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LEAGUE OF LEGENDS PATCH NOTES 9.5 + Analisi

Il nostro coach Pencil ha deciso di fare un breve vlog per commentare tutte le modifiche più interessanti delle patch notes:


Note sulla patch 9.5

DA AETHER, SHIO SHOUJO

Ehi nerd! Diamo il benvenuto alle nostre serafiche sorelle aggiornate, Kayle e Morgana!

In questa patch non ci sono cambiamenti folli, ma continuiamo a lavorare su campioni come Akali e Sylas e a migliorare Conquistatore. Diamo anche una mano a Vi e prendiamo in esame le guglie di Skarner. Ci sono un altro paio di campioni che stiamo tenendo d’occhio per il loro affidamento eccessivo a Conquistatore ma, prima di intervenire in modo tempestivo, aspettiamo che si assestino le modifiche alle rune. Inoltre nerferemo Ezreal nella 9.6. Stiamo ancora decidendo se tramite Lacrima della dea o con interventi diretti su Ez, ma in un modo o nell’altro… nerfiamo Ezreal.

Mettiamoci subito al lavoro.

 Paul “Aether” Perscheid Hanna “shio shoujo” Woo

Riepilogo patch

Campioni

Kayle e Morgana

Kayle e Morgana sono pronte a punire i colpevoli. Le sorelle faranno giustizia nella patch 9.5!

Su League Displays sono disponibili le splash aggiornate ad alta risoluzione di Kayle e Morgana!

Akali

Durata velocità di movimento dell’anello aumentata. Invisibilità alle torri rivista. Danni della E aumentati. Ricarica della R diminuita.

Quando abbiamo nerfato Akali nella 9.3, abbiamo colpito duramente le parti del suo kit che frustravano gli avversari e creavano problemi specifici a determinati livelli di abilità. L’abbiamo lasciata in condizioni un po’ tristi, ma dovevamo accertarci che le meccaniche problematiche fossero state rimosse. Considerando lo spessore delle modifiche della 9.3 (modificare le meccaniche ha più ripercussioni di eventuali aumenti o riduzioni dei danni), se avessimo cercato di mantenere la sua forza invariata, Akali sarebbe rimasta dominante e avrebbe reso difficile capire se i nerf avessero avuto gli effetti sperati.

Due patch dopo, abbiamo la conferma che rimuovere la guarigione della Q e l’invisibilità alle torri della W l’hanno resa un campione più solido. Ora possiamo riprendere a riportarla, con attenzione, a livelli competitivi.

Passiva – Marchio dell’assassino

DURATA VELOCITÀ DI MOVIMENTO BORDO DELL’ANELLO1,25 secondi  2 secondi
DURATA VELOCITÀ DI MOVIMENTO ESTERNO DELL’ANELLO1,25 secondi  2 secondi

W – Velo di penombra

INVISIBILITÀ ALLE TORRIAkali ora viene rivelata dalle torri solo entro la gittata d’attacco di una torre, invece che entro la sua portata visiva
CUCÙAd Akali ora basta uscire e rientrare una volta nel Velo per estenderne la durata massima di 3 secondi, anziché estenderla di 0,5 secondi per volta in sei volte

E – Capriola shuriken

DANNI PRIMO LANCIO60/90/120/150/180  70/105/140/175/210
DANNI SECONDO LANCIO60/90/120/150/180  50/80/110/140/170

R – Esecuzione perfetta

RICARICA120/100/80 secondi  100/85/70 secondi

Neeko

Immobilizzazione della E ritoccata.

Le condizioni che permettevano a Neeko di immobilizzare erano troppo complesse quindi le semplifichiamo, così da renderla più affidabile nei combattimenti a squadre.

E – Groviglio

DURATA IMMOBILIZZAZIONE0,5 secondi per tutti i nemici tranne l’ultimo campione colpito; 0,7/0,9/1,1/1,3/1,5 secondi per l’ultimo campione colpito, che diventano 1,8/2,1/2,4/2,7/3 secondi se Groviglio colpisce almeno due nemici  0,7/0,9/1,1/1,3/1,5 secondi per il primo nemico colpito; 1,8/2,1/2,4/2,7/3 secondi per tutti gli altri nemici colpiti
BUG RISOLTONon disarma più i nemici

Rakan

Danni e velocità scatto della W aumentati.

Il nerf a Ingresso trionfale di Rakan nella 9.2 ha limitato il suo impatto in partita. Gli ridiamo un po’ di velocità, in modo che possa aiutare il suo compagno in corsia a fare poke agli avversari o assistere il resto della squadra in scontri folli. Teniamo comunque a bada il suo ingaggio con R-W.

W – Ingresso trionfale

DANNI70/115/160/205/250 (+0,7 potere magico) 70/120/170/220/270 (+0,7 potere magico)
VELOCITÀ SCATTO1400/1445/1480 (in base al tipo di stivali)  1500

Skarner

Portata delle Guglie aumentata. La guglia del buff rosso ora copre Krug e Lamabecchi in entrambi i lati della mappa. Guglie rimosse dalla minimappa.

Spostiamo la guglia del buff rosso di Skarner in modo che sia a portata di Krug e Lamabecchi, dandogli più opzioni nella giungla e aiutandolo a ripulire quest’ultima in tutti e tre i campi di mostri. Con la sua guglia più vicina a Krug e Lamabecchi, gli avversari faranno più fatica a rubarla, visto che sarà nel pieno della giungla nemica.

Inoltre, rimuoviamo le guglie dalla minimappa, in modo tale che i suoi tentativi di invasione della giungla non saranno così evidenti alla squadra nemica.

Passiva – Guglie di cristallo

RIMOSSOALLARME INTRUSILe guglie non appaiono più sulla minimappa
PORTATA GUGLIE1150  1600
AGGIORNATOPERCHÉ LORO DUE?La guglia del buff rosso ora è nella portata di Krug e Lamabecchi

Vi

Crescita velocità d’attacco diminuita. Ricarica della passiva aumentata, ma ora la W la riduce. Rapporto della Q diminuito, non infligge più danni da attraversamento ridotti. Velocità d’attacco della W aumentata. L’attacco ad area della E ora può mettere a segno colpi critici. Ricarica, danni e lancio/respingimento della R aumentati; non infligge più danni da attraversamento ridotti.

È da un po’ che Vi viene sottovalutata come scelta nella giungla. Per aiutarla a competere con i suoi pari, regoliamo la Q e la R in modo che infliggano danni uguali a tutto ciò che colpisce, potenziandola nei combattimenti a squadre e velocizzandola nella pulizia della giungla. Per equilibrare le modifiche, la nerfiamo in altre aree, ma il risultato dovrebbe comunque essere una Vi più forte e incisiva.

Statistiche base:

CRESCITA VELOCITÀ D’ATTACCO2,5%  2%

Passiva – Scudo energetico

RICARICA12-8 secondi (ai livelli 1-9)  16-12 secondi (ai livelli 1-9) (vedi Colpi ammaccanti più sotto)
RAPPORTO SCUDO10% della salute massima  15% della salute massima

Q – Spaccaferro

RIMOSSOUN QUARTO DI DOLOREOra infligge il 25% di danni in meno ai non campioni
RAPPORTO1,6 attacco fisico bonus  1,4 attacco fisico bonus

W – Colpi ammaccanti

VELOCITÀ D’ATTACCO30/35/40/45/50%  30/37,5/45/52,5/60%
NOVITÀRICARICA PASSIVALa ricarica di Scudo energetico ora si riduce di 3 secondi con ogni attivazione di Colpi ammaccanti

E – Forza eccessiva

CONI CRITICII danni del cono ora possono mettere a segno colpi critici
RAPPORTO1,15 attacco fisico totale, 0,7 potere magico  1,1 attacco fisico totale, 0,9 potere magico

R – Aggressione violenta

RICARICA110/85/60 secondi  120/100/80 secondi
DANNI150/300/450 (+1,4 attacco fisico bonus)  150/325/500 (+1,1 attacco fisico bonus)
RIMOSSOUN QUARTO DI DOLOREOra infligge il 25% di danni in meno ai bersagli secondari
RESPINGIMENTO BERSAGLI SECONDARIVi respinge i nemici che attraversa di250 di gittata in 0,25 secondi  350 di gittata in 0,75 secondi

Aggiornamenti audio Lucian

Ripuliamo l’audio delle abilità di Lucian per renderlo più chiaro.

PROIETTILIAudio più chiaro per gli attacchi base, gli attacchi potenziati dalla passiva e Sterminio per Lucian Base e Lucian Cannoniere
BAGLIORE ARDENTEIl suono del lancio è più brillante, i toni bassi del suono durante lo spostamento sono stati ridotti ed è stato aggiunto un suono per il bersaglio colpito. Le modifiche si applicano a tutti gli aspetti, tranne Mezzogiorno di Fuoco, che era già così (il suono sul colpo di Lucian Cerca Cuori è rimasto invariato)
DETERMINAZIONEAudio dello scatto reso più brillante per gli aspetti Lucian Base e Cannoniere

Oggetti

Linea Scudo reliquia

Guarigione diminuita.

Tagliamo l’abilità dei tank di supporto di ignorare le azioni di disturbo, in modo che gli altri supporti possano competere contro di loro, soprattutto ai livelli di gioco più alti, dove i giocatori della corsia inferiore cercano in ogni modo di stare al massimo della salute.

GUARIGIONE SCUDO RELIQUIA15 (+2% della salute mancante del bersaglio) 5-30 a 0-100% della salute mancante del bersaglio
GUARIGIONE “DIFESA DI TARGON”40 (+2% della salute mancante del bersaglio)  10-60 a 0-100% della salute mancante del bersaglio
GUARIGIONE “RESTI DELL’INCARNATO”50 (+2% della salute mancante del bersaglio)  15-90 a 0-100% della salute mancante del bersaglio

Rasoio della tempesta

Visto che l’aggiornamento di Rasoio della tempesta ha voluto rendere l’oggetto una scelta da fine partita (e non più una scelta verso la quale affrettarsi), abbiamo modificato la sua potenza per renderlo meno invitante come primo acquisto. Ora, però, è troppo debole, quindi lo buffiamo.

ATTACCO FISICO55  60
VELOCITÀ D’ATTACCO25%  30%

Rune

Scossa di assestamento

Risolviamo un bug nella durata della resistenza di Scossa di assestamento, in modo che faccia quello che dice il tooltip.

DURATA RESISTENZA3 secondi  2,5 secondi

Conquistatore

Abbiamo ritoccato Conquistatore durante la scorsa patch, diminuendo la durata delle cariche a distanza e la forza adattiva per carica. È comunque ancora troppo forte, soprattutto a metà e fine partita. Con il nuovo modello di accumulo, i campioni ottengono statistiche che portano all’attivazione, e gli scenari di fine partita lo attivano prima delle precedenti versioni. Riduciamo parte della forza di Conquistatore a fine partita, mantenendo la conversione di danni puri e guarigione.

FORZA ADATTIVA2-10 per carica (10-50 al massimo delle cariche)  2-6 per carica (10-30 al massimo delle cariche)

Aggiornamenti di metà patch 9.4

(Promemoria: sono modifiche già attive da un po’)

FORZA ADATTIVA3-15 per carica (massimo 15-75)  2-10 per carica (massimo 10-50). Questa modifica viene sovrascritta da quella sopra
DURATA CARICA A DISTANZA3 secondi  2 secondi (durata cariche attacchi da mischia ancora 8 secondi)

Taglio profondo

Lo rendiamo più competitivo con Colpo di grazia e L’ultima sfida.

DANNI BONUS4-10%  5-12% (ancora contro bersagli con 10%-100% di salute massima in più rispetto a te)

Modifiche semplici

Cho’Gath

Danni della E aumentati.

Cho’Gath ha bisogno di un po’ di aiuto a inizio partita. Massimizzare la E lo aiuterà negli scambi in modo significativo.

E – Spine vorpal

DANNI20/30/40/50/60  22/34/46/58/70

Dr. Mundo

Resistenza magica della E aumentata.

Buffiamo il vecchio dottore, in modo che i giocatori che vogliono un bisteccone antimagia abbiano un’opzione decisamente viola ed efficace.

E – Masochismo

RESISTENZA MAGICA2% per carica, fino a 6/12/18/24/30%  3% per carica, fino a 6/15/24/33/42%

Gangplank

Danni bonus della E ai campioni aumentati. Danni per ondata della R aumentati.

Potenziamo la polvere di Gangplank, in modo che possa contrastare con più efficacia i nemici in corsia superiore e abbia cannoni per bombardare tutti gli altri.

E – Barile di polvere da sparo

DANNI BONUS AI CAMPIONI60/90/120/150/180 80/105/130/155/180

R – Sbarramento d’artiglieria

DANNI MAGICI PER ONDATA35/60/85 (+0,1 potere magico)  40/70/100 (+0,1 potere magico)
DANNI MASSIMI420/720/1020 (+1,2 potere magico)  480/840/1200 (+1,2 potere magico)

Graves

Attacco fisico base aumentato.

I cambi all’esperienza in giungla nella 9.2 hanno colpito più duramente i campioni come Graves, per il quale anche le modifiche a Rasoio della tempesta apportate nella stessa patch sono state sfavorevoli. Considerando che un -3 all’attacco fisico ha tenuto a bada il fuorilegge verso la fine della scorsa stagione, un +3 all’attacco fisico dovrebbe rimetterlo in forma.

Statistiche base

ATTACCO FISICO63  66

Jhin

Attacco fisico della Q aumentato.

Diamo a Ispirazione improvvisa un pizzico di fortissimo, visto che è una parte integrale dei suoi danni.

Q – Ispirazione improvvisa

RAPPORTO0,4/0,475/0,55/0,625/0,7 attacco fisico totale 0,45/0,525/0,6/0,675/0,75 attacco fisico totale

Nunu e Willump

Salute diminuita. Guarigione della Q diminuita.

Riduciamo la resistenza della coppia intervenendo sulle statistiche base a inizio partita e sulla resistenza a fine partita.

Statistiche base

SALUTE590  570

Q – Consumazione

GUARIGIONE75/120/165/210/255  75/110/145/180/215

Tryndamere

Limite probabilità di critico della passiva aumentato a fine partita.

Risolviamo l’eterno dilemma della probabilità di critico di Tryndamere. Al momento deve superare il limite della probabilità di critico per raggiungere il 100%, ma ora non dovrà più sovraccaricare con più di due oggetti.

Passiva – Furia guerriera

LIMITE PROBABILITÀ DI CRITICO PER FURIAFino al 35%  35/40/45/50% ai livelli 1/6/11/16

Sylas

Guarigione della W aumentata a inizio partita, diminuita alla fine; rapporto guarigione aumentato, rapporto danni aumentato.

Interveniamo sulla configurazione da tank di Sylas.

W – Regicidio

GUARIGIONE50/80/110/140/170 (+0,35 potere magico) 60/80/100/120/140 (+0,45 potere magico)
RAPPORTO DANNI0,55 potere magico  0,65 potere magico

Yorick

Danni Vergine e attivazione marchio diminuiti.

Yorick e la sua adorabile Vergine sono una cosa sola dalla 9.2, e i loro danni stanno creando problemi a tutti. Interveniamo sulla Vergine in modo che la coppia, quando unita, sia un po’ meno forte.

R – Epitaffio delle Isole

DANNI VERGINE10/20/40 (+0,5 attacco fisico totale di Yorick) 0/10/40 (+0,5 attacco fisico totale di Yorick)
DANNI MARCHIO5/7,5/10% della salute massima del bersaglio  3/6/9% della salute massima del bersaglio

Rek’Sai

Risolto un bug per il quale a volte la R infliggeva i danni due volte.

Le modifiche della scorsa patch a Rek’Sai, unite a Conquistatore, la stanno portando verso livelli paurosi. Terremo d’occhio le conseguenze del nerf a Conquistatore di questa patch, prima di nerfare direttamente Rek’Sai. Leggete più sotto per il ritocco fatto nella 9.4.

Aggiornamento di metà patch 9.4

(Promemoria: questa modifica è già attiva da un po’)

BUG RISOLTORisolto un bug in cui la R – Velocità del Vuoto poteva infliggere danni doppi se il bersaglio di Rek’Sai usava Flash nell’istante in cui i danni di Velocità del Vuoto erano già stati inflitti

ARURF

Sorpresa! Estendiamo ARURF per altre due patch! Visto che abbiamo davanti un altro mese di fuoco ultra rapido, abbiamo anche un sacco di modifiche agli equilibri per la 9.5. Se siete membri del Club della Spatola d’oro, manterrete i benefici per tutta la durata estesa.

Partiamo dai buff!

Aatrox

BUFF+15% buff danni aumentato a +20%

Akali

BUFF+15% danni, -10% danni subiti

Alistar

BUFF+5% danni, -10% danni subiti

Anivia

BUFF+15% danni

Aurelion Sol

BUFF+5% buff danni aumentato a +10%

Bard

BUFF+15% buff danni aumentato a +20%

Braum

BUFF-5% buff danni subiti aumentato a -10%

Darius

BUFF+5% buff danni aumentato a +10%

Elise

BUFF+10% danni, -10% danni subiti

Evelynn

BUFF+10% buff danni aumentato a +20%

Gangplank

BUFF+10% buff danni aumentato a +15%

Gnar

BUFF+5% buff danni aumentato a +10%

Ivern

BUFF+10% danni, -15% danni subiti

Jhin

BUFF+20% danni

Katarina

BUFF+15% danni, -10% danni subiti

Quinn

BUFF+15% danni

Sion

BUFF+10% danni

Sona

BUFFNerf -5% danni rimosso

Tahm Kench

BUFF-20% buff danni subiti aumentato a -25%

Taliyah

BUFF+15% danni

Thresh

BUFF+5% buff danni aumentato a +10%, -5% buff danni subiti aumentato a -10%

Udyr

BUFF+10% danni, -15% danni subiti

Urgot

BUFF+5% buff danni aumentato a +15%

Yasuo

BUFF+10% buff danni aumentato a +15%, -5% buff danni subiti aumentato a -10%

Zac

BUFF-10% buff danni subiti aumentato a -15%

Zilean

BUFF+10% buff danni aumentato a +20%

Zoe

BUFF+10% danni

E ovviamente qualche nerf.

Ahri

NERF-5% nerf danni aumentato a -8%

Fizz

NERF-5% danni

Garen

NERF-5% nerf danni aumentato a -10%

Heimerdinger

NERF-5% danni

Jayce

NERF-5% danni

Nocturne

NERF-5% danni

Sivir

NERF-5% nerf danni aumentato a -8%

Syndra

NERF-5% danni

Vladimir

NERF-8% danni

Primo Drago maggiore

NERFUstione diminuita da 141 in 3 secondi a 90 in 3 secondi

Secondo Drago maggiore

NERFUstione diminuita da 255 in 3 secondi a 210 in 3 secondi

Terzo Drago maggiore

NERFUstione diminuita da 315 in 3 secondi a 270 in 3 secondi

Bug risolti

  • Celerità ora aumenta correttamente la velocità di movimento bonus con Tonico temporale
  • Risolto un bug per il quale alcuni campioni rimanevano fermi invece di auto-attaccare
  • Il parlato di Brand Zombi non è più riprodotto a livello globale quando Brand è in visuale
  • Le texture di Lux Imperatrice Lunare non si corrompono più alla morte
  • L’aspetto base di Darius non riproduce più le battute di Darius Dio Re per la E – Arresto
  • L’effetto dell’atterraggio di Anivia Origami durante l’animazione di richiamo base è stato ripristinato
  • Quando i campioni riparano o legano Anivia Origami, ora hanno dimensioni coerenti con l’aspetto base durante la Passiva – Rinascita
  • L’indicatore della Visione magica della R – Brivido della caccia di Rengar non è più in posizione errata con Ezreal Guardiano Stellare
  • I tooltip del livello della Q – Posizione della tigre di Udyr ora appaiono correttamente
  • Trascinare i file dei replay sull’eseguibile di LoL ora funziona in tutte le regioni
  • Risolto un bug per il quale mancava l’opzione “Nessun ban” nella fase di scelta/ban nella coda classificata

Aspetti e chroma in arrivo

Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch. Per le splash ad alta risoluzione, scaricate l’app League Displays!

Ecco le chroma che saranno rilasciate in questa patch: