Home League of Legends Esports LEC Week 3 preview

LEC Week 3 preview

Salve a tutti lettrici e lettori amanti dell’esport! Questa settimana si entra nel vivo della competizione! La lega Europea ci sta regalando un livello davvero alto da parte di tutti i team. La dominazione G2-Fnatic sembra vacillare, e sabato assisteremo allo scontro di questi due titani. Rogue e Mad Lions vogliono tenersi salda la prima posizione ed anche tra loro si avrà uno scontro diretto. Iniziamo subito con le nostre analisi!

DAY 1

Excel-Schalke 04

Questa partita servirà allo spettatore per mettersi comodo, iniziare ad aprirsi una birra ed un pacchetto di patatine e mettersi nell’umore di quello che sarà un weekend assolutamente esplosivo. Da questa partita ancora non ci aspettiamo highlight assurdi (a meno di 200 anni di bilanciamento su un certo tiratore edgy). Parlando dei due protagonisti, gli Excel hanno già preso il loro primo punto in classifica iniziando a mettere in pratica un gioco metodico “Alla Origen”, mentre lo Schalke manca ancora di un piano che li definisca bene. Da entrambi i lati c’è ancora molto da lavorare, ma per quanto detto punto sinergia e partite agli Excel, favoriti per 3/1.

Vitality-Misfits

Arriviamo nella zona degli studenti che “hanno talento ma non si impegnano”, entrambi sul 2-3. Il piano di entrambi è simile: concentrare le transizioni sull’abilità meccanica del proprio midlaner star (Milica e FEBIVEN) e tenere il resto meta aderente per avere uno scaling assicurato. Diamo il vantaggio leggero 2.5/1.5 per i Vitality, per una nota di staff dei conigli: ad ora non si è compresa bene la sostituzione Doss per Denyk, data la grande capacità di shotcalling di Denyk. In caso venisse schierato lui, 2/2.

Sk-G2

Siamo ora al primo scontro di quel blocco di seconda posizione sul 3/2, con Sk e G2 con molto da dimostrare in luce delle prime due settimane. I primi devono mostrare di essere un team da top 4 come ha dichiarato il loro midlaner Zazee, mentre i secondi devono sancire una volta per tutte come la week 1 sia stato solo uno scivolone da Lee Sindrome. Il punto roster e sinergia sono automaticamente lato samurai, ma gli Sk questa stagione riescono a farci mettere in pari il punto performance attuali e staff, per la crescita dimostrata. E credetemi, in off season ci saremmo aspettati di chiamare un 4/0 netto su questo scontro, non un 3/1.

Mad Lions-Origen

Uno scontro che ci sarebbe piaciuto vedere in best of 5 durante i playoff per avere dati più corposi alla mano per capire come si inseriscono gli uni contro gli altri: da un lato gli Origen stanno affinando sempre di più il loro piano da late game, mostrandoci nell’ultima settimana dei mid-game più propositivi, dall’altro lato i Mad Lions hanno messo in chiaro di saper leggere le debolezze di ogni composizione, imparando a giocare molto bene anche contro Varus. Roster lato Origen, sinergia Mad Lion, prestazioni Mad e staff pari. 2.5/1.5 per i Leoni.

Fnatic-Rogue

Dobbiamo fare una premessa obbligatoria: fan dei Fnatic, non odiateci per quello che sarà l’output della previsione. Se ci dovessimo sbagliare, siete autorizzati a rinfacciarcelo nei commenti. Perché la previsione è 3/1 per i Rogue. Il team polacco ha mostrato una consistenza unica finora, e sebbene il punto roster vada comunque lato Fnatic, lo stesso non si può dire lato sinergia e staff. Nell’ultima settimana i Fnatic hanno provato a saggiare i limiti del meta, nella migliore delle ipotesi, oppure lo hanno letto molto male senza riuscire a portare una strategia vincente contro Mad Lions e Origen. Questo tipo di problema non si è verificato lato Rogue nemmeno nella sconfitta per mano dei G2, portano a loro anche il punto “ultime prestazioni”.

DAY 2

Sk Gaming-Vitality

Il Day 2 inizia con una partita tra le ripromesse di questa seconda stagione, non più per un punto della bandierina ma per solidificare la propria posizione nella parte medio-alta della classifica. Milica e Zazee saranno i protagonisti indiscussi: il loro arrivo ha dato la spinta ai due team di cambiare e migliorarsi. Al momento gli Sk sembrano essere più solidi anche grazie ad un Trick che si è ripreso perfettamente in jungla ed a un Crownshot in forma perfetta. Questo li porta ad un 2.5/1.5.

Misfits-Excel

Partita assolutamente da vincere per dei Misfits che vogliono competere per i Playoff. Abbiamo sottolineato nel Day 1 le problematiche da risolvere per entrambi, e siamo fiduciosi che questo scontro possa fungere da banco di prova per il processo di crescita. Ad ogni modo, i coniglietti vantano il punto roster a distanziare pper un 3/1.

Origen-Schalke 04

Partita che si prospetta semplice per gli Origen: dato il loro gioco difficilmente lasceranno spazio di reazione ai loro diretti avversari. Vincono su ogni punteggio su carta per un 4/0 netto e convincente. Gli Schalke devono cercare il miracolo qui.

Mad Lions – Rogue

Arriviamo allo scontro diretto per il primo posto, che per una volta non è quello scritto qui sotto. Rogue e Mad Lions sono le due squadre che hanno mostrato la curva di crescita più convincente nell’arco del 2020, e, dati alla mano, non ci stupirebbe vedere almeno uno di questi due team avanzare fino ai mondiali, dati i 4 slot dell’LEC. Hanno stili complementari, con i Rogue che puntano una scommessa su due corsie al massimo (generalmente mid e bot) e massimizzano ciò che possono ottenere da quelle, mentre i Mad Lions danno molta più manovra sulla mappa nel suo insieme, giocando attorno alle schermaglie con Shadow e Humanoid. Pareggiano letteralmente in tutto sulla carta: 2/2. Se però dovessimo guardare alla costanza ci aspetteremmo una vittoria lato Rogue.

G2 – Fnatic

Arriviamo ora alla partita della settimana, in cui meme e Memesis si affrontano sulla Landa degli Evocatori. Il problema principale di questo scontro è dettato dalla priorità del trade Ezreal-Aphelios con i relativi support più adeguati. Questo può costringere team molto creativi in draft come loro ad essere più limitati nelle proposte. Ci aspettiamo pertanto una game più studiato dei soliti massacri G2-Fnatic, con la versatilità maggiore posta in Wunder vs Bwipo. Per la gioia dei Fan dei Fnatic, ancora una volta dobbiamo predicare contro di loro, ma per 2.5/1.5

Articolo precedenteNew World: Gameplay Completo
Articolo successivoPG Nationals Summer 2020 Week 5 BackLash
Classe '98, Studente di Fisica e Scrittore del romanzo "Lo Sguardo del Mago" edito da Leone Editore, Appassionato di Esport. gelato e Magic the Gathering, si occupa principalmente di match preview.