Le preferenze dei giocatori di League of Legends sono ampiamente mutate nel tempo, grazie al continuo rilascio di campioni gli evocatori sono riusciti ad appassionarsi anche a ruoli che non avrebbero mai pensato di considerare (vedi il rilascio di Pyke e l’immediato effetto che ha avuto sul numero di giocatori Support, che ad ora sono molto più facili da trovare rispetto a qualche tempo fa). Riguardo le posizioni, Riot Games, aveva considerato di proporre addirittura un sistema di classificate basato su di esse, progetto che sembra essere stato accantonato a causa dei feedbacks negativi; ma oggi siamo qui per mostrarvi le preferenze della community nella scelta delle posizioni, tenendo conto di vari fattori:
- Il tasso di gradimento di uno specifico ruolo varia pesantemente in base al tempo, ad esempio se vengono disabilitate le ranked, viene rilasciato un nuovo champion o sono presenti nelle patch notes molti buff/nerf per i campioni di quel ruolo. In sostanza sono importanti i playstyles e la percezione di quanto può essere incisivo un ruolo in quello specifico momento;
- Anche la differenza in termini di regione incide sulle preferenze;
- Oltre alla regione, un altro termine di valutazione è quello dell’MMR, infatti in base al proprio rank i giocatori vedono differentemente le patch notes e soprattutto hanno playstyles decisamente differenti.
Partiamo con qualche statistica generale, come potrete notare dal grafico qui sotto, con l’inizio della Season 9 sono avvenuti molti cambiamenti: la toplane è stata scelta molto più spesso mentre i support sono diminuiti (il calo drastico degli ADC avvenuto nel 2018 corrisponde al rework degli oggetti da critico). Tuttavia questo febbraio le preferenze si sono molto ravvicinate, tuttavia il ruolo preferito è rimasto quello del MidLaner, così come quello meno acclamato è rimasto quello del Support.
Passando invece a giocatori di rank alti, è possibile notare come attualmente la TopLane sia veramente poco considerata, vale lo stesso per i Supports.
Per quanto riguarda il Brasile (con qualsiasi MMR), il grafico sarebbe pressoché identico al precedente se non fosse per l’ampia differenza di preferenza tra la MidLane ed il resto dei ruoli.
Nel server EUNE (nord ed est Europa) i Supports sono molto distanti dagli altri ruoli, i quali sono quasi alla stessa percentuale di selezione (tralasciando la MidLane).
Un grafico molto interessante è quello Coreano: quasi nessuno usa il riempimento e tutti i ruoli sono incredibilmente vicini.
In NA invece la preferenza dei Support riesce a battere quella dei Junglers, mentre il resto dei ruoli sono nella norma.
Per finire, il grafico più impressionante, quello del Vietnam. In questa regione viene scelto quasi il doppio delle volte l’autoriempimento piuttosto che il ruolo da support; inoltre i MidLaners sono soltanto terzi ed i Junglers sono molto ben visti.
I dati sono ufficialmente stati forniti da Riot Games, in sostanza si può dire che la posizione più amata sia quella da MidLaner, al contrario i Supports sono poco numerosi (o almeno questo vale nella maggior parte dei casi), questo non vuol dire ovviamente che un ruolo sia meno incisivo dell’altro, ma sono dati interessanti per capire la concezione della community.