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Cronache da uno Standard futuro – Boros Heroic ft. Feather la Redenta

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Ad un paio di giorni dal lancio ufficiale della nuova espansione War of the Spark su Magic Arena il theorycrafting si fa possente in me. Cerco articoli, spulcio lo spoiler completo alla ricerca di sinergie, scambio opinioni e sogno cosa vorrò provare da li a poche ore sul client di gioco.

Il mazzo che mi intriga maggiormente ruota intorno a Feather, the Redeemed qua in tutto il suo splendore:

Si tratta di un 3/4 evasivo per 3 mana che, a fronte di un costo di lancio un po’ complicato, porta al proprio evocatore un’abilità potenzialmente devastante: lanciando una magia istantaneo o stregoneria su una nostra creatura (lei stessa compresa) possiamo scegliere di esiliare quella magia e di farla tornare nella nostra mano a fine turno. In questo modo Feather trasforma alcune nostre cheap spell in minacce continue, un turno dietro l’altro, aiutandoci a spingere danni o proteggendoci.

Le altre creature

Le opzioni che ho selezionato per affiancare Feather ne creano una shell abbastanza aggressiva, ma capace di sfruttare il valore del nuovo angelo anche in game più lenti. Il mazzo ha un difficile bilanciamento tra il numero di creature su cui lanciare i nostri buff ed attivare le sinergie, ed il numero di spell necessarie; troppe creature e ci ritroviamo con in mano un midrange scarso, troppi buff e non abbiamo su chi tirarli. Vorrei posizionarmi intorno o poco sotto la ventina di creature (17/18?) che mi sembra un numero corretto e funzionale per questo game-plan ibrido.

1 Mana: non penso che il mazzo richieda degli start brucianti per essere competitivo, quindi non me la sento di inserire dei drop a 1 forzati e non sinergici; se dovessi opzionarne qualcuno, la scelta cadrebbe probabilmente su Dauntless Bodyguard o sul forzare una sinergia Wizard inserendo Ghitu Lavarunner.

2 Mana: qui il gioco inizia a farsi serio, ed entrano le due creature più sinergiche con Feather in quattro copie l’una. Tenth District Legionnaire è il partner perfetto per il nostro angelo e Dreadhorde Arcanist si abbina perfettamente al reparto spell che andremmo a scegliere.
Altre ipotesi che possiamo tenere in considerazione sono Swiftblade Vindicator per sfuttare il suo doublestrike con i nostri buff (anche se non gradisco particolarmente una creatura che muore da Goblin Chainwhirler) o Boros Challenger, meno sinergico ma con delle stats che lo rendono resistente in maniera autonoma (e ci permettono di attivare mentor sull’Arcanist). Adanto Vanguard è un’altra ottima ipotesi nonostante sia davvero brutta contro aggro.

3 e 4 Mana: Oltre all’ovvia presenza di 4 Feather, che non taglierei a 3 nonostante la legendary tag, penso che il mazzo possa fare buon uso di Aurelia, Exemplar of Justice in almeno doppia copia. Aurelia è una minaccia forte anche presa singolarmente e che ben si adatta ai vari buff per attivare più sequenze di mentor.  Krenko, Tin Street Kingpin e Tajic, Legion’s Edge sono ipotizzabili ma rischiano di essere le classiche carte carine a livello teorico che non regalano particolari emozioni nell’utilizzo pratico. Gideon Blackblade non è particolarmente in tema con il mazzo, ma potrebbe essere una carta forte in se per se da considerare viabile e potrebbe regalarci qualche soddisfazione donando lifelink o indestructible ad altri pezzi, così come History of Benalia. E se potesse funzionare anche Truefire Captain? Shalai, Voice of Plenty?

5+ Mana: Non penso di volermi spingere così in alto con la curva, ma se lo dovessi fare sarebbe molto probabilmente per un paio di copie di Lyra Dawnbringer.

Le magie

12 slot sono a mio avviso garantiti a 3 diverse carte, che mi sembrano troppo forti e sinergiche con il mazzo per essere tagliate o giocate in meno copie: Defiant Strike che ci permette di pescare una volta a turno con Feather o alla peggio si sostituisce e ci aiuta a spingere con il Legionario, Sheltering Light a funzionare da pseudo Dive Down con filtraggio e Reckless Rage che ci permette nel peggiore dei casi di fare un removal danneggiando un nostro pezzo (da notare la scelta completa di un parco creature che regge i due danni autoinflitti) e nel migliore dei casi di attivare un removal recursivo con il nostro angelo di fiducia.

Altre opzioni sono Integrity/Intervention, Samut’s Sprint o addirittura Storm Strike, ma credo che chiudere il mazzo con un paio di carte meno strettamente in linea con il piano ma più forti in senso assoluto possa essere più oculata come scelta. Deafening Clarion ha un doppio uso, lascia una buona parte delle nostre creature in vita ed è maggiormente sinergica se scegliamo di includere Tajic. Altri removal a base rossa come Lava Coil, Lightning Strike, Shock o Justice Strike sono papabili, e accompagnano invece meglio la scelta bizzarra di Truefire Captain in caso di necessità.

Le terre

Oltre a sfuttare tutte e 8 dual nel formato, Sacred Foundry e Clifftop Retreat, penso dovremmo optare anche per un paio di Boros Guildgate. L’assenza di drop a 1 rende meno tragica la scelta e abbiamo necessità di lanciare costi complessi con continuità. Arriviamo a 23 totali aggiungendo terre base con un paio di fonti bianche extra. Mi spiace non riuscire ad inserire Blast Zone, ma non riesco a forzarla se voglio non avere problemi di colori.

La lista

La prima lista che proverei, al netto di tutta la lunga e pesante spiegazione qui sopra, è questa, provando un paio di Gideon e un paio di Adanto Vanguard, capaci di reggere Reckless Rage e Clarion se necessario, in corsivo gli slot flessibili su cui giocherò:

4 Dreadhorde Arcanist
4 Tenth District Legionnaire
2 Adanto Vanguard
4 Feather, the Redeemed
2 Gideon Blackblade
3 Aurelia, Exemplar of Justice

19 Creature

4 Defiant Strike
4 Sheltering Light
4 Reckless Rage
2 Deafening Clarion
2 Lava Coil
2 Samut’s Sprint

18 Spells

4 Sacred Foundry
4 Clifftop Retreat
2 Boros Guildgate
7 Plain
6 Mountain

23 Terre

Altre implicazioni

Come base di partenza ho preferito discutere Boros e l’approccio bi-color, ma nulla impedisce di testare delle versioni Jeskai per introdurre Dive Down ad esempio, versioni più multicolor con Hero of Precinct One, Saheeli e Heroic Reinforcement, versioni più veloci con Tajic e Swifblade o anche provare Naya inserendo Collision/Colossus. L’entrata di una nuova espansione è il momento perfetto per sbizzarrirsi con nuove idee, anche pazze. Fatemi sapere le vostre nei commenti!