Un rework, un altro champ op
Kayle ha subito il full rework poco più di 3 settimane fa e fin da subito si è imposto sulla solo Q ottenendo un win rate del 51% circa nonostante il gameplay completamente nuovo ed alcuni bug presenti sulla W e sulla E; solo queste stats dovrebbe far capire che il personaggio è estremamente forte dato che un win rate più alto del 50% al lancio, dove nessuno sa esattamente i limiti e le meccaniche, vuol dire un aumento del 4-5% per la patch dopo.
Perchè è così forte?
Sulla carta non avrei pensato che Kayle potesse essere così forte ma in game il suo kit risulta buono anche nelle prime fasi di gioco dove la sua passiva ha ancora poco impatto.
In fase di corsia ci sono diversi modi di affrontare l’avversario ed essendo un champion nuovo non è ancora chiaro quale sia il modo migliore di maxare le spell ma trovo che la seguente build sia la più intelligente.
A livello 1 la skill dipende dall’avversario: contro ranged si inizia di Q mentre contro melee di E poi si procede a a skillare l’altro a livello 2 e W a livello 3; dopo si prendono due punti in Q e dopo il livello si maxa la E. La build finale risulterà così:
Il senso di questa build è quello di non aumentare il costo di mana della E nei primi livelli dove la si vuole usare per proccare Klepto e potenziare la Q che funziona sia come metodo per pushare la wave che come strumento di peeling dato che la percentuale di slow sale con il livello dell’abilità. Dopo il livello 6 la passiva soppianta la Q come waveclear ed è importante iniziare a maxare la E per massimizzare il danno di Aflame (il cleave della passiva) e prima del livello 11 dove Kayle diventa permanentemente ranged.
Le keystone usate da kayle sono due: Klepto e Fleet. Come si può immaginare la prima è la migliore poichè può donare, oltre che gold, Skill Elixir che velocizzano il powerspike verso il livello 11 e 16 ma non è molto forte contro avversari ranged dove è preferibile Fleet.
Gameplay
Il gameplay di Kayle è molto semplice: in linea conviene farmare e proccare klepto per cercare Skill Elixir e sacche di gold, il danno di kayle è buono contro tank ed altri champion che devono cercare trade prolungati ma risulta molto debole contro avversari capaci trade rapidi come Jayce o campioni semplicemente più orientati all’early game come Riven. In queste prime fasi cercate di usare la Q per peelare back mentre stakkate la passiva ed usate la velocità di movimento aggiuntiva per infilare qualche attacco extra mentre si ritirano, ricordate che la E infligge percentuale di vita mancante rendendolo un execute molto efficace.
Dopo il livello 6 Kayle diventa molto più difficile da uccidere grazie alla ultimate ma è ancora una minaccia relativa dato che non possiede la sua forma ranged; il suo primo grosso spike avviene a livello 11 quando può iniziare ad entrare nei teamfight poi a livello 16 Kayle diventa semplicemente OP.
Build
La build di Kayle è ancora molto sperimentale dato che moltissimi item hanno senso su questo champion qui ve ne illustrerò diverse in ordine di successo a partire dalla teorica migliore:
Nashor –> Guinsoo –> Gunblade –> Rilay –> item difensivo o Void Staff
Trinity –> Rapidfire –> infinity –> BotRK –> GA
Nashor –> Lich Bane –> Rialy –> Zhonya –> Rabadon
Oltre a queste build c’è un oggetto che può essere buildato contro avversari AP al posto di un qualunque terzo item: Wit’s End
Match ups
Al momento Kayle non ha nessun counter diretto perchè è capace di outscalare tutti e nessuno riesce ad impedirgli di farlo, ovviamente alcuni ha leggermente più successo di altri e cercherò di descriverli in breve.
Tra i peggiori match up ci sono Riven, Sylas, Jayce, Jax e Riven i quali possono facilmente allinare e vincere contro kayle anche grazie alla loro abilità di disingaggiare una volta che Kayle attiva la ulti o full stakka la passiva. Per sopravvivere a questi champion basta avere un buon controllo della corsia e non esporsi troppo dopo che si è usato la Q dato che essa è l’unico strumento di peeling oltre alla ultimate.
I match up mediocri sono dati dai Caster che hanno poche possibilità di uccidere Kayle ma riescono a rivaleggiare a livello di Scaling come Viktor, Vayne o GP. Sempre in questa categoria sono i champion che possono facilmente setuppare gank come Lissandra, Malzhar o Kled.
I match up facili invece sono quelli che non minacciano Kayle in nessun modo e le permettono di farmare in tranquillità come Vlad, Ornn ed Illaoi.