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LOR – Guida per le Spedizioni

Buongiorno a tutti amici di Outplayed! In questo articolo parleremo delle Spedizioni di Legends of Runeterra. Nello specifico di come costruire il mazzo, delle prime impressioni riguardo le Regioni con le relative top cards, e faremo una Tier-List dei campioni con lo scopo di arrivare a sette vittorie il più spesso possibile. Ma prima di tutto:

COME FUNZIONA LA SPEDIZIONE

La spedizione è una modalità simile al Draft di Magic: the Gathering e all’Arena di Hearthstone. Nella prima fase avrete 15 scelte da fare tra due o tre opzioni per costruire il mazzo. In ogni opzione ci saranno due o tre carte e nelle prime due scelte c’è sempre un Campione per opzione. Una volta finito, il gioco vi darà tre possibili scambi tra una carta del vostro mazzo per una nuova. Potrete sceglierne una, o nessuna.

Questa cosa avviene anche dopo la seconda, quarta e quinta vittoria. Dopo la prima e la terza vittoria avrete invece modo di aggiungere un altro campione al vostro mazzo insieme ad altre due carte, mentre dopo la sesta vi verranno proposti più scambi.

Lo scopo è vincere sette partite senza perderne due consecutive. Solo per vincere la settima partita avrete un’unica possibilità per completare la spedizione e più vittorie farete, più ricompense riceverete.

COSTRUIRE IL MAZZO

Mentre costruite il vostro mazzo dovete tenere presente quali sono le carte chiave dell’archetipo che state facendo, il power-level delle carte che potete scegliere e la curva di mana delle unità (non degli incantesimi) in modo da non avere sbilanciamenti nei costi delle carte.

Ci sono Regioni migliori di altre, unità migliori di altre, incantesimi migliori di altri. Non per questo è sempre giusto scegliere il power-level.

*Scelta A

Avarosian Sentry

Kindly Tavernkeeper

Scelta B

Rimetusk Shaman

Alpha Wildclaw*

Se avete poche unità che costano uno/due/tre e/o troppe che costano cinque o più, è preferibile scegliere l’opzione A nonostante l’opzione B sia nettamente più forte in valore assoluto, in modo da gestire meglio l’inizio della partita e non andare troppo in svantaggio. Ricordate che meno scelte mancano per completare il mazzo, più è necessario preferire la solidità di curva al valore.

Per questo motivo sconsiglio di costruire archetipi molto macchinosi e che hanno bisogno di carte chiave che prese singolarmente sono mediocri (come Poro in Frejlord, Self-Damage con Vladimir in Noxus, o Effimeri con Hecarim in Isole Ombra).

Personalmente faccio questi esperimenti nelle Spedizioni gratuite dopo le tre settimanali con rewards arrivando mediamente meno volte a sette vittorie.

CHAMPION TIER-LIST

S) Hecarim; Zed; Darius.

A) Tryndamere; Fiora; Elise; Yasuo; Thresh.

B) Anivia; Katarina; Garen; Braum; Ashe.

C) Draven; Ezreal; Shen; Karma; Kalista; Lucian; Teemo.

D) Jinx; Vladimir; Heimerdinger; Lux.

Il programma tende a proporvi carte sinergiche con i Campioni scelti, per questo motivo Vladimir e Jinx sono molto in basso. Anche le carte di Hecarim sono mediamente brutte ma il campione è talmente sbilanciato che può vincere la partita da solo (l’ideale sarebbe prendere poche carte di questa regione ma buone). Vediamo allora quali sono le Regioni migliori e le loro Top Cards!

LE REGIONI

Ogni Regione ha unità, incantesimi e campioni molto forti, ma ovviamente alcune sono migliori di altre. Ora scriverò qualche riga per ogni Regione mettendole dalla migliore alla peggiore. È una classifica soggettiva data dall’esperienza di queste prime settimane quindi potreste non essere d’accordo con tutto, o tra due settimane potrei cambiare alcune idee a riguardo ma per il momento sono convinto di quanto segue. Va anche aggiunto che nelle prime in classifica ci sono alcune carte fuori dalla top 10 che sono più forti di molte top cards delle Regioni più deboli.


1. IONIA

IONIA è la regione a mio parere più forte per via delle unità con Elusione e quando è tra le opzioni scelgo praticamente sempre ionia sopra alle altre. La partenza Inspiring Mentor + Navori Conspirator è la più punitiva del gioco, e con un follow-up di altre unità elusive e incantesimi per proteggerle avrete un sacco di free win.

Elusione è decisamente sbilanciata per il fatto che gli incantesimi che risolvono queste unità costano tanto mana, hanno delle limitazioni, o sono neutralizzabili da molti incantesimi (Deny su tutti).

TOP CARDS

Inspiring Mentor

Navori Conspirator

Greenblade Duo

Shadow Assassin

Deny

Kinkou Lifeblade

Stand United

Windfarer Hatchling

Yone, Windchaser

The Empyrean


2. DEMACIA

Demacia è la Regione più solida grazie alle unità con Sfidante, Tenacia e agli incantesimi che buffano o danno barriera. Sfidante è un’abilità fortissima e insieme ai combat-trick sarà facile gestire l’inizio della partita per arrivare nel mid/late game dove sono presenti unità molto resistenti per chiudere il match. Così come in Ionia, sono presenti moltissime carte veramente forti e poche davvero brutte.

TOP CARDS

Fleetfeather Tracker

War Chefs

Dawnspeakers

Laurent Protege

Laurent Bladekeeper

Riposte

Silverwing Scout

Swiftwing Lancer

Back to Back

Cithria the Bold


3. NOXUS

Noxus è piena di unità molto aggressive che se non vengono arginate rapidamente fanno un danno esagerato. Alcune di queste non possono bloccare e per questo è rischioso giocarne troppe anche se hanno statistiche superiori a quelle che dovrebbero avere per il loro costo. Il piano è stordire e distruggere le unitá nemiche per chiudere velocemente, tuttavia è facile arrivare a sei/sette mana anche giocando un mazzo aggro perchè la transizione da early a mid-game è molto rapida in quanto tra una nostra combat e l’altra il mana aumenta ogni volta di due. Eviterei completamente Vladimir e derivati, mentre Darius ritengo sia il Campione più forte per le Spedizioni insieme a Zed ed Hecarim.

TOP CARDS

Legion Drummer

Whirling Death

Arachnoid Sentry

Culling Strike

Crowd Favorite

Trifarian Shieldbreaker

Intimidating Roar

Kato the Arm

Minotaur Reckoner

Savage Reckoner


4. FRELJORD

Freljord è un altra scelta solida; congelare unità nemiche durante il combattimento sposta gli equilibri delle partite. Ci sono tante carte veramente forti ma anche molte che preferirei non giocare nel mazzo. La grossa differenza con Demacia e Ionia è questa: manca sostanza nelle unità quindi la card-quality media è più bassa. Evitate archetipi come Poro, Elnuk e Yeti (il più fattibile dei tre) perché sono più Meme che altro.

TOP CARDS

Omen Hawk

Avarosan Sentry

Rimefang Wolf

Avarosan Marksman

Avalanche

Avarosan Heartguard

Rimetusk Shaman

Harsh Winds

Alpha Wildclaw

Battle Fury


5. ISOLE OMBRA

Isole Ombra ha gli incantesimi migliori del gioco per rimuovere le unità; di contro ha archetipi che se non sono pieni di carte sinergiche tra di loro, risultano poco performanti. Per questo la considero una buona Regione da avere come secondaria, con poche carte ma dall’alto power-level. Per essere chiaro: l’archetipo Effimeri con Hecarim è molto forte, ma se non è super profondo vi troverete numerose carte mediocri nel mazzo, in più Hecarim è una carta fortissima anche presa singolarmente; stesso discorso per l’archetipo Ultimo Respiro. La solidità a mio parere premia più della sinergia perché è meno rischioso perdere due partite consecutive.

TOP CARDS

Wander’s Prey

Black Spear

Vile Feast

Frenzied Skitterer

Grasp of the Undying

Vengeance

Rasha the Sunderer

Commander Ledros

The Ruination

The Harrow


6. PILTOVER & ZAUN

Infine Piltover & Zaun. Ha moltissimi incantesimi per interagire con le unità nemiche, molti dei quali possono anche fare danno diretto al nexus nemico. Il problema di questa Regione sono il gran numero di carte quasi ingiocabili perció come per Isole Ombra la consiglio come spalla di un’altra Regione. L’archetipo di Heimerdinger è poco funzionale nelle Spedizioni, idem quello di Teemo con la differenza che Teemo preso singolarmente è una carta carina per via dell’Evasione ma se volete fare sette vittorie cercate di non draftare Piltover & Zaun.

TOP CARDS

Thermogenic Beam

Eager Apprentice

Mystic Shot

Amateur Aeronaut

Get Excited!

Statikk Shock

Chump Whump

Augmented Experiment

Jae Medara

Progress Day!


Bene, siamo giunti alla fine di questo articolo, spero vi sia stato utile. Per qualsiasi domanda non esitate a chiedere!In bocca al lupo per le vostre Spedizioni, a presto!