I vecchi oggetti di supporto (privi dei lumi) resteranno nella Selva demoniaca.
Rune
Funzionalità e correzioni delle rune
Determinazione
Scossa di assestamento
Danni base diminuiti. La crescita dei danni alla salute è ridotta ma ora cresce con attacco fisico e potere magico bonus. Le resistenze fisse aumentano ma le resistenze in percentuale non vengono più amplificate.
I danni base di Scossa di assestamento sono troppo alti e permettono a campioni come Alistar o Leona di trionfare nei duelli iniziali contro i tiratori. Una runa così efficace sia per resistenza che per danni altera le interazioni fra i tank e i campioni più fragili, quindi cambieremo il suo profilo per renderla meno potente a livello di danni e più interessante dal punto di vista della resistenza. Già che ci siamo, modificheremo il guadagno di resistenze da una percentuale a una quota fissa, in modo che anche gli assalitori abbiano la loro fetta di divertimento.
Presa dell’immortale
Penalità a cura, danni e guadagno di salute per i campioni a distanza ridotte.
Sfruttare Presa dell’immortale è molto più facile per i campioni a distanza, quindi abbiamo voluto ridurre il suo impatto proprio per loro. Tuttavia, a quanto pare abbiamo esagerato: neppure campioni come Gnar e Urgot riescono a usarla come si deve.
Sorvegliante
Ricarica aumentata ai livelli più bassi e ridotta ai livelli più alti. Valore base e rapporti scudo aumentati.
Sorvegliante è l’ultima novità tra le meccaniche di “potere nascosto”: come Legame di pietra o la vecchia aura di Egida della legione, i giocatori ricevono parecchio potere utilizzandolo, ma spesso non se ne accorgono. Abbiamo voluto rendere Sorvegliante meno potente (è troppo forte), ma anche più evidente (è troppo sottovalutato).
Ispirazione
Potenziamento glaciale
Quantità di rallentamento aumentata.
Potenziamento glaciale non riesce a dare il meglio di sé (c’è solo un campione che riesce a usarlo al massimo, ed è Aurelion Sol), quindi gli daremo una ritoccatina.
Cleptomanzia
Valore in oro degli oggetti rubati diminuito.
La meccanica di avere un gran numero di piccoli oggetti attivi è interessante, ma troppo spesso diventa più utile vendere tutto per accelerare il completamento della configurazione. Vogliamo che la scelta di vendere questi oggetti invece di utilizzarli abbia… un prezzo. Dato che inoltre Cleptomanzia è eccessivamente potente, ne ridurremo anche la probabilità di ottenimento, specialmente a inizio partita e per i campioni a distanza.
Precisione
Alcune rune di Precisione sono eccessivamente potenti pur non essendo chiave.
Colpo di grazia
L’ultima sfida
Dominazione
Lume zombi
Durata ridotta ai livelli più bassi.
Un oracolo a inizio partita ha già la potenzialità per dare un impatto eccessivo alle valanghe dei campioni da giungla, e il potere iniziale del lume zombi contribuisce a peggiorare questo problema.
Poro fantasma
Raggio di visione aumentato.
I poro fantasma sono carini… Non vorreste anche voi che più giocatori scegliessero quella runa?
Abilità con bersaglio
Le abilità con bersaglio che provocano danni attirano l’aggro dei minion.
Campioni con abilità punta e clicca spammabili come Pantheon e Cassiopeia mettono i loro avversari in corsia in una posizione difficile: rispondere all’aggressione, attirando l’aggro dei minion, o subire gli attacchi inermi gli attacchi. Cambiare questa meccanica renderà molto più intuitiva la fase di corsia contro questi campioni, rendendoli allo stesso tempo più semplici da bilanciare.
Abilità coinvolte
Clicca per espandere
Aggiornamento barra salute
Ora viene riprodotta una breve animazione con il colore della squadra al momento della morte di giocatori, obiettivi epici e strutture. Le animazioni della barra della salute del giocatore possono essere disattivate nel menu delle opzioni.
Le tacche ora sono più distanti e leggibili per i campioni con una grande quantità di salute.
Classifica
Tecnicamente questa funzionalità era disponibile fin dalla versione 7.3, ma era piena di bug. Ora finalmente è tornata perfettamente funzionante.
Gruppi
Selezione del campione
Questa modifica verrà attivata nel corso della patch 8.2.
Oggetti dei minion
Ora i minion hanno nel proprio inventario oggetti che rivelano meccaniche precedentemente nascoste. Le meccaniche rimangono inalterate.
League Displays
Aggiornamenti e bug risolti per League Displays.
- I nomi utente su computer che non contengono caratteri alfanumerici non provocano più il crash di League Displays all’avvio
- Risolto un bug che faceva ruotare gli sfondi con una frequenza eccessiva su Windows 7
- Risolto un problema per il quale le immagini venivano caricate come blocchi monocromatici anziché insieme di pixel distinti
- Risolto un problema che impediva il normale funzionamento delle impostazioni di alimentazione
- Rimossa la raccolta di “screensaver predefiniti” da League Displays. Ora non viene apportata alcuna modifica se i giocatori non selezionano uno screensaver o uno sfondo
- Aggiunto un gran numero di immagini, inclusi gli sfondi aggiornati per campioni come Evelynn e Twitch. Manterremo la selezione di immagini a disposizione frequentemente aggiornata.
- Per eventuali aggiornamenti futuri, consultate le nostre FAQ qui. Contattateci se avete altre domande o consigli!
Bug risolti
- R – Monsone di Janna non spinge più all’indietro i campioni protetti da scudi magici
- W – Scudo di Durand di Galio ora esce correttamente dal combattimento quando decade
- E – Colpo del falco di Ashe non attiva più gli scudi magici quando attraversa campioni fuori dalla visuale di Ashe
- E – Colpo tonante di Jayce non disattiva più Flash e Hexflash quando viene usato su un campione dotato di Marchingegno Hexflash subito dopo che questi ha usato Flash
- Risolto un bug per cui, se Scossa di assestamento era già stata attivata, la morte del relativo campione faceva sì che gli effetti dei danni venissero applicati troppo presto
- Risolto un bug per cui, se un campione con Scossa di assestamento immobilizzava un altro campione dopo la sua morte, il cadavere causava comunque l’attivazione di Scossa di assestamento
- Gli effetti di controllo pesanti non interrompono più erroneamente la canalizzazione di R – Tempesta glaciale di Anivia o W – Espansione celestiale di Aurelion Sol quando l’abilità che li applica viene bloccata da uno scudo magico
- Ripristinate le battute di mimetizzazione per Q – Imboscata di Twitch Squadra Omega
- Babbo Braum ha di nuovo le sue battute di acquisto e le provocazioni specifiche contro i vari campioni
- Il bastone di Lux Guardiana Stellare ha di nuovo il suo bagliore
- Ora Q – Pow Pow di Jinx Elfa ambiziosa usa effetti sonori specifici invece di quelli base
- L’effetto del raggio di Miss Fortune Guardiana Stellare durante l’animazione di B – Richiamo base è stato ripristinato
- Q – Ascia turbinante di Olaf dei Pentakill ora emette nuovamente l’effetto sonoro di un piatto che cade!
- L’effetto sonoro di Visione magica di R – Brivido della caccia delle chroma di Rengar Cacciatore di Teste non persiste più sul bersaglio
- Il volume degli effetti sonori di W – Sciame del Vuoto ed E – Visioni malefiche di Malzahar Boss da Battaglia è stato ridotto
Aspetti e chroma in arrivo
Il seguente aspetto verrà rilasciato nella patch 8.2: