Home League of Legends Esports Griffin – novità su cvMax e Kanavi

Griffin – novità su cvMax e Kanavi

Vi avevamo raccontato in due articoli le disavventure dei Griffin – beh, siamo di nuovo qua a parlarvi della marcia indietro di Riot, che ha rimandato il ban dell’ex coach dei GRF, cvMax. InvenGlobal per primo ha riportato la notizia, secondo cui il polverone sollevato dalla decisione affrettata della sezione coreana della software house avrebbe portato ad un malcontento tra i fan, che sarebbe giunto fino alla politica coreana, tanto da portare alla creazione di una petizione per riaprire il caso del coach.

Riot si è vista dunque obbligata a posporre la squalifica di cvMax, in attesa di una nuova investigazione, stavolta non condotta internamente ma con l’aiuto della KeSPA (Korean eSports Association). L’ex Griffin può quindi riprendere regolarmente il suo lavoro di Head Coach dei DragonX, da cui era stato ingaggiato prima del ban. Non si sa ancora il roster completo del team blu, ma voci parlavano di un possibile arrivo di ex-giocatori dei Griffin. Vedremo se questi rumors diventeranno realtà, soprattutto in vista del fatto che si tratta di giocatori “fedeli” di cvMax (il toplaner Doran, reso titolare dal coach anche dopo le liti con Sword, il midlaner Chovy ed il support Lehends).

Novità anche per quanto riguarda il futuro del jungler Kanavi: per lui ritorno ai JD Gaming in Cina, dove era stato già in prestito lungo l’ultimo split. Proprio il vecchio passaggio ai JDG era stato uno dei punti centrali di quanto raccontato in precedenza – data la presunta illegittimità del contratto propinato dal manager Cho Kyu-Nam al giocatore.
E i nuovi dettagli riguardano proprio questo trasferimento. Preparatevi perché ci sarà molto da discutere.

Su Reddit è apparsa la traduzione di un’intervista che la madre di Kanavi avrebbe rilasciato a Naver, in cui rivela che lei non era a conoscenza del trasferimento del figlio dalla Corea al campionato cinese. Già solo questo crea molti problemi, dato che Kanavi era minorenne al momento della cessione ai JDG, e quindi non avrebbe potuto firmare da solo un contratto. Una volta scoperto il trasferimento, la donna avrebbe chiesto a Cho quanto avrebbe ottenuto, sentendosi rispondere che “è ossessionata dai soldi”.

Come è possibile che si sia arrivati a questo punto? Secondo il senatore Tae-kyung Haincaricato di studiare i contratti dei giocatori, il management dei Griffin avrebbe applicato timbri (che hanno valenza legale in Corea del Sud) non relativi al team, ma a VEAT e K&P, due gruppi legali e di rappresentanza dei giocatori controllati da Griffin e Still8. Cho – o chi per lui – avrebbe comunicato ai genitori di Kanavi di dover aggiornare alcune clausole “non importanti” del contratto del giocatore, portandoli a firmare invece un accordo che prevedeva la cessione dei diritti di gestione del ragazzo dai genitori a VEAT e K&P. In questo modo i Griffin avrebbero potuto tranquillamente spedire Kanavi in Cina, senza temere ripercussioni.

Sui contratti stessi – giudicati ricordiamo legali da Riot – c’è molto da ridire, data la presenza di clausole schiavistiche, come ad esempio la possibilità di Still8 di licenziare in tronco un giocatore se troppo assente dagli allenamenti, anche se ricoverato in ospedale per più di un mese. Negli ultimi aggiornamenti, si legge della volontà di Riot di eliminare il management di Still8 e Griffin colpevole di questi atti, applicando una regola simile a quella messa in atto nel caso degli Echo Fox in LCS: qualora la parte della dirigenza incriminata non venga allontanata entro il Summer Split 2020, i Griffin dovranno rinunciare al loro slot in LCK.

Resta da vedere quali saranno gli ultimi aggiornamenti, ora che molte delle storie hanno iniziato a prendere una direzione definita. Noi saremo sempre qua a raccontarvele.

Fonti: 

https://www.invenglobal.com/articles/9794/breaking-news-riot-postpones-their-initial-competitive-ruling-on-cvmax

Kanavi’s mother’s interview: "I was not informed that Kanavi signed 5-year contract before CVmax’s disclosures." from leagueoflegends

Senator Ha releases findings on Griffin Case from leagueoflegends