Nella seconda parte delle 10.6 il meta europeo non è cambiato molto ma ci sono dei pick interessanti che vengono dall’EST.
TARIC
Taric è un pick che non si è visto molto spesso come supporto per via del suo kit monotematico atto al teamfight ma facilmente counterabile dal disingaggio: avendo la sua ultimate un cooldown così alto è facile giocarci attorno e necessita di un ingaggio pesante per poter funzionare. Un’altra opzione per giocare Taric è in maniera difensiva utilizzando un team con poke e zoning che forza il team avversario ad ingaggiare.
Nel meta attuale Taric è usato per counterare le linee da scaling come con Senna o Yuumi che non hanno una grande presenza in corsia e non possono bullizzare troppo Taric nelle prime fasi di gioco ed ha possibilità di scalare verso il livello 6 senza problemi.
La build rimane quella full supportiva con Zeke come primo oggetto e Redempion come secondo mentre dal terzo in poi si può guardare più alla tankyness con Knight’s Vow e Deadman’s Plate.
Le rune sono sempre quelle con Guardian e Precision: resolve serve per evitare il poke e resistere alla fase di corsia mentre Presence of Mind e Legend Tenacity sono necessari per ridurre il CD della ulti e sopravvivere ai CC avversari.
AZIR
Il secondo pick di oggi mantiene il trend di scaling e teamfight posto da Taric.
Azir è stato buffato per diverse patch in fila ed è un ottimo safe pick contro buona parte dei pick del meta attuale e la sua forza in alte game rimane indiscussa.
Oltre ai match up positivi Azir è uno dei pochi control mages con un abilità di escape e self peeling che gli permette di dominare gli ormai comunissimi match up melee del meta ed evitare i gank dei jungler più popolari senza correre grossi rischi.
Ovviamente è un champion che ha bisogno di gold per poter giocare e deve stare tranquillo fino ai suoi primi due oggetti pushando e mantenendo il controllo della mid lane senza mettere troppa pressione sulla mappa stessa, per questo motivo è più popolare in Corea che nelle altre regioni.
La build non è variata di molto rispetto al passato tranne per la sua malleabilità: il primo oggetto è sempre Nashor Tooth ma da qui è possibile variare con Luden’s o Morello come item da danno aggiunto, è possibile acquistare direttamente Rabadon nel caso si stia snowballando; dopo il secondo oggetto è consigliabile andare per un item difensivo a scelta tra Zhonya e Banshee mentre il quarto item è spesso Void Staff per counterare la resistenza magica sicuramente presente negli item avversari a questo punto della partita.
Per quanto riguarda le rune ci sono due set possibili: Precision e Domination.
Il primo prevede Lethal Tempo o Conqueror come Keystones e si concentra più sul danno sostenuto e teamfight nel mid-late game, il secondo utilizza Hail of Blades o Electrocute ed ha la funzione di dominare la corsia e vicnere le skirmish con un ottimo burst già con un solo oggetto.