I mondiali di League Of Legends sono ormai entrati nella fase più calda. Andiamo a conoscere alcuni dei protagonisti, cominciando dal midlaner dei FunPLus Phoenix campioni LPL: Doinb.
La carriera di Doinb è stata costellata di insuccessi e occasioni mancate: “prelevato” dalla soloQ coreana nel 2016 dai cinesi Qiao Gu Reapers nel suo primo anno, nonostante le ottime performance, il suo conflitto con il jungler Swift ha costretto il team a dare forfait e non disputare i playoff.
In seguito la squadra, dopo essere stata rebrendata in Newbee con cui ha vinto il titolo di MVP dello spring split 2017, è stata assorbita dai JD Gaming e Doinb sostituito dopo alcune prestazioni non esaltanti da Yagao, con il quale la squadra ha ottenuto risultati decisamente migliori; così Doinb è stato ceduto prima ai Rogue Warriors e poi ai FunPlus Phoenix.
I FPX hanno subito mostrato di credere nel suo potenziale e di voler costruire la squadra attorno alle sue particolari caratteristiche: Doinb infatti, per sua stessa ammissione, è un giocatore che preferisce assicurarsi la priorità in lane per poi andare in roaming insieme al jungler e piazzare visione nella giungla avversaria, spesso lo si vede su pick più incentrati verso l’utilità( Kled, Poppy, Galio, Karma) piuttosto che sui carry da corsia; questo non perchè le sue capacità meccaniche siano scarse, ma perchè non gli interessa sviluppare vantaggio uccidendo il suo laner in quanto predilige non correre rischi non necessari e aiutare il suo team.
Questa avversione per l’ 1v1 in lane phase e per le giocate rischiose e “flashy” lo hanno messo all’ ombra di altri import coreani, come Rookie e TheShy, nel cuore dei tifosi cinesi.
Tuttavia quest’anno Doinb ha avuto il suo momento, ha portato i FPX a vincere il titolo LPL con autorità riuscendo finalmente a raggiungere la tanto agognata partecipazione al mondiale, nel quale sta mostrando tutto il suo talento: Doinb guida la classifica dei midlaner della competizione KDA, Assist, CS al minuto, Gold al minuto ed è quarto in Kill partecipation e terzo per Gold share.
Finalmente quello che fino a pochi mesi fa era considerato da molti analisti il più forte giocatore a non aver mai giocato un mondiale nonchè favoritissimo candidato al Dade Award ha mostrato a tutto il mondo il suo potenziale, è il leader indiscusso dei FPX, è finalmente amato dai tifosi cinesi (è anche uno dei pochi import coreani che si è davvero impegnato ad imparare il mandarino) e sembra poter impensierire chiunque si trovi davanti a lui.
Forse i FPX non vinceranno i mondiali, forse non hanno abbastanza esperienza internazionale e non sono la squadra più forte, ma sicuramente il reietto dell LPL, che fino a due anni fa era stato relegato in un team academy, ora ha addosso gli occhi di tutto il mondo.
Spelling error report
The following text will be sent to our editors: