Home League of Legends LEAGUE OF LEGENDS PATCH NOTES 10.13 + Analisi

LEAGUE OF LEGENDS PATCH NOTES 10.13 + Analisi

Il nostro coach Pencil ha deciso di fare un breve vlog per commentare tutte le modifiche più interessanti delle patch notes:


NOTE SULLA PATCH 10.13

AUTORISHIO SHOUJO, MOM CAT

 Ciao! Fuori inizia a fare caldo, quindi ecco una bella patch fresca tutta per voi.

Questa patch è quasi del tutto orientata al bilanciamento dei casi estremi, ovvero: dare una spinta a uno yordle salterino, placare le sfere di Syndra, energizzare un mago blu e mettere il guinzaglio a una gatta fin troppo intelligente.

Abbiamo anche sistemato un paio di rune, nello specifico Conquistatore e Guardiano, che risultavano troppo efficaci rispetto alle altre rune chiave: le riportiamo in carreggiata in modo che forniscano una via meno sicura per il successo e supportino una maggiore varietà di stili di gioco.

Ci siamo poi concentrati sul risollevare alcune aree meno convenzionali di Nunu e Kog’Maw, per incentivare i giocatori a sperimentare configurazioni fuori meta. Copritevi bene, perché vi aspetta un’estate piena di palle di neve e… sputi!

Attraversate questo portale se cercate le note sulla patch di TFT!

RIEPILOGO PATCH

Jarvan IV Festa in Piscina, Orianna Festa in Piscina, Taliyah Festa in Piscina, Syndra Festa in Piscina e Heimerdinger Festa in Piscina saranno disponibili dal 2 luglio 2020.

CAMPIONI

APHELIOS

Crescita attacco fisico base diminuita. Ripristino chakram della Q rimosso per i mostri epici; gli indicatori di gittata delle torri non sono più visibili in modalità Spettatore. Danni critici dell’attacco successivo della R ridotti.

 Aphelios non tramonta insieme alla luna: anzi, si è dimostrato una stella fissa della scena professionistica. Riduciamo la sua enorme potenza nel controllo degli obiettivi e il suo formidabile contributo agli scontri a distanza di sicurezza nelle fasi avanzate della partita.


STATISTICHE BASE

CRESCITA ATTACCO FISICO 2,2  2

Q – CRESCENDUM, IL CHAKRAM

RIMOSSORIPRISTINO CHAKRAMLa durata del chakram non si ripristina più contro i mostri epici
COSÌ VICINO, COSÌ LONTANO Gli indicatori di gittata delle torri non sono più visibili in modalità Spettatore

R – VEGLIA LUNARE

DANNI CRITICI ATTACCO SUCCESSIVO 50% attacco fisico bonus  20% attacco fisico bonus

CASSIOPEIA

Resistenza magica base diminuita.

 La nostra sinuosa lady non ha perso colpi come pensavamo dopo l’ultima patch, quindi strisciam… cioè, facciamo un passo indietro. Speriamo che questo, unito alle modifiche a Conquistatore, la aiuti a “cambiare la sua pelle”.


STATISTICHE BASE

RESISTENZA MAGICA 34  32

GNAR

Velocità d’attacco e durata della velocità d’attacco della E aumentate.

 Diamo una cauta spintarella a Mini Gnar nella giusta direzione. Pensiamo che la sua velocità d’attacco sia l’elemento giusto da incrementare, visto che soffriva in un gran numero di abbinamenti.


E – HOP!

VELOCITÀ D’ATTACCO 20/30/40/50/60%  40/45/50/55/60%
DURATA VELOCITÀ D’ATTACCO 3 secondi  4 secondi

KALISTA

Crescita attacco fisico base diminuita.

 Kalista è una scelta fissa tra i professionisti, e la si vede spesso seminare il caos in corsia superiore o saltellare lungo la sua cara corsia inferiore come carry. Vogliamo che questo debuff incoraggi i giocatori ad affidarsi maggiormente al suo potere di partenza; inoltre, ridurrà anche la sua crescita generale in modo che non si potenzi troppo per via dei PE recuperati dalle corsie laterali.


STATISTICHE BASE

CRESCITA ATTACCO FISICO 4  3,5

KOG’MAW

Rapporto danni della Q aumentato. Rapporto danni della R aumentato.

 Nonostante la sua configurazione standard sia soddisfacente, negli ultimi tempi non è stato lo stesso per la versione “potere magico” di Kog’Maw. Diamo una scossa ai suoi valori per dare ai giocatori la possibilità di sperimentare configurazioni alternative in quest’ambito.


Q – SPUTO CORROSIVO

RAPPORTO DANNI 0,5 potere magico  0,7 potere magico

R – ARTIGLIERIA VIVENTE

RAPPORTO DANNI 0,25 potere magico  0,35 potere magico

LUCIAN

Gittata della Q aumentata.

 Nonostante i buff ai tiratori di qualche tempo fa, Lucian è sempre in difficoltà in corsia inferiore, soprattutto perché spesso viene battuto in gittata dai suoi avversari. Aumentiamo la portata della sua abilità base per farlo tornare sulla sua “via della vendetta”.


Q – LUCE PERFORANTE

GITTATA ABILITÀ 900  1000

NOCTURNE

Bug della ricarica di Lame dell’ombra risolto. La passiva ora si attiva sempre contro i mostri.

 Nocturne, che sia in corsia superiore, centrale o inferiore, è molto più efficace rispetto a quando viene giocato nel ruolo di jungler. Quindi, vogliamo dargli più strumenti per liberare i campi in fretta e magari avvicinarsi alla potenza che mostra negli altri ruoli.


GENERALE

BUG RISOLTO Risolto un bug che forniva sempre a Lame dell’ombra una riduzione della ricarica di 1 secondo (invece di 1 o 2 secondi in base al bersaglio)

PASSIVA – LAME DELL’OMBRA

AGGIORNATOCHE BEL GUAIO, FANNE UN PAIO Gli attacchi base contro i campioni nemici riducono la ricarica di Lame dell’ombra di 2 secondi  Gli attacchi base contro i campioni nemici e i mostri riducono la ricarica di Lame dell’ombra di 2 secondi

NUNU

Rapporto danni e rapporto guarigione della Q aumentati. Lo scudo della R ora include rapporto potere magico.

 Come per Kog’Maw, regaliamo al bimbo e al suo yeti un po’ di potere magico per sostenere le loro configurazioni alternative. Si parte all’avventura! (verso di Willump)


Q – CONSUMAZIONE

RAPPORTO DANNI 0,5 potere magico  0,65 potere magico
RAPPORTO GUARIGIONE 0,7 potere magico  0,9 potere magico

R – ZERO ASSOLUTO

RAPPORTO SCUDO 0,3/0,4/0,5 salute bonus  0,3/0,4/0,5 salute bonus, 1,5 potere magico

ORNN

Gli oggetti con salute e mana passivi ora conservano le precedenti percentuali di salute e mana.

 Vogliamo rendere Ornn una scelta meno certa fra i professionisti, quindi riduciamo il contributo dei suoi oggetti a inizio partita per diminuire la sua sicurezza in corsia.


PASSIVA – FORGIA INCARNATA

RITORNO ALLE ORIGINI Gli oggetti per salute e mana costruiti sul campo forniscono il 100% del valore di salute e mana  Gli oggetti per salute e mana creati sul campo conservano le precedenti percentuali di salute e mana (tornare alla base riporta comunque al massimo questi oggetti)

RAKAN

Danni base della W aumentati ai livelli più alti.

 Con un po’ più di potenza nella sua W, Rakan potrà diventare più aggressivo mentre balla come solo lui sa fare.


W – INGRESSO TRIONFALE

DANNI BASE 70/120/170/220/270  70/125/180/235/290

RYZE

Resistenza magica base e attacco fisico aumentati.

 Aumentiamo leggermente la resistenza magica e i danni di Ryze per permettergli di avere più fortuna contro i nemici in corsia e di dare il colpo di grazia a quei pestiferi minion.


STATISTICHE BASE

RESISTENZA MAGICA 34  36
ATTACCO FISICO 56  58

SYNDRA

Costo della Q aumentato.

 Proseguendo quanto fatto nella 10.11, regoliamo la potenza di Syndra con modifiche mirate al gioco professionistico. Riduciamo la frequenza d’uso della sua Q ai primi livelli in modo che non possa eliminare minion e campioni con troppa facilità. Non preoccupatevi, rimane comunque una forza della natura.


Q – SFERA OSCURA

COSTO 40/50/60/70/80 mana  60/65/70/75/80 mana

VI

Ricarica della Q ridotta ai livelli più alti.

 Vi fa fatica a tenere il passo con gli altri campioni da giungla, quindi diamo una mano ai suoi pugni! Ci auguriamo che questo rinsaldi la sua posizione di distruttrice mobile.


Q – SPACCAFERRO

RICARICA 12/11/10/9/8 secondi  12/10,5/9/7,5/6 secondi

YORICK

Portata del legame della Vergine della Nebbia della R ridotta.

 Ora la Vergine risponderà più reattivamente quando Yorick lascia uno scontro. Pensiamo che questo fornirà un po’ più di potere ai livelli di gioco più alti, dove al momento Yorick è in palese difficoltà.


R – EPITAFFIO DELLE ISOLE

PORTATA RIENTRO VERGINE DELLA NEBBIA La Vergine torna da Yorick a partire da 900 di portata  La Vergine torna da Yorick a partire da 600 di portata

YUUMI

Costo della E aumentato.

 Non ci sogneremmo mai di torcere un pelo a un gatto, ma finora il costo della E della nostra Yuumi poteva essere aggirato troppo facilmente con aumenti sistemici di mana. Purtroppo questo capitolo si conclude qui.


E – TIRAGRAFFI

COSTO 100/115/130/145/160 mana  40/45/50/55/60 mana(+15% mana massimo)

RUNE

CONQUISTATORE

 Siamo soddisfatti dell’attuale situazione di Conquistatore: è una runa chiave a cui i giocatori si affidano per scontri prolungati e uno strumento utile per cura e danni al secondo. Ciononostante, l’abbiamo vista invadere il territorio di altri archetipi e sovrastare altre rune come Elettroshock. Volevamo definirla meglio conservando però la forza originale, quindi rimuoviamo parte del suo potere per rendere più appetibili altre rune chiave per alcuni campioni.

CARICHE MASSIME 10  12
FORZA ADATTIVA PER CARICA 2-5 (livelli 1-18)  1,7-4,2 (livelli 1-18)

GUARDIANO

 Dopo i recenti buff alla costanza, Guardiano è diventata troppo potente. Riportiamo lo scudo base al valore che aveva prima dei potenziamenti.

ORO 80-200  70-150

OGGETTI

DANZA DELLA MORTE

Accumulo danni base post-riduzione ridotto per i campioni dalla distanza.

 Danza della Morte si è dimostrato eccessivamente efficace per i campioni con attacchi a distanza, anche se siamo convinti che la sua utilità come misura difensiva debba comunque essere preservata. Ridurremo il suo effetto sui campioni dalla distanza per permettere altre configurazioni senza però renderla un oggetto inutile.


STATISTICHE BASE

CONSERVAZIONE DANNI POST-RIDUZIONE 20% per i campioni a distanza  10% per i campioni a distanza

TEST SU SEGNALAZIONE E SILENZIAMENTO NELLA SELEZIONE DEL CAMPIONE

 Nel corso delle patch 10.13 e 10.14 proveremo due nuove funzionalità volte a contrastare i comportamenti negativi nella selezione del campione. Partiremo con Nord America e Corea, per poi passare ad altre regioni nelle fasi più avanzate del test. Abbiamo preparato un articolo che ne spiega il funzionamento, ma per riassumere:

  • Il silenziamento nella selezione del campione blocca i messaggi del giocatore silenziato durante la selezione del campione e anche in partita
  • Per il momento, la segnalazione nella selezione del campione è attiva solo per la raccolta dei dati. Al termine di questo test, useremo i dati delle segnalazioni per decidere come organizzare questo sistema di penalità

BUG RISOLTI/MODIFICHE ALLA FRUIBILITÀ

  • I nomi di Twitch Gangster, Jinx Mafiosa, Graves Mafioso e Miss Fortune Mafiosa sono stati aggiornati in Twitch Città del crimine, Jinx Città del crimine, Graves Città del crimine e Miss Fortune Città del crimine
  • Q – Doppio colpo di Miss Fortune ora applica correttamente gli effetti sul colpo come Attacco sostenuto
  • Q – Doppio colpo di Miss Fortune ora fornisce correttamente 2 cariche di Conquistatore per il bersaglio principale e nessuna carica per il bersaglio secondario, a prescindere dall’applicazione della Passiva – Un colpo e via
  • Il tooltip di Potenziamento glaciale non fa più riferimento ai bersagli colpiti con attacchi energizzati/potenziati
  • Risolto un bug per cui la Q – Furia elementale di Qiyana non danneggiava il bersaglio se Qiyana moriva prima che l’abilità colpisse
  • Sylas non guadagna più salute e non aumenta di dimensioni in modo permanente quando riesce a uccidere usando l’abilità R – Banchetto rubata a un Cho’Gath nemico
  • L’indicatore di esecuzione della R – Tanatofobia di Urgot non viene più mostrato sui nemici mentre l’abilità è in ricarica
  • La E – Bolla della nanna di Zoe ora applica correttamente il suo debuff al Barone a prescindere dal punto in cui viene lanciata
  • La W – Cercatore del Vuoto di Kai’sa ora applica correttamente cariche della Passiva – Seconda pelle al Barone a prescindere dal punto in cui viene lanciata
  • Quando si piazza un quarto lume sulla mappa, ora la minimappa indica correttamente quale dei primi tre lumi verrà rimpiazzato
  • Gli Erranti della Nebbia di Yorick, le piante di Zyra e le scatole Joker a molla di Shaco ora possono correttamente attivare Fascia del Flusso
  • Gli effetti di spostamento come stordimento, incantamenti ecc. sui campioni impauriti non svaniscono più quando scade il tempo del debuff Paura
  • La W – Ruggito del tuono di Malphite non riduce più la quantità di cariche di Pioggia di lame
  • L’effetto grafico della W – Furia del Titano di Nautilus non resta più visibile nel punto in cui Nautilus entra nella nebbia di guerra
  • Il tooltip della W – Fornace delle anime di Sion ora indica correttamente che il suo effetto passivo fornisce 4 salute massima quando viene attivata
  • Il tooltip della E – Mietitura di Fiddlesticks ora contiene informazioni sull’aumento di costo in mana
  • Infliggere danni con la Q – Balzo mistico di Jax seguito da due attacchi base ora attiva correttamente Scatto fasico ed Elettroshock
  • Gli attacchi potenziati della R – Spara e prega di Twitch ora infliggono correttamente danni al nexus e agli inibitori a prescindere dalla gittata o dall’angolazione
  • Ombra tagliente ora infligge correttamente danni aggiuntivi alle trappole rivelate
  • La W – Trappola per Yordle di Caitlyn ora potenzia correttamente un solo attacco base
  • Gli attacchi multipli della passiva unica di Uragano di Runaan, Furia del vento, ora forniscono correttamente al portatore 1 carica di Conquistatore (invece di una carica per nemico colpito)
  • La passiva unica di Furia di Guinsoo non si attiva sul bersaglio se l’attacco base del portatore viene bloccato o distrutto
  • Risolto un bug che impediva alla pagina dei dettagli del campione di chiudersi automaticamente quando si tornava alla schermata di selezione della partita
  • Il flusso dei dati nella schermata dell’onore è stato migliorato per fornire maggiore reattività

ASPETTI E CHROMA IN ARRIVO

Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch. Per le splash ad alta risoluzione, scaricate l’app League Displays!

Articolo precedenteMixer viene inglobato da Facebook Gaming
Articolo successivoIIDEA entra a far parte della European Games Developer Federation
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un'eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della Follia.