Home OverWatch Activision Blizzard quadruplica la tassa di iscrizione alla Overwatch League

Activision Blizzard quadruplica la tassa di iscrizione alla Overwatch League

Sappiamo che la Overwatch League sta avendo performance migliori di quanto si era prospettato all’inizio in termini di ritorni economici e visualizzazioni. Quello che però non sapevamo per certo, ma che Activision Blizzard ha confermato, è che per la stagione due è previsto un deciso rincaro per comprare uno slot di partecipazione alla Overwatch League: il buy-in passerà dai 20 milioni di dollari di questa stagione a una cifra che oscillerà tra i 35 e i 60 milioni. Un vantaggio sicuramente non indifferente per le dodici squadre già presenti nella prima stagione, attualmente in corso. Per le altre, invece, quella cifra quadruplicata potrebbe rappresentare un bel problema.

Il famoso portale ESPN mette sul tavolo qualche cifra, per avere un’idea dell’impressionante crescita della Overwatch League. L’accordo commerciale con i proprietari delle squadre ha messo sul tavolo 240 milioni di dollari, l’accordo di due anni Blizzard-Twitch ne prevede altri 90 milioni e quello con HP Omen e Intel ne sono valsi, rispettivamente 17 e 10 milioni. T-mobile, Sour Patch Kids e Toyota sembrano invece interessate a siglare un accordo di sponsorship per la prossima stagione. Sicuramente è un ammontare di soldi mica da poco, che non tiene peraltro contro di tutto il merchandise, sia offgame che ongame, e degli sponsor delle singole squadre.

I dirigenti della League, d’altronde, ora hanno un prodotto testato da vendere. È comunque una lama a doppio taglio: se da un lato il sorprendente successo della stagione uno sta demolendo molte delle critiche fatte negli scorsi mesi e allo stesso tempo sta creando sempre nuovo interesse in potenziali investitori, Dall’altra l’incremento del 75/200% rischia di azzoppare le squadre europee, ancora in crescita, lasciando il monopolio nelle mani di Stati Uniti e paesi asiatici come Corea del Sud e Cina.

Rimane da vedere quali portafoglio saranno abbastanza profondi per coincidere con l’esponenziale crescita della League e quali saranno le regioni pronte a scommettere sui loro astri nascenti per la formazione di nuove squadre.