In seguito alla prima giornata di partite del PG Nationals Predator ho intervistato Claudio “ClaP” Pagani, jungler degli iDomina Esports.
Clockwork: Iniziamo subito con qualche domanda sul PG Nationals. Nello specifico, siete l’unica squadra tra le sei partecipanti che non ha fatto uso di nemmeno un import: essere cinque italiani è secondo te un vantaggio o uno svantaggio?
ClaP: Secondo me è un’arma a doppio taglio, ci sono sia svantaggi che vantaggi. Il vantaggio sicuramente più importante è che possiamo parlare tutti in italiano, quindi non rischiamo incomprensioni o difficoltà comunicative date dall’uso di un’altra lingua. Dall’altra parte lo svantaggio è che il livello europeo è più alto di quello italiano, gli import portano tanta esperienza e sulla carta i team con giocatori stranieri sono sempre più forti.
Non penso sia un obbligo avere import però: in Italia abbiamo tantissimi giocatori che possono tenere testa alla competizione, ma ancora non viene incentivato abbastanza il salto da qualità da amatore a professionista.
Clockwork: Il sistema del PGNP prevede una fase di Bo1, ma poi alla fase finale partecipano tutte le squadre, rendendo il campionato utile solo per il seeding. Come ti sembra come sistema?
ClaP: Per le dimensioni attuali del torneo è un sistema giusto, con solo sei squadre sarebbe ingiusto escluderne due dai playoffs. Una partita sola è poco per capire come una squadra si comporta realmente, la fase iniziale conta abbastanza poco. Naturalmente se il numero di squadre aumentasse il sistema andrebbe cambiato di conseguenza.
Clockwork: La competizione tra i jungler italiani al momento è molto alta: tu, Shadow, Click, persino i nuovi arrivati Khema e Tohaj sembrano avere tanto da dire. Mettili in ordine di abilità e spiega il tuo ragionamento.
ClaP: Parto dal basso. Anzitutto direi Tohaj, ho visto poche sue partite e ancora non posso dire bene quanto possa diventare forte. Khema è fortissimo in SoloQ, è Challenger a solo 16 anni ma è ancora inesperto. Non si può giudicare un jungler professionale solo sulla base dell’elo, il modo di giocare è completamente diverso. Se continua a lavorare sodo però può puntare davvero in alto.
Subito dopo metterei me e Click alla pari. Intendiamoci, tutti questi jungler sono individualmente più forti di me, se loro sono Master/Challenger e io Diamante 2 un motivo c’è. Però a livello di gioco di squadra quello che fa Click è possibile grazie a tre lane vincenti e lo staff impareggiabile dei Forge. Con i mezzi a sua disposizione dovrebbe poter fare molto di più.
Indubbiamente il migliore è Shadow, competere già al top a soli 17 anni è incredibile, se c’è qualcuno in Italia che può fare strada è Shadow.
Clockwork: Competi con gli iDomina da quasi un anno, dopo aver giocato nei TeS. Com’è l’atmosfera di squadra? Siete sempre composti e seri o ci sono anche dei momenti in cui si scherza?
ClaP: Diciamo che ci sono entrambi i momenti, in generale siamo tutto il giorno in chiamata su TeamSpeak. Quando dobbiamo allenarci siamo seri al massimo, ma naturalmente fuori dalle partite ci sono anche momenti in cui ci divertiamo e scherziamo. Dopotutto l’intera scena italiana è nata in modo amichevole e sta iniziando a diventare professionale solo da quando sono entrati i Forge.
Clockwork: Qualche pronostico per il PG Nationals? Qual è il vostro obiettivo?
ClaP: Sicuramente l’obiettivo, come penso per tutte le squadre, è provare a vincere il torneo, ma è difficile riuscirci subito al primo split. Per il momento, personalmente, mi basterebbe giocare abbastanza bene da arrivare in finale e salire ancora una volta sul palco di un’arena.
Secondo me il livello dei team in Italia è molto simile e può capitare che vincano tutti, soprattutto con le Bo1. Sulle Bo5 senza dubbio siamo i migliori insieme a Forge e OutPlayed.
La squadra favorita secondo te?
Gli OP credo siano al momento superiori, i Forge con Beansu e Vrow non ci sono più e non conosco bene Klaabu, non so cosa può portare che Vrow non abbia. In più Oromë e Proxeyy hanno uno skillcap molto più alto e questo chiaramente ha un impatto enorme sulle Bo5. Se i vecchi OP tiltavano facilmente dopo la prima sconfitta, ora non dovrebbe più succedere.