La preview di oggi ci riporta direttamente nel 2017, in uno degli scontri per il quinto posto nell’EU lcs. Le due squadre sono Splyce e Unicorns of Love. Siamo però nel 2019, e queste due squadre sono al knockout stage della prima fase dei Mondiali, come terzo seed europeo e primo (ed unico) seed dell’LCL. Hanno fatto entrambe molta strada ed hanno subito molti cambiamenti eppure oggi si affrontano di nuovo e ci chiediamo: chi è la favorita? Vediamo cosa hanno da proporci!
-MATCHUP
1) TOPLANE
Vizicsacsi versus BOSS. Il primo è un laner tranquillo e esplosivo nei teamfight il secondo è un bullo da corsia e spltpusher. Per quanto riguarda la champion pool il giocatore degli Splyce adora mettere in campo Gnar e Gangplank mentre boss utilizza maghi da corsia ad alta priorità come Neeko oppure bruiser bully come Renekton. Entrambi sono perfettamente funzionali al loro team per quello che fanno ma nello scontro diretto il giocatore russo è avvantaggiato: la natura dei suoi campioni e la priorità che il suo jungler è solito impostare verso la sua lane potrebbero mettere in difficoltà Vizicsacsi. L’Europeo, tuttavia, è noto per saper giocare molto bene in svantaggio ed essere comunque efficace per la squadra.
2) JUNGLE
Questi due junglers si sono rivelati delle ottime sorprese in questi play-in. Tutti e due hanno interpretato il meta in maniera piuttosto personale: Xerxe opta principalmente per un’alternativa più midgame oriented rispetto agli altri, con Jarvan IV, Gragas ed il suo signature Hecarim mentre AHaHaCiK è leggermente più incentrato sugli early gank. Entrambi raramente cercherebbero il confronto diretto, ma solo con l’appoggio di almeno un laner, forse la comprensione di mappa di Xerxe è leggermente migliore in quanto a presa di obiettivi e questo può dargli una marcia in più.
3) MIDLANE
Anche qui ci sono state sorprese: Humanoid e Nomanz, assieme a Showmaker, sono i tre midlaner dalle statistiche più alte in questi play-in. Entrambi i giocatori di questo scontro hanno mostrato di saper padroneggiare diversi campioni e di poter gestire senza problemi ogni fase di transizione; entrambi sono molto proattivi nel roaming verso le side lanes e fungono da chiave per completare le strategie dell’uno o dell’altro team.
4) BOTLANE
Se per gli Splyce abbiamo Kobbe-Norskeren = win condition, per gli Unicorns Innaxe ed Edward sono una sorta di Jolly multifunzione per abilitare le strategie più stravaganti di pressione: abbiamo visto per ben due volte un Heimerdinger avere successo nelle loro mani così come anche una Syndra. Lato Splyce Kobbe brilla sui tiratori classici, ma ha mostrato di saper reagire anche a target ban su di lui mostrando il primo Jhin del torneo.
-PLAYSTYLE GENERALE E ALTRO
Gli Splyce hanno modificato il loro paradigma in modo da poter aggredire in early game per garantirsi un accesso al late game sicuro mentre gli UOL hanno fatto della stravaganza il loro comfort: abbiamo visto come riescano a trovare un vantaggio molto più marcato con cheesy comps che con composizioni canoniche, questo potrebbe mettere in seria difficoltà gli Splyce per uno o due game ma, nel corso di una Best of 5, ci si può aspettare che l’effetto sorpresa non venga mantenuto in eterno. La qualità dei singoli giocatori non viene messa in dubbio a una parte o dall’altra tuttavia, come organismo di teamfight, gli Splyce sono un passo avanti.
– PRONOSTICO FINALE
Sebbene questo scontro possa dipendere molto da chi imposta un gioco più creativo ci aspettiamo che la stabilità degli Splyce possa dar loro la meglio concludendo il match 3-2 sempre che non si verifichi nuovamente l’effetto Rogue per cui gli Splyce favoriti perdano 3-0 da un team inaspettato.