Home Hearthstone Guide e Mazzi Guida all’Odd Rogue: un aggro esplosivo!

Guida all’Odd Rogue: un aggro esplosivo!

Dopo la guida all’Odd Paladin, andiamo oggi ad approfondire un altro mazzo particolarmente indicato per la scalata a Legend: l’Odd Rogue!

Il matchup sfavorevole contro Odd Paladin viene compensato da quello molto favorevole vs Zoo Warlock, l’Odd Rogue inoltre ha un forte potenziale esplosivo e per questo può chiudere velocemente anche i control più incalliti, per questo è assolutamente consigliato per le vostre scalate, a meno che non stiate incontrando quasi solo mazzi control!


Odd Rogue: un aggro esplosivo!

L’Odd Rogue basa la propria forza su una curva solida e sinergica con l’Hero Power potenziato dall’effetto di [Baku the Mooneater]. È molto importante per questo mazzo cercare nel mulligan una curva molto solida, e pianificare molto attentamente i propri turni perchè sfruttare al meglio la propria curva (soprattutto in presenza della moneta) è fondamentale per avere successo con il deck.

Essendo un mazzo aggressivo, giocando Odd Rogue dovrete cercare di prendere controllo del terreno già dal primo turno della partita, sfruttando l’arma per mantenerlo mentre fate forti giocate in curva grazie alle ottime carte presenti nel mazzo.

Contro mazzi aggressivi, è importante cercare sempre di prevedere le giocate avversarie per evocare di turno in turno i minion che meglio possono gestire le minacce avversarie e aiutare quindi a mantenere il board control per vincere la partita.

Contro mazzi più lenti, invece, occorre cercare di giocare più aggressivamente, sfruttando [Cold Blood] già dal secondo turno per mettere pressione e danni, e prestando molta attenzione ai removal avversari, evitando se possibile di creare board che possano essere eliminate da una singola carta avversaria.

Codice del deck: AAECAaIHBsgDrwTKwwLKywL96gKe+AIMjALLA9QF9QXdCIHCAp/CAuvCAtHhAovlAqbvAsf4AgA=


Il mulligan

Il mulligan è senz’altro uno degli aspetti più importanti di Hearthstone, e a maggior ragione in questo mazzo: oltre a essere molto differente a seconda del mazzo avversario, è fondamentale tenere conto delle sinergie già presenti nella propria mano e capire come queste potrebbero andare a giocare un ruolo chiave nei primi turni della partita.

Ecco di seguito una guida al mulligan con questo deck: se vicino alla carta c’è scritto (C) significa che la carta va tenuta con la moneta, se c’è scritto (NC) significa che la carta va tenuta solo senza moneta, se c’è scritto (CC) significa che va tenuta solamente se sono presente altre carte sinergiche con essa o con già una buona curva.

Tenete sempre: [Argent Squire], [Fire Fly], [Dire Mole] (tenete più di due drop a 1 solo se pensate vi servano davvero nel matchup), [Hench Clan-Thug].

Inoltre in matchup specifici tenete:

  • vs Warlock (aspettatevi Zoo Warlock): [SI:7 Agent](C), [Tar Creeper], [Vicious Fledgling]
  • vs Priest (aspettatevi Mind Blast Priest): [Cold Blood], [Vicious Fledgling], [Fungalmancer](C)(CC)
  • vs Paladin (aspettatevi Odd Paladin): [SI:7 Agent](C), [Tar Creeper]
  • vs Rogue (aspettatevi Odd Rogue): [Deadly Poison], [SI:7 Agent](C), [Tar Creeper], [Vicious Fledgling], [Vilespine Slayer](CC)
  • vs Druid (aspettatevi Taunt/TokenDruid): [Cold Blood], [Void Ripper], [Vicious Fledgling], [Fungalmancer](C)(CC)
  • vs Mage (aspettatevi Big Spell Mage): [Cold Blood], [Void Ripper], [Vicious Fledgling], [Fungalmancer](C)(CC)
  • vs Warrior (aspettatevi Quest Warrior): [Cold Blood], [Vicious Fledgling], [Fungalmancer](C)(CC)
  • vs Shaman (aspettatevi Shudderwock Shaman): [Cold Blood], [Void Ripper], [Vicious Fledgling], [Fungalmancer](C)(CC)
  • vs Hunter (aspettatevi Egg Hunter): [Cold Blood], [Vicious Fledgling]

Tech card e sostituzioni

La lista è molto economica e la maggior parte delle carte sono fondamentali, se non lo avete potete sostituire [Captain Greenskin] con [Cobalt Scalebane]; ed eventualmente giocare [Edwin Van Cleef] o [King Mukla] al posto di [Tar Creeper], oltre a queste sostituzioni suggerisco di utilizzare la lista come presentata.


Se volete vedere anche qualche esempio di gameplay con il mazzo, ho realizzato un video di gameplay sul mio canale Youtube (la lista è leggermente diversa): potete trovarlo QUI!

Per altre domande, curiosità, feedback, non esitate a commentare sotto questo articolo o a scrivermi sulla mia pagina Facebook, dove troverete tanti altri contenuti utili a tema Hearthstone!

Articolo precedenteThis week in EU LCS #16
Articolo successivoAltro passi in avanti della Riot nella lotta contro i cheaters
Giocatore competitivo di Hearthstone, tra i candidati a rappresentare l'Italia agli Hearthstone Global Games 2017.