Home League of Legends Esports This week in EU LCS #15

This week in EU LCS #15

Ricomincia il campionato della miglior regione, e le sorprese non sono come al solito mancate. Ricordiamo EU > NA


Le partite

H2K – VIT

GIA – S04

ROC – UOL

SPY – FNC

MSF – G2

UOL – H2K

S04 – SPY

G2 – GIA

FNC – ROC

VIT – MSF


La classifica

  1. Misfits, 8-0
  2. G2 Esports, 6-2
  3. Vitality, 5-3
  4. Fnatic, 5-3
  5. FC Schalke 04, 4-4
  6. Roccat, 4-4
  7. Splyce, 3-5
  8. Unicorns of Love, 3-5
  9. Giants Gaming, 2-6
  10. H2K, 0-8

G2 Esport, 5

Settimana 0-2 dopo una prestazione tutto sommato convincente al Rift Rivals.

La partita contro i Misfits era la più importante del weekend: non solo ‘garantiva’ il primo posto, ma poteva essere un ulteriore segnale al resto della competizione circa le qualità della squadra.

Tutto sommato una partita equilibrata, senza funnel da parte dei G2, con un Jankos capace di essere pericoloso ed efficace con Kindred. Un fight perso e un Baron nelle mani dei Misfits sono stati però troppo da gestire.

La partita che però abbassa il voto è quella contro i Giants. Sarà che quella squadra ha avuto una settimana tutto sommato buona in termini di prestazioni, ma tutti si aspettavano un risultato drammaticamente diverso.

 

Fnatic, 6.5

Battuta d’arresto contro gli Splyce un po’ inaspettata, con successivo riscatto contro i Roccat.

Personalmente non amo la “goon-squad”, ma è difficile contestare i risultati ottenuti fin qui: non saranno in top 2, ma i Fnatic sono quasi certamente un team da semifinali ai playoff, resta da capire se vederemo Rekkles tornare in campo. A detta di Bwipo il meta ora lo permette, ma fino a quando lo svedese non si sentirà sicuro di poter competere difficilmente vedremo lo MVP dello scorso split in gioco.

 

Splyce, 7

Apriti cielo, bastava battere i Liquid per ottenere fiducia. Uno stomp ai danni dei Fnatic che sa di inizio di redenzione per questa squadra, che mantiene un voto alto questa settimana nonostante la sconfitta contro lo Schalke.

Kasing ritrova il suo smalto con Rakan, mentre il duo romeno Odo-Xerxe ritorna a mietere vittime. Un nuovo team in grado di contestare la top 4 è un’aggiunta eccellente per la lega.

Vitality, 6

Poteva essere un voto molto più alto fino al throw contro i Misfits. Poteva.

La vittoria con gli H2K era onestamente scontata, una squadra come quella trascende il significato stesso del team di scarsoni, comparato allo standard della lega.

La prova importante per Gilius & Co. era però contro i Misfits: riuscire a battere l’unico team ancora 7-0 sarebbe stato un passo importante nel cammino verso i playoff (oltre che una possibilità di riaprire la lotta per le prime posizioni).

Ahinoi, se perdi uno scontro nel midgame e regali di fatto un Baron al miglior tiratore della lega (in Hans Sama we trust), quando la sua Kai’Sa è protetta da una Poppy disposta ad usare il flash per schiantare gli avversari al muro, beh, è praticamente gg.

 

Schalke 04, 8

Ohi, dov’è l’1-1? Come, lo Schalke ha fatto una settimana 2-0? E Nukeduck ha carryato entrambe le partite? Sto sognando?

Funnel comp o Aatrox mid, entrambe le opzioni sembrano essere valide per questa squadra, che colleziona due vittorie cruciali per le sue speranze playoff, anche se la prossima settimana sarà il vero banco di prova.

La squadra sembra aver trovato un po’ di coraggio per l’early, forse riusciremo a vedere partite con uno Schalke più arrembante e meno spaventato dalle sue stesse giocate.

Ah, bentornato Csacsi, la tua Poppy mi era mancata.

Misfits, 9

La miglior squadra europea al momento, punto.

Settimana estremamente impegnativa, con G2 e Vitality. Ma questa squadra sembra non preoccuparsi di chi si trova di fronte, limitandosi a portare sulla landa un gioco pulito, calcolato e incredibilmente solido.

Alphari se la gioca con Wunder per la palma di miglior toplaner, Maxlore è il miglior jungler al momento, Sencux si è sbloccato, metre Hans Sama e Mikyx sono la miglior duo in Europa.

Io comincerei a puntare sui Misfits come primo seed al mondiale, senza voler gufare.

Roccat, 6.5

Altra settimana 1-1, con prestazioni importanti (bella la vittoria contro gli UoL) e cali altrettanto evidenti (stomp dei Fnatic). La quintessenza del team da metà classifica, probabilmente inclusi nei playoff ma difficilmente in grado di raggiungere posizioni importanti.

 

Giants, 6.5

La seconda vittoria dello split alla fine è arrivata. Dopo una vera e propria battaglia nel fango con i  G2, ma è arrivata. Sembra quasi la realizzazione su LoL del portare i più bravi al tuo (basso) livello e poi batterli d’esperienza.

In tutta onestà la squadra ancora non convince: ci sono stati segnali positivi in early, sintomo di una qualche evoluzione in atto, ma siamo ancora molto lontani dallo standard richiesto per i playoff.

 

H2K, 4

Questa squadra sta veramente raschiando il fondo del barile. Mancavano già le idee, ora sembra mancare anche la qualità (nonostante questo sia lo stesso roster che ha raggiunto i playoff neanche due mesi fa).

 

Unicorns of Love, 6.5

Sostituzione inaspettata per la stessa squadra, che deve giocare la promessa Neon in corsia inferiore. Sostituzione che però non si rivela particolarmente problematica, grazie alla base solida di Kold, Totoro e Exileh.

La vittoria contro gli H2K permette a questa squadra di restare in corsa per i playoff, con una crescita che va comunque riconosciuta.