Home League of Legends Esports Iniziano i Regional Finals: ORIGEN vs SPLYCE PREVIEW

Iniziano i Regional Finals: ORIGEN vs SPLYCE PREVIEW

Si aprono le danze per il secondo e terzo seed ai Mondali per l’Europa. Se uno dei due posti e sicuramente già occupato dai Fnatic, l’altro verrà conteso tra Schalke, Splyce e Origen. Questi ultimi due si sfideranno domani alle 18 nel primo Round. Cosa possiamo aspettarci? Analizziamolo subito!

  • MATCHUP

1)TOPLANE

Uno scontro che potrebbe risultare in stallo fino alle fasi intermedie della partita: né Alphari ne Vizicsacsi sono il fulcro delle risorse dei rispettivi team. Si vedrà come riusciranno ad adattarsi nell’attuale meta che premia molto lo snowball in toplane: in una best of 5 i coach potrebbero permettersi una scommessa su di loro, e in quel caso consideriamo Vizicsacsi più propenso a vincerla. Risulta infatti il più flessibile e affidabile tra i due.

2)JUNGLE

Anche qui c’è un po’ di ruggine da scrostare in entrambi i Roster: Xerxe e Kold ricalcano gli stessi tempi di giungla, nonostante il primo sia più orientato allo Shotcalling e il secondo all’aggressività. Due mentalità diverse per un risultato che pare simile: se hanno successo, portano la partita esattamente dove vogliono che vada, allocando le risorse e gli obiettivi nei propri carry. Xerse, dal canto suo, può vantare più esperienza: è proprio grazie a questa che durante la stagione regolare è sempre riuscito a mettere i bastoni tra le ruote al suo diretto avversario.

Tuttavia, una notizia delle ultime ore riporta che sia Zanzarah a giocare per gli Origen, e questo potrebbe ulteriormente complicare la loro posizione.

3)MIDLANE

Qui le squadre ripongono i loro assi nella manica creativi: sia la Quiyana di Humanoid che l’immensa champion pool di Nuckduck offrono la possibilità di giocate più eccentriche dello standard “Akali Meta”, nonostaante crediamo che ancora una volta verrà dato ampia priorità a questo campione. Entrambi i giocatori sono meccanicamente molto dotati e improntati sull’aggressività. In una Best of 5, ci sbilanciamo più a favore di Nuckduck per la sua esperienza che per il suo personale “Champion Ocean”.

4)BOTLANE

Qui le cose possono andare molto bene o molto male per entrambi i team: le loro impostazioni sono completamente antitetiche: gli Splyce, salvo qualche rara eccezione in cui a Kobbe viene affidato un mago, propendono per gli ADC a late game, mentre gli Origen sono molto più aggressivi. Patrick adora Draven e il suo Ezreal è completamente incentrato sul midgame. Quanto ai supporti, rispecchiano lo stile dei loro tiratori. Mithy è a suo agio su Morgana, Thresh o comunque campioni in grado di generare finestre di ingaggio in cui si possa inserire Patrick, mentre Norskeren brilla su Alistar, Braum e altre pick più difensive. Le attenzioni dei junglers saranno la vera incognita sull’andamento della lane.

  • PLAYSTYLE GENERALE E ALTRO

Togliamoci subito la banalità: gli Splyce adorano il late game. Non c’è squadra in Europa che oramai non né sia a conoscenza. Spesso, così come hanno mostrato i Rogue, se si riesce a tarpare loro le ali in tempo, possono essere battuti anche facilmente. Se invece gli Splyce riescono a stallare a sufficienza, la partita può finire nelle loro mani. Peter Dun, il loro coach, non ha commesso un azzardo: questa strategia è valsa loro il terzo posto in regular Season. Gli Origen hanno avuto tutto il tempo di studiare gli avversari e a pensare una strategia per batterli. Il nostro dubbio non è tanto su un’eventuale loro preparazione quanto più sull’esecuzione in game. Non stiamo commentando il playstyle degli Origen stessi poiché nelle ultime settimane è stato puramente reattivo: un’adattarsi in qualche modo al meta ed agli avversari, spesso coronato da una scarsa comunicazione. Se in queste settimane di pausa fossero riusciti a risolvere questi problemi, potrebbero essere il Seed che l’Europa ha bisogno.

  • PRONOSTICO FINALE

Essendoci molte incognite, soprattutto lato Origen, è difficile fare un pronostico sicuro. Ci riserbiamo di dare fiducia agli Splyce, proponendo un 3-1. Secondo voi riusciranno?