Home League of Legends Rivoluzione dell’ARAM e nuovo evento in arrivo

Rivoluzione dell’ARAM e nuovo evento in arrivo

Da un anno a questa parte gli sviluppatori di Riot Games si sono impegnati nel portare sempre più novità per quanto riguarda le modalità di gioco in evidenza (o featured game modes) ma nello stesso tempo continuando a riproporre altre modalità particolarmente adorate dalla community (eccetto la URF che giace nell’angolino buio dell’aula nonostante sia probabilmente la più amata tra esse); tuttavia questo non gli ha permesso di lavorare in modo consono alla All Random All Mid (ARAM) che nel tempo ha continuato a trovare la necessità di un rimodernamento, fino ad ora almeno.

Infatti i developers hanno deciso di approfittare dell’uscita di Pyke (del quale il nostro coach Pencil ha dato un’opinione a caldo qui) non solo per apportare qualche modifica in generale alla modalità, ma anche di portare un nuovo evento di Bilegwater, città di cui il nuovo campione occupa le acque. Andiamo a dargli un’occhiata, partendo innanzitutto dalle modifiche permanenti:

In Panchina!

La prima delle modifiche di cui vi parleremo riuscirà a ridurre in molti casi la frustrazione che spesso proviamo durante la champ select: d’ora in poi tutti i campioni rerollati andranno a finire in una vera e propria Panchina, dove potranno essere pickati da ogni componente della squadra, per fare un esempio:

un compagno di squadra ottiene il vostro campione preferito, ma non essendo tra quelli che vuole giocare decide di effettuare un reroll. A questo punto quel campione finisce nella Panchina, dove sarete liberi di pickarlo!

Inoltre gli sviluppatori sono al lavoro per diminuire il tempo necessario ad ottenere uno scambio, ad ora queste sono le modifiche che hanno in mente:

  • Se nel vostro account non avete neanche un campione riceverete un cambio ogni due partite;
  • Se invece ne possedete, più ne avete e più cambi otterrete;
  • Se nel vostro account avete tutti i campioni riceverete almeno un cambio ed al massimo due.

Di seguito è presente un’immagine che mostra il funzionamento della Panchina:

Campioni molto più casuali

Ad ora i soli campioni gratuiti presenti nell’ARAM sono quelli che fanno parte della Rotazione Campioni esclusivamente nel momento in cui ci si trova in lobby (ossia 14 campioni), questo porta la casualità con cui viene scelto il proprio campione a livelli più bassi di quelli desiderati dagli sviluppatori; in effetti alcuni utenti, per avere più possibilità di giocare il proprio campione desiderato, tendono a creare degli account appositi per giocare questa modalità acquistando esclusivamente quel campione. Con l’allargamento del parco campioni questo sarà nettamente più difficile, infatti saranno disponibili le ultime 3 rotazioni, per un ammontare di ben 42 campioni!

Inoltre per tutta la durata dell’evento di Bilgewater il nuovo campione Pyke sarà presente tra i campioni gratuiti per l’ARAM.

Ho 22 uccisioni, 22 assist e 2222 minion, dov’è la mia S?

Un altro degli attuali problemi della ARAM è l’ottenimento delle Maestrie Campione, esse sono state create con in mente la sola Landa degli Evocatori e non l’Abisso Ululante, dove infatti ottenere dei voti alti è nettamente più complicato dato che determinare le performance di una partita in ARAM è molto più difficile rispetto al farlo nella Landa. Per questo gli sviluppatori sono al lavoro su un nuovo algoritmo che riesca ad avvicinare di più la determinazione del voto a quella di quest’ultima mappa, ossia con esso sarà più facile ottenere gradi pari a S o maggiori nonostante la differenza di mappa.

Modifiche anche per l’inizio della partita

Nonostante le modifiche effettuate all’inizio della partita per quanto riguarda la Landa degli Evocatori svariato tempo fa (vedi i cancelli e la ward automatica) per l’Abisso Ululante non è cambiato assolutamente nulla nonostante ce ne fosse la chiara necessità, finalmente sono state annunciati alcuni cambiamenti che riusciranno a farlo stare più al passo con i tempi:

  • Come per la Landa verranno aggiunti dei cancelli (le barriere semi-trasparenti di inizio partita alle rispettive basi) che permarranno per 15 secondi dall’inizio della partita, in modo da dare il tempo a tutti i giocatori di comprare i propri items e di completare il caricamento della partita;
  • Attualmente all’inizio della partita i campioni partono dal livello 3 ma senza esperienza, tuttavia questo porta ad avere un altissimo tempo necessario per salire da esso al livello 4, per ovviare a questa problematica con l’introduzione di queste modifiche si inizierà la partita al livello 3 ma con 662 di esperienza (ossia l’esperienza necessaria ad ottenere il livello 3);
  • Inoltre verrà cambiato il minuto in cui sarà possibile arrendersi, sia per la resa unanime che per la resa normale: i tempi sono rispettivamente a 8 minuti ed a 12 minuti.

Si stava anche pensando all’introduzione del Remake anche per quanto riguarda l’ARAM, ma questo probabilmente porterebbe un grande quantitativo di AFK, rovinando così l’esperienza di gioco di tutti gli evocatori.


L’evento di Bilgewater

Passiamo alle modifiche che verranno apportate esclusivamente per la durata del nuovo evento, anche se in realtà alcune di esse potrebbero permanere in caso riscontri molto positivi in termini di bilanciamento:

Modifiche a maestrie o oggetti già esistenti:

  • Dark Harvest (Raccolto Oscuro): nonostante di solito il bilanciamento dell’ARAM non sia una priorità, questa keystone continua a far mostrare eccessivamente i propri denti, nonostante il piccolo nerf rispetto alla Landa degli Evocatori, ritrovandosi tra le maestrie più usate in assoluto e impedendo ai giocatori di utilizzarne altre. Per questo ora le uccisioni forniranno 4 anime al posto di 5 ed i minion cannone 2 al posto di 4;
  • Armatura di Warmog (Warmog’s Armor): uno dei punti principali dell’ARAM è il non poter recuperare grandi quantità di vita se non grazie alle Reliquie della Salute sparse per il lati della mappa, tuttavia quest’oggetto è praticamente in grado di surclassare questo fatto rendendo possibile il recupero di molti HP in non molto tempo, stando semplicemente fuori dalla portata del combattimento per qualche tempo. A causa di questo enorme vantaggio, essa verrà rimossa per tutta la durata dell’evento.

Nuovi oggetti:

  • Viandanti Spettrali (Ghostwalkers): possono essere acquistati esclusivamente da campioni melee e renderanno possibile attraversare i muri e l’aria, allo stesso modo di Kayn.

  • Sciabola Spettrale (Spectral Cutlass): fornisce AD e lethality, la sua attiva rilascia un marchio sul terreno nella posizione dove si trova il giocatore in quel momento, il quale poco dopo viene teletrasportato indietro in quel punto.

  • Velo del Sanguinario (Bloodletter’s Veil): molto simile al Banshee’s Veil, fornisce AP, penetrazione magica ed uno scudo quando il possessore infligge danni mediante un’abilità.

Altre modifiche:

  • Reliquie della Salute: per tutta la durata dell’evento non cureranno più solamente chi le “calpesta” ma avranno un effetto ad area molto simile all’oggetto Redemption e cureranno senza discriminazioni sia membri della squadra alleata che nemica. Esse agiranno in basse alla percentuale di salute e di mana mancanti ed il loro tempo di respawn sarà di 90 secondi invece di 60.

Il ritorno del Ponte del Massacro

Finalmente, per tutta la durata dell’evento, tornerà la mappa Ponte del Massacro, con ovviamente tutti i miglioramenti e le modifiche per adattarlo a quello che è diventato ora League of Legends: saranno presenti un nuovo sistema di illuminazione, una maggiore leggerezza ed i relativi colori di ogni team.


E’ in arrivo una carrellata di novità! Per quanto riguarda le modifiche permanenti esse saranno disponibili con la Patch 8.11, mentre le altre ovviamente con l’inizio dell’evento di Bilgewater, siete soddisfatti dei cambiamenti che verranno apportati?