Il nostro coach Pencil ha deciso di fare un breve vlog per commentare tutte le modifiche più interessanti delle patch notes:
Note sulla patch 10.1
Ciao, amici!
Queste note sulla patch sono piuttosto voluminose. Guardate tutti i bug risolti. Guardate Senna (edizione prestigio). Guardate i cambi su Akali. Guardate cosa hanno fatto alla mia preferita. Guardate i buff nella giungla! E, forse cosa più importante, in questa patch ci sono dei favolosi aggiornamenti agli effetti grafici di alcuni dei nostri campioni più vecchi e amati.
Attraversate questo portale se cercate le note sulla patch di TFT!
HANNA “SHIO SHOUJO” WOO
RIEPILOGO PATCH
CAMPIONI
AKALI
Costo della Q aumentato. Velocità di movimento della W (Velo di penombra) aumentata, e ora decresce. Ora la R punta i campioni, non la direzione.
Come promesso, in questa patch ci sono alcune importanti modifiche ad Akali. Sono il risultato della sua presenza nel gioco professionistico, e mirano a ridurne la potenza in quel contesto rispetto al gioco normale. Pensando a questo, uno dei problemi principali che abbiamo voluto affrontare è stato il grande numero di possibilità che aveva nell’affrontare gli scontri o nel sopravvivere a situazioni difficili. Era troppo versatile, sia nello split pushing che nel combattimento a squadre, senza essere legata a uno stile di gioco specifico (dominio a inizio partita, crescita ecc.).
Q – ATTACCO A CINQUE PUNTE
COSTO 100/95/90/85/80 energia ⇒ 120/115/110/105/100 energia
W – VELO DI PENOMBRA
VELOCITÀ DI MOVIMENTO NEL VELO 20/25/30/35/40% velocità di movimento ⇒ 30/35/40/45/50% velocità di movimento decrescente per 2 secondi al lancio
R – ESECUZIONE PERFETTA
BERSAGLIO R1 Direzione bersaglio ⇒ Campione nemico bersaglioNOVITÀPORTATA BERSAGLIO R1 675DISTANZA SCATTO R1 675-825 in base alla distanza dal nemicoAPHELIOS
La gittata d’attacco del nemico marchiato dalla Q non è più infinita.
Abbiamo limitato un po’ Aphelios per far sì che non colpisca più in modo esagerato.
Q – CALIBRUM, IL FUCILE DI PRECISIONE
GITTATA D’ATTACCO NEMICO MARCHIATO Infinita ⇒ 1800AZIR
Mana base aumentato. Numero di soldati della R aumentati.
L’imperatore ha visto giorni migliori ma a volte può esagerare, quindi l’abbiamo un po’ buffato, ma con cautela.
STATISTICHE BASE
MANA 438 ⇒ 480
R – SCORTA IMPERIALE
LUNGHEZZA MURO 5/6/7 soldati ⇒ 6/7/8 soldatiCORKI
Rapporto danni al secondo della W aumentato; durata ustione aumentata; ora l’abilità rallenta.
Vogliamo che Consegna speciale di Corki venga utilizzata in modo più aggressivo contro i nemici, quindi abbiamo dato un incentivo in tal senso.
W – CONSEGNA SPECIALE
RAPPORTO DANNI AL SECONDO 0,375 attacco fisico bonus, 0,05 potere magico ⇒ 0,5 attacco fisico bonus, 0,06 potere magicoDURATA USTIONE 1 secondo ⇒ 1,5 secondiNOVITÀPICCIONE VIAGGIATORE Ora rallenta i campioni colpiti direttamente e spinti di lato per 1,5 secondiDIANA
Mana base diminuito. Danni della W per sfera diminuiti.
Mercurio è retrogrado, il che vuol dire che dobbiamo nerfare Diana.
STATISTICHE BASE
MANA 420 ⇒ 375
W – CASCATA CERULEA
DANNI PER SFERA 22/34/46/58/70 ⇒ 18/30/42/54/66EKKO
Danni per carica a mostri della passiva diminuiti.
Riguarda in particolare Ekko nella giungla. Allerta spoiler: ci sono anche delle modifiche alla giungla che porteranno PE ai campioni da giungla a inizio partita.
PASSIVA – RISONANZA DEL MOTORE-Z
DANNI CARICHE RISONANZA 200% contro i mostri ⇒ 150% contro i mostriEZREAL
Crescita mana base e crescita velocità d’attacco aumentate.
MF obsoleta. Aphelios sopravvalutato. A lungo avete aspettato. Basta scherzare.
STATISTICHE BASE
CRESCITA MANA 42 ⇒ 50CRESCITA VELOCITÀ D’ATTACCO 1,5% ⇒ 2,5%GALIO
Durata tornado della Q e danni per tick aumentati.
Vogliamo aiutare chi usa Galio nelle partite normali a ottenere di più dall’elemento tornado della sua Q.
Q – VENTI DI GUERRA
DURATA TORNADO 1,5 secondi ⇒ 2 secondiTICK PER DANNI TORNADO 3 ⇒ 4LEONA
Danni di W ed E diminuiti.
I danni di Leona eclissano troppo la barra della salute dei suoi avversari.
W – ECLISSI
DANNI 60/100/140/180/220 ⇒ 60/95/130/165/200
E – LAMA DELLO ZENITH
DANNI 60/100/140/180/220 ⇒ 50/90/130/170/210MISS FORTUNE
Crescita velocità d’attacco base diminuita.
Miss Fortune se la cava bene in tutti i livelli di abilità, quindi abbiamo modificato le sue statistiche di base invece delle abilità che alcuni giocatori usano meglio degli altri.
STATISTICHE BASE
CRESCITA VELOCITÀ D’ATTACCO 3% ⇒ 2,25%RUMBLE
Statistiche di base arrotondate. Scudo e velocità di movimento bonus della W ridotti.
Abbiamo sistemato alcune statistiche e ridotto la potenza delle sue difese della W per renderlo meno tremendo in corsia centrale.
STATISTICHE BASE
ARMATURA 30,88 ⇒ 31ATTACCO FISICO 61,036 ⇒ 61
W – SCUDO DI ROTTAMI
VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS 20/25/30/35/40% (30/37,5/45/52,5/60% quando potenziato) ⇒ 15/20/25/30/35% (22,5/30/37,5/45/52,5% quando potenziato)SCUDO 80/110/140/170/200 ⇒ 60/95/130/165/200SEJUANI
Ora ha una velocità d’attacco bonus al livello 1. Ora Armatura glaciale viene rimossa quando subisce danni da mostri e campioni.
Abbiamo, stando molto attenti, buffato Sejuani. Abbiamo anche rimosso alcuni elementi della sua passiva che la gran parte dei giocatori trovava poco intuitivi e non utilizzava. Eliminandoli ora avremo più possibilità di buffarla in futuro dal momento che i giocatori professionisti non ne abuseranno.
STATISTICHE BASE
VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS 0% al livello 1 ⇒ 10% al livello 1
PASSIVA – FURIA DEL NORD
RIMOZIONE ARMATURA GLACIALE Danni da mostri epici e campioni nemici ⇒ Danni da tutti i mostri e campioni nemiciSENNA
Probabilità generazione Spettri della nebbia modificata. Ora Bottino di guerra conta come uccisioni, riducendo la probabilità di generazione di Spettri della Nebbia. Risolto un bug della E.
Anche se ci piace la flessibilità di Senna come tiratore e supporto, come tiratore è un po’ troppo forte. Abbiamo modificato le probabilità di generazione degli Spettri della Nebbia per aiutare il suo ruolo di supporto.
PASSIVA – ASSOLUZIONE
PROBABILITÀ GENERAZIONE SPETTRI DELLA NEBBIA 20% sui minion non uccisi da Senna, 100% sui minion cannonieri uccisi da Senna ⇒ 25% sui minion non uccisi da Senna, 1,67% sui minion cannonieri uccisi da SennaNOVITÀPROBABILITÀ GENERAZIONE SPETTRI DELLA NEBBIA (BOTTINO DI GUERRA) Ora le uccisioni di minion tramite Bottino di guerra (SOLO Scudo reliquia e Coprispalle d’acciaio) di Senna valgono come uccisioni standard, riducendo la probabilità di generazione degli Spettri a 1,67%
E – ANATEMA DELLA NEBBIA OSCURA
BUG RISOLTO Gli alleati mimetizzati da Anatema della Nebbia Oscura non diventano più invisibili se Senna muore durante l’effetto dell’abilitàSETT
Rigenerazione salute base diminuita. Ricarica della W aumentata, danni base diminuiti a fine partita.
Sett si sta scatenando. Nonostante il suo stile, non viene mai davvero messo alla prova. Lo abbiamo nerfato con il classico 1-2, rendendo il suo Pugni nelle mani una sfida per ottenere rotazioni multiple in uno scontro.
STATISTICHE BASE
RIGENERAZIONE SALUTE 9,25 ⇒ 8
W – PUGNI NELLE MANI
RICARICA 16/14/12/10/8 secondi ⇒ 18/16,5/15/13,5/12 secondiDANNI BASE 90/125/160/195/230 ⇒ 90/120/150/180/210SONA
Velocità di movimento su se stessa della E diminuita.
Nessuno mette la piccola Sona in un angolo!
Parliamone: le nuove capacità di Sona erano un po’ esagerate. Ancora un po’ e volava, quindi l’abbiamo riportata a terra. Ci voleva.
E – ODE ALLA CELERITÀ
VELOCITÀ DI MOVIMENTO SU SE STESSI 25% (+0,04 ogni 100 potere magico) ⇒ 20% (+0,03 ogni 100 potere magico)YUUMI
Danni potenziati della Q diminuiti e ora valuta la salute del bersaglio; ora, il costo è fisso. La W non va più in ricarica da Silenzio. Guarigione base della E diminuita, ma rapporto aumentato.
Non è più solo una guaritrice (e comunque i gatti non si possono addestrare). La sua Q dovrebbe essere più utile, anche a metà e a fine partita.
Q – PROIETTILE STREGATTO
DANNI POTENZIATI 50/95/140/185/230/275 (+0,4 potere magico) ⇒ 45/80/115/150/185/220 (+0,4 potere magico) (+0,02-0,08 della salute attuale del bersaglio)COSTO 85/90/95/100/105/110 mana ⇒ 90 mana a tutti i livelli
W – VICINI VICINI!
NOVITÀ Silenzio non vale più come effetto immobilizzante che mette Vicini vicini! in una ricarica di 5 secondi
E – TIRAGRAFFI
GUARIGIONE 70/110/150/190/230 (+0,3 potere magico) ⇒ 70/94/118/142/166/190 (+0,4 potere magico)MOSTRI DELLA GIUNGLA
Dopo le modifiche alla giungla della pre-stagione 2019, abbiamo nerfato i PE ottenuti dai campioni da giungla (ottengono circa 40 PE in meno al minuto). Di conseguenza, abbiamo restituito circa la metà di PE che abbiamo tolto negli oggetti specifici per i campioni da giungla, per non farne approfittare le corsie. Inoltre, abbiamo fatto in modo che l’uccisione dei Krug fosse più soddisfacente, mantenendo lo stesso tempo richiesto per le ricompense. Infine, vogliamo occuparci della strategia di ottenimento diminuendo ulteriormente l’oro dei minion.
UNICA – Cacciatore di mostri
PE MOSTRI GRANDI 50 ⇒ 60PE BONUS PRIMO MOSTRO GRANDE 165 ⇒ 150PENALITÀ ORO MINION 10 oro in meno dai minion in corsia se più della metà dell’oro ottenuto proviene dai minion; rimossa al completamento dell’oggetto ⇒ 13 oro in meno dai minion in corsia se più della metà della metà dell’oro ottenuto proviene dai minion; rimossa a 14 minuti
Krug
PE TOTALI CAMPO DEI KRUG 160 ⇒ 175ORO TOTALE CAMPO DEI KRUG 125 oro ⇒ 135 oroPE BASE KRUG GRANDE 55 ⇒ 37PE BASE KRUG MEDIO 15 ⇒ 18PE BASE KRUG PICCOLO 10 ⇒ 14ORO BASE KRUG GRANDE 65 oro ⇒ 42 oroORO BASE KRUG MEDIO 10 oro ⇒ 13 oroORO BASE KRUG PICCOLO 5 oro ⇒ 9 oro
Rovobestia cremisi e Guardiano di quarzo
PE BASE 115 ⇒ 110
Crescita livello PE mostro
LIVELLO 4 1,025x ⇒ 1,075xLIVELLO 5-6 1,1x ⇒ 1,15xAGGIORNAMENTI EFFETTI SONORI E GRAFICI
ANNIE
ATTACCO BASE Nuovi proiettili e colpiPASSIVA – PIROMANIA Indicatore ripulito e aggiunto un overlay del colpo su chi viene stordito da AnnieQ – DISINTEGRAZIONE Nuovi proiettili e colpi; ora ha un piccolo effetto di lancioW – INCENERIMENTO Cono ad area modificato per rispecchiare l’hitbox effettiva; aggiunto effetto sul colpo; nuovo indicatore di lancio rapidoE – SCUDO PIRICO Aggiunto e aggiornato l’effetto ondata utilizzato spesso negli scudi di riduzione dei danniR – EVOCAZIONE: TIBBERS Nuovo effetto di lancio con una migliore rappresentazione dell’hitbox; nuovi effetti da fermo per Tibbers; ora c’è un effetto infuocato intorno a Tibbers per indicare la gittata dei danni ad areaEFFETTI DA FERMO Effetti infuocati da fermo aggiornatiTUTTI GLI ASPETTI Ripuliti e abbinati alle modifiche di baseANNIE GOTH RicolorataANNIE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Aggiunti effetti grafici a kit, ballo e richiamoANNIE GHIACCIO ARDENTE RicolorataFRANKENTIBBERS Aggiunti effetti grafici ricolorati abbinati all’aspettoANNIE PANDA Ripulita e abbinata alle modifiche di baseANNIE HEXTECH Hitbox della W modificata; ripulita e abbinata alle modifiche di baseANNIE MEGAGALATTICA Ripulita e abbinata alle modifiche di baseANNIE-VERSARIO Abbinata alle modifiche di baseMALPHITE
ATTACCO BASE Aggiunti peso e dimensioni a ganci e colpiPASSIVA – SCUDO GRANITICO Aggiunti effetti sonori di attivazione e disattivazioneQ – SCHEGGIA SISMICA Ripulita e aggiunto un effetto sonoro per l’attivazione della caricaW – RUGGITO DEL TUONO Aggiornato con ganci per lancio, rotazione e nuovi colpi potenziati per W e auto-attacchiE – ONDA D’URTO RipulitaR – FORZA INARRESTABILE Aggiornata con nuovi ganci per lanci, colpi mancati e colpi a segnoTUTTI GLI ASPETTI Ripuliti e abbinati alle modifiche di baseMALPHITE GLACIALE Nuovi lancio e rotazione della W e colpo mancato della RMECHA MALPHITE Passiva personalizzata attiva; nuova rotazione della W e colpo mancato della RCORAZZATA MALPHITE Attivazione passiva personalizzata; nuova rotazione della WMALPHITE DELL’ODISSEA Attivazione passiva personalizzata; colpi della W aggiornatiNAUTILUS
ATTACCO BASE Ora ha scie e nuovi impattiPASSIVA – COLPO TRAVOLGENTE Nuovi effetti colpo e immobilizzazioneQ – ANCORA DEL TERRORE Nuovo proiettile che rappresenta l’hitbox reale; indicatore di lancio rapido leggermente modificato per rispecchiare meglio lunghezza e larghezza del nuovo proiettileW – FURIA DEL TITANO Ripulita con un nuovo effetto dello scudo; sostituita l’ancora fluttuante dei danni nel tempo con un raggio di luce scura; ripuliti effetti degli occhi mentre sono attivi; aggiunto un nuovo effetto ad area che rispecchia le dimensioni attualiE – FRANTUMAZIONE TERRENA Intervento minoreR – CARICA DI PROFONDITÀ Dimensioni delle esplosioni modificate per adattarsi meglio agli hitbox, e aggiunto un nuovo indicatore sul bersaglio (che rispecchia l’hitbox effettivo)TUTTI GLI ASPETTI Ripuliti e abbinati alle modifiche di baseNAUTILUS SOTTERRANEO Effetti grafici ricoloratiNAUTILUS ABISSALE Effetti grafici ricoloratiASTRONAUTILUS Ripulito e abbinato alle modifiche di base; aggiunti nuovi effetti grafici in tutto il kit. Più asteroidi, stelle e cose spaziali!MODIFICHE BILANCIAMENTO ARAM
Nerf 10.3
JANNA +10% danni subiti, -8% scudo ⇒ +10% danni subiti, -10% scudo, -10% guarigioneMAOKAI -12% danni inflitti, +12% danni subiti ⇒ -15% danni inflitti, +12% danni subitiNAMI +5% danni subiti ⇒ +5% danni subiti e -10% guarigioneSINGED Normale ⇒ -5% danni inflittiSYLAS +5% danni inflitti ⇒ NormaleTEEMO -12% danni inflitti ⇒ -10% danni inflitti e +5% danni subitiTRUNDLE Normale ⇒ -10% guarigioneZIGGS -15% danni inflitti, +8% danni subiti ⇒ -15% danni inflitti, +10% danni subiti
Buff 10.3
AATROX Normale ⇒ -5% danni subitiAZIR +5% danni inflitti ⇒ +10% danni inflittiBARD +8% danni inflitti, -10% danni subiti ⇒ +10% danni inflitti, -15% danni subitiELISE +5% danni inflitti, 5% danni subiti ⇒ +5% danni inflitti, -10% danni subitiEVELYNN +15% danni inflitti, -10% danni subiti ⇒ +15% danni inflitti, -15% danni subitiJAX Normale ⇒ -5% danni subitiKASSADIN Normale ⇒ -10% danni subitiLEBLANC +12% danni inflitti, -10% danni subiti ⇒ +15% danni inflitti, -15% danni subitiLEONA +5% danni subiti ⇒ NormalePOPPY Normale ⇒ -5% danni subitiQIYANA +8% danni inflitti, -8% danni subiti ⇒ +10% danni inflitti, -10% danni subitiTRYNDAMERE +5% danni inflitti, -5% danni subiti ⇒ +10% danni inflitti, -10% danni subitiURGOT -5% danni inflitti ⇒ NormaleBUG RISOLTI
- Ridotto l’allungamento del collo del modello di Lee Sin Portatore della Notte (edizione prestigio) durante varie animazioni (da fermo 1, da fermo 2 e in corsa)
- La passiva aggiornata di Forza del re in rovina di Ornn non si accumula più con la passiva di Lama del re in rovina
- Ora la ricarica della R – Cannone di mercurio/Martello di mercurio di Jayce si riduce correttamente del 10% con il buff Drago della nuvola
- Gli effetti sonori e grafici di Anima infernale non vengono più visti dalla squadra nemica attraverso la nebbia di guerra
- La durata dello stordimento della passiva di Braum Colpi stordenti è ora ridotta correttamente da Tenacia
- Se Sett non ha punti nella W – Pugni nelle mani, ora la E – Prova dello spirito di Illaoi estrarrà correttamente il suo ricettacolo
- Gli effetti sonori di PROGETTO: Jinx non saranno più alti rispetto a quelli degli altri suoi aspetti
- La R – Il pezzo forte di Sett non può più fermare Mordekaiser mentre lancia la R – Regno della Morte
- Gli indicatori di raggio della Passiva – Predatore elusivo e della R – Brivido della caccia di Rengar Guardiano delle Sabbie non pulsano più in un modo che ne modifica le dimensioni in modo intermittente
- Yuumi non resta più bloccata nella R – Regno della Morte del suo alleato Mordekaiser quando lancia la W – Vicini vicini! verso di lui mentre si sta rianimando con la R – Spostamento temporale di Zilean
- La E – Singolarità lucente di Lux non può più rivelare aree oltre la sua portata
- I campioni non possono più attivare Presa dell’immortale da Prototipo: Omnidolite più volte in una rotazione
- Le daghe della Passiva – Acciaio sinistro di Katarina non ottengono più 2 cariche di Conquistatore per bersaglio colpito; ora ottengono correttamente 2 cariche per ogni lancio dell’abilità
- Katarina non prova più a compiere un attacco base contro il suo ultimo bersaglio dopo la E – Shunpo, a meno che non sia già a portata d’attacco
- La Q – Colpo decisivo di Garen non si annulla più a metà attacco quando il bersaglio si teletrasporta lontano
- È stato corretto un punto cieco verso il muro settentrionale vicino all’entrata della parte inferiore della giungla del lato rosso; ora trappole, mascotte, campioni ecc. sono visibili ai giocatori nel fiume
- Ora le abilità sul colpo dei campioni accumulano correttamente cariche di energia da oggetti e rune con Abilità passiva UNICA – Abilità energizzata
- Ora i campioni con attacchi doppi ottengono correttamente la quantità di cariche energizzate dell’Abilità passiva UNICA che dovrebbero ricevere per due attacchi
- I campioni morti non attirano più gli attacchi delle torri
- Ora i campioni accecati dalla Q – Dardo accecante di Teemo non possono infliggere danni critici o potenziati ai nemici
- Ora la Passiva – Ascesa delle Tenebre di Mordekaiser infligge correttamente danni ai nemici solo quando l’abilità è attiva
- Barone Nashor non danneggia più o conferisce visione intorno a sé ai giocatori dietro la sua tana che non lo vedevano da principio
- Ora distruggere una torre o una corazza della torre con il Messaggero della Landa conferisce ai giocatori la quantità corretta di oro anche se sono lontani dalla torre
ASPETTI E CHROMA IN ARRIVO
Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch. Per le splash ad alta risoluzione, scaricate l’app League Displays!
Ecco le chroma che saranno rilasciate in questa patch: