Dopo esattamente due settimane dal 26 agosto, giorno del fatidico ban di Hogaak, Necropoli Risvegliata e Saccheggio degli Infedeli, nonché dello sban di Mistica Forgiapietra abbiamo già avuto modo di vedere le prime top 8 di tornei importanti e verso che direzione sta andando il meta.
Negli ultimi mesi il modern è stato caratterizzato da mazzi molti veloci (principalmente tutti quelli che utilizzavano il Saccheggio), con sempre più partite che erano decise nei primissimi turni di gioco. Lo scopo dell’ultimo B&R (Banned and Restricted announcement) era quello di ridurre la velocità complessiva del formato e per adesso sembra che la Wizard abbia colpito il bersaglio. I vari Mythic Championship Qualifier e anche il MagicFest Indianapolis Team Modern sono stati pieni di Burn, UWx Mistica in varie salse, mono G Tron, Urza combo, Scapeshift e Jund.
Naturalmente non sono mancate anche le solite facce a cui siamo abituati, con Umani, Death’s Shadow, Eldratron, Scardened Scales e, sorpresa sorpresa, Dredge stesso! Dei tre principali mazzi da cimitero pre ban, Hogaak, Dredge e Fenici (entrambe le versioni), solo uno sembra che sia sopravvissuto e che continui a fare ancora risultati degni di nota: Dredge. Da una parte il mazzo riesce a funzionare anche senza il Saccheggio, anche se le varie liste stanno ancora sperimentando quale sia il sostituto migliore, d’altra parte la riduzione delle carte contro il cimitero nelle sideboard (e mainboard!) di molti giocatori sicuramente ha aiutato il mazzo.
Le considerazioni tra trarre alla fine di tutta questa panoramica è che molti giocatori stanno ancora sperimentando liste per vedere se i mazzi affetti dal ban di Saccheggio degli Infedeli sono ancora scelte valide e per vedere quali siano le versioni più competitive dei mazzi con Mistica Forgiapietra. La carta in questione è stata provata in bene o male qualunque combinazione di colori che contengano il bianco. Partendo dal classico UW control (già un mazzo tier 1 che ha solo dovuto aggiungere la carta), si ha Jeskai control, WB midrange, WB death and taxes, Mardu midrange, Bant Soulherder e Esper control, per citarne alcuni. Questo ha fatto sì che molti mazzi diventino notevolmente più lenti rispetto a due settimane fa, favorendo quindi un ritorno trionfante di mono G tron e Scapeshift, due mazzi che storicamente hanno sempre desiderato incontrare midrange e control. Anche Burn è un altro mazzo che torna ad essere una scelta competitiva ogni volta che il meta subisce un rallentamento, infatti è attualmente il mazzo più popolare del modern. La sua strategia è molto lineare e ha tutto il tempo di metterla in pratica contro i vari giocatori che adesso spendono i primi 3-4 turni di gioco a prepararsi per il loro late game.
Personalmente sono curioso di vedere quale sarà la situazione una volta che la polvere si sarà assestata. Verrà trovato un mazzo con Mistica Forgiapietra chiaramente migliore degli altri oppure ci saranno svariati mazzi che la giocheranno, tutti equilibrati tra loro? Quanti mazzi che giocavano Saccheggio degli Infedeli riusciranno a restare competitivi? Non vedo l’ora di vedere cosa succederrà nei prossimi mesi, spcie adesso che la nuova espansione, Il Trono di Eldraine, sta per essere rilasciata!
Per adesso questo è tutto dal modern. A presto.