Il mondo del live streaming, di pari passo con quello degli esport, sta registrando cifre impressionanti che parlano chiaro di un mercato in crescita esponenziale. Sono numeri che esprimono come non solo si stia registrando un picco di utenza – attirata dalla possibilità di assistere in live a show, gameplay, partite e molto altro – ma anche come il mercato stesso stia incentivando questo trend.
Il futuro dei media infatti sembra essere sempre più favorevolmente controllato dai broadcaster online. Un esempio? L’accordo tra Blizzard e Twitch per la trasmissione delle prime due stagioni della Overwatch League, che si aggira attorno ai 90 milioni di dollari, oppure il quasi miliardo di visualizzazioni che ha raggiunto la Riot Games sul suo canale.
Viste le cifre, anche Facebook vuole una fetta della torta e sta per fare un passo avanti nel mondo del live streaming. Così come ha fatto con Youtube è chiaro che voglia posizionarsi come primo avversario di Twitch, introducendo i suoi utenti a un nuovo programma, chiamato Gaming Creator Pilot Program.
Nello specifico, questo è un servizio che Facebook vuole implementare e offrire per migliorare l’esperienza di trasmissione dei “game creators”, ovvero di tutti coloro che hanno necessità di collegarsi in tempo reale con la propria community durante l’esecuzione dei loro video. Tuttavia, l’unico strumento in mano a loro disposizione era Facebook Live che sicuramente non è famoso per la sua comodità, non come Twitch almeno.
L’indubbia forza di Facebook sta nella creazione di community molto forti e di tools che permettono la creazione, la diffusione e la monetizzazione di video in maniera efficace anche su canali legati, come Instragram e Oculus. La possibilità inoltre di trasmettere in 1080p/60fps abbatterebbe l’unico vero ostacolo della live di facebook, ovvero la povera qualità dello stream.
Esistono già dei game creators, famosi nel contesto di Facebook soprattutto per le loro live, con il compito di testare a fondo le funzionalità di questo nuovo strumento. Gli sviluppatori inoltre annunciano già una data di lancio ufficiale, Aprile, commentando così: “Il livestreaming e il guardare altro giocare è un fenomeno mondiale. E quando si unisce l’enorme comunità di giocatori di Facebook con la community che i giocatori per primi hanno creato, insieme possiamo formare un ecosistema perfetto per lo streamer qui, proprio su Facebook”. Potete trovare, cliccando qui, il comunicato ufficiale in inglese.