Ryze è sicuramente tra i campioni che hanno ricevuto più cambiamenti nel corso di questa stagione, dopo le varie modifiche avvenute durante le scorse Patch sembra essere sempre più evidente la necessità di nuovi bilanciamenti, anche a livello meccanico proprio come quelli che vi stiamo per presentare. Nonostante la profondità delle modifiche che avverranno al suo kit almeno per questa volta il termine rework risulta essere scorretto data l’assenza di nuove abilità; infatti Riot Repertoir ha utilizzato il titolo “Ryze Work on PBE” non usando la parola rework proprio per sottolineare questo fatto (e probabilmente anche per fare un po’ di ironia).
In ogni caso l’obiettivo di questi cambiamenti mira sia a ridurre l’abissale differenza nel giocarlo presente tra competitive e SoloQ che a bilanciarlo in generale, andiamo a vederli:
- Generici: migliorata la rotazione delle spells Sovraccarico, Prigione Runica e Flusso Incantato.
- Q – Sovraccarico: ora ha 5 livelli al posto di 6, i suoi danni passano da 60/85/110/135/160/185 (+45%AP) (+3% del Mana Bonus) a 60/90/120/150/180 (+50%AP) (+2% del Mana Bonus).
Il suo costo passa da 40 mana per tutti i livelli a 40/50/60/70/80 mana;
Il suo scudo passa da 60 + 5 per livello a 50/75/100/125/150;
La velocità di movimento che fornisce passa da 25/28/31/34/37/40% a 20/25/30/35/40%;
La durata delle rune passa da 4 secondi a 5 secondi;
Come nuova aggiunta invece infliggerà il 14% (+2% per livello) di danni puri bonus ai nemici con Flusso Incantato, essi sostituiscono i danni bonus che effettua la sua E in caso di hit della Q.
- W – Prigione Runica: il suo cooldown passa da 13/12/11/10/9 secondi a 15/13/11/9/7 secondi;
Il suo danno passa da 80/100/120/140/160 (+60%AP) (+1% del Mana Bonus) a 80/100/120/140/160 (+60%AP) (+4% del Mana Bonus);
Non applicherà più un root sugli avversari, bensì uno slow del 50% della durata di 1,5 secondi che decade nel tempo, applica comunque un root in caso il bersaglio sia sotto Flusso Incantato;
Il suo costo in termini di mana è stato rimosso;
Inoltre lanciarla gli farà recuperare il 6/7/8/9/10% del mana massimo;
- E – Flusso Incantato: il suo cooldown passa da 3.25/3.00/2.75/2.50/2.25 a 5/3.0/2.5/2.0/1.5;
Lo scaling del suo AP passa dal 30% al 40%;
Lo scaling del suo mana passa dal 2% all’1%;
Non infligge più danni bonus in caso di hit della Q;
Il danno del rimbalzo passa dal 50% al 100%;
Il raggio del rimbalzo passa da 350 unità a 275 unità, lo stesso vale per la Q potenziata;
Inoltre ora agirà in modo diverso, infatti sarà più facile che rimbalzi sui campioni.
- R – Portale dei Reami: ora ha 3 livelli al posto di 2;
Il suo range passa da 1750/3000 unità a 4000 unità;
Il suo cooldown passa da 180 secondi a 300/240/180 secondi.
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Gli obiettivi di questi cambiamenti sono vari, innanzitutto la sua W – Prigione Runica gli permetteva troppo facilmente di sopravvivere a gank avversari, con le modifiche attuali Ryze avrà bisogno di utilizzarla più spesso per il recupero di mana, che permetterà al jungler nemico di trovare più spiragli per portare a casa un’uccisione o almeno un Flash nonostante il cooldown ridotto (data la sua mancanza di altri CC o abilità per il movimento sarà un bersaglio decisamente più vulnerabile); inoltre la necessità di castare prima la sua E – Flusso Incantato per poter applicare un root rende i suoi roam leggermente più deboli. Le modifiche alla sua R – Portale dei Reami la rendono invece decisamente più incisiva ma al contempo sarà necessario ragionare molto di più prima di decidere di utilizzarla dato l’aumento del tempo di ricarica (ben 5 minuti al livello 1) fino al raggiungimento del livello 16.
In sostanza gli sviluppatori stanno mirando ad un’ampia riduzione delle capacità di Ryze di prevalere in early game (tra le quali il roaming, il wave clearing e la sua capacità di contrastare eventuali gank nemici) ma andando invece a portare qualche piccolo miglioramento al suo late game, queste modifiche verranno probabilmente rilasciate con la Patch 8.9, ma ricordiamo che saranno soggette ad ulteriori cambiamenti per tutto il ciclo del PBE.