Home League of Legends LEAGUE OF LEGENDS PATCH NOTES 10.1 + Analisi

LEAGUE OF LEGENDS PATCH NOTES 10.1 + Analisi

Il nostro coach Pencil ha deciso di fare un breve vlog per commentare tutte le modifiche più interessanti delle patch notes:


Note sulla patch 10.1

DA SHIO SHOUJO

Bentornati! Spero che vi siate goduti le vacanze e che siate pronti per un po’ di bilanciamento e follie di LoL nel 2020.

In questa patch diamo il benvenuto al grande boss, Sett, ma anche a un grande aggiornamento a Sylas, l’altro ragazzaccio di LoL. Le modifiche si concentrano principalmente sul rafforzare il suo ruolo in corsia centrale, senza compromettere lo stile da picchiatore per il quale è famoso.

Inoltre, abbiamo miglioramenti all’usabilità per Vi, Kog’Maw, Kassadin e Jax, più qualche cauto buff a campioni che in passato hanno dominato il gioco professionistico. Per finire, continuiamo con le modifiche agli oggetti di supporto iniziate nella 9.23, ritoccandoli in modo che chi li usa sia più attivo nelle prime fasi della partita.

Buon anno!

Attraversate questo portale se cercate le note sulla patch di TFT!

 Hanna “shio shoujo” Woo

Riepilogo patch

Sylas del Freljord sarà disponibile il 10 gennaio 2020. Sett e Sett dei Regni Mecha saranno disponibili il 14 gennaio 2020. Garen, Draven, Leona e Jax dei Regni Mecha e Garen dei Regni Mecha (edizione prestigio) saranno disponibili il 15 gennaio 2020.

Inizio stagione

La stagione classificata 2020 inizia il 10 gennaio alle 13:00! Preparatevi a un altro anno di competizione, sofferenza, vittorie gioiose e sconfitte strazianti.

Campioni

Sett

Il boss

Sett inizierà a regnare nella 10.1.

Su League Displays sono disponibili le splash ad alta risoluzione di Sett!

Aphelios

Velocità di movimento base e salute base diminuite. Danni ad area della R di Infernum diminuiti sui bersagli secondari.

Infernum dovrebbe essere la suprema migliore per Aphelios quando 3-5 nemici sono uno a ridosso dell’altro, ma “migliore” non vuol dire che debba eliminare tutta la squadra in un colpo solo. Riteniamo di poter ridurre un pochino i danni senza compromettere la posizione di opzione migliore contro i nemici concentrati, perciò abbiamo deciso di farlo.

Statistiche base

VELOCITÀ DI MOVIMENTO330  325
SALUTE530  500

R – Veglia lunare

DANNI AD AREA INFERNUM POTENZIATA100% sui bersagli secondari  75% sui bersagli secondari

Aurelion Sol

Danni base passivi delle stelle diminuiti.

Il controllo delle ondate e il potenziale di danno istantaneo di Aurelion Sol durante le prime fasi in corsia sono un po’ troppo alti, al momento. Per questo motivo, abbiamo deciso di placare un po’ i suoi danni a inizio partita, pur mantenendo gli stessi picchi nelle fasi avanzate.

Passiva – Centro dell’universo

DANNI BASE STELLA16-120 (livelli 1-18)  12-120 (livelli 1-18)

Azir

Danni base della R e durata del muro aumentati.

Con il nerf a Conquistatore e il fatto che è stato poco utilizzato in ambito professionistico, siamo cautamente ottimisti e diamo ad Azir qualche buff.

R – Scorta imperiale

DANNI BASE150/250/450  175/325/475
DURATA MURO3 secondi  5 secondi

Corki

Danni base della R aumentati a fine partita.

Abbiamo deciso di dare a Corki un po’ di potenza nelle fasi più avanzate, in modo da non aumentare la sua capacità di eliminazione di ondate a inizio partita, ma rendendo più forte la sua nicchia di tiratore basato sulle abilità. Come nel caso di Azir, si tratta di modifiche caute e ottimistiche, basate sulla sua scarsa presenza nel gioco professionistico.

R – Fuoco di sbarramento

DANNI BASE90/115/140  90/125/160

Jax

La R ora funziona con Furia di Guinsoo.

R – Assalto del gran maestro

FURIA DI GUINSOOOra ottiene gli effetti di Furia di Guinsoo

Jayce

Danni base del Cannone della Q aumentati ai livelli più alti.

Al momento, Jayce potrebbe passarsela meglio. Senza Cleptomanzia, ha visto giorni migliori e ha decisamente bisogno di aiuto altrove. Per fortuna, i buff a Letalità della fine dell’anno scorso gli stanno già dando una mano, ma abbiamo deciso di restituirgli anche un po’ della sua potenza più elettrizzante, accentuando i danni istantanei per cui è conosciuto.

Q – Esplosione shock

DANNI BASE55/105/155/205/255/305  55/110/165/220/275/330

Kalista

Salute base e crescita armatura aumentate.

Kalista è ancora un po’ troppo debole, nonostante i buff della 9.22, quindi è il momento di aumentare la sua resistenza a metà e a fine partita, per aiutarla a infliggere danni nelle schermaglie e nei combattimenti a squadre. Come nel caso di Azir, si tratta di modifiche caute e ottimistiche, basate sulla sua scarsa presenza nel gioco professionistico.

Statistiche base

CRESCITA SALUTE89  100
CRESCITA ARMATURA3,5  4

Kassadin

Velocità di movimento diminuita. Durata penalità mana della R ora mostrata sull’icona.

Kassadin se la sta cavando un po’ troppo bene ai livelli di gioco intermedi. Abbiamo così deciso di nerfare la sua capacità di spostarsi per la mappa e di fuggire, per colpire i giocatori che rimangono impuniti in corsia e ottengono la capacità di muoversi dove vogliono.

Statistiche base

VELOCITÀ DI MOVIMENTO340  335

R – Frattura spazio temporale

VISUALIZZAZIONE DEBUFFLa durata del debuff al mana di Kassadin ora viene mostrata sul bordo della R

Kog’Maw

Durata penalità mana della R ora mostrata sull’icona.

R – Artiglieria vivente

VISUALIZZAZIONE DEBUFFLa durata del debuff al mana di Kog’Maw ora viene mostrata sul bordo della R

Mordekaiser

Durata della passiva diminuita, velocità di movimento fissa.

Per essere un colosso, Mordekaiser è troppo difficile da seminare o da tirare col kiting. Se aggiungiamo la sinergia con lo Scettro di cristallo di Rylai, diventa troppo difficile scappare.

Passiva – Ascesa delle Tenebre

DURATA5 secondi  4 secondi
VELOCITÀ DI MOVIMENTO3/6/9% (livelli 1/6/11)  3% (livello 1-18)

Nami

La E ora potenzia anche le abilità del bersaglio.

Molti incantatori sono progettati quasi del tutto per supportare il proprio tiratore, e Nami non fa eccezione. Tuttavia, abbiamo trovato spazio per ampliare la sua utilità, in modo che possa offrire benefici sia ai tiratori con attacchi base, sia ai campioni basati sulle abilità.

E – Benedizione delle maree

BENEDIZIONEPotenzia i prossimi 3 attacchi base del bersaglio  Potenzia i prossimi 3 attacchi base e abilità del bersaglio (le abilità ad area potenziate da Benedizione delle maree infliggono il 33-66% di danni in meno ai non campioni)

Sejuani

Crescita salute base aumentata. Rapporto resistenze di Armatura glaciale aumentato. Danni base della E aumentati a fine partita.

Siamo felici dell’identità da tank crescente di Sejuani, perciò abbiamo deciso di consolidarla buffando le sue capacità di crescita, ma lasciando intatte le sue vulnerabilità a inizio partita.

Statistiche base

CRESCITA SALUTE95  100

Passiva – Furia del nord

ARMATURA GLACIALE10 (+0,35 armatura bonus) armatura bonus e 10 (+0,35 resistenza magica bonus) resistenza magica bonus  10 (+0,5 armatura bonus) armatura bonus e 10 (+0,5 resistenza magica bonus) resistenza magica bonus

E – Permafrost

DANNI BASE40/80/120/160/200  40/90/140/190/240

Shyvana

Ottiene resistenze quando uccide il Drago maggiore. Quando uccide il Drago della nuvola ottiene più Furia invece che riduzione ricarica della suprema. Rapporto danni bersagli marchiati dalla E e limite danni mostri aumentati.

Per essere una ragazza-drago che uccide draghi, Shyvana ha perso un po’ di smalto con le nuove interazioni con i draghi dell’Ascesa degli Elementi. Abbiamo quindi deciso di risolvere dandole dei piccoli buff ai danni sostenuti.

Passiva – Furia del dragonide

AMMAZZADRAGHIOra Shyvana ottiene 5 di resistenza magica bonus e armatura bonus permanente per ogni drago elementale e Drago maggiore che la sua squadra uccide
VENTI FURIOSIIl Drago della nuvola ora aumenta i guadagni di Furia di Shyvana del 10/20/30/40% (perché la sua suprema non ha una ricarica)

E – Alito di fuoco

RAPPORTO DANNI BERSAGLIO MARCHIATO3,25% della salute massima del bersaglio  3,75% della salute massima del bersaglio
LIMITE DANNI MOSTRI MARCHIATI100  150

Sylas

Meno statistiche base all’inizio, più in seguito. La passiva ora conferisce velocità d’attacco. Ricarica della W diminuita. Rapporto del potere magico della E aumentato. Azzeramento rimosso per W, E1 e attacco base della R.

Sylas si è rivelato difficile da stabilizzare per i vari livelli dei giocatori e ha visto una lunga serie di modifiche, sin dal suo rilascio. Per questo, abbiamo promesso che saremmo intervenuti in modo più significativo, al di là di una serie di ritocchi che avrebbero colmato il divario tra i vari livelli di gioco.

Per cominciare, abbiamo deciso di cambiare le sue dinamiche iniziali in corsia, in modo che siano in linea con campioni come Ekko e Fizz, che hanno meno controllo nelle fasi iniziali, ma diventano più forti con i livelli. Dopodiché, lo bilanciamo come centrale e diamo priorità alle modifiche che incoraggiano l’uso in corsia centrale anziché nelle altre corsie. Per finire, rimuoviamo la sua combo E>Q e rallentiamo il suo pattern di attacchi base, nel tentativo di mantenere il suo stile da picchiaduro ma tamponando la frequenza dei suoi danni istantanei che abbattevano troppo facilmente i nemici.

Lo terremo d’occhio nei prossimi mesi, per vedere l’impatto di queste modifiche!

Statistiche base

SALUTE585  525
CRESCITA SALUTE95  115
ARMATURA32  27
CRESCITA ARMATURA3  4
RESISTENZA MAGICA39  32
CRESCITA RESISTENZA MAGICA1,25  1,75

Passiva – Raffica di petricite

RAPPORTO DANNI BERSAGLIO PRINCIPALE1,1 attacco fisico totale (+0,2 potere magico)  1,1 attacco fisico totale (+0,25 potere magico)
RAGGIO400 di portata  300 di portata
NOVITÀCATENE VELOCIOra conferisce a Sylas il 60% di velocità d’attacco quando disponibile
RAFFICA DI PETRICITE2 cariche  3 cariche
NOVITÀMINION GIUSTIZIATOOra giustizia i minion bersaglio secondario con meno di 25 salute

Q – Catene a frusta

RICARICA9/8/7/6/5 secondi  10/9/8/7/6 secondi
DANNI CATENA45/70/95/120/145 (+0,6 potere magico)  40/55/70/85/100 (+0,4 potere magico)
DANNI DETONAZIONE45/70/95/120/145 (+0,6 potere magico)  60/105/150/195/240 (+0,8 potere magico)
RIDUZIONE DANNI DETONAZIONE MINION45%  60%
RIMOSSORALLENTAMENTO DETONAZIONENon rallenta più per 2 secondi i nemici colpiti
NOVITÀIN GABBIANon può più essere lanciata durante la E – Rapimento

W – Regicidio

RIMOSSORESET ATTACCO BASELanciare Regicidio non applica più un azzeramento all’attacco base di Sylas
DANNI65/100/135/170/205 (+0,65 potere magico)  65/100/135/170/205 (+0,85 potere magico)
RICARICA14/13,5/13/12,5/12 secondi  14/12,5/11/9,5/8 secondi
RIMOSSOPIETÀNon infligge più il 50% di danni aumentati ai bersagli con meno del 40% di salute
GUARIGIONE AUMENTATACura per il 75% in più se Sylas è sotto il 40%  Cura di più in base alla salute di Sylas, fino al 100% in più al 40% di salute
COSTO40 mana  70/80/90/100/110 mana

E – Latitanza/Rapimento

RIMOSSORESET ATTACCO BASE E1Lanciare Latitanza non applica più un azzeramento all’attacco base di Sylas
DANNI E270/85/100/115/130 (+0,2 potere magico)  80/130/180/230/280 (+1,0 potere magico)
RIMOSSOSCUDONon ottiene più uno scudo dai danni magici per 2 secondi
TEMPO DI RICARICA14 secondi  14/13/12/11/10 secondi
BLOCCO0,2 secondi in movimento se Rapimento colpisce  0,05 secondi in movimento dopo Rapimento

R – Violazione

RIMOSSORESET ATTACCO BASELanciare Violazione non applica più un azzeramento all’attacco base di Sylas

Varus

Rimborso ricarica della Q e di Flagello diminuito.

Il ruolo di Varus come tiratore con poke è debole sin dalle sue ultime modifiche importanti nel 2018. Per un tiratore basato sulle abilità, quello stile di gioco dovrebbe essere uno dei più forti (se non addirittura il più forte), quindi abbiamo deciso di concentrarci sul rinforzarlo.

Q – Freccia penetrante

RICARICA20/18/16/14/12 secondi  18/16/14/12/10 secondi
RIMBORSO RICARICA FLAGELLO4 secondi  3 secondi

Vi

La R ora è inarrestabile per tutta la durata.

Abbiamo deciso di dare a Vi una miglioria all’usabilità per la suprema, rendendola più affidabile contro i lanci in alto e i respingimenti, permettendole di restare attaccata al bersaglio per tutta la durata dell’abilità.

R – Aggressione violenta

NOVITÀDENZEL WASHINGTONVi rimane inarrestabile per tutta la durata del suo uppercut

Zyra

Rallentamento della E potenziata diminuito.

Zyra non ha mai avuto motivo di generare più Fruste rampicanti, visto che averne una era come averne due. Ora che abbiamo reso accumulabile il rallentamento delle Fruste, Zyra può pianificare le sue azioni in base alle piante e decidere quale vuole.

E – Radici stringenti

RALLENTAMENTO FRUSTA RAMPICANTE30%, non accumulabile  25%, si accumula fino a due volte, ma solo una volta per pianta

Oggetti di supporto

Continuiamo con le modifiche agli oggetti di supporto iniziate nella 9.23, ritoccandoli in modo che chi li usa sia più attivo nelle prime fasi della partita (compensando con alcune statistiche di combattimento). I campioni tank saranno lievemente più resistenti e i campioni che lanciano abilità avranno più mana per lanciarle.

Scudo reliquia

NOVITÀRIGENERAZIONE SALUTE BASE25%

Brocchiero di Targon

NOVITÀRIGENERAZIONE SALUTE BASE50% rigenerazione salute base

Baluardo della montagna

NOVITÀRIGENERAZIONE SALUTE BASE100%
POTERE MAGICO40  25

Coprispalle d’acciaio

NOVITÀRIGENERAZIONE SALUTE BASE25%

Spallacci di acciaio runico

NOVITÀRIGENERAZIONE SALUTE BASE50%

Spallacci di Pietrabianca

NOVITÀRIGENERAZIONE SALUTE BASE100%
ATTACCO FISICO24  15

Falce spettrale

NOVITÀRIGENERAZIONE MANA25%

Mezzaluna mietitrice

NOVITÀRIGENERAZIONE MANA50%

Falce della Nebbia Oscura

NOVITÀRIGENERAZIONE MANA100%
ATTACCO FISICO35  25
SALUTE150  100

Vantaggio del mago ladro

NOVITÀRIGENERAZIONE MANA25%

Zanna di ghiaccio

NOVITÀRIGENERAZIONE MANA50%

Frammento di Vero Ghiaccio

NOVITÀRIGENERAZIONE MANA100%
SALUTE150  100
POTERE MAGICO60  45

Rune

Conquistatore

Ora mostra la guarigione totale nel tooltip.

VISUALIZZAZIONE GUARIGIONEOra mostra la guarigione totale ottenuta nel tooltip, anche quando si passa con il mouse sopra la runa nel tabellone

Prototipo: Omnidolite

Ricarica diminuita.

Omnidolite continua ad avere prestazioni deludenti, perciò abbiamo deciso di intervenire con un buff che dia abbastanza potenza da competere con le altre scelte.

TEMPO DI RICARICA7-3 secondi per i campioni da mischia, 11-7 secondi per i campioni a distanza  5-3 secondi per i campioni da mischia, 9-7 secondi per i campioni a distanza

Bug risolti

  • La Q – Fauci della bestia di Warwick non consuma più mana e non va in ricarica se il bersaglio muore durante il lancio
  • La velocità d’attacco bonus della passiva unica di Incensiere ardente non si attiva più se il campione si sta riparando con uno scudo
  • Le abilità di tipo proiettile fuori dal campo visivo non danno più un avviso anticipato nella nebbia di guerra

Aspetti e chroma in arrivo

Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch. Per le splash ad alta risoluzione, scaricate l’app League Displays!