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A Mythic View: Top 10 MTGA Azorius common draft cards

Nella guida di oggi andremo a consigliare le nostre top 10 carte comuni di Ravnica Allegiance della gilda Azorius, ossia scelte tra le carte di colore bianco e blu, per il draft su Magic Arena.
Disclaimer, questa lista è basata sulla nostra esperienza personale ed è volta ad essere un esempio ed un aiuto principalmente per chi si sta avvicinando da poco al formato dei Draft su Magic Arena, tuttavia speriamo possa essere interessante ed eventualmente spunto di dibattito anche per i giocatori più esperti.

Top 10 MTGA Ravnica Allegiance Azorius carte limited

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1010 Immobilmelma

La Gilda Azorius non ha moltissime rimozioni, tuttavia possiamo scegliere alcune carte che riescono spesso ad avere lo stesso effetto quali rimbalzini ( carte che costringono a far tornare in mano creature ) o depotenziamenti. La maggior parte delle creature di Azorius volano ed è quindi spesso sufficiente togliere la forza alle creature avversarie per eliminare la minaccia dal board. Slimebind ha anche Flash quindi può essere utilizzato come combat trick, il fatto che sia un aura (cosa che di solito rappresenta un malus) è praticamente irrilevante visto che quasi nessuno gioca spacca incantesimi main deck.

10. Immobilmelma

99 Portare in Tribunale

Un’altra buona risorsa come rimozione è Bring to Trial che ci permette di levare dal board probabilmente la creature migliore dell’avversario. Il formato è farcito da grosse creature verdi che sono presenti in praticamente metà dei mazzi ossia in Gruul, in Simic e spesso nei mazzi Gates. Sebbene sia una carta situazionale spesso è positivo giocarla anche main deck, molto forte invece come sideboard card contro i mazzi sopracitati.

9. Portare in Tribunale

88 Spiritello Duellante

Lo spiritello è uno dei drop a 2 più interessanti nel blu, funziona principalmente come combat trick ed è in grado di uccidere alcune delle creature più utilizzate in limited come per esempio l’Imperious OligarcVizkopa Vampire, oltre che permettere trade di creature per noi efficienti.

8. Spiritello Duellante

77 Corriere del Senato

Il Corriere è una carta molto efficiente, ci permette di bloccare quasi tutte le creature aggressive del formato ed allo stesso tempo di attaccare per un danno volante. Ottimo se in combinazione con High Alert diventando di fatto un 4/4 a costo 3 con volare.

7. Corriere del Senato

66 Messaggere del Sindacato

Il messaggero è una carta molto solida, che permette di attaccare quasi tutte le creature volanti più utilizzate del formato passando indenne o tradandole lasciando la pedina volante di afterlife. Molto spesso può essere utilizzato anche in blocco perchè, come tutte le creature con Aldilà, riescono a creare il vantaggio di mettere un altro pezzo sul board. Sebbene il bianco ed il blu abbiano molte carte interessanti a costo 4 lui rimane una buona scelta in quasi tutte le situazioni e difficilmente lo lasceremo fuori dal mazzo.

6. Messaggere del Sindacato

55 Giudizio Sommario

Il giudizio sommario è una delle carte migliori per Azorius, rappresenta una buona rimozione contro gli attacchi avversari e la possibilità effettiva di uccidere una 5/5 che ha attaccato il turno precedente a costo 2 è sicuramente un ottimo bonus. Molto spesso verrà utilizzata nei primissimi turni per “smorzare” l’aggressione avversaria ma rimane buona anche come top deck nelle fasi avanzate, probabilmente se non ne avrete bisogno significa che siete voi all’attacco e quindi in una posizione favorevole a prescindere.

5. Giudizio Sommario

44 Giudice a Cavallo Azorious

Il giudice è uno dei migliori pick in assoluto per Azorius visto che permette di bloccare moltissime delle possibili creature nemiche e nel frattempo di attaccare per 2 danni ogni turno inbloccabili. Anche lui con High Alert diventa spropositatamente forte, tuttavia rimane anche senza una validissima scelta anche per i primissimi pick.

4. Giudice a Cavallo Azorious

33 Grifone del Senato

La scelta l’ultimo gradino del podio è molto difficile e le carte dalla quinta alla terza posizione potrebbero  tranquillamente scambiarsi di posto. Scegliamo il Grifone come terzo per la sua qualità in tutte le fasi del gioco, il bonus di avere profetizzare non è per niente da sottovalutare e pescare un 3/2 voltante nelle fasi avanzate e di stallo della partita che ci fa migliorare la scelta successiva è sicuramente ottimo.

3. Grifone del Senato

22 Latore del Gelo

Chillbringer è senza dubbio una delle comuni più forti in assoluto di tutto il set. Per 5 mana oltre ad avere un 3/3 voltante riusciamo a togliere di mezzo sia per il nostro turno che per quello successivo la creatura migliore del nostro avversario. Il vantaggio effettivo di questa carta è immenso, da sola può cambiare il corso di una race ai danni, produce un tempo swing di rara qualità. Prendete e giocate tutti quelli che vedete, anche 5 non saranno mai abbastanza.

2. Latore del Gelo

11 Vincoli del Mago della Legge

Parlando delle poche rimozioni della gilda Azorius possiamo fare sicuramente un’eccezione alla regola con la più forte del formato, proprio dei loro colori. I vincoli sono la classica carta ad effetto Pacifism che solitamente è assegnata al bianco, abbiamo visto il Lominous Bound dominare il formato di Gilde di Ravnica, questa carta non è da meno ed aggiunge l’effetto Lampo e quindi utilizzabile in ogni momento del turno. Difficile superare il Chillbringer ma valutiamo i Vincoli leggermente meglio.

 

1. Vincoli del Mago della Legge
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