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LEAGUE OF LEGENDS PATCH NOTES 9.12 + Analisi

Il nostro coach Pencil ha deciso di fare un breve vlog per commentare tutte le modifiche più interessanti delle patch notes:


Note sulla patch 9.12

DA AETHER, SHIO SHOUJO

Ciao e benvenuti alla patch 9.12! Vi presento questa patch con una certa emozione, perché il mio amico finalmente la finirà di farmi una testa grande così con l’aggiornamento di Mordekaiser. Ah, non lo sapevate? Mordekaiser è tornato.

In questa patch avremo anche il sesto (o forse settimo?) “rework” di Ryze, altre modifiche al gatto superpotente più amato dai giocatori e alcuni nerf per Sylas. Faremo riferimento alla struttura bilanciamento campioni che abbiamo pubblicato nelle nostre spiegazioni per alcune modifiche, quindi andate a recuperarla se ve la siete persa! (Link nella sezione più sotto).

Per finire, abbiamo un’altra serie di modifiche ARAM per gli amanti dell’Abisso ululante e aggiornamenti agli effetti grafici di Lulu, Amumu, Tryndamere e Ziggs.

Continuate a leggere per scoprire i dettagli!

 Hanna “shio shoujo” Woo Paul “Aether” Perscheid

Riepilogo patch


Jhin Oscurità Cosmica, Shaco Stella Oscura e Karma Stella Oscura saranno disponibili il 13 giugno 2019.

Struttura bilanciamento campioni

La settimana scorsa vi abbiamo presentato la struttura bilanciamento campioni, una fonte grazie alla quale tutti i giocatori potranno capire come il “team del bilanciamento” gestisce i buff e i nerf dei campioni nel corso delle varie patch. In futuro faremo riferimento a principi, soglie e pubblico elencati nell’articolo, nelle spiegazioni delle modifiche delle note sulla patch. Per ulteriori dettagli e informazioni, qui potete trovare il post con la struttura bilanciamento campioni.

Campioni

Mordekaiser

Il revenant di ferro

L’inarrestabile colosso torna dall’aldilà ed è pronto a conquistare la terra dei vivi nella patch 9.12!

Su League Displays sono disponibili le splash aggiornate ad alta risoluzione di Mordekaiser!

Ryze

Livelli abilità della Q diminuiti, scudo rimosso, ora i danni bonus dipendono dalla R. Ora la W rallenta; il bonus di Flusso incantato converte il rallentamento in immobilizzazione.

Quando Ryze viene usato in modo ottimale, copre incredibilmente bene le sue debolezze. Al tempo stesso, una squadra coordinata gli giova molto. Il gioco professionistico ama i campioni con queste caratteristiche, motivo per cui Ryze è una scelta così popolare. Ridimensioniamo questi punti di forza per ridurre la sua presenza in ambito professionistico, al tempo stesso aiutando chi vorrebbe sceglierlo ma non è così preciso nell’uso delle sue combo.

Con la rimozione del suo scudo avrà meno probabilità di sopravvivenza negli scontri sfavorevoli, mentre il cambio del suo effetto di controllo in un rallentamento farà in modo che le vittime delle sue imboscate abbiano più probabilità di fuggire da un 2 contro 1 (soprattutto per la combo Flash > Prigione runica). Nell’ottica dei suoi ritocchi generici, lo rendiamo più approcciabile per i giocatori meno esperti, aprendo un po’ la meccanica di rimbalzo di Flusso incantato, che ora rimbalza sempre sul bersaglio primario, e aggiungiamo un po’ di crescita alla passiva con Portale dei reami. Per queste modifiche ci sono moltissimi ritocchi numerici. Solitamente non parleremmo di rework, ma si tratta di Ryze, quindi lo contiamo. Ci vediamo con la v7 (o v8?)!

Statistiche base

MANA400  300
RIGENERAZIONE MANA6  8

Q – Sovraccarico

LIVELLI6  5
DANNI60/85/110/135/160/185  80/105/130/155/180
RIMOSSOSCUDONon conferisce più uno scudo dopo aver consumato 2 rune
AGGIORNATOBONUS DANNI ABILITÀ40/50/60/70/80% (in base al livello di Flusso incantato)  10/40/70/100% (in base al livello di Portale dei reami)
VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS25/28/31/34/37/40% 20/25/30/35/40%

W – Prigione runica

RAPPORTO1% mana bonus  4% mana bonus
COSTO50/60/70/80/90 mana  40/55/70/85/100 mana
EFFETTI DI CONTROLLO BASEImmobilizzato per 0,75 secondi  Rallentato del 35% per 1,5 secondi
BONUS FLUSSO INCANTATODurata immobilizzazione aumentata Converte rallentamento in immobilizzazione

E – Flusso incantato

DANNI70/90/110/130/150  60/80/100/120/140
COSTO60/70/80/90/100 mana  40/55/70/85/100 mana
NOVITÀBASE DI RIMBALZOOra rimbalza sempre sul bersaglio principale
RIMOSSOPING PONG AHIAI rimbalzi non danneggiano più i nemici
RIMOSSOBOMBA FLUSSONon diffonde più Flusso ai nemici nelle vicinanze dopo aver ucciso un’unità

R – Portale dei reami

LIVELLI2  3
NOVITÀDANNI PORTALEDanni bonus di Sovraccarico contro i bersagli con Flusso aumentato a 40/70/100%
NOVITÀQUASILancia immediatamente alla gittata massima quando prova a lanciare oltre
GITTATA DI LANCIO MINIMA730  1000
GITTATA DI LANCIO MASSIMA1750/3000  3000
RICARICA180 secondi  210/180/150 secondi

Sylas

Ora la passiva accumula fino a 2 cariche; danni base aumentati; danni ad area meno efficaci contro i minion. Danni esplosione Q e gittata ad area diminuiti contro i minion. Guarigione della W aumentata. Scudo della E modificato e ricarica aumentata a fine partita.

Sylas continua a essere un campione competitivo di alto livello, pur arrancando nelle mani di buona parte dei giocatori. Interveniamo su alcuni aspetti del suo kit che risultano troppo forti nel gioco professionistico, come la natura “a richiesta” del suo scudo e la sua eliminazione delle ondate ad area.

Passiva: Raffica di petricite

NOVITÀCARICHEOra accumula fino a 2 cariche che saranno consumate nei successivi attacchi base
DANNI BASE5-47,5 (livelli 1-18)  9-60 (livelli 1-18)
NOVITÀI MINION SONO AMICIInfliggi il 70% di danni in meno ai minion

Q – Catene a frusta

DANNI DETONAZIONE45/70/95/120/145 (+0,60 potere magico) 40/60/80/100/120 (+0,40 potere magico)
AREA D’EFFETTO DETONAZIONE200 di gittata sui minion  180 di gittata sui minion

W – Regicidio

GUARIGIONE60/80/100/120/140 (+0,4 potere magico) 70/90/110/130/150 (+0,50 potere magico)

E – Latitanza/Rapimento

RIMOSSOSCUDO LATITANZANon si protegge più per 2 secondi al primo lancio
RICARICA18/16/14/12/10 secondi  18/17/16/15/14 secondi
NOVITÀSCUDO RAPIMENTOConferisce uno scudo di 80/115/150/185/220 (+1,0 potere magico) quando colpisce un mostro o un campione nemico per 2 secondi

Yuumi

Salute base aumentata. Rimborso mana della passiva diminuito a inizio partita; scudo diminuito. Forza adattiva condivisa della W modificata; ora lo scatto può essere interrotto da tutti gli effetti di controllo.

Yuumi, se ben usata, è frustrante da affrontare e non offre momenti di vulnerabilità, e sempre più giocatori stanno imparando a usarla come si deve. Per questo, rimuoviamo alcuni buff di metà patch che le abbiamo conferito al lancio, nerfando le sue difese e aprendo delle vulnerabilità. Ci sono anche bug risolti e migliorie all’usabilità!

Statistiche base

SALUTE432,36  480

Passiva – Protego

RIMBORSO MANA40-160 (livello 1-18)  30-160 (livello 1-18)
SCUDO80-360 (+0,40 potere magico)  80-300 (+0,30 potere magico)

Q – Proiettile stregatto

BUG RISOLTORisolto un bug per il quale il proiettile non si generava verso il puntatore come previsto

W – Vicini vicini!

MORTE ALLA GATTAOra i nemici ottengono un assist su Yuumi quando danneggiano l’alleato al quale è collegata
AGGIORNATOFORZA ADATTIVA CONDIVISA5/9/13/17/21% della forza adattiva dell’alleato al quale è collegata  5/7/9/11/13 (+4/7/10/13/16% della forza adattiva dell’alleato al quale è collegata)
E HOP!Lo scatto di Yuumi può essere interrotto da lanci e respingimenti Lo scatto di Yuumi può essere interrotto da un effetto di controllo immobilizzante
BUG RISOLTORisolto un bug per il quale Yuumi si staccava involontariamente quando provava ad attaccarsi a un altro campione al di là della sua gittata

Modifiche alla qualità della vita

MODALITÀ SPETTATOREGli anelli di gittata di Q, W e R di Yuumi non appaiono più in modalità spettatore
ZITTI ZITTIOra Yuumi ottiene la stessa sovrapposizione furtiva sullo schermo e sfocatura sul suo modello quando è collegata a un campione furtivo
I GIOIELLI DI SADAKOOra l’alleato al quale Yuumi è collegata ha intorno a sé un anello che solo Yuumi può vedere

Tahm Kench

Durata minima della W prima del rigurgito di un campione diminuita; gli alleati non possono più liberarsi prematuramente quando sono sotto effetti di controllo; gittata del rigurgito dei campioni alleati diminuita; danno diminuito a inizio partita.

Vogliamo aiutare Tahm Kench a sentirsi meno dominante in corsia superiore, ma più funzionale nei casi in cui bisogna utilizzare Divorare più reattivamente.

W – Divorare

BUG RISOLTORisolto un bug per il quale Tahm Kench poteva lanciare Lingua a frusta e Divorare insieme contro i non campioni senza nessun costo
DURATA MINIMA PRIMA DEL RIGURGITO CAMPIONE1 secondo  0,25 secondi
NOVITÀPESCE FUOR D’ACQUAGli alleati non possono più liberarsi prematuramente da Divorare mentre sono sotto effetti di controllo
GITTATA RIGURGITO CAMPIONE ALLEATO400  250
DANNI100/135/170/205/240 (+5/7/9/11/13% della salute massima del bersaglio)  60/105/150/195/240 (+9/10/11/12/13% della salute massima del bersaglio)

Modifiche semplici ai campioni

Aatrox

Ora la ricarica della passiva cresce in base al livello. Ora il bonus di guarigione della R si applica solo all’auto-guarigione.

Diamo seguito alle modifiche apportate ad Aatrox nella 9.9, visto che ora si cura troppo spesso in corsia (con la passiva) e si cura decisamente troppo a fine partita (gattini librari e capre stellari).

Passiva: Posizione del Messaggero della morte

RICARICA15 secondi  24-12 (livello 1-18) secondi

R – Sterminatore di Mondi

BONUS GUARIGIONETutte le guarigioni in entrata  Solo auto-guarigione

Ashe

Ricarica della W diminuita.

Ashe ha bisogno di un po’ di potenza, quindi buffiamo l’abilità che usa di più per tenere a bada i nemici.

W – Raffica di frecce

RICARICA15/12,5/10/7,5/5 secondi  14/11,5/9/6,5/4 secondi

Caitlyn

Attacco fisico base aumentato.

Si tratta di un piccolo buff, ma ci muoviamo con cautela perché Caitlyn ha il vizio di conquistare il meta.

Statistiche base

ATTACCO FISICO58  60

Irelia

Ricarica della E aumentata; gittata diminuita.

Alla luce del suo dominio nel gioco professionistico, facciamo in modo che Irelia paghi un prezzo più salato quando non riesce a stordire i nemici con Duetto impeccabile. La gittata ridotta dovrebbe rendere anche più rischiosi i suoi all-in.

E – Duetto impeccabile

RICARICA14/13/12/11/10 secondi  18/16,5/15/13,5/12 secondi
GITTATA850  775

Karma

Rallentamento della Q aumentato. Costo della E diminuito; durata velocità di movimento aumentata per corrispondere alla durata dello scudo.

Diamo a Karma più strumenti per sopravvivere, soprattutto quando viene colta da sola.

Q – Fuoco interiore

RALLENTAMENTO25%  35%

E – Ispirazione

COSTO60/65/70/75/80 mana  50/55/60/65/70 mana
DURATA VELOCITÀ DI MOVIMENTO1,5 secondi  2,5 secondi (ora corrisponde alla durata dello scudo)

Lulu

Aggiornati effetti grafici di tutte le abilità. Scudo della E aumentato; costo diminuito a fine partita.

Buff per aiutare la Lulu di supporto e reinserirla nei giochi. Abbiamo anche aggiornato i suoi effetti grafici per renderla più unica e leggibile.

Aggiornamenti effetti grafici

ATTACCO BASEProiettili più viola e nuovi effetti sul colpo
TUTTI GLI ASPETTIModificati per corrispondere ai nuovi effetti dell’aspetto base
LULU ADDESTRATRICE DI DRAGHIOra Pix lancia piccole palle di fuoco rosa

E – Aiuto, Pix!

SCUDO70/105/140/175/210  80/115/150/185/220
COSTO60/70/80/90/100 mana  60/65/70/75/80 mana
EFFETTI GRAFICIScudo ripulito (sugli alleati) e migliorati il teletrasporto e gli effetti sul colpo di Pix (sui nemici)

Passiva – Pix, compagna fatata

EFFETTI GRAFICIDardi di Pix ripuliti

Q – Lancia luccicante

EFFETTI GRAFICIProiettili più viola e nuovi effetti sul colpo

W – Metamorfosi

EFFETTI GRAFICIBuff (per gli alleati) ed effetti proiettili/colpo (sui nemici) ripuliti

R – Crescita selvaggia

EFFETTI GRAFICIPolvere fatata, un bell’effetto ad area completamente nuovo ed effetti sul colpo e di rallentamento ripuliti

Master Yi

Risolto un bug della passiva di Master Yi.

Passiva – Doppio colpo

BUG RISOLTORisolto un bug per il quale le cariche di Doppio colpo di Master Yi duravano 3 secondi invece di 4

Nautilus

Danni base della Q diminuiti a inizio partita.

Riduciamo i danni degli all-in iniziali di Nautilus, visto che è troppo forte nelle fasce più alte della competizione.

Q – Ancora del terrore

DANNI BASE100/145/190/235/280  80/130/180/230/280

Zac

Danni base della W aumentati. Distanza respingimento della R e generazione delle masse modificate.

Zac è rimasto sensibilmente più debole dopo le modifiche annullate dalla 9.11. Interveniamo sulla sua suprema, in modo che sia più vicina alla versione originale, e miglioriamo la sua velocità nel ripulire la giungla, che era troppo lenta.

W – Materia instabile

DANNI BASE15/30/45/60/75  25/40/55/70/85

R – Boing!

DISTANZA RESPINGIMENTO400 unità lontano da Zac  250 unità da dove viene colpito il bersaglio
GENERAZIONE MASSE DIVISIONE CELLULAREOgni nemico genera una massa la prima volta che viene colpito da un rimbalzo (i rimbalzi successivi sullo stesso nemico non generano masse aggiuntive  Ogni rimbalzo che colpisce uno o più campioni nemici genera una massa (colpire lo stesso nemico genera comunque una massa)

Oggetti

Pozione della corruzione

Danni magici bonus uniformati.

Pozione della corruzione è una scelta dominante nel gioco professionistico e di alto livello. La ridimensioniamo un po’ per dare modo di brillare anche ad altre opzioni.

DANNI MAGICI BONUS15-30 (livello 1-18) in 3 secondi  15 a tutti i livelli in 3 secondi

Modifiche bilanciamento ARAM

Abbiamo modificato i calcoli che stabiliscono il grado di maestria del campione alla fine di una partita ARAM per rappresentare meglio le sfumature della modalità di gioco! E in più, altri nerf e buff!

GRADO MAESTRIA FINE PARTITACalcoli modificati per una maggiore accuratezza nell’ARAM

Nerf 9.12

FIORA+8% danni inflitti, -8% danni subiti  Nessuna modifica rispetto ad altre modalità
JHIN-5% danni inflitti  -8% danni inflitti
KASSADIN+10% danni inflitti, -5% danni subiti  -5% danni subiti
KATARINA+8% danni inflitti, -8% danni subiti  +5% danni inflitti, -5% danni subiti
LUX-10% danni inflitti, +8% danni subiti  -10% danni inflitti, +10% danni subiti
NIDALEE+15% danni inflitti  +12% danni inflitti
QUINN+10% danni inflitti, -10% danni subiti  +8% danni inflitti, -8% danni subiti
REK’SAI+18% danni inflitti, -10% danni subiti  +12% danni inflitti, -10% danni subiti
SEJUANI-10% danni subiti  -8% danni subiti
SONA-10% danni inflitti, -15% guarigione, -15% scudo, +12% danni subiti  -15% danni inflitti, -18% guarigione, -18% scudo, +15% danni subiti
TAHM KENCH+8% danni inflitti, -8% danni subiti  -5% danni subiti
TALON+10% danni inflitti, -5% danni subiti  -5% danni subiti
TRUNDLENormale  +5% danni subiti
MORDEKAISER+5% danni inflitti, -5% danni subiti  Nessuna modifica rispetto ad altre modalità

Buff 9.12

CORKINormale  +5% danni inflitti, -5% danni subiti
ELISE+5% danni inflitti  +5% danni inflitti, -5% danni subiti
FIZZ+5% danni inflitti  +5% danni inflitti, -5% danni subiti
GALIO+5% danni subiti  Nessuna modifica rispetto ad altre modalità
ILLAOI+5% danni subiti  Nessuna modifica rispetto ad altre modalità
JARVAN IVNormale  +5% danni inflitti, -5% danni subiti
KARTHUS-8% danni inflitti  -6% danni inflitti
KLEDNormale  +5% danni inflitti, -5% danni subiti
NOCTURNE+5% danni inflitti, -10% danni subiti  +10% danni inflitti, -12% danni subiti
RIVEN+5% danni inflitti  +5% danni inflitti, -5% danni subiti
SWAIN-6% danni inflitti, +6% danni subiti  -5% danni inflitti
YORICK-5% danni inflitti, +8% danni subiti  -5% danni inflitti, +5% danni subiti

Aggiornamenti effetti grafici

Amumu

Questo aggiornamento vuole rinforzare il tema shurimano di Amumu e migliorare la sua chiarezza di gioco. Abbiamo provato anche ad avvicinarlo il più possibile allo stile del suo video musicale!

ATTACCO BASENuovi effetti sul colpo
PASSIVA – TOCCO MALEDETTOEffetti esistenti ripuliti
Q – LANCIO DELLA BENDATURAAggiunto un effetto per mostrare la larghezza del proiettile, con la punta illuminata
W – DISPERAZIONEOra mostra un riflesso e ha una rappresentazione migliore della hitbox. Effetto di impatto nuovo e più condensato
E – COLLERANuovo effetto ad area, ora con la sabbia, e rappresentazione migliore dell’hitbox
R – MALEDIZIONE DELLA MUMMIA TRISTEPiù sabbia e vere rune di Shurima
TUTTI GLI ASPETTIModificati per corrispondere ai nuovi effetti dell’aspetto base
AMUMU TRISTE ROBOTNuovi effetti robotici in tutte le sue abilità

Tryndamere

Abilità ripulite per ridurre l’ingombro visivo, aggiungendo un tocco del Freljord.

ATTACCO BASENuovi effetti sul colpo e scie dell’arma modificate
PASSIVA – FURIA GUERRIERANuovo indicatore di effetto della furia
Q – SETE DI SANGUEEffetto di guarigione più visibile con disturbi ridotti
W – URLO DELLA DISTRUZIONEAggiunto un effetto di lancio che mostra la gittata
E – ATTACCO DEL TURBINENuovo effetto che mostra la vera ampiezza dell’effetto ad area
R – FURORE IMMORTALENuovi effetti di attivazione e buff
TUTTI GLI ASPETTIModificati per corrispondere ai nuovi effetti dell’aspetto base
TRYNDAMERE LAMA DEMONIACANuovi effetti ARDENTIIIIIIIIII

Ziggs

Abbiamo completamente modificato gli effetti grafici di Ziggs, per mostrare le vere dimensioni dei suoi effetti ad area e modernizzarlo.

ATTACCO BASEProiettili scintillanti e nuovi effetti sul colpo
PASSIVA – MICCIA CORTAI colpi potenziati sono più esplosivi: i proiettili sono più scintillanti
Q – ORDIGNO ROTOLANTEPiù scintille, un nuovo proiettile e l’esplosione ora lascia un cratere che mostra le dimensioni dell’effetto ad area
W – CARICA SATCHELNuova esplosione che si lascia dietro un cratere; nuovo movimento verso l’alto per rafforzare l’effetto di lancio; nuovi effetti sul colpo; indicatori dell’effetto ad area modificati per corrispondere all’hitbox
E – CAMPO MINATO HEXPLOSIVOSottile scia sui proiettili e indicatore di gittata sulle mine. Lasciano anche piccoli crateri all’impatto. E naturalmente, più scintille!
R – MEGA BOMBA INFERNALEFUNGO NUCLEARE E ALTRE SCINTILLE! Lancio, indicatori, proiettile, area ad effetto ed effetti sul colpo tutti nuovi
ZIGGS SCIENZIATO PAZZOOra con più bolle e poltiglia verde
ZIGGS FESTA IN PISCINARipulito l’ingombro visivo sulle sue abilità e modificato per adattarsi meglio al resto della linea di aspetti
ZIGGS DELLA NEVICATARipulito il rumore sulle sue abilità e aggiunto un po’ di calore a proiettili ed esplosioni
ZIGGS DELL’ARCANOAggiunto il cratere alla sua suprema e modificato l’indicatore per corrispondere al suo aspetto base
ZIGGS DELL’ODISSEAAggiunto il cratere nella sua suprema

Bug risolti

  • Ora il tooltip di Q – Fauci della bestia di Warwick mostra il rapporto di potere magico corretto
  • Ora le ricompense degli split appaiono sull’Armatura classificata nella schermata di caricamento
  • Il messaggio ”Fine della votazione” nel riquadro di resa non riappare più a chi ha già votato quando scade il tempo
  • Ora il riquadro di resa può essere spostato
  • I giavellotti di Q – Lancio del giavellotto di Nidalee Cacciatrice di Teste sono stati modificati per essere visti meglio dai daltonici
  • Ora Q – Ispirazione improvvisa di Jhin rimbalza correttamente verso gli altri bersagli quando i suoi danni sono consumati da E – Scudo incantato di Sivir

Aspetti e chroma in arrivo

Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch. Per le splash ad alta risoluzione, scaricate l’app League Displays!

Ecco le chroma che saranno rilasciate in questa patch: