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Il pubblico è in calo per Call of Duty Beta su Twitch senza l’Hype del Battle Royale

Activision ha recentemente tenuto una open beta per il suo nuovo titolo Call of Duty che viene rilasciata ogni anno come un modo per generare clamore e pubblicizzare il gioco prima che venga pubblicato ufficialmente il 25 ottobre.

Durante due periodi separati di cinque giorni nelle ultime due settimane, l’accesso anticipato al gioco ha offerto agli streamer di Twitch l’opportunità di dare agli spettatori un’anteprima di come apparirà il gioco nella sua versione finale.

Come ci si potrebbe aspettare, i migliori streamer per la beta di CoD erano i soliti. Michael “Shroud” Grzesiek ha guidato tutti gli influencer con una media di 36K spettatori simultanei (CCV) per un totale di 1,41 M ore di visione. Herschel “Dr DisRespect” Beahm è stato il secondo influencer più visto con 523K ore di visione e una media di 24K CCV.

Mentre più di 1 milione di ore guardate al giorno potrebbero sembrare un numero impressionante per raggiungere potenziali clienti, il pubblico della beta di quest’anno è impallidito rispetto a quello di Call of Duty: Black Ops 4 dell’anno scorso. Per un periodo di otto giorni, la versione beta del CoD dell’anno scorso ha generato 14,5 milioni di ore di visione e durante i quattro giorni in cui ai giocatori PC è stato permesso l’accesso alla versione beta di CoD sono state guardate 9,2 milioni di ore, circa il 50% in più rispetto a quest’anno.

Vale la pena notare che ci sono stati alcuni cambiamenti chiave nell’accesso alla beta dal 2018 al 2019. L’anno scorso, la beta era aperta solo ai giocatori di PlayStation 4 dal 10 al 13 settembre, il che stava limitando gli streamer perché la maggior parte degli influecer si orientano verso i giochi in streaming utilizzando un mouse e una tastiera. Dal 14 al 17 settembre, i giocatori di PC e Xbox hanno avuto accesso alla beta.

Quest’anno ai giocatori di PlayStation 4 è stato concesso un esclusivo periodo di quattro giorni dal 12 al 16 settembre, in cui il titolo aveva visto solo 2,97 M ore. Il periodo beta di cinque giorni del fine settimana successivo, che includeva PC e Xbox, ha generato 6,42 milioni di ore di visione.

Battaglia reale

Una spiegazione per il declino anno dopo anno del numero di spettatori per la beta di Call of Duty potrebbe essere l’attesissima modalità di gioco “Blackout” che è servita da approccio di CoD al genere battle royale che era immensamente popolare nel 2018.

A seguito del boom di giochi come BATTLEGROUNDS di PLAYERUNKNOWN e infine di Fortnite, numerosi sviluppatori si sono mescolati lo scorso anno per portare sul mercato una versione del genere battle royale che aveva il loro giro unico.

Con Activision è uno dei principali sviluppatori affermati nel mercato dei videogiochi, la sua decisione di tuffarsi nel genere battle royale con una modalità Call of Duty ha attirato l’attenzione del settore e molte persone sono rimaste chiedendosi se il CoD avesse il potenziale per diventare la “prossima grande cosa” allo stesso modo in cui Fortnite è riuscita a PUBG in popolarità all’inizio dell’anno.

Per questo motivo, quando il gioco è stato reso disponibile per gli influencer per essere testate in diretta in streaming, il pubblico era significativamente più alto. Mentre Grzesiek e Behm, che hanno guidato tutti gli streamer quest’anno, sono stati i migliori streamer per la beta CoD nel 2018, il loro pubblico è stato molto più alto l’anno scorso.

Michael “Shroud” Grzesiek, che ha giocato alla beta di quest’anno per lo stesso numero di ore dell’anno scorso, ha prodotto quasi 2M ore guardate con una media di 48.6K CCV. Beahm ha impiegato 1,5 milioni di ore a guardare con una media di 37,8 K CCV.

Nel frattempo, altri influencer noti per aver giocato prevalentemente a Fortnite, come Tyler “Ninja” Blevins e Jack “CouRage” Dunlop, hanno preso una pausa dalla battle royale di Epic Games per provare la beta CoD nel 2018. Blevins ha trasmesso la beta per 20 ore con 511K visualizzazioni e invece Dunlop aveva  438K ore per oltre 60 ore di trasmissione.

Effetto Esports

Non è giusto confrontare l’hype e il pubblico che circonda la versione beta di CoD dell’anno scorso su Twitch con quella di quest’anno mentre si tenta di determinare il potenziale della nuova edizione di CoD. L’attenzione che veniva prestata per combattere i titoli Royale in quel momento portò il CoD ad attrarre grandi quantità di spettatori attorno alla sua uscita, ma alla fine la modalità Battle Royale di gioco non riuscì a mantenere la fugace attenzione degli influencer che alla fine tornarono a giocare ad altri giochi come Fortnite.

Tuttavia, man mano che la vita di Call of Duty: Black Ops 4 andava avanti, la World League di Call of Duty serviva come spinta regolare per aumentare gli spettatori del titolo su twitch. In seguito ai cambiamenti di formato che sono stati annunciati all’inizio dell’anno al CWL, che include un sistema di franchising, Call of Duty: Modern Warfare avrebbe potuto avere un gran potenziale su Twitch, in gran parte grazie alla crescita del giocato di CoD come spettatore Esports negli ultimi anni.