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LEAGUE OF LEGENDS PATCH NOTES 9.16 + Analisi

Il nostro coach Pencil ha deciso di fare un breve vlog per commentare tutte le modifiche più interessanti delle patch notes:


Note sulla patch 9.16

DA AETHER, SHIO SHOUJO

Salve esseri umani. È arrivata la patch 9.16! Sapete, quella in cui Pantheon cade dai cieli.

Quel marcantonio di Pantheon torna sotto forma di Atreus ed è pronto a far danni con la sua fidata combo di lancia e scudo. In questo aggiornamento, apportiamo anche piccole modifiche ad alcuni campioni, inclusi vari centrali come Corki, Azir, LeBlanc, Syndra e altri.

Ci vediamo, cowboy spaziale!

 Hanna ”shio shoujo” Woo Paul ”Aether” Perscheid

Riepilogo patch


Udyr Oracolo del Drago sarà disponibile dal 15 agosto 2019.

Campioni

Pantheon

La lancia indistruttibile

Pantheon si scaglia contro le linee nemiche, seminando il caos fra i loro ranghi a partire dalla 9.16.

Su League Displays sono disponibili le splash aggiornate ad alta risoluzione di Pantheon!

Azir

Ricarica della Q aumentata a fine partita.

Abbiamo deciso di dare maggiori occasioni a fine partita per i nemici di Azir, in modo che lui e i suoi soldati non possano limitarsi a inseguirli senza sosta.

Q – Tumulto delle sabbie

RICARICA15/12,5/10/7,5/5 secondi  15/13/11/9/7 secondi

Corki

Attacco fisico base e crescita attacco fisico diminuiti.

Corki è troppo presente nel gioco professionistico a causa dei suoi danni troppo affidabili, perciò abbiamo deciso di nerfarlo.

Statistiche base

ATTACCO FISICO60  55
CRESCITA ATTACCO FISICO3  2,5

Dr. Mundo

Tenacia della W resa fissa. Ora la ricarica della E aumenta con il livello.

Con quattro patch di piccole modifiche all’attivo, il nostro pazzoide aveva bisogno di qualcosa di più sostanzioso.

W – Agonia di fuoco

TENACIA10/15/20/25/30%  30% a tutti i livelli

E – Masochismo

RICARICA6 secondi  6/5,5/5/4,5/4 secondi

Ekko

Danni bonus della E aumentati. Ricarica della R diminuita a fine partita.

Ekko aveva netti margini di miglioramento in tutte le aree su cui intervenire.

E – Salto fasico

DANNI BONUS40/65/90/115/140  50/75/100/125/150

R – Frattura temporale

RICARICA110/90/70 secondi  110/80/50 secondi

Ezreal

Rapporto potere magico della Q ridotto. Ricarica della E aumentata.

Il danno concentrato di Ezreal derivante dal suo potere magico l’ha reso un incubo, perciò abbiamo deciso di togliere un po’ di forza alla configurazione e di ridurre la sicurezza a inizio partita.

Q – Colpo mistico

RAPPORTO+0,3 potere magico  +0,15 potere magico

E – Spostamento arcano

RICARICA19/17,5/16/14,5/13 secondi  25/22/19/16/13 secondi

Fiora

Ricarica della E diminuita a inizio partita. La velocità d’attacco bonus ora cresce.

Diamo a Fiora più forza per sfruttare lo slancio che ottiene dal vantaggio in corsia.

E – Gioco di lama

RICARICA13/11/9/7/5 secondi  11/9,5/8/6,5/5 secondi
VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS50% a tutti i livelli  50/60/70/80/90%

Jax

Ricarica della Q ridotta.

Essendo un campione da mischia, a Jax farà bene avere più occasioni di saltare sui nemici a distanza, che altrimenti lo avrebbero indebolito costantemente in corsia.

Q – Balzo mistico

TEMPO DI RICARICA10/9/8/7/6 secondi  8/7,5/7/6,5/6 secondi

Kassadin

Modificatore danni attacco base della W aumentato.

Abbiamo pensato di rinforzare gli aspetti di Kassadin che gli consentono di tenere a bada i centrali con gittata più breve, soprattutto se sono campioni contro i quali dovrebbe essere forte (assassini con potere magico).

W – Lama degli inferi

ATTACCO FISICO BASE POTENZIATO40/65/90/115/140 (+0,8 potere magico)  70/95/120/145/170 (+0,8 potere magico)

LeBlanc

Rapporto potere magico della Q aumentato.

Annulliamo il nerf di quest’anno a LeBlanc, visto che le serve più potere magico, affinché il giocatore medio possa farne uso.

Q – Sigillo della malvagità

RAPPORTO0,3 potere magico  0,4 potere magico

Lux

Scudo della W aumentato a fine partita.

Nella 9.14 abbiamo nerfato lo scudo di Lux, nel tentativo di placare le configurazioni che sfruttavano la sua sicurezza, finendo invece per colpire il suo ruolo di supporto molto più duramente del previsto. Le restituiamo un po’ di mitigazione danni, in modo che possa tenere al sicuro il partner in corsia inferiore.

W – Barriera prismatica

SCUDO50/65/80/95/110  50/75/100/125/150
SCUDO MASSIMO100/130/160/190/220 ⇒ 100/150/200/250/300

Nocturne

Armatura base aumentata. Velocità d’attacco bonus della W aumentata.

Nocturne è stato messo in secondo piano da altri campioni da giungla, a livello competitivo, quindi abbiamo deciso di buffarlo.

Statistiche base

Arrotondate alcune statistiche!

ARMATURA36  38
SALUTE582,8  585
MANA273,8  275
RIGENERAZIONE MANA6,756  7

W – Veste delle tenebre

VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS20/25/30/35/40%  30/35/40/45/50%

Riven

Ricarica della Q resa fissa.

Abbiamo deciso di annullare la modifica alla crescita della ricarica della Q di Riven della 9.10. L’aumento della ricarica della sua E, in quella patch, non ha impattato la forza del buff della Q ai livelli più alti delle partite della coda in singolo, e il nostro intento non era di darle un buff.

Q – Ali spezzate

RICARICA12/11,5/11/10,5/10 secondi  12 secondi a tutti i livelli

Sejuani

Armatura base e resistenza magica di Armatura glaciale diminuite, rapporto incrementato. Ricarica della Q aumentata.

Sejuani è da tempo una forza dominante nel gioco professionistico, in barba ai suoi recenti nerf. Abbiamo deciso di adottare una politica più incisiva per tenerla a bada.

Passiva – Furia del nord

ARMATURA GLACIALE20 (+0,25 armatura bonus) armatura bonus e 20 (+0,25 resistenza magica bonus) resistenza magica bonus  10 (+0,35 armatura bonus) armatura bonus e 10 (+0,35 resistenza magica bonus) resistenza magica bonus

Q – Assalto artico

RICARICA17/15,5/14/12,5/11 secondi  20/18/16/14/12 secondi

Shen

Rapporto danni della Q potenziata aumentato. Danni base della E aumentati.

Shen ha bisogno di un po’ più di potenza quando fa split-pushing a metà/fine partita.

Q – Assalto crepuscolare

RAPPORTO DANNI CAMPIONE POTENZIATO4/4,5/5/5,5/6% della salute massima del bersaglio  5/5,5/6/6,5/7% della salute massima del bersaglio

E – Impeto dell’ombra

DANNI FISICI BASE50/75/100/125/150  60/85/110/135/160

Singed

Mana base aumentato. Statistiche bonus della R aumentate a fine partita.

Diamo a Singed un po’ di spinta in più, in modo che la sua follia possa regalargli più vittorie se arriva a fine partita.

Statistiche base

Arrotondate alcune statistiche!

MANA290,6  330
ATTACCO FISICO62,32  63
RIGENERAZIONE MANA7,524  7,5
CRESCITA VELOCITÀ D’ATTACCO1,81%  1,9%

R – Pozione della pazzia

STATISTICHE BONUS30/55/80  30/60/90

Sion

Mana base aumentato. Danni minimi e massimi della Q aumentati, rimossa la riduzione danni sui mostri.

Abbiamo deciso di raffinare un po’ Sion, arrotondando le sue statistiche base e rimuovendo una meccanica che non serve più. Contiamo che così avrà più occasioni di lottare contro il nemico in corsia superiore, specialmente se è un combattente come lui.

Statistiche base

Arrotondate alcune statistiche!

MANA325,6  330
SALUTE542,64  545
RIGENERAZIONE MANA8,0008  8

Q – Decimare

DANNI BASE MINIMI20/40/60/80/100  30/50/70/90/110
DANNI BASE MASSIMI60/120/180/240/300  70/135/200/265/330
RIMOSSODANNI RIDOTTI AI MOSTRIDecimare non infligge più soltanto l’80% dei danni contro i mostri

Sivir

Rapporto attacco fisico della W ridotto a inizio partita.

Sivir è forte. In coppia con Yuumi, è MOLTO forte. La gattina si è beccata un nerf (sorpresa, se non avete ancora letto la sua sezione), ma crediamo che ne occorra uno anche a Sivir, soprattutto per tenere sotto controllo la sua eliminazione delle ondate a inizio partita, per dare ai suoi nemici una possibilità di metterla sulla difensiva.

W – Colpo di rimbalzo

RAPPORTO50/55/60/65/70% attacco fisico  30/40/50/60/70% attacco fisico

Sylas

La riduzione danni della Q2 ora si applica a minion e mostri.

Sylas sta facendo faville nella giungla, dopo le ultime modifiche. Abbiamo quindi deciso di intervenire riducendo un po’ la sua velocità nel ripulirla.

Q – Catene a frusta

DANNI DETONAZIONE45% danni ridotti contro i minion  contro minion e mostri

R – Violazione

BUG RISOLTOSylas ora si cura correttamente quando lancia W – Rinnovamento rubato a Karma potenziato con R – Mantra

Syndra

Danni bonus della Q aumentati contro i campioni. Danni base della E aumentati.

Syndra è al momento debole a tutti i livelli di gioco, quindi la rendiamo più forte in generale.

Q – Sfera oscura

TRASCENDENTE15% danni bonus contro i campioni  25% danni bonus contro i campioni

E – Disperdi il debole

DANNI BASE70/115/160/205/250  85/130/175/220/265

Tahm Kench

Velocità di movimento base diminuita. Durata dello scudo della E diminuita.

Abbiamo deciso di rendere Tahm Kench più vulnerabile alle imboscate, come contrappeso alla sicurezza che dà ai suoi compagni di corsia inferiore, già abbastanza al sicuro (come Ezreal).

Statistiche base

VELOCITÀ DI MOVIMENTO345  335

E – Pelle coriacea

DURATA SCUDO3 secondi  2 secondi

Yuumi

Danni della Q potenziata ridotti a fine partita, rallentamento diminuito, durata rallentamento resa fissa, ricarica aumentata a inizio partita.

I danni di Yuumi sono troppo alti, considerandone l’affidabilità, specie in abbinamento ad altri campioni con alti danni in corsia inferiore.

Q – Proiettile stregatto

DANNI POTENZIATI50/95/140/185/230/275 50/85/120/155/190/225
RALLENTAMENTO40/48/56/64/72/80%  20/32/44/56/68/80%
DURATA RALLENTAMENTO1,25/1,35/1,45/1,55/1,65/1,75 secondi  1,5 secondi
RICARICA11/10/9/8/7/6 secondi  13,5/12/10,5/9/7,5/6 secondi

Ziggs

Rapporto potere magico della W aumentato, ricarica diminuita a inizio partita. Ricarica della R diminuita a fine partita.

Ziggs ultimamente non se la passa troppo bene, perciò abbiamo deciso di buffare una delle sue abilità meno potenti e di dargli un accesso più frequente alla sua suprema.

W – Carica satchel

RAPPORTO+0,35 potere magico  +0,5 potere magico
RICARICA24/21/18/15/12 secondi  20/18/16/14/12 secondi

R – Mega bomba infernale

RICARICA120/105/90 secondi  120/95/70 secondi

Rune

Consegna biscotti

Biscotti consegnati diminuiti, intervalli di consegna regolati. Salute e mana per biscotto diminuiti. Durata guarigione diminuita. Mana permanente per biscotto aumentato.

Questi biscotti sono troppo freschi e danno troppa resistenza durante la fase in corsia. Molte di queste modifiche sono alla runa stessa, ma quelle che hanno effetto sui biscotti si applicano anche a quelli ottenuti di tanto in tanto con Cleptomanzia.

BISCOTTI CONSEGNATI 3
INTERVALLO DI CONSEGNA3:00, 6:00, 9:00, 12:00  2:00, 4:00, 6:00
SALUTE PER BISCOTTO15% della salute mancante  10% della salute mancante
SALUTE PER BISCOTTO (CAMPIONI SENZA MANA)20% della salute mancante 12% della salute mancante
MANA PER BISCOTTO15% del mana mancante  10% del mana mancante
DURATA GUARIGIONE15 secondi  5 secondi
AUMENTO PERMANENTE MANA MASSIMO40 mana per biscotto consumato 50 mana per biscotto consumato

Modifiche bilanciamento ARAM

Nerf 9.16

SWAIN-5% danni inflitti  -6% danni inflitti e +6% danni subiti

Buff 9.16

MORGANA-6% danni inflitti e +6% danni subiti  -6% danni inflitti
VOLIBEAR+5% danni subiti  Nessun cambiamento
YORICK-5% danni inflitti e +5% danni subiti  -5% danni inflitti

Ricompense onore 5

Nuove chroma per onore 5 al debutto nella 9.16!

COMPLIMENTILa vostra Capsula onore 5 conterrà un’emote casuale o un aspetto lume, oltre a un gettone onore 5 che può essere utilizzato per ottenere Twitch Medioevale, Warwick Grigio o una di queste due nuove chroma (nel caso in cui siate già in possesso dell’aspetto base). Non è necessario possedere entrambi gli aspetti per poter scegliere una chroma per un aspetto posseduto.
MA NON FINISCE QUISolo per questa stagione, la Capsula Onore 5 conterrà due gettoni onore 5, perché vi abbiamo promesso due chroma, non una.
A TEMPO DEBITOSe siete arrivati al livello 5 di onore prima della 9.16 e possedete già Twitch Medioevale e Warwick Grigio prima di ricevere la Capsula, aggiungeremo due gettoni onore 5 al vostro account durante la patch 9.16. (Ci vorrà un po’ per mandarli a tutti. Colpa vostra che siete così onorevoli. Smettetela! Anzi, no.)

Classificate

Unifichiamo le regole di retrocessione a 0 PL di Challenger e Grandmaster con quelle attuali di Master. Si tratta di un caso limite, visto che perdere PL nell’arco di giorni o settimane fa retrocedere i giocatori a Master prima che arrivino a 0 PL; in server più ristretti, aiuterà ad affrontare situazioni dove sarebbe stato praticamente impossibile venire retrocessi sotto Challenger.

C’È CHI SCENDE E C’È CHI SALEPerdere una partita a 0 PL a Grandmaster o Challenger comporta la retrocessione a Master con 0 PL ⇒ Diamante 1 con 75, 50 o 0 PL in base all’MMR (rispettivamente: più alto della soglia Master, tra la soglia Master e Diamante 1, sotto la soglia di Diamante 1)

Bug risolti

  • Gnar non può più cambiare la direzione di E – Hop! dopo la trasformazione con R – GNAR! prima di rimbalzare su un minion
  • Gli alleati con E – Comando: protezione di Orianna ora vedono un indicatore centrato su di lei
  • R – Presa infernale di Malzahar ora aggiunge un marcatore rivelatore al bersaglio (anche se invisibile)
  • Gli attacchi base della Passiva: Tagli netti di Xayah ora generano correttamente piume dietro al suo bersaglio e non intorno a lei
  • L’attacco base di Master Yi subito dopo Q – Colpo alfa ora fornisce correttamente una carica aggiuntiva di Conquistatore o Elettroshock
  • La Passiva – Emorragia di Darius non visualizza più erroneamente un indicatore a distanza
  • Se Katarina lascia una daga vicino a un muro e poi lancia E – Shunpo in modo da potersi teletrasportare dall’altro lato del muro, ora l’abilità viene ripristinata
  • W – Furia del Titano di Nautilus ora attiva correttamente Elettroshock invece di conferire una sola carica mentre è attiva
  • La hitbox di Lee Sin non passa più dall’altra parte della mappa al lancio di Q – Colpo risonante
  • Twitch non può più lanciare Q – Imboscata senza consumare mana 3 secondi dopo che la ricarica si azzera quando un campione nemico muore per la sua Passiva – Veleno mortale
  • Vendere oggetti accumulabili non ne vende più due per volta se ce n’è più di uno
  • W – Volontà di ferro di Karma ora abbassa correttamente la ricarica di R – Mantramentre danneggia i campioni nemici
  • Scatto fasico ed Elettroshock ora si attivano correttamente quando Poppy lancia E – Carica eroica in combo specifiche

Aspetti in arrivo

Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch. Per le splash ad alta risoluzione, scaricate l’app League Displays!