Il nostro coach Pencil ha deciso di fare un breve vlog per commentare tutte le modifiche più interessanti delle patch notes:
Note sulla patch 10.1
Ciao a tutti (eccetto chi non è mio amico).
Prima di spulciare insieme le note di questa patch, una piccola comunicazione: per via delle festività, la 10.4 sarà disponibile solo dal 20 febbraio!
In questa patch daremo un taglio a Sona e Soraka in corsia superiore, dal momento che sono davvero troppo potenti. In più, implementeremo grandi cambiamenti alla riserva di campioni da giungla e daremo strumenti migliori per affrontarla anche ad alcuni campioni non tradizionalmente pensati per questa posizione, in modo da dare più margine di scelta sia ai veterani che ai nuovi giocatori. Infine, renderemo Aphelios un po’ più semplice da capire sia per chi lo usa sia per chi se lo ritrova contro.
Attraversate questo portale se cercate le note sulla patch di TFT!
HANNA “SHIO SHOUJO” WOORIEPILOGO PATCH
CAMPIONI
AMUMU
Velocità di scatto della Q aumentata. La R ora ha una ricarica inferiore e può fermare gli scatti.
Queste modifiche, unite a quelle a Immolazione (attenzione, spoiler!) della 10.4, permetteranno ad Amumu di giocare insieme ai grandi.
Q – LANCIO DELLA BENDATURA
VELOCITÀ DI SCATTO 1350 dopo aver colpito un nemico ⇒ 1800 dopo aver colpito un nemicoR – MALEDIZIONE DELLA MUMMIA TRISTE
RICARICA 150/130/110 secondi ⇒ 130/115/100 secondiNOVITÀALT! IN NOME DELL’AMORE Ora ferma i nemici durante i loro scattiAPHELIOS
Ora i giocatori possono vedere entrambe le armi di Aphelios. Calibrum non azzera più il timer dell’attacco base dopo aver consumato un marchio. Le sentinelle di Crescendum muoiono più velocemente. Gittata della R diminuita.
Aphelios è un tiratore cervellotico con un kit che costringe a imparare un milione di cose diverse, è un tormento per gli avversari che non capiscono cosa fa e sembra non abbiano abbastanza contromisure nelle partite classificate di alto livello. Una maggiore trasparenza permetterà ai nemici di Aphelios di prendere decisioni corrette con una frequenza maggiore e, quindi, dovrebbe ridurre le prestazioni eccessive di questo campione. Inoltre, abbiamo aggiunto anche dei semplici nerf per assicurarci che gli avversari abbiano a disposizione modi per contrastarlo e sconfiggerlo.
PASSIVA – IMPULSO E RAGIONE
NOVITÀARMA VISIBILE Ora i giocatori possono vedere entrambe le armi che Aphelios sta impugnando accanto alla sua barra della saluteCALIBRUM, IL FUCILE DI PRECISIONE
RIMOSSORIPRISTINO ATTACCO BASE Il timer dell’attacco base di Aphelios non si azzera più dopo aver consumato un marchio (il timer si azzera comunque per l’attacco del marchio)CRESCENDUM, IL CHAKRAM
ROSSI CONTRO BLU Ora l’indicatore di gittata della sentinella di Aphelios diventa rosso per i nemici quando non è attivaNUMERO BASE DI ATTACCHI DELLA SENTINELLA 4 ⇒ 3 (il numero di attacchi cresce comunque con la velocità d’attacco)SALUTE SENTINELLA CONTRO ATTACCHI A DISTANZA Gli attacchi base a distanza infliggono 2 danni ⇒ 3 danni (le sentinelle hanno 6 salute)SALUTE SENTINELLA CONTRO ATTACCHI AD AREA Gli attacchi ad area infliggono 2 danni ⇒ 4 danni (le sentinelle hanno 6 salute)BUG SENTINELLA RISOLTO Le sentinelle di Aphelios non muoiono più accidentalmente quando vengono attivateR – VEGLIA LUNARE
GITTATA 1600 ⇒ 1300AURELION SOL
Aumento danni stella dell’attiva della W ridotto.
Avete presente Sailor Polvere di Stelle in “Petali di stelle per Sailor Moon”? Ecco, diciamo che con questa patch la “Soave sorgente stellare” di Aurelion Sol diventa un po’ più debole.
W – ESPANSIONE CELESTIALE
DANNI STELLA ATTIVI Aumenta i danni totali del 50% ⇒ 40%CAITLYN
Velocità d’attacco bonus al livello 1 aumentata.
Abbiamo affilato (si possono affilare le armi da fuoco?) il potenziale di disturbo di Caitlyn a inizio partita, dato che al momento tende a essere troppo debole.
STATISTICHE BASE
VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS 10% al livello 1 ⇒ 20% al livello 1GAREN
Rapporto danni attacco base potenziato della Q aumentato. Le resistenze della W aumentano oltre il massimo eliminando i nemici. Scudo della W aumentato.
Il nostro obiettivo è ridare una certa diversità di configurazione a Garen, dando più potenza alle sue capacità di tank ma mantenendo comunque affidabili le configurazioni maggiormente inclini all’attacco. A questo proposito, in questa sezione manca una modifica che è stata invece inserita nella sezione sui campioni da giungla. La trovate più in basso!
Q – COLPO DECISIVO
RAPPORTO DANNI ATTACCO BASE POTENZIATO 0,4 attacco fisico ⇒ 0,5 attacco fisicoW – SCUDO DEL CORAGGIO
NOVITÀIL SANGUE DEI NEMICI Una volta raggiunto il massimo delle resistenze eliminando i nemici, Garen aumenta la sua armatura e resistenza magica bonus del 10%SCUDO 0,1 salute massima ⇒ 70/95/120/145/170 (+0,2 salute bonus)GNAR
Velocità di movimento base aumentata. Velocità di movimento passiva di Mini Gnar ridotta. Rapporti danni della R aumentati.
Proprio come Garen, anche Gnar ha una modifica dedicata alla giungla che trovate nella sezione apposita. In generale, vogliamo dargli una piccola spinta sul campo della potenza soprattutto quando si trasforma in Mega Gnar, dato che per essere un enorme colosso mostruoso al momento fa decisamente poca paura.
STATISTICHE BASE
VELOCITÀ DI MOVIMENTO 325 ⇒ 335PASSIVA – GENE DELLA RABBIA
VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS 10-30 (livelli 1-18) come Mini Gnar ⇒ 0-20 (livelli 1-18) come Mini GnarR – GNAR!
RAPPORTO DANNI 0,2 attacco fisico totale, 0,5 potere magico ⇒ 0,5 attacco fisico totale, 1,0 potere magicoJAYCE
Mana base e crescita mana aumentati. Danni base della Q aumentati.
Ora Jayce potrà lanciare più abilità per tenere a bada gli avversari.
STATISTICHE BASE
MANA 357,2 ⇒ 375CRESCITA MANA 37 ⇒ 45Q – VERSO L’INFINITO!
DANNI BASE 45/80/115/150/185/220 ⇒ 55/95/135/175/215/255LUX
Danni della Q incrementati, ricarica ridotta a inizio partita. Ora Lux può usare Flash mentre lancia R.
Potenziando le capacità di supporto di Lux daremo ai giocatori la possibilità di usarla con successo in corsia inferiore.
Q – PRIGIONE LUMINOSA
DANNI BASE 70/115/170/205/250 ⇒ 80/125/170/215/260RAPPORTO DANNI 0,7 potere magico ⇒ 0,6 potere magicoRICARICA 13/12/10/11/9 secondi ⇒ 11/10,5/10/9,5/9 secondiR – SCINTILLA FINALE
NOVITÀFLASHDANCE Ora Lux può usare Flash mentre lancia Scintilla finale.RAMMUS
Velocità d’attacco base e rapporto velocità d’attacco aumentati.
OK.
STATISTICHE BASE
VELOCITÀ D’ATTACCO 0,625 ⇒ 0,656RAPPORTO VELOCITÀ D’ATTACCO 0,625 ⇒ 0,656SINGED
Salute base e armatura diminuite.
Singed era un avido consumatore di bevande energetiche (o, nel suo caso, pozioni potenzianti a base di piante) prima ancora che diventassero una moda. Anche se la sua dieta salutare gli ha permesso di dominare in corsia superiore, vogliamo rendere i suoi trionfi un po’ meno sicuri riducendo il suo potenziale iniziale da tank.
STATISTICHE BASE
SALUTE 610 ⇒ 580ARMATURA 37 ⇒ 34SONA
Ora le aure forniscono mana a Sona dopo il primo alleato toccato. Costi della Q, della W e della E aumentati.
Tanto io non la gioco mai in corsia superiore.
Q – INNO AL VALORE
NOVITÀRECUPERO DI MANA Ora Sona guadagna 30 mana la prima volta che tocca un alleato con la sua auraCOSTO 50/55/60/65/70 mana ⇒ 75/80/85/90/95 manaW – ARIA DELLA PERSEVERANZA
NOVITÀRECUPERO DI MANA Ora Sona guadagna 30 mana la prima volta che tocca un alleato con la sua auraCOSTO 80/85/90/95/100 mana ⇒ 105/110/115/120/125 manaE – ODE ALLA CELERITÀ
NOVITÀRECUPERO DI MANA Ora Sona guadagna 30 mana la prima volta che tocca un alleato con la sua auraCOSTO 65 mana ⇒ 90 manaSORAKA
Statistiche base modificate. Autoguarigione, durata della guarigione di Rinvigorimento e velocità di movimento bonus ridotte; costo della Q aumentato. Costo in salute della W ridotto mentre Rinvigorimento è attivo; guarigione aumentata ai livelli più alti.
Vogliamo ridurre un po’ le potenzialità di Soraka in corsia superiore, visto che al momento è il campione più efficace in quella zona. Allo stesso tempo vogliamo però minimizzare l’impatto sul suo ruolo di supporto in corsia, campo in cui non brilla.
STATISTICHE BASE
SALUTE 529,04 ⇒ 535CRESCITA SALUTE 78 ⇒ 74MANA 350,8 ⇒ 375CRESCITA MANA 60 ⇒ 40ATTACCO FISICO 50,04 ⇒ 50Q – TEMPESTA STELLARE
AUTOGUARIGIONE 60/80/100/120/140 (+0,5 potere magico) ⇒ 40/50/60/70/80 (+0,3 potere magico)DURATA GUARIGIONE CON RINVIGORIMENTO 5 secondi ⇒ 2,5 secondiCOSTO 40/45/50/55/60 mana ⇒ 60/65/70/75/80 manaVELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS 15/20/25/30/35% ⇒ 10/12,5/15/17,5/20%W – INFUSIONE ASTRALE
NOVITÀCALMA E RILASSATA Mentre Soraka è sotto l’effetto di Rinvigorimento, il costo di 10% della salute massima per lanciare Infusione astrale si riduce del 40/55/70/85/100%GUARIGIONE 80/110/140/170/200 ⇒ 80/115/150/185/220SYLAS
Danni della Q aumentati ai livelli più alti.
Sylas si è comportato bene dopo il nostro grande intervento nella 10.1, e ora che siamo meno preoccupati della sua preminenza negli incontri professionali possiamo dargli un po’ di potenza in più.
Q – CATENE A FRUSTA
DANNI BASE 40/55/70/85/100 ⇒ 40/60/80/100/120UDYR
Tempo fra i cambi di posizione ridotto con il buff del Drago della nuvola.
Al momento Udyr non riceve alcun beneficio dal Drago della nuvola, quindi abbiamo rimediato.
PASSIVA – AGILITÀ DELLA SCIMMIA
NOVITÀPUNGI COME UN’APE La ricarica globale di Udyr (il tempo tra i suoi cambi di posizione) si riduce del 5% per ogni buff del Drago della nuvolaCAMPIONI DA GIUNGLA
Una delle tendenze che abbiamo osservato in questi anni è che i nuovi giocatori e quelli con un basso MMR scelgono la giungla con una frequenza molto inferiore rispetto alle altre posizioni, anche nei casi in cui sarebbe più favorevole rispetto ad esse. Nella patch 10.4 vogliamo affrontare il problema fornendo strumenti da giungla migliori ad alcuni dei campioni più popolari a questi livelli di gioco, soprattutto perché la riserva di nomi dedicati a questa posizione è notevolmente più ridotta delle altre. Anche se i giocatori dovranno comunque vedersela con la curva d’apprendimento del gioco in giungla, almeno non dovranno imparare anche a usare nuovi campioni. Tutte le modifiche che seguono riguardano solo l’efficacia delle abilità dei campioni contro i mostri, per evitare impatti accidentali sulla loro forza in corsia.
Sappiate però che anche in futuro valuteremo altre soluzioni per sostenere la giungla e migliorare la soddisfazione dei giocatori che ricoprono questo ruolo, quindi aspettatevi altro oltre a questi interventi.
Darius
DANNI PASSIVA – EMORRAGIA Ora l’effetto infligge il 120% dei danni a tutti i mostriCURA DI Q – DECIMARE Ora cura anche se usata sui mostri grandiDiana
DANNI PASSIVA – LAMA LUNARGENTO Aumentati al 150% contro i mostri non epiciGaren
DANNI DI E – GIUDIZIO Aumentati al 150% contro i mostri non epiciGnar
DANNI BONUS BASE MASSIMI AI MOSTRI DI W – IPERATTIVITÀ 100/150/200/250/300 ⇒ 300 a tutti i livelliMordekaiser
DANNI MASSIMI AI MOSTRI PASSIVA – ASCESA DELLE TENEBRE 15-100 (livelli 1-18) ⇒ 25-120 (livelli 1-18)Talon
DANNI AI MOSTRI PASSIVA – PUNTA DI LAMA Le abilità ora infliggono il 120% dei danni a tutti i mostriZed
DANNI PASSIVA – DISPREZZO PER I DEBOLI Aumentati del 100% contro i mostriDANNI MASSIMI AI MOSTRI PASSIVA – DISPREZZO PER I DEBOLI 120/240/360 (livelli 1, 7, 17) ⇒ 200/350/500 (livelli 1, 7, 17)PER CHI SE LE FOSSE PERSO: MODIFICHE IN SEGUITO ALLA PATCH 10.3
Sono tutte documentate come aggiornamenti di metà patch per la 10.3, ma abbiamo deciso di includerle, in caso ve le foste perse!
Akali
DANNI E – CAPRIOLA SHURIKEN 40/70/100/130/160 danni fisici per lancio ⇒ 50/85/120/155/190 danni fisici per lancioRICARICA R – ESECUZIONE PERFETTA 160/130/100 secondi ⇒ 120/90/60 secondiDANNI R1 – ESECUZIONE PERFETTA 85/150/215 danni fisici ⇒ 125/225/325 danni fisiciLucian
MODIFICATORE DANNI PASSIVA – PISTOLERO ILLUMINATO Risolto un bug per il quale il modificatore dei danni critici di Lucian contro i non-minion era 1 invece di 0,75Yuumi
DANNI BASE Q – PROIETTILE STREGATTO 40/65/90/115/140/165 ⇒ 40/70/100/130/160/190DANNI POTENZIATI Q – PROIETTILE STREGATTO 45/80/115/150/185/220 ⇒ 45/85/125/165/205/245GUARIGIONE BASE E – TIRAGRAFFI 70/100/130/160/190 ⇒ 70/105/140/175/210RUNE (E SFINIMENTO)
SFINIMENTO
Diamo qualche piccolo buff a Sfinimento, oltre a migliorarne la visibilità.
DURATA 2,5 secondi ⇒ 3 secondiNOVITÀVISIBILITÀ Ora mostra quanti danni vengono ridottiPIOGGIA DI LAME
Vogliamo cercare di ampliare le possibilità d’uso della Pioggia di lame, dato che al momento viene scelta nello specifico solo da giungle in grado di concatenare i propri effetti di controllo con gli attacchi base.
TEMPO MASSIMO TRA GLI ATTACCHI 2 secondi ⇒ 3 secondiRICARICA 4 secondi fuori dai combattimenti ⇒ 8 secondiRUNE LEGGENDA
L’anno scorso Stirpe si è dimostrata troppo spesso la scelta preferita degli ADC, soprattutto in ambito professionale. Ridurremo l’accumulo da farming di minion rispetto alle uccisioni di campioni di tutte le rune Leggenda, dato che questo è il fulcro di Stirpe. Dato che i professionisti ottengono più cariche dal farming che dalle uccisioni rispetto agli altri giocatori, questa modifica dovrebbe influenzare soprattutto il loro livello di gioco.
MINION UCCISI PER OGNI CARICA DI RAPIDITÀ, TENACIA E STIRPE 20 ⇒ 25TEMPISMO PERFETTO
Al momento moltissimi giocatori scelgono Tempismo perfetto perché si adatta agli oggetti principali di varie tipologie di campioni (i maghi con Clessidra di Zhonya, gli ADC con Angelo custode e i tank con Lastrapietra del gargoyle). Non fraintendete: siamo felici della cosa, ma pensiamo che sia molto più soddisfacente sia come giocatori sia come spettatori vederlo usato in modo più aggressivo.
CI RESTA POCO TEMPO Fornisce un Cronografo in carica che diventa un Cronografo replicato a 10 minuti ⇒ Fornisce un Cronografo in carica che diventa un Cronografo replicato a 14 minuti. Le eliminazioni riducono il timer di 2 minuti.RIMOSSOPIÙ IN BASSO DI COSÌ C’È SOLO DA SCAVARE Non riduce più la ricarica di Angelo custode, Lastrapietra del gargoyle e Clessidra di Zhonya di un ulteriore 15%COSTO CRONOGRAFO 600 oro ⇒ 650 oroSCATTO FASICO
Vogliamo cercare di ampliare l’ambito di questa runa, visto che attualmente viene scelta solo da maghi a distanza con tempi di ricarica estremamente ridotti.
TEMPO MASSIMO TRA GLI ATTACCHI 3 secondi ⇒ 4 secondiVELOCITÀ DI MOVIMENTO 25-40% ⇒ 25-40%, aumentata a 30-50% per i campioni da mischiaPROTOTIPO: OMNIDOLITE
Queste rune chiave sono troppo difficili da attivare al livello 1.
SORTEGGIO FORTUNATO Non fornisce più al giocatore Attacco sostenuto o Conquistatore come prima runaRISOLUTO
BUG RISOLTO Ora fornisce correttamente il 10% di resistenza al rallentamento per ogni incantesimo dell’evocatore in ricaricaOGGETTI IMMOLAZIONE
Ampliamo un po’ la soddisfazione e l’attività date dalle capacità di Mantello del Sole.
Tizzone di Bami
NOVITÀIMMOLAZIONE Una volta ogni 10 secondi, la tua abilità di immobilizzazione successiva infligge 6-23 (+0,02 salute bonus) danni magici bonus e scatena un’esplosione di fuoco che infligge quei danni bonus anche attorno a teColosso cinereo
NOVITÀIMMOLAZIONE Una volta ogni 10 secondi, la tua abilità di immobilizzazione successiva infligge 12-29 (+0,04 salute bonus) danni magici bonus a tutti i nemici che colpisce e scatena un’esplosione di fuoco che infligge quei danni bonus anche attorno a teMantello del Sole
NOVITÀIMMOLAZIONE Una volta ogni 10 secondi, la tua abilità di immobilizzazione successiva infligge 26-43 (+0,05 salute bonus) danni magici bonus a tutti i nemici che colpisce e scatena un’esplosione di fuoco che infligge quei danni bonus anche attorno a teMODIFICA AL CALCOLO DELLA RESISTENZA AL RALLENTAMENTO
Vogliamo modificare il funzionamento dell’accumulo di resistenza al rallentamento su un campione per farlo combaciare con l’accumulo di Tenacia. Ora la resistenza al rallentamento si accumula in modo moltiplicativo invece che lineare. Per fare un esempio, ora due resistenze al rallentamento del 30% riducono i rallentamenti del 51% invece che del 60%.
SELEZIONE ACCESSO REGIONE
Nei mesi passati abbiamo parlato del passaggio a nomi utente e account Riot unici a livello globale. Più avanti nella 10.4 dovrete usare quegli account Riot unici, dal momento che la selezione della regione nella schermata di accesso scomparirà. Quando effettuate l’accesso verrete diretti automaticamente al server associato al vostro account (quindi se accedete con il vostro account PBE, verrete inviati direttamente al PBE). Potrete anche cambiare la vostra lingua andando nelle impostazioni nella schermata di accesso (il piccolo ingranaggio in basso a destra). Attenzione: se il vostro account non è unico a livello globale quando questa modifica verrà introdotta, dovrete aggiornarlo in questo sito prima di poter accedere al gioco.
SEGNALAZIONI DEI BLOCCHI
A partire da questa patch introduciamo un nuovo sistema di gestione dei blocchi, che raccoglierà automaticamente i dati relativi a questi eventi per aiutare a diagnosticare meglio i problemi. Le segnalazioni dei blocchi ci aiutano a migliorare il gioco, perché ci fanno capire quando qualcosa non va! Potete rifiutare di partecipare alla raccolta automatica dei dati sui blocchi cliccando su Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio) nel client. Da qui, andate alla voce Generale e disattivate l’opzione. Aiutateci ad aiutarvi! Trovate ulteriori informazioni sulla segnalazione dei blocchi nel sito del supporto giocatori.
BUG RISOLTI
- Ora W – Cristallizzazione di Anivia Predatrice dei Cieli usa l’aspetto corretto
- Risolto un problema per cui la penalità ai danni di Dr. Mundo non veniva applicata correttamente in ARAM
- Gli indicatori Giustiziare di Pyke, Cho’Gath e Urgot ora appaiono e sono ben visibili
- W – Immersione spettrale di PROGETTO: Pyke ora ha il suo overlay con l’interfaccia PROGETTO
- L’overlay dell’interfaccia di R – Colpo perfetto di Caitlyn Pulsefire ora appare correttamente quando l’abilità viene lanciata
- L’interfaccia di R – Ora finale di PROGETTO: Vayne ora non scompare più troppo presto
- Rimuovere un amico ed essere rimossi o bloccati da qualcun altro non crea più problemi nel pannello social e nella finestra della chat
- Ora Sett diventa correttamente Inarrestabile e sopprime Tahm Kench durante il lancio di R – Il pezzo forte mentre Tahm Kench lancia W – Divorare
- Attaccare una R – Trappola tossica di Teemo non rivelata con Ombra tagliente ora infligge correttamente danni triplicati
- R – Sommo Talento di Qiyana non disturba più le animazioni/abilità Inarrestabili quando viene lanciata nel fiume o nell’erba alta
- E – Faccia sfasciata di Sett ora stordisce i nemici solo se riesce a prenderne uno per lato
- Quando Qiyana lancia R – Sommo Talento verso un muro restando di poco all’interno di W – Muro di vento di Yasuo, ora non fa più esplodere il suddetto muro
- I campioni non resteranno più in una posa a T per tutto il resto della partita se vengono mangiati da Tahm Kench con W – Divorare
- L’indicatore di ricarica della Passiva – Privilegio regale di Qiyana Boss da Battaglia non è più lievemente visibile nell’erba alta
- Le abilità che non possono avere gli alleati come bersaglio non attivano Guardiano
- Le abilità di Lee Sin ora contano correttamente per Elettroshock
- Wukong ora può lanciare correttamente R – Ciclone anche dopo averla usata subito prima di essere ucciso da un lancio
- Ora l’attacco base di Vi che segue Q – Spaccaferro attiva correttamente le rune
ASPETTI E CHROMA IN ARRIVO
Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch. Per le splash ad alta risoluzione, scaricate l’app League Displays!
Ecco le chroma che saranno rilasciate in questa patch: