Il nostro coach Pencil ha deciso di fare un breve vlog per commentare tutte le modifiche più interessanti delle patch notes:
NOTE SULLA PATCH 10.11
Salve, cari figli delle stelle. Prima di cominciare, vi ricordiamo che questa patch verrà applicata con un giorno di ritardo. Probabilmente l’avevate già intuito dal ritardo della pubblicazione delle relative note, ma non dimenticate che per avere più informazioni sul programma delle patch potete sempre consultare questo articolo del Supporto giocatori.
La tempesta è arrivata, e anche se l’attesa è stata enorme, il nostro plantigrado preferito è ora tra noi nella sua forma finale. Speriamo che siate riusciti a scatenarvi con Voli durante il nostro evento nell’Abisso!
In questa patch abbiamo voluto fare le cose davvero per bene. Abbiamo passato lunghe e tristi notti in una stanza buia, a eliminare ogni stupido gioco di parole attorno alla luce di una sola piccola candela. A distanza di sicurezza, ovviamente. Quindi non preoccupatevi, bimbe e bimbi. Abbiamo tutto sotto controllo.
Per riassumere, abbiamo fatto qualche piccola modifica qua e là, da Fiddlesticks a Lux, ma il piatto forte della patch è l’intervento sulla classe dei tiratori (proprio così, finalmente!).
È evidente che da un po’ di tempo i tiratori non se la passavano bene. La loro fragilità rendeva difficile la sopravvivenza in corsia, soprattutto nelle prime fondamentali fasi di gioco. Per rimediare, daremo loro un’iniezione di potenza a doppio effetto: aumento della salute base e incremento della mobilità a partita inoltrata grazie al rimaneggiamento di alcuni oggetti. Questo permetterà ai giocatori di esibirsi in giocate emozionanti senza venire puniti eccessivamente.
In fondo, avere un po’ di faccia tosta non fa mai male.
Oltre a questo, abbiamo voluto osservare più da vicino i tiratori capaci di affrontare la corsia in solo senza dipendere troppo dai propri supporti (Lucian, Vayne, Tristana, Kalista). Volevamo fornire loro una potenza simile ai loro colleghi senza renderli troppo efficaci nelle corsie in singolo, per cui abbiamo deciso di creare una categoria di modifiche fatta su misura per le loro necessità!
E quindi, preparatevi a scendere nella Landa e usare queste novità per far sì che i vostri nemici vedano le stelle. E anche tempi di uccisione più lunghi.
Attraversate questo portale se cercate le note sulla patch di TFT!
HANNA “SHIO SHOUJO” WOOTRICIA “MOM CAT” TANRIEPILOGO PATCH
CAMPIONI
AGGIORNATOVOLIBEAR
La Tempesta implacabile
Lo spirito guerriero del Freljord è pronto a scatenare artigli e fulmini ancora più devastanti nella 10.11!
- Biografia Volibear
- Diretta streaming presentazione Volibear
- Riepilogo diretta streaming presentazione Volibear
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FIDDLESTICKS
Tempo di posizionamento Effige della passiva aumentato. Ora le abilità lanciate mentre ci si finge un’Effige terrorizzano i nemici. Danni della W ai minion aumentati.
Aggiungiamo una meccanica quasi naturale alla passiva della Q di Fiddlesticks per consolidare la sua identità di spaventapasseri inquietante, aggiungendo anche un pizzico di terrore in più. Diamo anche una mano a chi gioca con Fiddle in corsia centrale o superiore aumentando la sua capacità di eliminare ondate, dato che il suo kit attuale lo rende difficile da usare in corsia.
PASSIVA – UN INNOCUO SPAVENTAPASSERI
TEMPO PRIMA DEL POSIZIONAMENTO EFFIGE 1 secondo ⇒ 2 secondiQ – TERRORE
NOVITÀCERVEEEEEELLI Ora le abilità di Fiddlesticks terrorizzano i nemici se vengono lanciate mentre si finge un’effigeW – RACCOLTO ABBONDANTE
RIDUZIONE DANNI AI MINION 60% ⇒ 40%GANGPLANK
Rapporto velocità d’attacco base aumentato.
Diamo una spintarella alla velocità d’attacco di Gangplank in modo che possa organizzare combo di barili più rapide e magari puntare a Fervore invece che ad altri oggetti da attacco fisico (il che significa più attacchi critici, più esplosioni e più risse in corpo a corpo!). Questo farà bene anche alla crescita della sua Virtù della Triade.
STATISTICHE BASE
RAPPORTO VELOCITÀ D’ATTACCO 0,658 ⇒ 0,69E – BARILE DI POLVERE DA SPARO
BUG RISOLTO I barili di Gangplank non accumulano più danni bonus di Fulgore quando vengono concatenatiGRAVES
Rapporto danni del primo colpo della Q ridotto.
Graves ha ridotto in cenere i suoi nemici in élite, quindi vogliamo ridimensionare parte della sua forza derivante dalla letalità limitando il suo rapporto di attacco fisico, in modo da influenzare anche la sua capacità di riempirsi d’oro. Questo non dovrebbe dare troppi problemi alle altre configurazioni, visto che si affidano meno all’attacco fisico; anzi, ci auguriamo che spinga i giocatori a provarle.
Q – FINE DELLA CORSA
RAPPORTO DANNI PRIMO COLPO 1,0 attacco fisico bonus ⇒ 0,8 attacco fisico bonusHECARIM
Danni base della Q aumentati; riduzione danni ai minion aumentata.
Anche se l’abbiamo reso molto più minaccioso nella 10.6, Hecarim si dimostra ancora scarso a quasi tutti i livelli di gioco. Gli forniamo un po’ di potere extra per la pulizia in giungla e per gli scontri prolungati, assicurandoci di non smorzare troppo la sua capacità di decimare minion.
Q – FURIA SCATENATA
DANNI BASE 55/95/135/175/215 ⇒ 60/102/144/186/228RIDUZIONE DANNI AI MINION 33,3% ⇒ 40%JANNA
Danni base della W diminuiti ai livelli più alti.
Anche se pensiamo che la Janna da battaglia rappresenti il suo approccio migliore in corsia, la sua capacità di aggressione colpisce anche troppo bene i nemici. Per questo riduciamo un po’ i danni della sua Tempesta.
W – ZEFIRO
DANNI BASE 55/90/125/160/195 ⇒ 55/85/115/145/175KAI’SA
Rapporto attacco fisico bonus della Q aumentato. Gittata della R aumentata ai livelli superiori.
Kai’Sa è una tiratrice inadatta a Fervore e relativamente più debole degli altri tiratori, quindi pensiamo che meriti qualche attenzione in più in questa patch in aggiunta alle già menzionate modifiche alla categoria.
Q – PIOGGIA DI ICATHIA
RAPPORTO DANNI 0,35 attacco fisico bonus ⇒ 0,4 attacco fisico bonusR – ISTINTO OMICIDA
GITTATA 1500/2000/2500 ⇒ 1500/2250/3000LUX
Durata del rallentamento della E2 aumentata.
Il nostro raggio di sole sta faticando troppo in entrambe le sue corsie (come supporto a tutti i livelli di gioco e come centrale nelle partite con elo alto). Il rallentamento maggiore dovrebbe rendere la sua potenza più affidabile quando scatena la sua combo e renderla più utile alla sua squadra.
E – SINGOLARITÀ LUCENTE
RALLENTAMENTO DETONAZIONE 0,25 secondi in più dopo essere stati danneggiati dalla E2 ⇒ 1 secondo in più dopo essere stati danneggiati dalla E2SYNDRA
Ricarica della E aumentata.
Syndra è uno dei campioni da corsia centrale più performanti in questo momento e, in genere, viene considerata una scelta piuttosto sicura. Riduciamo l’accesso al suo stordimento per permettere agli avversari di sfruttare il suo momento di vulnerabilità mentre ha la guardia abbassata.
E – DISPERDI IL DEBOLE
RICARICA 16/15/14/13/12 secondi ⇒ 18/17/16/15/14 secondiTALON
Costo della Q aumentato; cura per uccisione ridotta ai primi livelli.
Talon continua a essere uno dei campioni da corsia centrale più potenti a elo elevato, spesso massimizzando in fretta la sua Q. Riduciamo un po’ la sua resistenza in modo che non possa semplicemente aspettare la fine della prima fase in corsia per potenziare senza sforzo i suoi oggetti.
Q – DIPLOMAZIA DI NOXUS
COSTO 30 mana ⇒ 40 manaCURA PER UCCISIONE 20-71 (livelli 1-18) ⇒ 10-70 (livelli 1-18)TIRATORI
La classe dei tiratori ha grossi problemi di resistenza, specialmente nella prima fase in corsia in cui deve affidarsi molto ai supporti. Questo ha causato problemi di soddisfazione durante il gioco, visto che la potenza di un tiratore dipende molto da quanto a lungo riesce a sopravvivere. Aumentando la loro mobilità (con gli oggetti) e la loro salute base, i carry non dovrebbero essere puniti troppo duramente per i fallimenti e avranno comunque la possibilità di tornare in gioco e fare la differenza negli scontri.
Detto questo, comprendiamo le vostre preoccupazioni riguardo i tiratori in corsia inferiore che spesso vagano anche da soli, come Lucian o Vayne, e per questo applicheremo loro delle modifiche separate (trovate maggiori dettagli qui sotto).
Abbiamo volutamente omesso Corki, Kindred, Quinn, Senna e Graves, in quanto trascorrono la maggior parte del tempo in altre corsie; discorso a parte va fatto per Senna, che potrebbe ricevere modifiche simili nelle prossime patch.
Modifiche generali
Ogni campione in questo elenco riceve un aumento simile delle statistiche base di salute e crescita salute.
Aphelios
SALUTE BASE 500 ⇒ 530CRESCITA SALUTE BASE 86 ⇒ 88Ashe
SALUTE BASE 539 ⇒ 570CRESCITA SALUTE BASE 85 ⇒ 87Caitlyn
SALUTE BASE 481 ⇒ 510CRESCITA SALUTE BASE 91 ⇒ 93Draven
SALUTE BASE 574 ⇒ 605CRESCITA SALUTE BASE 88 ⇒ 90Ezreal
SALUTE BASE 500 ⇒ 530CRESCITA SALUTE BASE 86 ⇒ 88Jhin
SALUTE BASE 556 ⇒ 585CRESCITA SALUTE BASE 91 ⇒ 93Jinx
SALUTE BASE 500 ⇒ 530CRESCITA SALUTE BASE 86 ⇒ 88Kai’Sa
SALUTE BASE 500 ⇒ 530CRESCITA SALUTE BASE 86 ⇒ 88Kog’Maw
SALUTE BASE 500 ⇒ 530CRESCITA SALUTE BASE 86 ⇒ 88Miss Fortune
SALUTE BASE 500 ⇒ 530CRESCITA SALUTE BASE 86 ⇒ 88Sivir
SALUTE BASE 500 ⇒ 530CRESCITA SALUTE BASE 86 ⇒ 88Twitch
SALUTE BASE 500 ⇒ 530CRESCITA SALUTE BASE 86 ⇒ 88Varus
SALUTE BASE 500 ⇒ 530CRESCITA SALUTE BASE 86 ⇒ 88Xayah
SALUTE BASE 500 ⇒ 530CRESCITA SALUTE BASE 86 ⇒ 88Modifiche alla corsia in singolo
I seguenti campioni ricevono buff più specifici per via delle loro capacità e della loro presenza nelle corsie in singolo. Anche se pensiamo che abbiano gli stessi problemi di soddisfazione e potenza dei loro colleghi tiratori, riteniamo che abbiano bisogno di interventi più mirati per rispondere alle loro specifiche criticità e non di semplici buff alla resistenza.
Lucian
COLPO CRITICO SECONDO COLPO PASSIVA – PISTOLERO ILLUMINATO 75% ⇒ 100%BUG RISOLTO PASSIVA – PISTOLERO ILLUMINATO Risolto un bug per cui gli attacchi base di Pistolero illuminato non venivano effettuati se il bersaglio usciva dalla gittataKalista
DANNI MAGICI BONUS MARCHIO SPIRITUALE DELLA W – SENTINELLA 10/12/14/16/18% della salute massima del bersaglio ⇒ 14/15/16/17/18% della salute massima del bersaglioCOSTO W – SENTINELLA 20 mana ⇒ Nessun manaVayne
DANNI BONUS ATTACCO BASE Q – CAPRIOLA 50/55/60/65/70% dell’attacco fisico totale ⇒ 60/65/70/75/80% dell’attacco fisico totaleTristana
RAPPORTO VELOCITÀ D’ATTACCO BASE 0,656 ⇒ 0,679Oggetti
Fervore
VELOCITÀ DI MOVIMENTO 5% ⇒ 7%Danzatore fantasma
VELOCITÀ DI MOVIMENTO 5% ⇒ 7%Archibugio a ripetizione
VELOCITÀ DI MOVIMENTO 5% ⇒ 7%Pugnale di Statikk
VELOCITÀ DI MOVIMENTO 5% ⇒ 7%Uragano di Runaan
VELOCITÀ DI MOVIMENTO 7% ⇒ 9%AGGIORNAMENTI AGLI EFFETTI GRAFICI DEI CAMPIONI
CASSIOPEIA
Stiamo provando a implementare modifiche minori ai campioni che hanno effetti grafici delle abilità generalmente buoni, ma che potrebbero giovare di maggior chiarezza per quanto riguarda le hitbox. Nel caso di Cassiopeia, sia chi la usava che chi se la trovava contro aveva difficoltà a capire le dimensioni esatte della sua suprema, oltre che delle particelle di fumo della Q: entrambi gli effetti sono stati aggiornati e resi più intelligibili.
Inoltre, a volte i giocatori di Cassiopeia non riuscivano a capire quali dei propri bersagli erano avvelenati (e quindi ricevevano danni bonus dalla sua E). Per questo ora Cassiopeia vedrà un indicatore più chiaro sulla testa dei bersagli avvelenati.
Q – ESPLOSIONE TOSSICA Particelle di fumo dell’aspetto base aggiornate per combaciare più precisamente con la gittata reale dell’abilitàE – ZANNE GEMELLE I campioni nemici avvelenati avranno l’icona di una zanna sopra la testa, a indicare che subiranno più danni dall’abilitàR – SGUARDO PIETRIFICANTE Gli effetti di tutti gli aspetti sono stati aggiornati con l’aggiunta di una texture sul bordo della hitbox che indica più chiaramente l’area colpitaMODIFICHE AL BILANCIAMENTO IN ARAM
Buff 10.11
JARVAN IV Risolto un bug che impediva l’applicazione del suo buff di -5% ai danni subitiRIVEN +5% danni inflitti, -5% danni subiti ⇒ +5% danni inflitti, -10% danni subitiYORICK -5% danni inflitti, +5% danni subiti ⇒ -5% danni inflittiNerf 10.11
GALIO +5% danni subiti ⇒ -5% danni inflitti, +5% danni subitiLISSANDRA Normale ⇒ -5% danni inflittiTEEMO -10% danni inflitti, +7% danni subiti ⇒ -10% danni inflitti, +10% danni subitiVARUS Normale ⇒ -5% danni inflittiZIGGS -15% danni inflitti, +10% danni subiti ⇒ -15% danni inflitti, +15% danni subitiMODIFICHE AL BILANCIAMENTO IN URF
Buff 10.11
FIDDLESTICKS +5% danni inflitti, -5% danni subiti, +10% guarigione ⇒ +10% danni inflitti, -10% danni subiti, +10% guarigioneFIORA -10% danni inflitti, -5% guarigione ⇒ -5% danni inflitti, -5% guarigioneHEIMERDINGER -10% danni inflitti ⇒ -5% danni inflittiJANNA Ricarica Q aumentata del 100% ⇒ NormalePANTHEON +5% danni inflitti, -10% danni subiti ⇒ +10% danni inflitti, -10% danni subitiQUINN +5% danni inflitti, -5% danni subiti ⇒ +5% danni inflitti, -10% danni subitiRUMBLE -10% danni inflitti, -10% scudo ⇒ -10% danni inflittiSONA -5% guarigione, -5% scudo ⇒ NormaleTAHM KENCH +25% danni inflitti, -25% danni subiti, +10% guarigione, +10% scudo ⇒ +30% danni inflitti, -30% danni subiti, +10% guarigione, +10% scudoTHRESH +10% danni inflitti, -15% danni subiti ⇒ +15% danni inflitti, -15% danni subitiVAYNE Normale ⇒ -5% danni subitiXAYAH -10% danni inflitti ⇒ -5% danni inflittiNerf 10.11
AKALI +15% danni inflitti, -10% danni subiti ⇒ +10% danni inflitti, -10% danni subitiCAMILLE +5% danni inflitti, -5% danni subiti ⇒ -5% danni subitiIVERN -5% danni subiti ⇒ NormaleKASSADIN +5% danni inflitti, -5% danni subiti ⇒ -5% danni subitiLUCIAN +5% danni inflitti, -5% danni subiti ⇒ -5% danni subitiMAOKAI -5% danni inflitti, +5% danni subiti, -10% guarigione ⇒ -10% danni inflitti, +5% danni subiti, -10% guarigioneORNN +15% danni inflitti, -15% danni subiti ⇒ +10% danni inflitti, -15% danni subitiQIYANA +5% danni inflitti, -10% danni subiti ⇒ +5% danni inflitti, -5% danni subitiSETT +10% danni inflitti, -10% danni subiti ⇒ +5% danni inflitti, -10% danni subitiSHACO -12% danni inflitti, +10% danni subiti ⇒ -15% danni inflitti, +10% danni subitiTALIYAH +15% danni inflitti, -5% danni subiti ⇒ +10% danni inflitti, -5% danni subitiUDYR +10% danni inflitti, -10% danni subiti ⇒ +5% danni inflitti, -10% danni subitiVOLIBEAR (REWORK) -5% danni inflitti, +5% danni subiti ⇒ NormaleYUUMI -20% danni inflitti, -30% guarigione, ricarica E aumentata del 25% ⇒ -20% danni inflitti, -30% guarigione, ricarica E aumentata del 100%ZAC -5% danni subiti ⇒ NormaleSOFFICI ARCOBALENI
Ricordiamo a tutti quelli che quest’anno hanno acquistato un’icona Soffice che il Poro Arcobaleno (e i suoi amici) continueranno a colorare la Landa e l’Abisso fino al 30 giugno. Basta equipaggiare una delle sette icone per cambiare lo sfondo del proprio profilo e giocare con una vivace scia come animazione di Difesa rapida.
Sfoggiate i vostri arcobaleni!
BUG RISOLTI
- Il quarto colpo della Passiva – Morte in quattro atti di Jhin non può più essere interrotto contro minion e mostri
- Jhin non bersaglia più automaticamente nemici e mostri con il suo quarto colpo mentre è immobile
- I giocatori retrocessi da Master ora finiranno sempre in Diamante I con 75 PL
- Risolto un bug per cui i bordi degli Stendardi Clash appena ottenuti non apparivano in partita o nella scheda Profilo
- Ora Sylas guadagna correttamente velocità d’attacco bonus dalla Passiva – Raffica di petricite quando sfrutta Assalto del gran maestro di Jax attraverso la R – Violazione
- Risolto un bug che impediva a Sylas di infliggere danni a tutti i nemici con la suprema sottratta a Karthus (R – Requiem)
- Singed non può più usare la E – Scagliamento mentre è soppresso dalla R – Balzo dell’infinito di Warwick
- Il debuff della E – Visioni malefiche di Malzahar ora si diffonde correttamente al bersaglio più vicino anche dopo aver ucciso Sion zombi durante l’effetto dell’abilità
- Aatrox ora si cura correttamente con la Passiva – Posizione del Messaggero della morte o la E – Scatto dell’ombra quando attacca un Malphite nemico con la Passiva – Scudo granitico
- Gragas non può più stordire i nemici abbastanza lontani l’uno dall’altro lanciando la E – Urto devastante attraverso un muro per colpire un bersaglio e poi usando Flash verso l’altro
- Gli Schiavi del gelo di Lissandra non contano più come alleati e non sottraggono più una parte dell’oro per la corazza delle torri se sono nelle vicinanze
- Quando un giocatore viene giustiziato da una fonte di danni neutrale (minion, mostri, torri ecc.), non riceve più la Difesa rapida da morte a inizio partita
ASPETTI E CHROMA IN ARRIVO
Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch. Per le splash ad alta risoluzione, scaricate l’app League Displays!
Ecco le chroma che saranno rilasciate in questa patch:
CHROMA ONORE 5
Ecco le novità di quest’anno che si aggiungono alle linee di chroma di Warwick Grigio e Twitch Medioevale! Raggiungendo il livello onore 5 in questa stagione, la vostra Capsula onore conterrà un gettone con cui riscattare una di queste nuove chroma, nel caso in cui abbiate già il relativo aspetto (in alternativa, se preferite, potete usare il gettone per ottenere una delle vecchie chroma o un aspetto base).
Per maggiori informazioni, leggete questo breve articolo.