Una notizia direttamente da ESPN afferma che le negoziazioni la tra la Riot e due delle scelte iniziali per il franchise dei prossimi EULCS sono fallite. Movistar e North scelte per far parte del prossimo campionato verranno pare sostituite da Splyce ed Excel, due nomi sicuramente meno interessanti. Grandi perplessità sull’inglese Excel che non è riuscita nemmeno a lavorare in modo discreto nel campionato inglese, considerato da quasi tutti uno di quelli con il livello più basso in assoluto, anche dopo le pessime prestazioni degli ultimi European Masters. Dal canto loro invece gli Splyce sono se non altro una vecchia conoscenza dei campionati europei sebbene abbiano una sede estera.
Decisione sicuramente discutibile quella di accettare ben 3 team americani (Splyce, Rogue e Misfits) nel campionato Europeo togliendo spazio ad altre realtà regionali. Anche non essere riusciti a trovare un accordo con team importanti come i Movistar non è sicuramente un buon segno per la Riot.
Stupisce moltissimi come la Spagna, nazione più importante a livello Europeo per l’Esports, non abbia nessun team attualmente negli EULCS:
G2 Esports
Fnatic
Schalke 04
Team Vitality
Misfits
Origen (management RFRSH aka Astralis)
Splyce
Rogue
exceL Esports
SK Gaming
Arriva un’ulteriore notizia che riguarda gli Astralis che a quanto pare giocheranno con il nome ed il brand degli Origen, il proprietario sembra abbia deciso di continuare quel brand senza intaccare quello della sua squadra di CSGO. Qualcosa nei piani alti della Riot potrebbe essere andato storto visto che non sono riusciti, a differenza degli USA ad inserire nessun grande nome sportivo o di grande successo, andando a rispolverare vecchie conoscenze che hanno decisamente lavorato malissimo nelle ultime apparizioni.