Nella guida di oggi andremo a consigliare le nostre top 10 carte comuni di Ravnica Allegiance della gilda Azorius, ossia scelte tra le carte di colore bianco e blu, per il draft su Magic Arena.
Disclaimer, questa lista è basata sulla nostra esperienza personale ed è volta ad essere un esempio ed un aiuto principalmente per chi si sta avvicinando da poco al formato dei Draft su Magic Arena, tuttavia speriamo possa essere interessante ed eventualmente spunto di dibattito anche per i giocatori più esperti.
Top 10 MTGA Ravnica Allegiance Azorius carte limited
1010 Immobilmelma
99 Portare in Tribunale
Un’altra buona risorsa come rimozione è Bring to Trial che ci permette di levare dal board probabilmente la creature migliore dell’avversario. Il formato è farcito da grosse creature verdi che sono presenti in praticamente metà dei mazzi ossia in Gruul, in Simic e spesso nei mazzi Gates. Sebbene sia una carta situazionale spesso è positivo giocarla anche main deck, molto forte invece come sideboard card contro i mazzi sopracitati.
88 Spiritello Duellante
Lo spiritello è uno dei drop a 2 più interessanti nel blu, funziona principalmente come combat trick ed è in grado di uccidere alcune delle creature più utilizzate in limited come per esempio l’Imperious Oligarc e Vizkopa Vampire, oltre che permettere trade di creature per noi efficienti.
77 Corriere del Senato
Il Corriere è una carta molto efficiente, ci permette di bloccare quasi tutte le creature aggressive del formato ed allo stesso tempo di attaccare per un danno volante. Ottimo se in combinazione con High Alert diventando di fatto un 4/4 a costo 3 con volare.
66 Messaggere del Sindacato
Il messaggero è una carta molto solida, che permette di attaccare quasi tutte le creature volanti più utilizzate del formato passando indenne o tradandole lasciando la pedina volante di afterlife. Molto spesso può essere utilizzato anche in blocco perchè, come tutte le creature con Aldilà, riescono a creare il vantaggio di mettere un altro pezzo sul board. Sebbene il bianco ed il blu abbiano molte carte interessanti a costo 4 lui rimane una buona scelta in quasi tutte le situazioni e difficilmente lo lasceremo fuori dal mazzo.
55 Giudizio Sommario
Il giudizio sommario è una delle carte migliori per Azorius, rappresenta una buona rimozione contro gli attacchi avversari e la possibilità effettiva di uccidere una 5/5 che ha attaccato il turno precedente a costo 2 è sicuramente un ottimo bonus. Molto spesso verrà utilizzata nei primissimi turni per “smorzare” l’aggressione avversaria ma rimane buona anche come top deck nelle fasi avanzate, probabilmente se non ne avrete bisogno significa che siete voi all’attacco e quindi in una posizione favorevole a prescindere.
44 Giudice a Cavallo Azorious
33 Grifone del Senato
La scelta l’ultimo gradino del podio è molto difficile e le carte dalla quinta alla terza posizione potrebbero tranquillamente scambiarsi di posto. Scegliamo il Grifone come terzo per la sua qualità in tutte le fasi del gioco, il bonus di avere profetizzare non è per niente da sottovalutare e pescare un 3/2 voltante nelle fasi avanzate e di stallo della partita che ci fa migliorare la scelta successiva è sicuramente ottimo.
22 Latore del Gelo
Chillbringer è senza dubbio una delle comuni più forti in assoluto di tutto il set. Per 5 mana oltre ad avere un 3/3 voltante riusciamo a togliere di mezzo sia per il nostro turno che per quello successivo la creatura migliore del nostro avversario. Il vantaggio effettivo di questa carta è immenso, da sola può cambiare il corso di una race ai danni, produce un tempo swing di rara qualità. Prendete e giocate tutti quelli che vedete, anche 5 non saranno mai abbastanza.
11 Vincoli del Mago della Legge
Parlando delle poche rimozioni della gilda Azorius possiamo fare sicuramente un’eccezione alla regola con la più forte del formato, proprio dei loro colori. I vincoli sono la classica carta ad effetto Pacifism che solitamente è assegnata al bianco, abbiamo visto il Lominous Bound dominare il formato di Gilde di Ravnica, questa carta non è da meno ed aggiunge l’effetto Lampo e quindi utilizzabile in ogni momento del turno. Difficile superare il Chillbringer ma valutiamo i Vincoli leggermente meglio.