Home MTG Arena COME QUALIFICARSI AI MYTHIC CHAMPIONSHIP E AL CAMPIONATO MONDIALE DI MAGIC

COME QUALIFICARSI AI MYTHIC CHAMPIONSHIP E AL CAMPIONATO MONDIALE DI MAGIC

Arriva finalmente la spiegazione del sistema completo Esport legato al mondo di MTG Arena e Magic The Gathering in generale. La simbiosi trai due mondi ora si fa molto più chiara ed interessante, la Wizards ha comunicato tramite il sito ufficiale tutte le varie modalità di qualificazione dei Mythic Championship:

Il 2019 è l’anno “più” di Magic: The Gathering esports and competitive gaming—più modi di giocare, più modi per qualificarsi, più premi in palio e più modi per osservare il gioco rispetto al passato.

I giocatori Challenger (questo è il nome che abbiamo assegnato ai giocatori che desiderano competere ai più alti livelli ma non nella Magic Pro League) possono qualificarsi per i Mythic Championship attraverso i tornei Mythic Championship Qualifier organizzati dai negozi membri del WPN, dagli organizzatori di tornei, ai MagicFest, su Magic Online e su MTG Arena.

In questo articolo vi descriviamo i diversi metodi di qualificazione e il percorso verso il Campionato Mondiale 2019 di Magic da un milione di dollari a dicembre. Se volete avere un’idea più completa dei motivi per cui Magic si sta muovendo in questa direzione, leggete questo articolo.

Di seguito tratteremo due argomenti principali: il percorso verso il Campionato Mondiale 2019 di Magic da un milione di dollari e i diversi metodi di qualificazione ai Mythic Championship. Iniziamo dal Campionato Mondiale.

CAMPIONATO MONDIALE 2019 DI MAGIC E MYTHIC POINT

Nel dicembre del 2019, sedici giocatori porteranno a termine questo anno pionieristico di e-sport e attività di gioco agonistico di Magic, sfidandosi per il montepremi da un milione di dollari. Solo i migliori giocatori della MPL e i migliori Challenger potranno essere selezionati.

I metodi di qualificazione per i sedici posti verranno suddivisi tra il Magic in formato da tavolo e MTG Arena. Saranno così strutturati:

  • Il Campione del Mondo 2018 di Magic (Javier Dominguez)
  • I vincitori di ognuno dei sette Mythic Championship del 2019 (quattro in formato da tavolo e tre su MTG Arena)
  • I 4 giocatori della MPL con il maggior numero di Mythic Point*
  • I 4 Challenger con il maggior numero di Mythic Point*

*Se un giocatore tra i primi quattro in classifica ha ottenuto un invito con un altro metodo, la qualificazione viene assegnata al giocatore successivo nella classifica dei Mythic Point.

I Mythic Point sono un nuovo e semplificato sistema che collega le attività di gioco agonistico su MTG Arena e di Magic in formato da tavolo. Il sistema è semplice: una buona prestazione ai Mythic Championship permette di ottenere Mythic Point. Nel 2019, i Mythic Championship assegneranno Mythic Point in base alla seguente tabella:

MTG Arena Mythic Points Tabletop
1st 50 1st
2nd 42 2nd
3rd–4th 37 3rd–4th
5th–8th 32 5th–8th
9th–16th 24 36+ Match Points
17th–28th 17 33-35 Match Points
29th–52nd 11 30-32 Match Points
Day Two of MQW 5 27–29 Match Points

Alcune note:

  • MQW significa Mythic Qualifier Weekend. Leggete di seguito per maggiori dettagli sui Weekend.
  • I giocatori che partecipano al Mythic Invitational a PAX East a marzo non riceveranno Mythic Point.
  • I Grand Prix non assegneranno Mythic Point.
  • L’ultimo evento che assegnerà Pro Point sarà il Grand Prix del MagicFest Seattle, dal 21 al 23 giugno 2019.
  • Il programma del Pro Club avrà termine il 22 dicembre 2019.
    • Gli inviti Platinum, Gold e Silver e i premi di partecipazione termineranno al Mythic Championship VI di Richmond, dall’8 al 10 novembre 2019.
    • I premi di partecipazione Platinum ai Grand Prix termineranno al Grand Prix Portland della settimana 21-22 dicembre 2019.

Ora passiamo alla domanda chiave: come ci si qualifica per i Mythic Championship?

QUALIFICAZIONE AI MYTHIC CHAMPIONSHIP 2019

Unico tra i giochi di carte collezionabili, Magic realizza un’unione tra gli eventi digitali e gli eventi in persona, offrendo nuove vie per diventare un Champion, indipendentemente dal modo preferito di giocare. Di seguito trovate i percorsi per diventare un Champion. Per prima cosa, questo è il programma (ancora in fase di sviluppo) dei Mythic Championship nel 2019.

Mythic Championship I – 22–24 febbraio – Cleveland, Ohio – Tavolo – montepremi di 500.000 dollari
Mythic Championship II – 26–28 aprile – Londra, Inghilterra – Tavolo – montepremi di 500.000 dollari
Mythic Championship III – Giugno/Luglio TBA – MTG Arena – montepremi di 750.000 dollari
Mythic Championship IV – 26–28 luglio – Barcellona, Spagna – Tavolo – montepremi di 500.000 dollari
Mythic Championship V – Agosto/Settembre TBA – MTG Arena – montepremi di 750.000 dollari
Mythic Championship VI – 8–10 novembre – Richmond, Virginia – Tavolo – montepremi di 500.000 dollari
Mythic Championship VII – Novembre/Dicembre TBA – MTG Arena – montepremi di 750.000 dollari

Non dimentichiamo che sono stati dedicati anche 2 milioni e mezzo di dollari ai montepremi in formato da tavolo del circuito dei Grand Prix!

Vediamo ora i metodi di qualificazione ai tornei in formato da tavolo.

METODI DI QUALIFICAZIONE DEI MYTHIC QUALIFIER IN FORMATO DA TAVOLO

Per qualificarsi a un Mythic Championship in formato da tavolo (Barcellona e Richmond, poiché le qualificazioni per Cleveland sono terminate e le qualificazioni per Londra terminano il 10 marzo), i giocatori devono raggiungere una posizione sufficientemente alta ai Grand Prix o ai Mythic Championship oppure vincere un Mythic Qualifier organizzato da un negozio membro del WPN, da un organizzatore di tornei (TO), a un MagicFest oppure su Magic Online.

Vediamo ora i dettagli. Iniziamo con i Mythic Qualifier:

  • Per il Mythic Championship di Barcellona, si svolgeranno 150 eventi in tutto il mondo, organizzati da negozi WPN o TO. Per questa stagione di qualificazione, che va dall’11 maggio al 16 giugno, la partecipazione agli eventi sarà libera. Prevediamo che molti eventi raggiungeranno il massimo dei posti a disposizione, quindi consigliamo caldamente di preiscriversi. L’elenco completo dei luoghi e delle date degli eventi WPN verrà pubblicato a metà aprile.
  • Quando avrà inizio la stagione di qualificazione per l’evento di Richmond, i giocatori avranno bisogno di un minimo di 200 Planeswalker Point nella stagione che va dal 1° aprile al 30 giugno. Notate che gli eventi agonistici Friday Night Magic prevedono un moltiplicatore pari a 2 a partire dal 1° aprile.
  • Continueremo a valutare e a far evolvere il sistema e le soglie relative ai futuri periodi di qualificazione, per assicurarci che il sistema sia solido, mantenibile e semplice da comprendere e che sia gradito a tutti i fan e giocatori.

Gli eventi MagicFest prevederanno diversi metodi di qualificazione per i Mythic Championship in formato da tavolo.

  • I giocatori che si qualificano per i Top 8 o che hanno ottenuto almeno 39 punti incontro ai Grand Prix individuali riceveranno un invito.
  • Le prime 4 squadre e tutte le altre squadre con almeno 36 punti incontro ai Grand Prix a squadre riceveranno un invito.
  • I Grand Prix che offrono inviti per Barcellona sono: Tampa, Bilbao, Kyoto, Calgary, Sao Paulo, Niagara Falls, Yokohama, Londra, Madison, Kansas City e Providence.
  • I vincitori di ogni Mythic Qualifier ai MagicFest otterranno un invito per lo stesso Mythic Championship per cui l’evento principale Grand Prix offre un invito.
  • I Top 8 di ogni Last Chance Qualifier che si svolge il giorno prima dell’inizio del Mythic Championship.

Magic Online continuerà a offrire inviti per i Mythic Championship:

  • Il vincitore di ogni Magic Online Mythic Qualifier Final;
  • Ogni giocatore qualificato per il Magic Online Championship 2019 (che si svolgerà nel 2020), incluso il vincitore di ogni MOCS Playoff, il vincitore di ogni MOCS Open, il vincitore di ogni Campionato di Formato e gli invitati MOCS Leaderboard;
  • Il secondo classificato di ogni MOCS Playoff.

Infine, i giocatori che ottengono buoni risultati ai precedenti Mythic Championship in formato da tavolo riceveranno inviti ai futuri Mythic Championship in formato da tavolo.

  • Per Barcellona:
    • I giocatori Challenger che ottengono almeno 33 punti incontro nel precedente Mythic Championship.
    • Le prime 8 squadre della Mythic Championship Team Series Leaderboard 2018–19.
    • I membri Platinum e Gold del Pro Club nel Pro Club Cycle del Core Set 2020.
    • I membri Silver del Pro Club nel Pro Club Cycle del Core Set 2020 che non hanno utilizzato il loro invito Silver al Pro Tour Guilds of Ravnica, al Mythic Championship I (Cleveland) o al Mythic Championship II (Londra).

Ce l’abbiamo fatta! Bene, ora passiamo alle novità: come qualificarsi attraverso MTG Arena per i Mythic Championship su MTG Arena.

METODI DI QUALIFICAZIONE SU MTG ARENA

I primi sedici giocatori Challenger degli MTG Arena Mythic Championship Qualifier Weekend otterranno un invito al Mythic Championship con 750.000 dollari di montepremi. Eccovi una generica spiegazione di come essere uno di quei sedici.

  • Raggiungete una delle prime 1.000 posizioni nelle classifiche Mythic Constructed oppure Limited durante un mese di qualificazione e otterrete la possibilità di partecipare al Mythic Qualifier Weekend (MQW) di quella stagione.
  • Il sabato del Mythic Qualifier Weekend, i giocatori Challenger idonei parteciperanno alla prima fase. Tutti i giocatori che raggiungeranno il massimo numero di vittorie si qualificheranno per la seconda fase.
  • La domenica del Mythic Qualifier Weekend, tutti i giocatori qualificati si incontreranno in un torneo alla Svizzera. I primi 16 classificati di quel torneo si qualificheranno per il Mythic Championship.
  • Le stagioni di marzo e aprile offriranno inviti per il Mythic Championship attraverso i MQW previsti alla fine di maggio o all’inizio di giugno. Le date esatte verranno annunciate in futuro.
  • Inoltre, i primi 4 giocatori in classifica non facenti parte della MPL in ognuno dei Mythic Championship su MTG Arena riceveranno un invito per il successivo Mythic Championship su MTG Arena. Per il primo di questi eventi, il Mythic Championship III, questi 4 inviti verranno assegnati ai tre vincitori del Pro Tour 25th Anniversary—Allen Wu, Ben Hull e Gregory Orange—e al vincitore del Pro Tour Guilds of Ravnica—Andrew Elenbogen.

Ci sono ovviamente maggiori dettagli. Continuate a leggere.

  • I giocatori che si classificano tra i primi 1.000 nelle classifiche Mythic riceveranno la possibilità di partecipare a un MQW. I giocatori tra i primi 1.000 in classifica sia Constructed che Limited riceveranno comunque una sola possibilità di partecipare.
  • Nell’evento del sabato, i giocatori continueranno a giocare finché non avranno raggiunto il massimo numero di vittorie o il massimo numero di sconfitte.
  • Almeno 128 giocatori Challenger si qualificheranno per la seconda fase della domenica. Se il numero di giocatori che raggiungerà il massimo numero di vittorie sarà inferiore, verranno ripescati ulteriori giocatori Challenger per la seconda fase, in base ai loro risultati nell’evento. I dettagli verranno pubblicati prima del primo MQW.
  • La seconda fase della domenica prevede una struttura di torneo alla Svizzera, in un formato che annunceremo. Non si tratterà di incontri su singola partita.