Home CS:GO Valve prende posizione contro l’esclusività dei tornei

Valve prende posizione contro l’esclusività dei tornei

Valve ha preso una posizione contro gli organizzatori del torneo, impedendo alle squadre di partecipare agli eventi ospitati da una società concorrente.

In un post sul blog intitolato “Mantenere le cose competitive”, Valve ha affermato che le regole di esclusività “potrebbero causare danni a lungo termine” alla scena e “impedire ad altri eventi di mantenere attivo l’ecosistema CSGO se un singolo evento fallisse”.

La dichiarazione arriva dopo che un rapporto di Dexerto che ha rivelato che ESL stava pianificando di introdurre una serie di rigide regole di esclusività nella Pro League il prossimo anno, in cui la competizione di punta verrà inclusa nell’ESL Pro Tour.

Valve ha sottolineato che, pur accogliendo “esperimenti sufficientemente ampi da identificare opportunità nuove e interessanti“, è fermamente contrario ai cambiamenti “così grandi che, se fallissero, sarebbe difficile per l’ecosistema recuperare“.

Al momento non siamo interessati a fornire licenze per eventi che impediscono alle squadre partecipanti di partecipare ad altri eventi“, ha scritto Valve.

Valve, ha ribadito la sua posizione contro la proprietà di più squadre e potenziali conflitti di interesse che coinvolgono squadre, giocatori e organizzatori di tornei, ha anche commentato la controversia relativa ai diritti di trasmissione dei Counter-Strike Majors.

Il dibattito è stato scatenato durante il secondo giorno del Major, in quanto diversi streamer della community hanno rimosso i loro canali Twitch a seguito di avvertimenti sul copyright emessi dallo StarLadder. Mentre crescevano le critiche, l’organizzatore principale ha ritirato tutte le affermazioni DMCA e ha dato alle trasmissioni della comunità in alcune lingue la possibilità di trasmettere attraverso GOTV sui loro canali.

Valve insiste sul fatto che un operatore principale “è sempre stato l’unico” con una licenza per trasmettere la competizione, ma ha notato che si aspetta che un Major partner maggiore offra ai fan di tutto il mondo la migliore esperienza visiva possibile in tutto le lingue.

Si prevede che i principali operatori dei tornei lavoreranno con gli streamer al fine di fornire agli spettatori l’accesso a preziosi contenuti alternativi e lingue diverse, sia attraverso vie ufficiali o meno“, ha aggiunto Valve.

Chiunque desideri offrire una prospettiva unica e trasmettere in streaming il Major dovrebbe contattare anticipatamente l’operatore del torneo per garantire una buona esperienza a tutti i soggetti coinvolti.

Nel frattempo, Valve ha rivelato che gli oggetti del torneo per StarLadder Major pagheranno “oltre $ 11 milioni” alle squadre partecipanti e ai giocatori che erano a Berlino.