Manca (si spera!) poco all’uscita della prossima espansione di Hearthstone!
A partire dal 26 sono cominciati i reveal con lo stream ufficiale, seguiti da quelli di streamer, youtuber e siti di informazione!
Si sa, ai giocatori di Hearthstone piace speculare, immaginare e confrontarsi sulle nuove carte in uscita, quindi non perdiamo occasione per farlo e commentiamole insieme!
Fatemi sapere nei commenti cosa pensate della mia review e quali carte vi piacciono o non vi convincono!
P.s. Se non capite alcuni commenti tecnici che faccio, o se volete saperne di più su come valutare la forza di una carta, vi rimando QUI al mio articolo dove spiego come farlo!
Houndmaster Shaw
Precisazione: Rush è un nuovo tipo di effetto, le carte con Rush possono attaccare nel turno in cui vengono evocate, ma solo i minion avversari!
Partiamo con la nuova leggendaria del Cacciatore: Houndmaster Shaw ha ottime statistiche (pari alle vanilla stats) e un effetto estremamente interessante: seppure non sembri ad una prima occhiata sinergico con la natura aggressiva del Cacciatore, in realtà Shaw permette di mantenere il board control che è una cosa fondamentale per un archetipo Midrange, per poi fare più danni il turno successivo!
Shaw va inoltre a riempire uno slot di mana che ha sempre visto poche opzioni per Hunter, quindi che dire: penso sia molto forte e vedrà gioco!
Rotten Applebaum
Rotten Applebaum va a riempire in una carta il buco lasciato in standard da [Antique Healbot] e [Sludge Belcher], rappresentando una sorta di unione tra i due!
Questa carta rappresenta un tool difensivo estremamente interessante, avendo il potenziale di portare 9 punti di cura al nostro eroe, ma con la flessibilità di essere giocato per il suo discreto body in curva anche in altri matchup per mettere pressione!
La carta vale sicuramente tutti i 5 mana che la pagheremo, e potrebbe risultare un’opzione molto interessante per classi come Stregone e Ladro!
Witchwood Apple
Precisazione: I Treant dati dalla carta costano 2 mana.
Witchwood Apple rappresenta di fatto una versione quasi sempre peggiore di [Force of Nature]. Il costo per mettere board è sicuramente più alto, e risulta sinergico solamente con carte come [Mountain Giant] (comunque non adatto ad un archetipo token) e Wispering Woods, la prossima carta, che non sembra sicuramente forte abbastanza da rendere giocabile questa carta!
Wispering Woods
Citata parlando della carta precedente, Wispering Woods è una potenziale nuova aggiunta ad un archetipo Token Druid, ma risulta antisinergica con esso: i mazzi Token sono infatti aggressivi e puntano a svuotare la mano in fretta, cosa che non aiuta se si gioca una carta come questa!
Consideriamo anche il fatto che è un topdeck orrendo, serviranno delle sinergie davvero forti per rendere questa carta giocabile!
Rebuke
Rebuke ricorda una delle leggendarie più iconiche dell’avventura Maledizione di Naxxramas: parliamo di [Loatheb]!
Il potenziale della carta è molto alto, può impedire all’avversario di giocare un boardclear o una magia chiave in un turno specifico, ma allo stesso tempo limita le nostre opzioni nel turno a causa del costo in mana, che la rende una carta difficilmente giocabile in early, visto che permette di fare poco altro nello stesso turno!
Rebuke non è inoltre il miglior topdeck, a differenza di [Loatheb] che invece aveva un buon body: non mi esprimo sulla giocabilità di questa carta, che sicuramente sarà situazionale!
Vivid Nightmare
Vivid Nightmare rappresenta una carta simile a [Mirage Caller], ma con due differenze importanti: la prima è che la copia evocata da questa magia mantiene il proprio attacco, e risulta inoltre danneggiata (ossia ha 1 hp ma può essere curata fino al suo totale di punti vita originario, quindi molto sinergica ad esempio con [Northshire Cleric]); la seconda è che è una magia, e può quindi essere scontata con [Radiant Elemental]!
Sembra quindi una buona aggiunta a deck combo e al Miracle Priest (immaginate di giocare a turno 10 due [Radiant Elemental], una [Lyra the Sunshard] e poi 2 copie di Vivid Nightmare: otterreste subito due magie e potreste giocare gratis qualsiasi magia ottenuta da Lyra a costo 4 o inferiore!).
Il design è sicuramente interessante, riuscirà però questa carta a vedere gioco?
Glinda Crowskin
Precisazione: Echo è un nuovo tipo di effetto, le carte con Echo possono essere giocate più volte nello stesso turno, ma sempre pagandone il costo in mana!
Precisazione 2: Giocando carte come [Doomguard], prima si scartano due carte per il Grido di Battaglia e poi viene aggiunta in mano la seconda copia: abbiamo quindi la certezza di giocarne più di una se vogliamo!
Glinda Crowskin è una delle due leggendarie dello Stregone, e rappresenta un interessante modo di sfruttare la nuova meccanica Echo: è molto interessante la sinergia con [Summoning Portal], ma allo stesso tempo questa carta ha bisogno di rimanere in campo in turno per poterla sfruttare al meglio: sembra quindi interessante ma troppo difficile da sfruttare bene.
Nightmare Amalgam
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Precisazione: Questa carta viene sempre pescata per ultima da [The Curator], andando a riempire l’eventuale tipo mancante; e viene buffata una sola volta da carte come [Zoobot].
Nightmare Amalgam ha ottime statistiche (ha infatti le vanilla stat per il suo costo) e risulta essere una carta neutrale estremamente versatile nel suo utilizzo, buona per sfruttare sinergie e attivare le carte drago!
Al momento è difficile valutarne le possibilità di gioco, ma è sicuramente un’ottima carta da inserire nel pool neutrale!
Witch’s Apprentice
Witch’s Apprentice fa immediatamente pensare a [Babbling Book], con due differenze: il body è peggiore, e le magie dello Sciamano sono generalmente peggiori di quelle del Mago.
Serve dire altro?
Agatha the Witch
Agatha the Witch sarà l’unica carta eroe dell’espansione!
Spendiamo qualche parola in più su di lei: molte spell dello Shaman sono estremamente situazionali.
Hagatha è una carta chiaramente da mazzo value/control, che quindi generalmente utilizza pochi minion; con [N’Zoth, the Corruptor] che esce e la mancanza di [Ragnaros the Firelord]/[Sneed’s Old Shredder] per ora l’unica variante di control giocabile è una con l'[Earth Elemental], [Ancestral Spirit] e carte sinergiche a seguire.
Questo significa che, Battlecry a parte (una storm con spell power scarsa), Agatha darà poche spell, molte delle quali estremamente situazionali (ad esempio, [Far Sight] è buona contro mazzi aggressivi ma pessima contro control, [Bloodlust] è buona se si ha board ma Agatha non permette di avere grosse board).
Per queste ragioni, secondo me non sarà forte/giocabile almeno fino alla prossima espansione. Ovviamente potrebbero uscire altre carte che la rendono forte e che non hanno rivelate, parlo per lo stato attuale delle cose.
Questo è quanto per la prima parte dell’analisi!
Fatemi sapere cosa ne pensate, sia sulle singole carte che sull’espansione in generale!
Potete anche continuare la discussione di tutte le carte, una per una, sulla mia pagina facebook!