Il 29 settembre, l’organizzazione cinese per gli eSports LGD Gaming ha annunciato una partnership internazionale con l’organizzazione nordamericana per gli eSport Reciprocity Corp. Le due organizzazioni hanno istituito un team congiunto per gli eSports chiamato LGD.REC per competere nei principali campionati di franchising CrossFire in Cina: la CrossFire Pro League ( CFPL) su PC e CrossFire Mobile League (CFML) su cellulare.
- L’organizzazione cinese di eSport LGD Gaming ha stretto una partnership con Reciprocity per costituire un team congiunto di eSports chiamato LGD.REC e competere in Cina CrossFire Pro League (CFPL) e CrossFire Mobile League (CFML).
- L’amministratore delegato di Reciprocity Corp. ha confermato su Twitter che la società pagherà $ 1,5 milioni di USD per la commissione di franchising.
- Questa è la seconda volta che LGD Gaming sarà co-brand di un team di eSports. La società attualmente gestisce un team Dota 2 e FIFA Online in collaborazione con Paris Saint-Germain F.C.
Secondo l’annuncio, l’obiettivo di questa partnership è quello di far diventare LGD.REC “il team di eSports più orientato a livello internazionale e commercialmente gestito in Cina“. Al di fuori della Cina, Team Reciprocity compete in sette titoli di eSports tra cui Call of Duty, PLAYERUNKNOWN’S BATTLEGROUNDS ( PUBG) e Rainbow Six Siege.
Lo stesso giorno, Tencent Esports ha ospitato una cerimonia di franchising CrossFire a Shenzhen, in Cina, annunciando dieci squadre tra cui LGD.REC per competere nella stagione autunnale CFPL e CFML. La programmazione delle partite di campionato e dei tornei non è stata resa nota al momento della stesura.
Tencent ha annunciato per la prima volta i suoi piani di franchising per CrossFire al vertice di Tencent Global Esports di giugno e ha avviato la procedura di offerta per le slot. Fonti vicine alla lega hanno dichiarato a The Esports Observer che la commissione minima in franchising per uno slot è di ¥ 10 milioni di RMB ($ 1,41 milioni di dollari). Chad Larsson, CEO di Reciprocity Corp., ha affermato sul suo Twitter personale che la società ha pagato $ 1,5 milioni per la partecipazione a CFPL.
CrossFire è un gioco sparatutto in prima persona sviluppato dall’editore di giochi sudcoreano Smilegate, con Tencent Games che distribuisce il gioco esclusivamente in Cina. Secondo Tencent, CrossFire ha 650 milioni di giocatori registrati in tutto il mondo e oltre 8 milioni di ACU. A luglio, Smilegate ha ospitato la sua serie di tornei di terze parti, i World Cyber Games (WCG), a Xi’an, in Cina, che ha caratterizzato CrossFire come evento medaglia.
Per LGD Gaming, questa non è la prima volta che l’azienda collabora con un’organizzazione internazionale. Nell’aprile 2018, LGD Gaming ha stretto una partnership con la squadra di calcio francese Paris Saint-Germain per la squadra PSG.LGD del marchio Dota 2.