Home Tornei League of Legends PG Nationals 5H God Kira: “Dicono che siamo stati boostati. Dimostreremo il contrario.”

5H God Kira: “Dicono che siamo stati boostati. Dimostreremo il contrario.”

Ho avuto l’occasione e il piacere di intervistare Francesco “God Kira” Albanese, coach e presidente dei 5Hydra Esports, la nuova squadra di recente qualificatasi al PG Nationals Predator.


Clockwork: Vogliamo sapere un po’ di più su questa squadra, siete i nuovi arrivati dopotutto. Partiamo subito dalle indiscrezioni: avete giocato il Qualifier con Gabriel “Gabbo” Olivieri come toplaner, qualcuno dice addirittura che vi abbia “boostato”. Cosa ne pensi?

God Kira: La nostra idea di squadra per partecipare al Qualifier era semplice: avevamo bisogno di un toplaner solido e fiducioso. Gabbo ricopriva alla perfezione il ruolo, avremmo voluto proseguire l’avventura con lui ma prima di iniziare ci ha avvisati che non avrebbe partecipato al torneo per dedicarsi ad impegni scolastici.

Abbiamo comunque accettato, anche sapendo che poi avremmo dovuto sostituirlo. In seguito abbiamo poi cercato un toplaner che potesse fornirci le stesse qualità di Gabbo tramite accordi con altre organizzazioni.

Il fattore determinante è stata l’esperienza: a noi manca, essendo nuovi nelle competizioni di questo livello, e Gabbo è stato fondamentale in questo, ma certamente non ci ha “boostati”! In questo momento il lavoro di squadra conta più di ogni altra cosa e non mi spaventa chi pensa che siamo stati boostati: dimostreremo il contrario.

Anzi, sono contento che Gabbo abbia preferito aiutare noi piuttosto che altri: significa che il nostro progetto è valido e ha potenziale.


C: Riguardo alla rosa attuale, Giuseppe “RyKo” Natile ed Emanuele “Khema” Conti sono già noti per le presenze in altre squadre come OutPlayed WaR ed EasyFix Co-Hop. Puoi dirci qualcosa di più riguardo agli altri giocatori?

GK: Il nostro ADC, Ettore “Gotrek” Barcella, ha chiuso la Stagione 2016 in Platino 1 prima di iniziare la sua avventura con la nostra organizzazione. Insieme a noi, dopo due anni di allenamento, ha ora raggiunto il Master Tier. È il vero veterano dei 5H, un po’ come Martin “Rekkles” Larsson per i Fnatic: è rimasto con noi fin dall’inizio ed è arrivato ad essere un giocatore molto competitivo e determinato.

Tramite noi conosce Mattia “Orgen” Dray e iniziano a fare duo costantemente. In breve tempo diventano la colonna portante della squadra, grazie anche alla solida amicizia che hanno stretto durante gli anni. Orgen è diventato capitano e shotcaller, e insieme a Gotrek ha fame di dimostrare le proprie capacità.

E poi non credo di aver mai visto un Thresh come quello di Orgen in Italia.

Il midlaner Damir “Sintax” Galovac ha già esperienza europea, croato come Luka “PerkZ” Perkovic, ed è un po’ il jolly della squadra. Accetta ogni ruolo che gli viene assegnato e segue ciecamente le istruzioni e le chiamate di squadra. Sia che il suo compito debba essere quello di giocare come carry principale, sia che debba ricoprire un ruolo più utility, Sintax si mette a completa disposizione della squadra in modo professionale e collaborativo. Spero che potremo mostrare la sua Orianna al PG Nationals.


C: Beh, da quello che dici non vedo l’ora di veder giocare questa squadra! C’è stato qualche episodio comico che è capitato tra questi giocatori?

GK: Assolutamente sì! È una mia fissazione da coach, io tengo tantissimo alla comunicazione in squadra, ho insegnato loro a parlare uno per volta e in modo chiaro e conciso.

Una volta, mentre stavamo facendo i provini per le selezioni del jungler, stavamo per giocare una partita di prova contro un team ceco. Allora faccio loro il solito discorso di un’ora sulla comunicazione e sulle chiamate, poi entrano in partita. Ho assistito ad uno spettacolo incredibile: le chiamate erano perfette, parlavano solo in due e gestivano tutte le informazioni senza mai sovrapporsi o dover gridare.

Alla fine della partita mi complimento con loro e li incoraggio come non mai, ero felicissimo anche se loro sembravano confusi. 45 minuti dopo ci accorgiamo che i microfoni di tre di loro erano mutati!


C: Spero non sia la vostra strategia per il torneo!

GK: Direi di no! Però abbiamo imparato molto anche da questo episodio.


C: Cosa diresti ai potenziali fan dei 5Hydra e a chi ancora non vi conosce?

GK: Forse siamo sottovalutati, ma dimostreremo il nostro valore con il lavoro di ogni giorno proprio come negli ultimi due anni.


C: E alle squadre rivali invece?

GK: Beh, seppure sia improbabile, ogni tanto i campionati vengono vinti anche dal Leicester, no?


C: Ben detto! Grazie mille per la disponibilità e buona fortuna per il PG Nationals!

GK: Grazie a te!