L’Esport italiano di League of Legends ha diverse problematiche che associazioni ed organizers si devono sicuramente impegnare a risolvere, al fine di alzare il livello quantitativo e qualitativo nazionale.
In Italia, infatti, si rischia un momento di stagnazione, sempre meno giocatori locali vengono formati e conosciuti; risulta difficile per un ragazzo, specie
se giovane, tenere anche solo minimamente il passo di altre realtà estere o anche semplicemente farsi spazio in questo settore. Formare un ragazzo, sia per quanto riguarda le meccaniche di gioco sia per quanto riguarda l’aspetto mentale, è sicuramente uno degli aspetti più difficili in una realtà giovane ed ai primi passi come quella italiana.
Ed è qui che nasce il nostro progetto Outplayed Juniores. Abbiamo quasi completamente delineato un team di 10 giocatori che andranno a partecipare al torneo ESL Academy League, questo torneo che durerà fino metà luglio sarà gestito da 3 staffer in formazione.
Abbiamo cercato di tenere il team quanto più italiano possibile e con un età inferiore ai 20 anni, per tenere fede alla definizione classica di juniores team. Durante questa esperienza, per alcuni sarà la prima, sarà nostro impegno allenarli e formarli per la durata di questo evento. Alla fine dell’Academy League verranno lasciati liberi, esattamente come lo staff, di affrontare il mondo del competive italiano in altre associazioni o di continuare con noi.
Ci auguriamo che in questo modo possano avere la possibilità sia di farsi conoscere che di migliorare con l’obiettivo finale di poter dare un’occasione in più a promettenti ragazzi verso il “sogno” competitivo. La necessità di continuare il “riciclo” giovanile anche in questo settore è sempre più necessaria per tutti.
Questi i partecipanti a questa edizione del nostro progetto:
- Toplaner: Marco “Its Really Hard” Benvenuto classe ’00
- Jungler: Leonardo “Shiziy” Orzes classe ’03
Patrick “Crazy Pazzo” Silvestri classe ’98 - Midlaner: Andrea “ThęUnknownPlayer” Declara classe ’01
- Adcarry: Andrea “MorokéiV2” Esposito classe ’00
Mirco “OPJ Execshecs” Borroni classe ’02 - Support: Gabriele “CLW Shredder” Iannarelli classe ’01
Mattia “MATTÌA” Aurilia classe ’01
Staff:
- Coach: Alessandro “Coach Rox” Rossetti classe’99
- Analyst: Pierfrancesco “Pastina sexy” Bellopede classe’96
- Team Manager: Luca “W1NN3R F4NB0Y XD” Mancinelli classe’01