Home League of Legends Esports LEC Playoff Format

LEC Playoff Format

Buongiorno a tutti signore e signori, prima di proseguire con le preview scontro per scontro riteniamo opportuno spiegare il formato dei playoff. Rispetto all’anno scorso si è passati ad un double elimination bracket, che potrebbe causare molta confusione a chi non conosce il formato.

Innanzitutto, la classifica alla fine della stagione regolare è la seguente:

L’accesso ai playoff è riservato alle prime sei classificate, con le prime quattro collocate in quello chiamato “Winners’ bracket”, mentre Rogue e Misfits partiranno direttamente dal “Losers’ Bracket”.

Il significato di questi nomi è semplice: nel Losers’ Bracket una sola sconfitta comporta l’eliminazione, mentre una sconfitta nel Winners’ Bracket semplicemente sposta la squadra nel Losers’ Bracket.

In questo schema, il numero del team corrisponde alla posizione in classifica nella stagione regolare, quindi TEAM#1 sono i G2, TEAM#2 i Fnatic e a seguire gli altri. Nella prima settimana i Rogue affronteranno i Misfits e la perdente sarà eliminata dal torneo. Nella parte alta, invece, avremo G2 vs Mad Lions e Fnatic vs Origen. Le vincitrici avanzeranno direttamente in semifinale, mentre le perdenti verranno ricollocate nel losers bracket a seconda del loro seeding (poniamo che dovessero perdere Mad ed Origen, i leoni finirebbero al primo scontro, mentre gli Origen al secondo scontro).

Nella seconda settimana, vedremo la semifinale del Winner’s bracket: chi vince qui va in finale, mentre chi perde slitta nella semifinale del Losers’ Bracket. Nel Loser’s bracket, gli scontri procedono per scalata ad eliminazione diretta, fino alla semifinale.

Nell’ultima settimana, potremo assistere alla semifinale del Losers’ Bracket e finalmente alla finale del torneo.

Credits: Lol Esport, Leaguepedia

Articolo precedenteNew World: Gilda Ita – Brotherhood Italian gaming
Articolo successivoYoungBuck parla dei FNC
Classe '98, Studente di Fisica e Scrittore del romanzo "Lo Sguardo del Mago" edito da Leone Editore, Appassionato di Esport. gelato e Magic the Gathering, si occupa principalmente di match preview.