Home League of Legends Stipendi medi dei giocatori di League of Legends in NA

Stipendi medi dei giocatori di League of Legends in NA

Nei giorni scorsi sono stati comunicati quelli che sono gli stipendi medi dei giocatori professionisti di League of Legends nel campionato LCS Nord Americano.

Il commissario della lega NA , Chris Greeley, durante l’evento Gamesbeat Summit 2019 ha parlato dei salari per il franchise statunitense.

Lo stipendio minimo è di 75.000 dollari, minimo imposto dalla Riot, ma lo stipendio medio in realtà è molto più alto si parla di 300.000 dollari. Questo significa che molti giocatori in realtà guadagno molto di più.

Da queste cifre sono escluse tutte le vittorie dei montepremi, eventuali bonus, o sponsorizzazioni personali.
Nel 2017 si parlava di uno stipendio medio intorno ai 100.000 dollari il che tripla di fatto la cifra in soli due anni. Per essere più precisi il grosso salto è avvenuto nel 2018 quando è stato inserito il franchise all’interno della lega.
Da notare che queste cifre superano la media di un giocatore di calcio negli Stati Uniti rendendo giustizia all’importanza che hanno a livello globale.

Saint Louis, MO – April 13: — during the 2019 League of Legends Championship Series Spring Finals at Chaifetz Arena on April 13, 2019 in Saint Louis, Missouri. (Photo by Tina Jo/Riot Games)

Tuttavia sono nati anche dubbi e polemiche sul fatto che questi salari non siano troppo
“pesanti” da sostenere per le squadre. Alcuni di questi infatti influiscono negativamente nei bilanci dei team che faranno fatica ad avere margini positivi.
Sempre riguardo questo discorso lo “spauracchio” dello streaming spaventa in parte i team che senza salari adeguati rischiano di perdere i migliori talenti che preferiscono dedicarsi allo streaming al posto che continuare la ben più dura carriera competitiva. Alcuni esempi famosi sono quelli del coreano Apdo, considerato uno dei migliori di sempre, che ha sempre preferito lo streaming al competitivo ed in altri giochi Shroud che ha lasciato il competitivo di CSGO per dedicarsi full time alla sua carriera di intrattenitore.