Il nostro coach Pencil ha deciso di fare un breve vlog per commentare tutte le modifiche più interessanti delle patch notes:
Note sulla patch 9.5
Ehi nerd! Diamo il benvenuto alle nostre serafiche sorelle aggiornate, Kayle e Morgana!
In questa patch non ci sono cambiamenti folli, ma continuiamo a lavorare su campioni come Akali e Sylas e a migliorare Conquistatore. Diamo anche una mano a Vi e prendiamo in esame le guglie di Skarner. Ci sono un altro paio di campioni che stiamo tenendo d’occhio per il loro affidamento eccessivo a Conquistatore ma, prima di intervenire in modo tempestivo, aspettiamo che si assestino le modifiche alle rune. Inoltre nerferemo Ezreal nella 9.6. Stiamo ancora decidendo se tramite Lacrima della dea o con interventi diretti su Ez, ma in un modo o nell’altro… nerfiamo Ezreal.
Mettiamoci subito al lavoro.


Riepilogo patch
Campioni
Kayle e Morgana
Kayle e Morgana sono pronte a punire i colpevoli. Le sorelle faranno giustizia nella patch 9.5!
- Trailer gameplay di Kayle e Morgana
- Presentazione campioni: Kayle e Morgana
- Vetrina campioni: Kayle
- Vetrina campioni: Morgana
- Biografia di Kayle
- Biografia di Morgana
Su League Displays sono disponibili le splash aggiornate ad alta risoluzione di Kayle e Morgana!
Akali
Durata velocità di movimento dell’anello aumentata. Invisibilità alle torri rivista. Danni della E aumentati. Ricarica della R diminuita.
Quando abbiamo nerfato Akali nella 9.3, abbiamo colpito duramente le parti del suo kit che frustravano gli avversari e creavano problemi specifici a determinati livelli di abilità. L’abbiamo lasciata in condizioni un po’ tristi, ma dovevamo accertarci che le meccaniche problematiche fossero state rimosse. Considerando lo spessore delle modifiche della 9.3 (modificare le meccaniche ha più ripercussioni di eventuali aumenti o riduzioni dei danni), se avessimo cercato di mantenere la sua forza invariata, Akali sarebbe rimasta dominante e avrebbe reso difficile capire se i nerf avessero avuto gli effetti sperati.
Due patch dopo, abbiamo la conferma che rimuovere la guarigione della Q e l’invisibilità alle torri della W l’hanno resa un campione più solido. Ora possiamo riprendere a riportarla, con attenzione, a livelli competitivi.
Passiva – Marchio dell’assassino
W – Velo di penombra
E – Capriola shuriken
R – Esecuzione perfetta
Neeko
Immobilizzazione della E ritoccata.
Le condizioni che permettevano a Neeko di immobilizzare erano troppo complesse quindi le semplifichiamo, così da renderla più affidabile nei combattimenti a squadre.
E – Groviglio
Rakan
Danni e velocità scatto della W aumentati.
Il nerf a Ingresso trionfale di Rakan nella 9.2 ha limitato il suo impatto in partita. Gli ridiamo un po’ di velocità, in modo che possa aiutare il suo compagno in corsia a fare poke agli avversari o assistere il resto della squadra in scontri folli. Teniamo comunque a bada il suo ingaggio con R-W.
W – Ingresso trionfale
Skarner
Portata delle Guglie aumentata. La guglia del buff rosso ora copre Krug e Lamabecchi in entrambi i lati della mappa. Guglie rimosse dalla minimappa.
Spostiamo la guglia del buff rosso di Skarner in modo che sia a portata di Krug e Lamabecchi, dandogli più opzioni nella giungla e aiutandolo a ripulire quest’ultima in tutti e tre i campi di mostri. Con la sua guglia più vicina a Krug e Lamabecchi, gli avversari faranno più fatica a rubarla, visto che sarà nel pieno della giungla nemica.
Inoltre, rimuoviamo le guglie dalla minimappa, in modo tale che i suoi tentativi di invasione della giungla non saranno così evidenti alla squadra nemica.
Passiva – Guglie di cristallo
Vi
Crescita velocità d’attacco diminuita. Ricarica della passiva aumentata, ma ora la W la riduce. Rapporto della Q diminuito, non infligge più danni da attraversamento ridotti. Velocità d’attacco della W aumentata. L’attacco ad area della E ora può mettere a segno colpi critici. Ricarica, danni e lancio/respingimento della R aumentati; non infligge più danni da attraversamento ridotti.
È da un po’ che Vi viene sottovalutata come scelta nella giungla. Per aiutarla a competere con i suoi pari, regoliamo la Q e la R in modo che infliggano danni uguali a tutto ciò che colpisce, potenziandola nei combattimenti a squadre e velocizzandola nella pulizia della giungla. Per equilibrare le modifiche, la nerfiamo in altre aree, ma il risultato dovrebbe comunque essere una Vi più forte e incisiva.
Statistiche base:
Passiva – Scudo energetico
Q – Spaccaferro
W – Colpi ammaccanti
E – Forza eccessiva
R – Aggressione violenta
Aggiornamenti audio Lucian
Ripuliamo l’audio delle abilità di Lucian per renderlo più chiaro.
Oggetti
Linea Scudo reliquia
Guarigione diminuita.
Tagliamo l’abilità dei tank di supporto di ignorare le azioni di disturbo, in modo che gli altri supporti possano competere contro di loro, soprattutto ai livelli di gioco più alti, dove i giocatori della corsia inferiore cercano in ogni modo di stare al massimo della salute.
Rasoio della tempesta
Visto che l’aggiornamento di Rasoio della tempesta ha voluto rendere l’oggetto una scelta da fine partita (e non più una scelta verso la quale affrettarsi), abbiamo modificato la sua potenza per renderlo meno invitante come primo acquisto. Ora, però, è troppo debole, quindi lo buffiamo.
Rune
Conquistatore
Abbiamo ritoccato Conquistatore durante la scorsa patch, diminuendo la durata delle cariche a distanza e la forza adattiva per carica. È comunque ancora troppo forte, soprattutto a metà e fine partita. Con il nuovo modello di accumulo, i campioni ottengono statistiche che portano all’attivazione, e gli scenari di fine partita lo attivano prima delle precedenti versioni. Riduciamo parte della forza di Conquistatore a fine partita, mantenendo la conversione di danni puri e guarigione.
Aggiornamenti di metà patch 9.4
(Promemoria: sono modifiche già attive da un po’)
Modifiche semplici
Cho’Gath
Danni della E aumentati.
Cho’Gath ha bisogno di un po’ di aiuto a inizio partita. Massimizzare la E lo aiuterà negli scambi in modo significativo.
E – Spine vorpal
Dr. Mundo
Resistenza magica della E aumentata.
Buffiamo il vecchio dottore, in modo che i giocatori che vogliono un bisteccone antimagia abbiano un’opzione decisamente viola ed efficace.
E – Masochismo
Gangplank
Danni bonus della E ai campioni aumentati. Danni per ondata della R aumentati.
Potenziamo la polvere di Gangplank, in modo che possa contrastare con più efficacia i nemici in corsia superiore e abbia cannoni per bombardare tutti gli altri.
E – Barile di polvere da sparo
R – Sbarramento d’artiglieria
Graves
Attacco fisico base aumentato.
I cambi all’esperienza in giungla nella 9.2 hanno colpito più duramente i campioni come Graves, per il quale anche le modifiche a Rasoio della tempesta apportate nella stessa patch sono state sfavorevoli. Considerando che un -3 all’attacco fisico ha tenuto a bada il fuorilegge verso la fine della scorsa stagione, un +3 all’attacco fisico dovrebbe rimetterlo in forma.
Statistiche base
Jhin
Attacco fisico della Q aumentato.
Diamo a Ispirazione improvvisa un pizzico di fortissimo, visto che è una parte integrale dei suoi danni.
Q – Ispirazione improvvisa
Nunu e Willump
Salute diminuita. Guarigione della Q diminuita.
Riduciamo la resistenza della coppia intervenendo sulle statistiche base a inizio partita e sulla resistenza a fine partita.
Statistiche base
Q – Consumazione
Tryndamere
Limite probabilità di critico della passiva aumentato a fine partita.
Risolviamo l’eterno dilemma della probabilità di critico di Tryndamere. Al momento deve superare il limite della probabilità di critico per raggiungere il 100%, ma ora non dovrà più sovraccaricare con più di due oggetti.
Passiva – Furia guerriera
Sylas
Guarigione della W aumentata a inizio partita, diminuita alla fine; rapporto guarigione aumentato, rapporto danni aumentato.
Interveniamo sulla configurazione da tank di Sylas.
W – Regicidio
Yorick
Danni Vergine e attivazione marchio diminuiti.
Yorick e la sua adorabile Vergine sono una cosa sola dalla 9.2, e i loro danni stanno creando problemi a tutti. Interveniamo sulla Vergine in modo che la coppia, quando unita, sia un po’ meno forte.
R – Epitaffio delle Isole
Rek’Sai
Risolto un bug per il quale a volte la R infliggeva i danni due volte.
Le modifiche della scorsa patch a Rek’Sai, unite a Conquistatore, la stanno portando verso livelli paurosi. Terremo d’occhio le conseguenze del nerf a Conquistatore di questa patch, prima di nerfare direttamente Rek’Sai. Leggete più sotto per il ritocco fatto nella 9.4.
Aggiornamento di metà patch 9.4
(Promemoria: questa modifica è già attiva da un po’)
ARURF
Sorpresa! Estendiamo ARURF per altre due patch! Visto che abbiamo davanti un altro mese di fuoco ultra rapido, abbiamo anche un sacco di modifiche agli equilibri per la 9.5. Se siete membri del Club della Spatola d’oro, manterrete i benefici per tutta la durata estesa.
Partiamo dai buff!
Aatrox
Akali
Alistar
Anivia
Aurelion Sol
Bard
Braum
Darius
Elise
Evelynn
Gangplank
Gnar
Ivern
Jhin
Katarina
Quinn
Sion
Sona
Tahm Kench
Taliyah
Thresh
Udyr
Urgot
Yasuo
Zac
Zilean
Zoe
E ovviamente qualche nerf.
Ahri
Fizz
Garen
Heimerdinger
Jayce
Nocturne
Sivir
Syndra
Vladimir
Primo Drago maggiore
Secondo Drago maggiore
Terzo Drago maggiore
Bug risolti
- Celerità ora aumenta correttamente la velocità di movimento bonus con Tonico temporale
- Risolto un bug per il quale alcuni campioni rimanevano fermi invece di auto-attaccare
- Il parlato di Brand Zombi non è più riprodotto a livello globale quando Brand è in visuale
- Le texture di Lux Imperatrice Lunare non si corrompono più alla morte
- L’aspetto base di Darius non riproduce più le battute di Darius Dio Re per la E – Arresto
- L’effetto dell’atterraggio di Anivia Origami durante l’animazione di richiamo base è stato ripristinato
- Quando i campioni riparano o legano Anivia Origami, ora hanno dimensioni coerenti con l’aspetto base durante la Passiva – Rinascita
- L’indicatore della Visione magica della R – Brivido della caccia di Rengar non è più in posizione errata con Ezreal Guardiano Stellare
- I tooltip del livello della Q – Posizione della tigre di Udyr ora appaiono correttamente
- Trascinare i file dei replay sull’eseguibile di LoL ora funziona in tutte le regioni
- Risolto un bug per il quale mancava l’opzione “Nessun ban” nella fase di scelta/ban nella coda classificata
Aspetti e chroma in arrivo
Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch. Per le splash ad alta risoluzione, scaricate l’app League Displays!
Ecco le chroma che saranno rilasciate in questa patch: