Home League of Legends Qiyana: prima impressione

Qiyana: prima impressione

Questo nuovo champion si avvicina alla landa dopo pochissimo tempo dall’arrivo di Yuumi e devo dire che il primo impatto è deludente ma perchè mi aspettavo un personaggio e kit più complesso e fantasioso come Invoker in Dota 2 ma bando alle ciance e vediamo quali sono realmente le sue abilità!

Passiva: Royal Privilege

Il primo attacco base contro un campione infligge danno bonus, il CD è per campione ma si resetta quando Qiyana attinge da un nuovo elemento

Q: Edge of Ixtal

La Q è l’unica spell che utilizza gli elementi ed è normalmente uno slash che infligge danni in linea davanti a Qiyana simile alla Q di Pyke istant cast o la Q di Yasuo. Questa abilità però aumenta di gittata ed utilità se combinata ad un elemento:
Roccia aggiunge un danno execute
Acqua roota i bersagli colpiti
Natura crea una scia di vento che dona velocità di movimento e stealth

W: Terrashape

Mini dash che incanala un elemento a seconda della zona bersagliata:
Cespuglio Natura
Muro Terra
Fiume Acqua

E: Audacity

Dash dalla distanza fissa verso un nemico molto simile alla E di Yasuo ma con maggiore gittata

R: Supreme Display of Talent

La ultimate più che incanalare l’elemento in uso al momento sfrutta il terreno per ottenere effetti belli ma mediocri a livello di design: l’abilità di base è una folata di vento che respinge gli avversari ma se questa colpisce un muro, fiume o cespuglio questi elementi esplodono stunnando gli avversari:
Colpire un cespuglio stordisce istantaneamente che ci sta dentro
Colpire un muro crea detonazioni lungo tutta la lunghezza del pezzo di terreno stunnando chi viene colpito
Colpire il fiume crea una seconda ondata di ghiaccio che stordisce chi entra a contatto con essa

 

A caldo Qiyana manca di un po’ di sustain nel suo kit che potrebbe portarla ad avere problemi nelle fasi di corsia contro molti dei laner attualmente in meta e devo dire ancora una volta quanto sia deluso dalla banalità del kit: mi aspettavo molte più combo tra spell e sinergie intrinseche nel kit invece è solamente un altro bruiser ad alta mobilità.
Il suo ruolo potrebbe essere quello di jungler, anche se non so come se la caverebbe senza sustain (questo dipende molto dallee sue stats base) o solo laner.
Detto questo il champion sembra solito ed interessante da giocare anche se devo già nominarla regina degli obbiettivi neutrali: combattere a Nashor o drago contro di lei sembra veramente essere un idea folle.

Se volete vedere meglio come funzionano le sue abilità le potete trovare sul sito ufficiale di League of Legends a questo link anche se non sono ancora state localizzate