Dopo l’uscita dei nerf con la Patch 10.2 (live ormai da un paio di settimane) il cambio di meta ha permesso la nascita di nuovi deck, che in precedenza avevano matchup sfavorevoli contro i top tier e quindi non sembravano adatti per scalare la ladder.
In questo meta, invece, alcuni mazzi hanno potuto finalmente vedere la luce, e non parliamo solo di deck 4fun, ma anche di mazzi da Legend!
In questo articolo voglio portarvi una guida al deck con cui ho fatto legend questo mese sul server europeo, giocato da rank2 a Legend con uno score di 16-6!
Silver Hand Paladin: quando le dimensioni non contano
Il Silver Hand Paladin è un mazzo all’apparenza fragile, ma dal potenziale esplosivo e di snowball (ossia di trasformare una board misera in una molto minacciosa, crescendo come una palla di neve in caduta) incredibile.
Il deck si basa sulle sinergie di carte come [Light Stegodon] e [Level Up] con le Reclute Mano d’Argento, e punta a guadagnare e mantenere il controllo del terreno aggressivamente, costringendo l’avversario a traddare ogni minion presente su board e a giocare removal continuamente per paura dei buff sulle Reclute Mano d’Argento.
Fondamentale per pilotare il deck correttamente è essere assolutamente coscienti e coscienziosi dei removal avversari, per giocare attorno a tali carte in maniera ottimale e cercare di avere sempre una board resistente, che possa mettere pressione costante.
Il mazzo ha un buon potenziale di reload (ossia di creare una board dal nulla) grazie a carte come [Stand Against Darkness]: usatele attentamente però, cercando di forzare i removal in precedenza, per trarne il massimo beneficio!
Codice del deck: AAECAaToAgS5wQKDxwK15gK35wINpwX1BdkHsQjZrgK7rwL/rwK4xwLZxwLjywL40gLW5QKJ5gIA
Il mulligan
Il mulligan è senz’altro uno degli aspetti più importanti di Hearthstone: potreste avere la tentazione di tenere carte come [Knife Juggler] o [Dire Wolf Alpha], tuttavia sconsiglio di farlo visto che tali carte trovano il massimo valore quando evocate da [Call to Arms]; un altro keep spesso fatto e che sconsiglio è quello di [Divine Favor] contro Warlock, che rischia di restare come carta morta per vari turni in mano, mentre è meglio avere giocate attive su board nei primi turni e poi avere la possibilità di pescare tale carta più avanti nella partita!
Ecco di seguito una guida al mulligan con questo deck: se vicino alla carta c’è scritto (C) significa che la carta va tenuta con la moneta, se c’è scritto (NC) significa che la carta va tenuta solo senza moneta, se c’è scritto (CC) significa che va tenuta solamente se sono presente altre carte sinergiche con essa (ad esempio [Dire Wolf Alpha] se abbiamo [Lost in the Jungle] in mano) o con già una buona curva.
Tenete sempre: [Argent Squire], [Lost in the Jungle], [Call to Arms](C) o se avete già una curva.
Inoltre in matchup specifici tenete:
- vs Warlock (aspettatevi Control Warlock): [Steward of Darkshire](CC), [Sunkeeper Tarim](CC)
- vs Priest (aspettatevi Spiteful Priest): [Rallying Blade](C), [Steward of Darkshire](CC)
- vs Paladin (aspettatevi Murloc/Token Paladin): [Rallying Blade]
- vs Rogue (aspettatevi Miracle/Mill Rogue):
- vs Druid (aspettatevi Aggro/Tempo Druid): [Rallying Blade]
- vs Mage (aspettatevi Secret Mage): [Rallying Blade]
- vs Warrior (aspettatevi Control Warrior): [Steward of Darkshire](CC)
- vs Shaman (aspettatevi Evolve Shaman): [Rallying Blade]
- vs Hunter (aspettatevi Spell Hunter):
Come per ogni deck, comunque, nella fase di mulligan occorre anche tenere presenti eventuali sinergie aggiuntive presenti nella propria mano e/o buone curve; ad esempio avere [Dire Wolf Alpha] + [Lost in the Jungle] in mano contro un deck che lotta per la board può essere un buon keep, anche se non lo consiglierei a prescindere.
Tech card e sostituzioni
Il mazzo, vista la sua recente nascita, presenta alcune varianti con liste che differiscono da quella presentata per qualche carta: in alcune vediamo giocato il pacchetto [Equality] + [Consecration] per avere un meccanismo di comeback su board, altre non utilizzando [Level Up] preferendo [Blessing of Kings], che è una sostituzione viabile.
La lista presentata è comunque quella che ritengo più performante, se non avete [Level Up] potete comunque sostituirla con una [Blessing of Kings] come scritto sopra; le [Call to Arms] sono assolutamente fondamentali (e giocatissime, quindi se non le avete craftatele), e lo stesso si può dire dell’unica leggendaria del deck, ossia [Sunkeeper Tarim]: una delle leggendarie migliori di tutto lo standard al momento!
Ultima nota: se volete giocare questo deck in torneo e il vostro focus è bannare Warlock, vi suggerisco di giocare al più una copia di [Divine Favor], visto che questa carta trova un buon valore quasi solo in tale matchup!
Se volete vedere anche qualche esempio di gameplay con il mazzo, ho realizzato un video di gameplay sul mio canale Youtube: potete trovarlo QUI!
Per altre domande, curiosità, feedback, non esitate a commentare sotto questo articolo o a scrivermi sulla mia pagina facebook, dove troverete tanti altri contenuti utili a tema Hearthstone!