Home League of Legends Esports WORLDS KNOCK-OUT STAGE PREVIEW: FNATIC vs FUNPLUS PHOENIX!

WORLDS KNOCK-OUT STAGE PREVIEW: FNATIC vs FUNPLUS PHOENIX!

Signore e Signori, come sono andati i vostri pick’em? Siamo finalmente nell’ultima fase dei mondiali, quella che vede protagoniste le migliori 8 squadre al mondo, di cui 3 coreane, 3 europee e 2 cinesi. La prima beniamina della nostra regione ad apparire in questo stage sarà Fnatic che, dopo aver eliminato il secondo seed cinese, si trova ad affrontare il primo: i FunPlus Phoenix. Entrambe le squadre sono in lizza per il titolo di campione del mondo ma solo una potrà accedere alle semifinali. Analizziamo i loro punti di forza!

-MATCHUP

1)TOPLANE

A nostro avviso entrambi i toplaner sono piuttosto sottovalutati rispetto al resto della competizione. Bwipo e Gimgoon hanno un ruolo molto simile per il proprio team: essi vengono lasciati a loro stessi, anche se in svantaggio, con il compito di scalare e di assorbire attenzioni da parte del team nemico per poi brillare nei teamfight. Bwipo è più aggressivo in corsia e questo lo rende molto più volatile dato che queste giocate possono essere facilmente punite dagli avversari dovessero scegliere di giocate topside. Gimgoon, invece, brilla in giocate difensive concentrate più sul controingaggio una volta che i cooldown avversari sono stati utilizzati. Detto questo contro Bwipo su un comfort champion il toplaner cinese potrebbe trovarsi in difficoltà senza un aiuto esterno

2)JUNGLE

Lo scontro Tian-Broxah è piuttosto imprevedibile: entrambi sono a proprio agio nel meta attuale da jungler da early to mid game ed è molto probabile che si contendano in draft il pick di Gragas.
Tian, se in vantaggio predilige negare il proprio avversario diretto mentre Broxah tende a pressare le corsie spesso in duoprox con Hylissang o Nemesis. Questi differenti stili di gioco ci portano ad avere nel team cinese il jungler con il miglior farm per minuto mentre in quello europeo quello dal KDA più alto.

3)MIDLANE

Perfino da questo lato della mappa abbiamo delle similitudini non indifferenti: Nemesis e Doinb sono i due midlaner più da “teamplay” di tutto il torneo seppur con uno stile personale completamente differente.
Nemesis è incessantemente alla ricerca di assist nelle sidelane prediligendo champion con buone possibilità di roam primo fra tutti Twisted Fate. Doinb, invece, predilige lo scontro diretto sopratutto se Tian è nei paraggi con il quale hau n ottima sinergia. Il nostro punto è proprio qui: Nemesis in realtà non ha nemmeno così bisogno di cercare scontri diretti per essere d’impatto e, paradossalmente, può essere il miglior midlaner in assoluto per affrontare Doinb.

4)BOTLANE

La duo bot di Fnatic è sicuramente una delle migliori del torneo e l’ha dimostrato nei group stage tendo testa anche al temutissmo Uzi. Personalmente preferisco Reckless quando gioca in comfort su un ADC da utility o un control mage vista la sua tendenza a giocare piuttosto safe; questa sua qualità è sfruttata molto bene da Hylissang che, quando non sta giocando Yuumi può facilmente rommare mid dopo aver ottenuto prio bot.
La botlane dei FPX ha un playstyle opposto che utilizza carry aggressivi in lane come Kai’sa e Varus e concentra i suoi sforzi prevalentemente nel 2v2 nel quale sono assolutamente letali.
Come in midlane anche qui Fnatic dovrebbe avere il vantaggio con il loro playstyle difensivo e difficilmente abusabile che rende, fin da subito, l’aggressione avversaria più difficile.

-PLAYSTYLE GENERALE E ALTRO

Abbiamo la sensazione che entrambe le squadre abbiamo molti assi nella manica da mostrare che potrebbero dare punti all’una o all’altra a seconda di come si inseriscano. Se in generale potremmo avere più dubbi su quale sia la favorita il meta attuale si sposa perfettamente con quello che è la comfort zone dei Fnatic. I FunPlus ad ora hanno proposto qualche flex interessante ed un gioco molto convincente, sono però un team molto giovane che potrebbe cadere vittima dei magheggi dei Fnatic nel corso di una serie prolungata.

-PRONOSTICO FINALE

3-1 Fnatic. La loro ultima settimana è stata talmente buona da convincerci che possano arrivare fino alla finale, sta ai FunPlus mostrarci nel torto.