Home League of Legends Il sistema delle Taglie riceverà un rework

Il sistema delle Taglie riceverà un rework

L’attuale bounty system ha visto la luce poco meno di un anno fa ed ha rappresentato una grande incognita per l’intera community, spesso infatti i valori delle taglie non coincidevano con quelli che i giocatori si sarebbero aspettati, soprattutto da quando sono stati aggiunti altri fattori (oltre alle uccisioni) all’equazione. Finalmente con un post sul forum degli sviluppatori è stata fatta maggiormente luce sul funzionamento di questo sistema, con tanto di modifiche che sono attualmente pianificate per la Patch 9.6.

Gli elementi su cui è basata l’attuale taglia sono i seguenti:

  • Guadagno base da un’uccisione: generalmente l’uccisione di un champion avversario porta nelle proprie tasche 300 gold, tuttavia in caso di serie di morti questi vengono decrementati;
  • Serie di uccisioni: una serie da 2 uccisioni aggiunge 150 gold di taglia, una da 3 ne aggiunge 300. Ogni altra uccisione aggiungerà 100 gold (che si andranno a sommare anche a quelli delle altre serie);
  • Gold dal farm: in sostanza si ottiene una taglia se si hanno più gold ottenuti dal farm rispetto alla media della squadra nemica (ogni cifra viene contata a partire dall’ultima morte del champ per il quale si sta calcolando la taglia).
  • Riduzione della taglia globale: se il proprio team è indietro, allora le proprie serie di uccisioni ed i gold ottenuti con il farm varranno di meno nel calcolo della taglia (ossia se si sta perdendo, è più difficile ricevere una taglia sulla propria testa).

Mentre le modifiche che arriveranno ad ora sono le seguenti:

  • Le taglie per il farm saranno ridotte del 25% (prima 150g di differenza corrispondevano a 50g di taglia, mentre ora servono 200g per avere la stessa taglia);
  • Le taglie per il farm si abbasseranno se il vantaggio di CS diminuirà;
  • A queste taglie ora contribuiranno anche i gold derivati dagli oggetti da support, inoltre verranno assegnate più spesso a causa di un cambio nel calcolo nella media dei gold del team.

Infine Riot Jatt ha voluto chiarire il perché della presenza del sistema delle taglie, basandosi su alcuni comportamenti dei pro: ad esempio i giocatori migliori tendevano a prediligere il farm rispetto alle kills, correndo meno rischi e assicurandosi di non avere una taglia sulla propria testa; questo è stato ancora più evidente nel periodo d’oro del funneling ed ha trovato una soluzione proprio con l’attuale bounty system.
Ci auguriamo che queste modifiche abbiano la stessa validità sia per il competitive che per la ladder e che, soprattutto, riescano a migliorare il comportamento dell’attuale sistema.