Home League of Legends Guide Deck-Guide ~ CORINA CONTROL

Deck-Guide ~ CORINA CONTROL

Ben ritrovati amici di Outplayed!

Dopo la guida sull’Aggro più forte del gioco, ovvero Draven Burn, siamo pronti a scriverne una sul Control che sta performando meglio in queste prime settimane della nuova Patch: Corina Control!

Leggendo quello che scrivono i giocatori sui gruppi di Facebook, vedo che la maggior parte ritiene Corina Control un mazzo complesso mentre Burn totalmente brainless.

La realtà dei fatti è che è l’esatto opposto. Un mazzo reattivo come Corina avrà poche decisioni da prendere durante la partita: semplicemente dovrà rispondere in maniera adeguata alle minacce che ci propongono gli avversari; invece Burn, avendo molto meno Power-Level nelle singole carte, dovrà stare molto più attento a pesare le proprie risorse.

Certo, le partite vanno impostate con criterio e sapendo dove va a parare ogni Matchup, ma questo vale per TUTTI i mazzi.

Con questo intendo che non dovete spaventarvi a giocare questo deck se siete alle prime armi perché l’unico difetto che ha è di essere MOLTO lento a vincere.

LA LISTA

Come si puó subito notare, è un mazzo che gioca pochissime unità perché il suo obbiettivo è gestire l’early e il mid-game con la miriade di removal e modi per curare il proprio Nexus, per arrivare in late-game e chiudere con i Commander Ledros.

Proprio per questo motivo, il momento adatto per giocare Corina Control è quando incontrate tantissimi Burn e Aggro-Deck in generale, mentre se affrontate tanti Midrange Demacia-Based, Heimerdinger, Karma/Ezreal o Nautilus, sarebbe meglio giocare Burn.

Dico questo NON perché siano tutti matchup impossibili da vincere (alcuni di quelli elencati sopra sono equilibrati) ma, se l’obbiettivo che avete è Rankare, conviene utilizzare un mazzo più veloce.

I MATCHUP

BURN

Contro Draven Burn e tutte le sue varianti siamo molto favoriti.

La sua partenza migliore è con Legion Rearguard perché non muore da Thermogenic Beam, non abbiate paura a scambiare Elise con il 3/2 perché l’importante è rimanere fuori dal tiro dei suoi spari per arrivare a giocare Ledros e vincere on the spot.

Vi è un’ottima minaccia perché tiene il board nemico pulito e puó chiudere velocemente il game.

Vile Feast, Grasp of the Undying e Withering Wail sono le nove carte che ci permettono di curare il nostro Nexus quindi sono importantissime; state solo molto attenti a non giocare Grasp of the Undying quando puó rispondere con Noxian Fervor!

CORINA CONTROL

Il mirror match è brutto da giocare, talmente brutto che non vorrei mai giocare questo mazzo nonostante sia uno dei miei preferiti.

Sostanzialmente sono otto turni in cui si cerca di mettersi in una buona posizione per entrare nel Ledros-Game. Se uno dei due non ha pescato Commander Ledros perde la partita, quindi tenetelo nella mano iniziale.

L’ideale è trovarsi con Vi in gioco per far passare l’attacco di uno dei due pezzi ma è molto difficile; Mystic Shot diventa decisivo in questa situazione perché chi ne vede due, chiude prima.

Cercate di risolvere le carte avversarie come segue:

  • Elise e Frenzied Skitterer = Grasp of the Undying o Gotcha!
  • Brood Awakening = Statikk Shock o Withering Wail
  • Vi = Thermogenic Beam o Vengeance

Usate le risposte più costose solo quando siete sicuri di poter uccidere subito un’eventuale nuova minaccia, perchè dal nono turno in avanti avrete solo 1-4 mana a disposizione.

Corina è una carta molto forte, ma giocarla quando l’avversario puó giocare Ledros è sempre un rischio.

Se giocate tanti mirror match potete giocare due copie di Get Excited! togliendo gli Skitterer in modo da avere più possibilità di vincere il Ledros Game.

VS BANNERMAN (MONO-DEMACIA)

Il matchup risulta piuttosto ostico ma molto giocato: le unità avversarie del Mid-Game sono difficili da risolvere, soprattutto Loyal Badgerbear (in quanto dovremmo usare Thermogenic Beam, che sarebbe meglio utilizzare su Cithria e Garen) e Grizzled Ranger.

Questo porta a una situazione difficile da reggere senza The Ruination dopo il suo attacco o setuppando una Corina (che però non è mai certa di fare i danni necessari per pulire il Board).

Abbiamo molte carte che ci danno il tempo per arrivare in late, ma solo con Vi possiamo fare il vantaggio che serve per vincere la partita, quindi non cambiatela dalla mano iniziale.

VA KARMA/EZREAL

È un matchup molto difficile da affrontare e che ci vede sfavoriti.

In pratica è un mirror di controllo in cui la sua Win Condition è migliore della nostra; la presenza di Karma nel mazzo ci impedisce di giocare in modo pro-attivo utilizzando il nostro mana e questo lo favorisce molto perché, tra Deep Metitation e Deny, genera molto più valore di noi.

Diciamo che i suoi modi di risolvere le nostre minacce sono migliori e giocare Ledros ci espone a un OTK (one turn kill) di Ezreal, a Karma con i vari Mystic Shot, Get Excited! e Statikk Shock raddoppiati o, ancora peggio, ad entrambi.

VS HEIMERDINGER/VI

Questo è il matchup che ho giocato meno. Ho sempre vinto, ma in tutti i game pensavo di essere in una brutta situazione quindi non mi è molto chiaro lo sviluppo delle partite. Suppongo ruoti tutto attorno ai loro Heimerdinger e a SE e COME lo risolviamo; il resto delle unità sono facili da gestire, bisogna fare attenzione agli spari, ma non giocando più Karma come la scorsa patch, il Late game è roba nostra.

VS SCOUTS

Rispetto alla versione Mono-Demacia è più semplice vincere per via dell’impronta aggressiva che ha questa variante.

State attenti ad usare tutto il mana quando può giocare Citrus Courier e avrete la vita abbastanza facile.

In questo matchup, come nell’altro, Vi è fortissima e creerà molto vantaggio sul board.

VS NAUTILUS/MAOKAI

In questo matchup il piano aggressivo è essenziale per arrivare al nono turno senza che l’avversario sia in profondità. Senza Elise questa situazione ideale sarà difficile da ottenere e di conseguenza la partita difficile da vincere perché i suoi Mostri Marini surclasseranno le nostre removal.

Qualche ultima considerazione:

il mazzo è molto solido e forte, tuttavia soffre alcuni dei Tier più giocati.

Frenzied Skitterer dopo aver perso un punto in difesa è diventato bruttino, quindi consiglio di giocare Corina Control con i Get Excited! al posto dei ragni 3/2 e preferibilmente in un Meta pieno di Burn e Mirror (due spari in più spostano tanto il Matchup).

Vi è stata un innesto fenomenale: nella transizione Early-Mid da il meglio di sè, ma è veramente forte in tutte le fasi del game.

Elise rimane uno dei Campioni più versatili del gioco, infatti qui non serve a svolgere il suo solito compito di aggressione, ma a gestire l’early avversario, che dovrà usare le prime risorse per non farle generare troppo vantaggio.

Bene, anche questa Deck-Guide è giunta al termine, spero vi sia utile a comprendere i meccanismi del mazzo!

A presto!